Google Foto v3.15: piccole migliorie e qualche indizio per il futuro

28 Febbraio 2018 24

Google Foto 3.15 è in distribuzione da pochissimo sul Play Store, e benché non introduca novità evidenti, nasconde indizi su quelle in arrivo. I colleghi di 9to5google hanno, come di consueto, dissezionato il pacchetto di installazione dell'app alla ricerca di indizi e anticipazioni; ne hanno trovate, ma sono informazioni ufficiose. Come sempre, insomma, vale l'avvertimento che bisogna prenderle con le molle, tenendo presente che le funzioni menzionate potrebbero essere state abbandonate nel frattempo.

  • Sarà possibile esprimere l'apprezzamento per foto e video aggiunti negli album condivisi. Il "mi piace" avrà la forma di un cuore, come su Instagram.

  • Sono stati modificati i riferimenti a "blur", una funzionalità ancora misteriosa che potrebbe permettere di modificare la sfocatura di una foto - magari in tandem con la particolare fotocamera di Pixel 2 e Pixel 2 XL, magari per più dispositivi. Le nuove stringhe non aggiungono dettagli degni di nota a quanto emerso finora a riguardo.
  • Possibilità di esportare i contenuti (non è chiaro quali) in formato GIF.


Tra le novità concrete, e non presunte, si segnalano alcune modifiche a grafiche e testi che indicano che Google Lens è ora disponibile su più dispositivi e non è più un'esclusiva di Pixel 2, come vi avevamo segnalato qualche giorno fa. Ci sono anche piccoli ritocchi all'elenco di utenti in un album condiviso: invece che "persone" ora vengono definiti "membri".

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro oppure da Unieuro a 568 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
avud

Esatto

Paolo

Si è di Google... Ok... Ma non è la stessa cosa di Google foto... Dedicata solo a quello (foto e video su Cloud Google)... Poi se vuoi un backup su hdd e con album automatici penso sia impossibile... Quando creo un album decido io cosa metterci... Siccome puntualizzo che l'hai ritenuta unuapp con poco senso... Forse meglio dire che non accoglie le tue esigenze... Ma considerarla inutile mi pare eccessivo... Utilissima ad esempio a eliminare foto scattate dal cell... Cosa che molti non sanno

Nicolò D.

No, mi sa che hai le idee un po' confuse... Backup and Sync è l'app di Google per desktop, se vuoi fare il backup automatico delle foto te lo fa fare ma ti crea una cartella nella stessa cartella drive su PC (poi non so se andranno ad occupare i 15 GB gratuiti) senza possibilità di spostarla. Quindi se come me hai una ventina di album e fai parecchie foto non c'è un modo efficiente, automatico e veloce di trasferire le foto da telefono ad HDD esterno organizzate come sul telefono

Paolo

Quindi significa che hai bisogno di installare un'altra app per poter avere il backup automatico ed in più te lo fa sfruttando Google drive?.... Allora è ancora peggio... Perché lo spazio su Drive è limitato... Pertanto per chi uso Gmail come account principale di posta capisci bene diventa un problema... Come vedi Google foto in questo da sempre maggiori implementazioni utili e funzionali in un'unica app.

Nicolò D.

Esiste backup and sync ma non ti permette di fare backup su hdd esterno, e ti mette le foto nella cartella di drive, inoltre quando le cancelli dalla cartella ti spariscono anche sul telefono e viceversa. Oltretutto nella cartella vengono inserite tutte insieme e non divise per album.
L'app per telefono non è minimamente paragonabile in termini di funzionalità con l'app galleria samsung in quanto è molto scomoda da utilizzare

Paolo

Guarda che il programma per PC esiste. Come organizzazione delle foto che intendi? Puoi fare gli album, le storie, video, animazioni, correzione delle foto... Ricerche per tipologia (tipo colori, soggetti, luoghi).... Come hai detto tu spazio illimitato... Non è poco anzi... E se consideri che è tutto gratis... Perdonami ma mi sa che non la conosci bene quest'applicazione.

Nicolò D.

Io comunque non capisco il senso di google foto... ok che ti fa il backup automatico su cloud con spazio illimitato, ma ha notevoli mancanze per essere una app da valutare, come l assenza di un programma pc con cui poter fare il backup delle foto in automatico su hdd esterno che dia possibilità di scelta sull'organizzazione delle foto, grafica penosa dell'app e funzionalità ridotte rispetto alle app camera di samsung o altri... non so se sono l'unico a pensarla così ma per me così ha poco senso

Jd

Sulla comodità di questo aspetto sono d'accordo

Teresa1kiss

il problema è che se vuoi fare una ricerca di tutte le foto di un luogo o di una persona o un momento particolare Google Foto ti permette di farlo, mentre il Cloud Western Digital no.
A quel punto devi fare tante cartelline sul tuo NAS per dare un minimo di ordine, ma ovviamente ha senso per situazioni in cui hai fatto molte foto altrimenti no (ad esempio se ad una festa alla fine hai fatto 3 foto di numero non farai mai la cartella).

Vincenzo

Può essere privato quanto vuoi sempre online è, un HD a casa tua non è online sono 2 cose TOTALMENTE differenti

matteventu

No, le elimina da solo il Pixel se scende sotto un tot di spazio disponibile.

matteventu

Bisogna mandare feedback dall'app e creare un ticket su Android Issue Tracker.

Jd

È un server privato tipo qnap o synology.. Cosa c'entra tenere le cose su HD esterni

Vincenzo

Una cosa intelligente c'era e l'hanno tolta, il backup sotto carica e ancora non l'hanno reinserito

Vincenzo

Cosa c'entrano le foto social,il tuo cloud western sempre cloud è

qandrav

"Ma voi quando backuppate le foto le originali le cancellate dal telefono?"

Le cancello ma solo dopo averle salvate in originale anche sul nas

qandrav

"Il "mi piace" avrà la forma di un cuore, come su Instagram."

che put tanata

Jd

Certo ma le foto social sono diverse da quelle che teniamo sul telefono, ad ogni modo sarò io più attento/fissato con la privacy rispetto all'utente comune

Gabriele

speriamo in lens per tutti.
Ma voi quando backuppate le foto le originali le cancellate dal telefono?
io sì (tanto ad occhio non vedo differenze tra le originali e quelle uppate anche ingrandendole)

Vincenzo

Francamente non sono un vip quindi non vedo di cosa dovrei preoccuparmi

Assetto Corsa

E dopo che vedono che mi fanno un boccaciccio? Si faranno una sega tutti contenti

Giorgio

Non avendo foto pedopornografiche o di omicidi o di reati penali non vedo cosa dovrebbe preoccuparmi....che faccio le boccacce ad una cena con amici?

Chase

No
Non sono mica Snowden io.

Jd

Ma non vi fa impressione lasciare anche le foto a Google.. Io ho un backup automatico su un Cloud Western Digital privato.. Devo dire di trovarmi abbastanza bene

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video