Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Occhio artificiale per dispositivi mobile e sistemi VR? Ad Harvard ce l'hanno fatta

02 Marzo 2018 12

All'Università di Harvard, un team di ricercatori è riuscito a ricreare quello che più assomiglia ad un occhio artificiale. Questa tecnologia si basa sull'utilizzo delle metalenti, ma è in grado elettronicamente di essere controllata consentendo la gestione di messa a fuoco, astigmatismo e spostamento dell'immagine.

Non si tratta di una soluzione pensata per l'utilizzo sull'essere umano a fini medici, ma le implicazioni in ambito tecnologico potrebbero essere molteplici. Le metalenti non sono una novità e già da tempo sono state prese in considerazione come possibile futuro sostituto del vetro, perchè molto più sottili e leggere rispetto alla soluzione di tradizionale utilizzo.

L'aspetto innovativo di quest'occhio artificiale risiede proprio nel connubio tra muscoli artificiali e metalenti, che rendono possibile il cambio di messa a fuoco al pari dell'occhio umano, in più sono presenti anche due miglioramenti che la natura non offre, ossia la possibilità di correggere aberrazioni come l'astigmatismo e controllare lo spostamento dell'immagine.

Il team prevede che questa tecnologia potrà presto essere implementata nei microscopi ottici, ma anche nelle fotocamere degli smartphone e nei sistemi VR/AR. Teoricamente, la realizzazione di una fotocamera molto sottile dotata di zoom ottico integrato rappresenterà un punto di svolta nella miniaturizzazione.

Allo stato attuale, la lente ed il muscolo artificiale di questa tecnologia hanno uno spessore di soli 30 micron, ora la ricerca si concentrerà sulla riduzione della tensione richiesta per controllare le metalenti al fine di renderle applicabili in contesti più consumer.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FrancescoC

Da come mi dici la lente, sottile al centro e spessa in alto, o si tratta di una lente prismatica o una alta miopia/astigmatismo. Entrambe soluzioni fattibili,strano. Se ti va mandami un messaggio in privato con la prescrizione oculistica. Magari ti riesco a indirizzare verso un collega della tua zona che si occupa di queste cose. Sempre se è fattibile ovviamente, ma visto che non tutti fanno un certo tipo di contattologia, spesso si tende a dire "non esiste".

Simone Camanini

Dunque... È complicata, nel senso che, causa cd. retinopatia del prematuro e consguente operazione, la retina dell'occhio è rimasta danneggiata e le lenti (da quanto io ho capito, ovviamente) andrebbero calibrate su questo tipo di discorso. Sono lenti anche solo visivamente particolarissime, spesse diversi MM su sun alto, andando poi ad assottigliarsi verso il centro dell'occhiale. Cosa fattibile per quelle degli occhiali classici (a costi non indifferenti fra l'altro, visto che si parla di più di 250€ a lente...), ma, almeno da quanto mi hanno detto, non su lente a contatto.

FrancescoC

Non ci credo, che difetto visivo hai? Te lo dico perché sono un contattologo, e praticamente ormai si fa qualsiasi cosa

Simone Camanini

Magari potessi. Per ciò che serve a me, di lenti a contatto non se ne parla :(

FrancescoC

Vai di lenti a contatto! :-)

Stefano

È perché non lo sanno nemmeno loro. Spesso buttano giù articoli così, soltanto per scrivere

cino

Posso ommaginare come funziona sapendo come funziona un occhio umano ma serebbe e utile che spiegaste in cosa consistono le metalenti. Non è un concetto proprio ovvio

Simone Camanini

Quello è vero.

Sagitt

Per ora

Simone Camanini

"Non si tratta di una soluzione pensata per l'utilizzo sull'essere umano a fini medici"

E la cosa mi dispiace non poco...

Marco Seregni

Per quello puoi fare affidabmento sulle lenti del dottor webb :p

eL_JaiK

Stavo già pensando DAJE CHE MO CI POSSIAMO SPACCARE I GLANDI SU P0RNHUB quando poi ho letto "Non si tratta di una soluzione pensata per l'utilizzo sull'essere umano a fini medici". Eh vabbe continueremo a usare occhiali e a imparare a usare il Braille. Haha

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024