Switch: aggiunto e rimosso il sistema di recensioni sull'e-Shop

01 Marzo 2018 10

Alcuni giorni un utente di Reddit ha segnalato l'arrivo di un'interessante funzione sull'e-Shop di Switch: Nintendo aveva infatti inserito una sistema di recensioni sui giochi acquistati in digitale dallo store della console.

Gli utenti, dopo aver giocato al titolo in questione per almeno due ore, potevano quindi rilasciare la loro valutazione con le classiche stelline, inserire persino un breve commento scritto e scegliere tra una serie di "tag" appositamente creati per il sistema di valutazione.

La funzione però non era stata pubblicizzata da Nintendo, era disponibile solo sull'e-Shop statunitense e, alcune ore fa, è stata completamente rimossa con la seguente dichiarazione pubblicata dalla casa di Kyoto sullo store di Switch e riportata su Reddit da un utente:

Le recensioni degli utenti sono state eliminate in attesa di valutarne la funzionalità. Al momento non sappiamo quando il sistema sarà nuovamente inserito. Abbiamo comunque apprezzato la risposta positiva e ringraziamo coloro che hanno preso parte all'iniziativa inserendo le loro recensioni.

Non è comunque chiaro cosa effettivamente sia accaduto e non sappiamo se l'interessante funzione, presente in praticamente tutti gli store online, ricomparirà sull'e-Shop di Switch quindi non resta altro che attendere nuovi aggiornamenti dalla casa di Kyoto.

Segnaliamo che recentemente il Norwegian Consumer Council ha condotto una ricerca approfondita sulle sette piattaforme leader nel mercato digitale e il Nintendo e-Shop sembra essere l'unica piattaforma fuorilegge che viola i diritti dei consumatori.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 509 euro oppure da ePrice a 574 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

e perchè?
secondo me ci vorrebbe anche una votazione delle recensioni così è subito visibile quante persone l'hanno ritenuta utile e quante non utile, quante inappropriata o spam.

Desmond Hume

"Le recensioni degli utenti sono state eliminate in attesa di valutarne la funzionalità. Al momento non sappiamo quando il sistema sarà nuovamente inserito."

avranno saputo dell'esistenza di Frank West

IGN_mentale

Frengo dell'Ovest?

SONICCO

non è necessario arrivare a tanto, basta eliminare quelli del playstore che da anni sono di una qualità tendente allo zero assoluto.

"DO UN4 STellA PERkE SI pACa, DoveTE METTerLo TUtto GRATiS!!!!11!

Vive

Beh che ci devono lavorare di più è ovvio.

Il sistema di recensioni era disponibile solo nel sito americano dell'eshop fruibile solo da PC o smartphone.

I siti europei e giappo di Nintendo sono fatti diversamente, quindi o fanno un sito unico e poi tradotto in tutte le lingue (un lavorone), oppure semplicemente integrano il sistema di recensioni solo nell'app eshop di Switch.

Roberto

In realtà se lette con spirito critico aiutano a farsi un'idea abbastanza precisa di cosa si stia acquistando.

momentarybliss

Io sarei per eliminare le recensioni social da qualsiasi contenuto sulla faccia della terra

Roberto

Preferisco avere uno sguardo di insieme leggendo le recensioni e poi andare nel dettaglio leggendo le opinioni di chi l'ha giocato.
a volte i recensori, vuoi per mancanza di tempo o per sudditanza psicologica, non sono sempre esaustivi nell'esporre i difetti. Avere uno spazio commenti già nello store mi evita di dover effettuare una ulteriore ricerca su metacritic.

Felk

Vabbè, fondamentalmente inutile. Basta andare su internet e controllare le recensioni.

Roberto

Non sia mai che qualcuno si azzardi a criticare qualche gioco non propriamente riuscito. Che volete che sia la trasparenza verso il cliente XD

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?

Recensione Dreams: la creatività esplode su PlayStation 4

Recensione Pokémon Spada e Scudo: tra Terre Selvagge e gioco competitivo

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti