Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google rilascia Hangouts Chat, nuovo strumento di comunicazione aziendale

01 Marzo 2018 18

Hangouts Chat esce finalmente dal canale beta, per arrivare in versione definitiva su Android e iOS e porsi in diretta concorrenza con altri strumenti di comunicazione dedicata ai team di lavoro, come Slack o Microsoft Teams.

Trattandosi di un'applicazione prevalentemente aziendale, presto arriverà l'integrazione con G Suite ed altri strumenti di terze parti; nel frattempo, Hangouts Chat permette di creare e inviare messaggi diretti alle stanze virtuali, e di gestire messaggistica di gruppo, con tanto di condivisione di contenuti (Documenti, Fogli, Presentazioni).


Grazie alle funzionalità di ricerca di Google, è possibile filtrare per conversazioni e contenuti condivisi, mentre i bot Hangouts Meet permettono di esaminare gli appuntamenti a calendario di ogni membro, in modo tale da programmare le riunioni in orari adatti a tutti.

Hangouts Chat offre tanti vantaggi anche dal punto di vista della sicurezza e del controllo degli accessi, importanti per l'utenza prettamente aziendale a cui si rivolge. Tra questi si segnalano prevenzione della perdita di dati, conformità, impostazioni di amministrazione, regole di conservazione di Vault, blocchi, ricerca ed esportazione.

La chat supporta attualmente 28 lingue, e ogni stanza può contenere fino a 8.000 membri. Gli sviluppatori di terze parti possono inoltre creare bot e servizi chat personalizzati. Hangouts Chat è disponibile per gli utenti G Suite sia su PC Windows e macOS tramite client web o software dedicat, sia su Android e iOS tramite app. Ecco i link.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony Musone

Dato che la uso tutti i giorni e di bug non ne riscontro e siccome sono curioso, ho posto una semplice domanda. Ma invece di buttarla in caciara con inutile sarcasmo e reiterando affermazioni bomba, potresti rispondere sul punto oppure esimerti del tutto. Grazie.

Danilo82

Ma sei serio ? Mai visto un applicazione così piena di bug..

Tony Musone

Hangout ha dei bug? Quali?

iJoker

No ma sarebbe comunque fuori target.
Servono cose che siano disponibili ad una percentuale prossima al 100% dei possibili interessati senza necessità di aggiunte a quanto già in loro possesso.
WhatsApp for Business ha questo vantaggio competitivo, la soluzione Google probabilmente lo offrirà a sua volta... stop, non vedo possibili competitor per le nostre esigenze.

Marco.27

Hai mai provato Salesforce Quip?

Marco.27

Mai provato Salesforce Quip?

Respect!

Caro Nexus 5... mi ha strappato un sorriso... è qui sulla scrivania che mi assiste da 4 anni e mezzo... onore al Nexus 5!

iJoker

Eh ma noi non siamo mica una corporation.

Pinco Pallino

Tutte le corporation utilizzano Skype for Business come piattaforma di IM, di quelle che conosco solo IBM utilizza un client proprietario.

cristianconti

Testata un po' stamattina, ancora molto semplice ma funziona via web, e attraverso app desktop e mobile. Per ora si possono condividere file caricati, file da drive, scrivere, avviare una sessione video. Mi è piaciuto il fatto che ho fatto uno screenshot al volo e con ctrl-V l'immagine si è tranquillamente incollata alla discussione. Ottima la ricerca. Adesso spero che integrino meglio gli altri servizi Google anche tramite dei bot.
I bot attualmente presenti sono pochi e non interessanti per i nostri utilizzi.

Matteo

Non ci vuole molto a superare la peggior piattaforma nello scenario, probabilmente supererà anche Microsoft Teams ma... Arriverà ad impensierire Slack?

iJoker

A me interessa molto.
Qualcuno l'ha provata? è integrata con Allo? è integrata anche con la chat ordinaria o le conversazioni sono possibili unicamente all'interno dell'azienda?

iJoker

Mica detto.
Noi usiamo WA for Business per Uncino, ma un'occhiata a questo la do volentieri.
Vero che WAfB può contare su una base di oltre 1.5 mld di potenziali contatti, ma se questo è organizzato allo stesso modo i potenziali contatti dell'utenza Android sono anche si più.
Quella che sicuramente è morta fra le piattaforme di Google e quelle di Facebook è l'offerta Microsoft.

iJoker

SI!!!

Danilo82

ma se hangout normale fa pena..ha tanti di quei bug..si concentrassero a perfezionare quello che hanno invece di sparare fuori nuovi prodotti che falliscono uno dopo l'altro..

Pinco Pallino

Superera' sicuramente Skype for Business... Nel giorno del mai.

The Dark Master

Vogliamo parlare dell'immagine dei Nexus 5 utilizzata per far vedere l'anteprima della loro app??

Lolloso

l'espansione di Google è raccapricciante

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città