
31 Marzo 2018
Canon ha presentato il flash Speedlite 470EX-AI dotato di AI Bounce, una funzione capace di calcolare l’illuminazione ottimale per la scena inquadrata e di regolare automaticamente la posizione della testa flash motorizzata, orientandola per ottenere un’illuminazione ottimale. AI Bounce utilizza un flash di prova per calcolare l’angolazione perfetta in modo da ottenere una luce naturale. La modalità automatica manovra la testa del flash per ogni nuovo scatto.
Gli utenti più esperti possono sfruttare la modalità semi-automatica, che consente al fotografo di impostare l’angolazione del flash di rimbalzo in funzione delle condizioni di scatto. Le specifiche riportano un numero guida 47 e la possibilità di adattarsi a lunghezze focali da 24 a 105 mm e anche da 14 mm tramite adattatore integrato. La ricarica rapida richiede 5,5 secondi con le 4 batterie AA/LR6 e 3,5 secondi con le batterie ricaricabili NiMH.
Speedlite 470EX-AI dispone di una funzione di sincronizzazione ad alta velocità che consente di fare scattare il flash più volte in rapida successione e di utilizzare una velocità dell'otturatore più elevata. La testa può ruotare di 180 gradi verso destra e verso sinistra e di 120 gradi verso l’alto. Le 19 funzioni personalizzate offrono un maggior controllo ed espandono le possibilità creative di questo accessorio.
In dotazione è incluso anche un ricevitore ottico wireless che permette di utilizzare il flash a 10 metri di distanza. Sul flash è inoltre presente un display LCD a matrice di punti che permette di consultare le impostazioni. Speedlite 470EX-AI sarà disponibile da maggio al prezzo di 519 euro.
Commenti
'sti disgraziati non sanno più che torte fare per intortare gli acquirenti.
Interessantissimo... ma come si comporta in caso si utilizzi un trigger?
Lo voglio!
Saluti