Nokia presenta al MWC una giacca per soccorritori intelligente

01 Marzo 2018 22


Al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, Nokia presenta una giacchetta intelligente per i soccorritori di emergenza. Realizzata in collaborazione con l'azienda di abbigliamento sudcoreana Kolon Industries e lo sviluppatore software ceco Gina Software, assomiglia esteticamente ai tradizionali giubbetti ad alta visibilità, ma include alcuni componenti tecnologici pensati per rendere il lavoro di chi lo indossa più agevole.

Ci sono diverse tasche in cui possono essere inseriti moduli con i sensori più disparati - dalle body cam per gli agenti di polizia ai termometri per i vigili del fuoco, per esempio, passando per l'immancabile sensore di battito cardiaco. In tutti i casi, i dati vengono inviati alla centrale, che può così tenere sotto controllo ogni soccorritore sul campo.


Il giubbotto, che si chiama CHASE (Connected Health And Safety Equipment) LifeTech FR (First Responders) soddisfa tutti i requisiti tecnici di sicurezza per questa tipologia di prodotto - elementi catarinfrangenti, realizzazione in GORE-TEX per resistenza all'acqua senza perdere la traspirazione, e naturalmente i colori accesi per essere immediatamente identificabili anche di notte. Essendo i moduli removibili, la giacca si può lavare normalmente; nel frattempo i moduli si possono ricaricare, attraverso la porta microUSB integrata.

CHASE LifeTech FR è alla fiera solo in qualità di prototipo; sarà disponibile all'acquisto per i privati entro 12-18 mesi. Nel frattempo, le società coinvolte stanno lavorando sodo per proporla ai soccorritori.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 919 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

Nokia é tornata proprio alle origini... Il primo prodotto é stato uno scarpone!

Maledetto

Interessante, non sarebbe male e potrebbe veramente salvare molte persone se dotate dei giusti sensori

Ratchet

Kolon.. Serve per eseguire la colonscopia?

Quello che nessuno dice

E li sottolineano pure

Tony Musone

Grazie per la comprensione ;)

matteventu

Per soccorritori poco intelligenti :)

matteventu

Certo capisco perfettamente cosa intendi dire, ne ho avute pure io di discussioni con lui :D

Riguardo a quella precisazione sulla garanzia delle batterie, mi sa che hai proprio ragione (per fortuna!).

Tony Musone

A parte che di quella differenza non ne ha mai fatto menzione.
Invece, in questa assurda discussione (che solo con il comatrix si possono avere) ha prima insistito nell'aver ragione anche se in realtà stava confondendo le garanzie convenzionali con quella legale e una volta aiutato ad accorgersi dell'errore, piuttosto che ammetterlo ha a rigirato la fritta, affermando che quando parlava di legge si è sempre e solo riferito alla "legge delle aziende" (ho dovuto cercare un suo commento per farlo tacere, tanto che è sparito senza mai rispondermi ed ecco perchè l'ho ripubblicato)

Comunque, ripropongo a te l'obiezione che facevo a comatrix: non mi risulta che ci sia un codice, un articolo e un comma in cui si limiti la garanzia delle batterie, qualsiasi esse siano, removibili o meno. Che io sappia pure le pile e le batterie delle automobili sono garantite 24 (26) mesi, quindi perchè dovrebbero limitare quelle di uno smarphone? Ma soprattutto dov'è scritto? Non sul codice del consumo.

p.s.
Vorrei solo sia chiaro che in tutta 'sta storia il problema non sta nell'aver sbagliato, ci mancherebbe, ma sta: prima nel continuare a perseverare nell'errore, pubblicando più volte quell'affermazione (tramutandola in vera disinformazione) sebbene qualcuno tenti di farglielo notare e dopodiché nell'arrampicarsi sugli specchi pur di non riconoscere lo sbaglio, non perdendo l'occasione d'insultare il prossimo che si permette di contraddirlo.

Ecco, trovo che tutti questi atteggiamenti siano inaccettabile per una persona adulta (di professione soccorritore).

matteventu

In ogni caso mi pare (MI PARE) che quanto indicato da comatrix valga *solo* per i prodotti in cui la batteria è sostituibile dal consumatore.
E che per i prodotti con batteria integrata non liberamente sostituibile, essa ha invece una garanzia di 24 mesi come il prodotto stesso.

Walter

una giacca con scritto in grande "kolon"... Clownterapia?!

Tony Musone

Perdonami ma non basta aggiungere un sostantivo per limitare un reato penale, o è quel reato o non lo è, non esiste la quasi diffamazione, in questo caso non ci sono nemmeno gli estremi per definirla tale.

Non ti ho detto di non intervenire, ho solo scritto che se volevi fare il saggio o l'adulto della situazione, con quel commento hai perso un'occasione. Tutto qui.

rsMkII

Kolon industries.
Che nome di m*rda. XD

Mauro Corti (Sbabba)

Ti consiglierei di rivedere il significato di "una sorta di" prima di correggere l'italiano altrui.

Se vuoi che la gente ne stia fuori non posti commenti online.

vincenzo francesco

Vai, comatrix, è tutta tua!

Tony Musone

Ti consiglierei di rivedere il significato di diffamazione e se vuoi fare l'adulto e il saggio della situazione potevi starne fuori ed evitare di commentare. Grazie per la comprensione.

Mauro Corti (Sbabba)

Quindi anziché segnalare i suoi commenti dove ha esagerato con gli epiteti nei tuoi confronti, ti metti a spammare su questo post per fare una sorta di diffamazione nei suoi confronti?

Senza entrare nel merito, visto che non voglio spammare anche io, consiglio di crescere ad entrambi.

Top Cat

'Realizzata in collaborazione con l'azienda di abbigliamento sudcoreana Kolon Industries e lo sviluppatore software ceco Gina Software.'

Allora la sviluppatrice Gina non ci vede e il tessuto è di carta igienica?
xD

Tony Musone

Vero, certi personaggi bisognerebbe evitarli ma giusto per la cronaca, gli screen shot li ho fatti l'altro ieri, quando ha esagerato con gli epiteti è a negare quel che lui stesso aveva scritto, infatti riportano la data di tre mesi fa.

Garrett

Giacca intelligente?

deepdark

La colpa è vostra che vi mettete a discutere co sti dement1. E ne salvate pure i printscreen,...

Vecchioeric

Bella!

Tony Musone

Una giacca che purtroppo non aiuterà il comatrix ad essere più corretto :((

DICEMBRE 2017
https://uploads.disquscdn.c...

FEBBRAIO 2018
https://uploads.disquscdn.c...

Android

RECENSIONE Oppo Find X Lamborghini Edition: stupendo ma non perfetto

Apple

iPhone Xs, Xs Max, Xr e Apple Watch Series 4 | Video anteprima da Cupertino

HDMotori.it

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Apple

Apple: arrivano i nuovi iPhone 2018 | Live blog e Streaming