
13 Giugno 2018
Aggiornamento del 9 maggio 2018:
La versione ufficiale della LineageOS 15.1 per lo storico Nexus 4 è finalmente disponibile ed implementa tutte le principali funzionalità di Andorid 8.1 Oreo come la modalità Picture-in-Picture, l'ottimizzazione delle app in background, le API di riempimento automatico e tutti i sistemi di sicurezza avanzati.
Per installare la LineageOS 15.1 sul vostro Nexus 4 basterà scaricare l'apposita ROM disponibile in questa pagina, effettuare il ripristino tramite TWRP e scaricare le Google Apps.
Secondo quanto scritto da XDA, ogni settimana verrà rilasciata una nuova build così da garantire un sistema operativo sempre ottimizzato e stabile. Fateci sapere nei commenti se possedete ancora questo modello di smartphone e se riscontrate miglioramenti derivati dall'ultima versione dell'OS.
Lorenzo Diana
Articolo originale del 5 marzo 2018
Nexus 4 torna al centro della scena modding, grazie all'arrivo della ROM LineageOS 15.1 non ufficiale tramite XDA. Questo significa che Android 8.1 Oreo è ora disponibile anche su uno dei più bei terminali della gamma Nexus, il primo ad aver introdotto il concetto di top di gamma a basso costo.
La ROM è disponibile sul thread ufficiale dedicato e sembra essere abbastanza completa dal punto di vista delle funzionalità: WiFi, GPS, NFC, DRM, sensori e Audio sono tendenzialmente funzionanti e l'unico comparto non attivo sembra essere la registrazione video. Ovviamente non si tratta di una ROM esente da bug; lo stesso sviluppatore voron00 segnala che non tutte le funzioni dell'app fotocamera sono disponibili e che la localizzazione funziona solo tramite AGPS. Assenti anche le Google Apps, le quali andranno installate manualmente.
Come al solito vi invitiamo a procedere all'installazione solo se pienamente consci di quello che state facendo, dal momento che il terminale potrebbe non essere perfettamente compatibile con l'utilizzo quotidiano.
Commenti
CiaoBluowingD. C'ho anch'io un N4 conservato benissimo a cui vorrei ridar vita. Mi scriveresti come fare ad installare questa ROM ad un neofita del campo?
Installata un mese e mezzo fa sul mio Nexus 4 acquistato l'agosto 2013 (tutt'ora il mio unico smartphone).
Funzionale e fluido LOS 15.1; N4 si dimostra ancora una volta un device riuscito sotto molti punti di vista.
dovresti provare il oneplus.. ho il 5 e seppur il n4 lo amo, questo è una bomba!! il n4 vorrei tenerlo come muletto e magari per metterci le mani...
io dopo 4anni l'ho sostituita in un centro autorizzato l'anno scorso!
io sinceramente in un centro autorizzato l'ho sostituita l'anno scorso con garanzia 6 mesi. poi mi son preso il op5...super contento. vorrei però provare a modificare il mitico ed unico N4!
Alla fine potrebbe avere potenziale ma per ora è stato fatto un lavoro con i piedi, vediamo se migliora o viene abbandonato a se stesso
Si, anche il t9 si rifiuta di parlarne..
Forse intendi android go, di quello poco ma sicuro! :D
Di sicuro va meglio di Android One..
Beh, nelle 8 ore di lavoro in pratica non lo uso... Basta gestirsi, con qualche regoletta automatizzata per le connessioni e attaccandolo in macchina durante gli spostamenti non ho particolari handicap. Poi lo attacco la notte e via, pronto per il giorno dopo. E mi pare che in nuovi non facciano molto di più :P o forse io con uno nuovo ci farei due giorni :D
E la batteria è ancora utilizzabile?
Dal settembre 2013 (preso quando uscì il 5)
È una panda del 98 modificata sto smartphone
I russi sono avanti su ste cose. Se aspettavamo gli andiamo a fare qualcosa di serio. Sembrano eterni ragazzini di 15 anni
Eppure lo stai facendo
Certo, notevole davvero e che passione! È un vero e proprio lavoro alla fine fatto gratuitamente.
Wow
Da quanti anni lo usi?
Questo fa capire quanto sia bravo, dato che è un'ottima rom su qualunque dispositivo viene portata dai manteiner secondari che ne adattano solo il codice.
ed infatti mi dovrei mettere di impegno. Sto redmi note 4 con la stock + modifica alla fotocamera mi alletta molto come proposito. Lo sblocco del dispositivo l'ho fatto due mesi fa..ed ancora non ho avuto quello spunto in più per farmi decidere di dedicare del tempo a moddarlo. ma se non fosse per la fotocamera di mmerda non ci penserei neanche a toccarlo: alla fine la miui tutto sommato mi piace.
