Xperia X e X Compact ricevono patch di febbraio e fix Meltdown e Spectre

27 Febbraio 2018 87

Sony Mobile ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento per Xperia X e X Compact, due degli smartphone Android annunciati nel corso del 2016.

Entrambi i dispositivi passano dalla build 34.4.A.0.364 alla 34.4.A.2.19. Tra le principali novità di questo update, basato sulla versione software Android Oreo disponibile da qualche settimana, l'azienda giapponese ha introdotto i classici miglioramenti e fix, le patch di sicurezza del mese di febbraio e risoluzioni per le note vulnerabilità Meltdown e Spectre.


Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Xperia X Compact è caratterizzato da un display HD da 4.6", SoC Qualcomm Snapdragon 650 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, una batteria da 2.700 mAh con tecnologia Quick Charge di Qualcomm, una USB Type-C, una fotocamera anteriore da 8MP ed una principale da 23MP.

Xperia X, invece, è dotato di un display da 5" con risoluzione FHD, SoC Qualcomm Snapdragon 650, 3GB di memoria RAM, 32GB di storage interno espandibili, fotocamera posteriore da 12MP, fotocamera anteriore da 12MP e batteria da 2620 mAh.

Entrambi gli aggiornamenti sono già disponibili per il download. Vi invitiamo, pertanto, a controllarne la presenza dalle impostazioni di sistema.

Sony Xperia X è disponibile online da Amazon Marketplace a 153 euro oppure da Amazon a 247 euro. Per vedere le altre 10 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 novembre 2021, ore 16:17)

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jhonny

Aggiornato ad Oreo senza però formattare nulla... prestazioni sono calate però il segnale 4G è aumentato rispetto al 7.1.. prima non. era mai al. massimo ma tra 2 e 3 tacche in ufficio mentre adesso si quasi sempre al. max..
batteria sembra più ottimizzata
spero che formattando aumenti le prestazioni che sono rallentate ad esempio passando tra un app e l altra

Alberto

Dopo l'aggiornamento a Oreo, ed un Factory reset, il led di notifica non funziona, nonostante lo abbia abilitato, anche nelle singole app, continua a funzionare solo raramente e non sempre, per esempio con email e 8 gruppi di whaWhats (ma non sempre), funziona correttamneco solo per segnalare lo stato di alimentazione

Drake

In termini di robustezza è buona, ma dopo meno di un anno è piena di graffi e anche la vernice si è opacizzata di brutto a centro schermo. Sul colore nero si vede moltissimo.

M4nder

Attualmente il problema principale dell'X che ho è che con Oreo ha perso di prestazioni,batteria e un problema con il sensore di luminosità,questo update sembra aver risolto almeno l'ultimo problema,per gli altri bisogna vedere,visto che è stato aggiornato oggi devo vedere come si evolverà la situazione

Ezio

vai a un mediaworld provalo e poi vedi

Dea1993

dipende come tieni il telefono, io il telefono non lo tengo con la mano in fondo in fondo alla base, quindi la cornice non mi da fastidio per raggiungere le estremità.

Ezio

genio indipendentemente dal pollici è la. cornice che ti impedisce di arrivare al bordo superiore. memo cornici ci sono più facilmente arrivi. oltre al fatto che la larghezza è 65mm ed è bombato. l'unico modo per non arrivarci è non avere il pollice o trollare male. ma almeno li avete visti gli hands on? sono tutti sorpresi per quanto sia comodo e raggiungibile con un dito! guardateli, vabbé ormai qui sopra di parla per premonizione

Dea1993

non è la prima volta che sbagliano, e non solo per questo telefono.
per non parlare poi di quando parlano di un telefono e mettono foto di altro.
certe volte viene da chiedersi se sappiano veramente quello che scrivono, un errore può capitare, ma vedo che capita un po troppo spesso

Dea1993

esatto... c'è poco da dire... un 5 pollici, non è comodissimo da usare ad 1 mano, sopratutto se come nei sony, lo swipe verso il basso non ti abbassa la tendina delle notifiche ma ti apre la ricerca

Dea1993

ho la stabile.. di che bug parli? quello di disqus?

Dea1993

genio, le dimensioni del dispositivo sono inferiori, ma lo schermo no, anzi mi sembra anche leggermente più alto. cosa mi importa di quanto è alto? io col dito devo coprire lo schermo mica anche la parte delle cornici e 5 pollici non è proprio compatto per l'uso ad 1 mano.
io parlo solo di uso ad 1 mano, è ovvio che a 2 mani o in tasca XZ2 compact non è scomodo, è comunque abbastanza compatto, ma sinceramente per usarlo con una sola mano, l'altezza di un 5 pollici 18:9 non è poca

AleW1S3

Questa cosa si può risolvere solo con Android 8.1, nel frattempo c'è un'app che si chiama AutoNotification che ha un workaround che non richiede il root

Dea1993

anche nougat mi ha sempre scaricato in background gli aggiornamenti, solo l'installazione giustamente mi chiede se la voglio fare o no (avevo settato io di scaricare in automatico sotto wifi)

Tito Neroni

da sintonizzatore interfaccia utente non è possibile

Tito Neroni

è una funzione di oreo che io sappia. Non penso ci sia la possibilità di disabilitarla, per ora.