Complimenti davvero a lui!! Spettacolo. E pensare che il Nexus 4 ha oramai 6 anni e al momento regge ancora discretamente il peso del tempo, tralasciando fotocamera e batteria ma ci sta, parliamo di un telefono del 2012
Se intende i Sony xz1/2 compact ricordiamo lo spessore dei Sony. Xz2c supera il centimetro
Detto ciò di parla di un telefono di anni fa, mi chiedo come si possa parlare di cornicioni quando "all'epoca'" era la prassi (salvo G2 che aveva cornici "ottimizzate")
Clsssico trollino da 4 soldi :)
Un nexus 4 è lungo 133,9 mm.
Un S9 147,7 mm
Un A8 149,2 mm
Adesso dimmi quali sono le padelle grandi quanto il nexus 4.
Vai a trollare da altre parti bomber :) https://uploads.disquscdn.c...
Veramente le padelle che vanno di moda ora sono grandi quanto il nexus 4 che ha delle cornici edificabili ed è spesso come una mattonella...
Non perdo tempo con gli i dioti
è solo un peccato che la batteria non mi duri piu una cippa e in giro ci siano solo quelle cinesi che durano metà!
Purtroppo visto che vanno di moda le padelle (anche io ho dovuto prendere un 5.5 pollici) immagino la difficoltà
L'unico che mi viene in mente è il Sony xz1/2 compact ma nonnhannn android propriamnepr stock :/
La nitrogen è spettacolare. Il manteiner principale fece un lavoro praticamente perfetto sul Kenzo che mi andava meglio rispetto alla MIUI in praticamente ogni aspetto (durata batteria, foto, audio, fluidita). Purtroppo ora non ha piu il Kenzo e la 8.1 ne ha risentito perché non era ben strutturata alle basi. Rom senza problemi chiaro, ma ad esempio aveva quel problema di concimo in 3g. Poi tre giorni fa si è messo e ha cambiato i blob e aggiornato tutto il sottostrato. Sviluppatore burbero, ma davvero bravissimo
Resurrection Remix e comunque Oreo 8.1,c'é per moltissimi smartphones datati e non più supportati/aggiornati ufficialmente dalle case produttrici.
Veramente un gran smartphone, certo batteria e foto non erano il suo forte.
Lo ricordo con nostalgia
Esatto, non si sente più il bisogno del modding che invece prima era quasi indispensabile
Io lho trovato con oneplus5 ;)
Con la resurrection remix una spada
E' il mio principale nonchè unico telefono ancora :D Per me, che lo voglio con Android stock (o quasi tipo Motorola) e "piccolo" è impossibile trovargli un erede degno...
:O
Sì ma qualcosa che non ca c’è sempre
Vallo a spiegare alle capre
Lineage 15.1 rom spettacolare
nemmeno delle donne :D
allora questa non ha molto perchè è una rom base android quindi non trovi molto da smanettare,ma per esempio io sul note2 avevo una rom cucinata con tutte le feature del note4 ...certo che è un ripiego perchè non hai lo stesso hardware del note4 ma comunque viaggiava molto bene
Che bel terminale il Nexus 4, mi è sempre piaciuto e ancora oggi con un utilizzo tranquillo può ancora dire la sua :)
Da quando i telefoni vanno più o meno tutti bene la voglia di modding è scesa a tutti.. ora giusto chi ha uno xiaomi smanetta un po', non c'è più gusto nemmeno con i pixel..
Perché ti insulti da solo?
Non sono versioni ufficiali, credo.
A quando ufficiale per nexus 5 :(
In realtà sì comporta meglio con questa rom che con il suo firmware del tempo, ma solo per via dello schif0 di samsung
Io tanto lo uso attaccato al muro
Sì, lineage sì, ma altre no.
E comumque sempre una rom è
Ed la storia di cyanogen insegna che non ci sì può fidare delle rom
Dove sta la novità?Oreo 8.1 c'é pure,per il Galaxy Note 3 e Note 4!
Lineage OS è praticamente una AOSP con qualche feature in più, inoltre è di gran lunga la ROM con il team di sviluppo meglio organizzato, erede diretta della vecchia cianogen. Gli aggiornamenti ormai sono quasi sempre installazioni OTA esattamente come su Android stock, quindi non c'è niente da flashare a mano. Se si seguono bene le guide in fase iniziale è davvero difficile che qualcosa vada storto, anche se ovviamente mantenere un backup dell'ultimo sistema stock è sempre d'obbligo essendo quello supportato a tutti gli effetti dal produttore dell'hardware.
La cosa ha senso quando il modding è solo unestensione della versione su device piu o meno recenti, tipo per S5 ecc.
Su un Galaxy Tab del 2011, non griderei nemmeno allo scandalo. Faceva pena di suo, e farà semore pena.
PureNexus. Stabile con Oreo in versione stock. L'ho messa 4 mesi fa sul nexus 5 passato a mia madre. Perfetto da allora.