Tito Neroni

facile a graffiarsi

Robin Man

Ma in che senso delicata? Il mio xperia x è caduto per terra varie volte e dietro ha retto bene

Drake

Diciamo che la fotocamera la uso poco per cui non mi cambia la vita, anche se al prezzo di lancio a cui era uscito l'X Compact (400€ circa) mi aspettavo qualcosa di più. La scocca posteriore non capisco proprio come faccia ad essere così delicata, ci sono smartphone che costano la metà e hanno materiali migliori.

Midnight

La scocca potestiore è semplicemente oscena, mi ricorda quel plasticozzo del mio vecchio s3 mini...
La fotocamera per quello che costa il telefono è okay

supermariolino87

Io brandizzato TIM sono ancora fermo alla 34.3.A.0.252!
E comunque l'X ha 23MP di cam principale non 12...

hassunnuttixe

No, con Sony la garanzia si perde solo se sblocchi il bootloader

Savio

si su oreo aggiorna in background. Hai notato una diminuzione della durata della batteria con oreo?io più di 3 ore di schermo non faccio, ho sempre la voce "telefono inattivo" al primo posto.

ellios76

No, perdi la garanzia solo se sblocchi il bootloader

FRANCO

rallentano il cell?

Drake

Uguale. Unici difetti del X compact a mio avviso sono la fotocamera sottotono e la scocca del retro che si rovina facilmente. Per il resto super.

Damiano Della Grotta

Io invece non ho modo di far sparire la notifica sulle app in esecuzione in background (e quando la luminosità ambientale è scarsa, la luminosità del display è molto ballerina, come dicevano altri più sù)

Ma09

volevo affiancarlo al mio xz1c come secondo cellulare per sport e attivita varie...avete idea d qualche offerta con garanzia 24 mesi sotto i 200

bazzilla

Cos'e il sintonizzarore interfaccin utente?

N

Un offerta su Digitec

bazzilla

Il forum di Sony è pieno di persone che hanno rilevato questo bug.
Se vado belle impostazioni del GPS risulta spento, ma l'icona è sempre lì.

bazzilla

Sarà, ma quando la tocco mi appare il tasto "spegni". Lo premo ma rimane li (il tasto) e non fa niente.

disqus_uInfZoK1a0

Il mio mi chiede di essere aggiornato ad android oregon

Kappa11

Non si perde la garanzia in questo modo?

Ezio

visto che per voi la matematica è un opinione, mi elenchi le dimensioni di xperia x e me le metti a confronto con xz2c? -.- qui siamo arrivati alla frutta

Ezio

ma la matematica per voi è un opinione?

Massimo

Ho chiesto compact da un anno e devo dire che sono super soddisfatto! Aggiornamenti rapidi, buona batteria, se dovessi cambiare telefono resterei in casa Sony

Sep

Cambiare tastiera lol
Comunque dicono di aver corretto sulla beta, quindi col prossimo aggiornamento dovrebbero fixare

Sep

È un bug noto, risolto con l'ultima beta, mi pare non ancora passi sulla stabile. Hai quella tu?

Frost

Io ho l' x compact e lo uso quasi per tutto il tempo con una mano sola e raggiungo senza problemi tutto lo schermo. Avevo un mi3 da 5 pollici (e prima ancora un xperia sole) e mi era scomodo infatti sono tornato a un sony piccolo perché è troppo comodo.

Dea1993

difendere l'indifendibile...
ho un xperia X, è 5 pollici, e lo dico chiaramente, con una mano sola faccio difficoltà a tenere il dispositivo e nello stesso tempo riuscire a raggiungere senza sforzo sia la cima che il fondo.
certo si usa, ma non bene, il mio vecchio smartphone da 4.5 pollici invece si usava bene ad 1 mano sola.

Dea1993

inusabile?? perchè? io mi trovo bene con la swiftkey

PassPar2

Immaginavo. Soluzioni ?

Sep

È un problema di SwiftKey con disqus, non c'entra il telefono. Cambia tastiera

PassPar2

Problema scrittura automatiatica X compact. "ProblPro scrittura autautomat". Così mi esce se clikko sulle parole consigliate sopra la tastiera, parola consigliata bene ma al clik si trasforma in incomprensibile. Anche il tasto barra spaziatrice clicca altre lettere. Il bello è che succede solo con disqus. È mai successo a qualcuno? Come si risolve?

hassunnuttixe

il GPS non sarà spento ma in modalità basso consumo allora...

Damiano Della Grotta

Sul mio X Compact con Oreo, se vado a disattivare tutte le sveglie programmate, l'icona della sveglia sparisce dalla barra delle notifiche.

Tiwi

ma spectre e meltdown non erano stati fixati con le patch di gennaio?
cmq, sony molto bene lato update
il mio op3 è fermo da 2 mesi con gli aggiornamenti stabili, e patch di dicembre

Sep

Il problema del download l'ho avuto anch'io, una volta sola però. I backup me li fa periodicamente usando la funzione predefinita, ma pare salvi solo alcune impostazioni, comunque ho perso solo alcuni file come quelli in download, per il resto anch'io uso Google foto. Cercando di recuperare il telefono ho usato flashtool, ma me lo impediva perché "bloccato". Fortuna che il tool Sony ha funzionato a dovere!
ps: ho dovuto installare la Gboard che Swiftkey è ancora inusabile e stavo smad0nnando!

Frost

Almeno che tu non abbia il pollice di 20cm non vedo come sia possibile senza sforzo

Ezio

DDDDD: vai a un controllo ortopedico

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta