Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S9 e S9+ vs Galaxy S8 e S8 Plus: cosa cambia? | Confronto schede tecniche

26 Febbraio 2018 339

Samsung ha annunciato I nuovi Galaxy S9 ed S9+ poche ore fa al Mobile World Congress di Barcellona.

In questo articolo, ci concentreremo in un'analisi delle principali differenze  tra i top di gamma del 2017, Galaxy S8 ed S8 Plus, e quelli del 2018 appena presentati rispondendo alle classiche domande degli utenti medi: Cosa cambia rispetto ad un anno fa?

 

Estetica e dimensioni
68.1 x 148.9 x 8 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
73.4 x 159.5 x 8.1 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px
68.7 x 147.7 x 8.5 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
73.8 x 158.1 x 8.5 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px

A livello estetico, i due nuovi top di gamma appaiono molti simili rispetto ai predecessori. Come analizzato nella nostra video anteprima da Gabriele Arestivo, infatti, Samsung ha investito molto nel design dei top di gamma degli ultimi anni, preferendo dunque concentrarsi più ad un restyling interno che ad uno esterno

Rispetto ai Galaxy S8 ed S8 Plus, dunque, Samsung ha migliorato la presa e l'ergonomia dei nuovi prodotti - anch'essi caratterizzati da una scocca in alluminio e vetro - con bordi un po' più squadrati e netti (più simili rispetto al Note 8). Sotto il profilo dimensionale, i Galaxy S9 ed S9+ appaiono come leggermente meno lunghi, ma un po' più larghi e spessi. In leggero aumento anche il peso.

  • Galaxy S9: 147,7 x 68,7 x 8,5 mm ; Peso 163g
  • Galaxy S8: 148,9 x 68,1 x 8 mm ; Peso 155g
  • Galaxy S9+: 158,1 x 73,8 x 8,5 mm ; Peso 189g
  • Galaxy S8+: 159,5 x 73,4 x 8,1 mm ; Peso 173g


La principale differenza estetica è presente posteriormente: Galaxy S9 ed S9 Plus presentano un sensore per le impronte digitali in una posizione decisamente più comoda al di sotto della camera principale. La versione Plus, inoltre, è caratterizzata da una soluzione dual camera, inedita nella linea Galaxy S ma già adottata a bordo del Note 8.


Hardware

Galaxy S9 ed S9+ (soprattutto quest'ultima) rappresentano uno step evolutivo rispetto ai top di gamma del 2017. Entrambi, infatti, sono mossi dalla nuova piattaforma Exynos 9810 con processo produttivo a 10nm di seconda generazione (4x 2.7 GHz M3 Mongoose + 4x 1.7 GHz Cortex-A55), un passo in avanti rispetto al meno recente Exynos 8895 realizzato anch'esso da Samsung (Quad-core 2.3 GHz + Quad-core 1.7 GHz). La gamma S9, inoltre, è dotata di supporto alla connettività LTE Cat. 18 e MIMO 4x4 a 1.2 Gbps in download e 200 Mbps in upload, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, Galileo, BeiDou e WiFi a/b/g/n/ac Dual Band.

Invariata la RAM per il più piccolo S9 - ferma a 4GB come S8 ed S8 Plus. In aumento invece su S9 Plus, dove gli utenti potranno fare affidamento su ben 6GB di memoria RAM e fino a 256GB di storage interno (64GB negli altri modelli) espandibili tramite slot Micro SD fino a 400GB.

Praticamente identici sotto il profilo dimensionale i display di Galaxy S9 ed S9 Plus rispetto a S8 ed S8+. Anche con i nuovi top di gamma, infatti, Samsung ha puntato su un pannello Super AMOLED Infinity Display con risoluzione QHD (1440x2960 pixel) e rispettive dimensioni di 5.8 e 6.2 pollici. Invariato l'amperaggio delle batterie, ferme a 3000 mAh su S9 e 3500 mAh su S9+.

A differenza di Galaxy S8 ed S8 Plus, infine, i nuovi Galaxy S9 sono dotati di due speaker stereo, equalizzati da AKG, che permettono di godere dell'audio surround Dolby Atmos.

Software

Galaxy S9 ed S9+ saranno disponibili con la versione Android Oreo 8.0 pre-installata - in arrivo nelle prossime settimane anche in Italia sugli S8 ed S8 Plus.

Tra le caratteristiche software esclusive dei nuovi top di gamma, Samsung ha introdotto i My Emoji, una nuova funzionalità che sfrutta un algoritmo di apprendimento automatico per analizzare un'immagine 2D dell'utente e ricrearne le espressioni facciali. Grazie alle My Emoji sarà dunque possibile ricreare un avatar di se stessi che potrà inoltre essere condiviso nelle principali app di messaggistica in formato AGIF.

I nuovi Galaxy S9, infine, potranno usufruire di una versione di Bixby aggiornata che migliora le funzionalità di rilevamento e riconoscimento degli oggetti in tempo reale, traduzione istantanea di lingue straniere e conversione di valute grazie a "Traduzione Live" e altro ancora.

Non è chiaro se tali funzionalità saranno disponibili anche su S8 ed S8 Plus con i successivi aggiornamenti di sistema.


Camera

Alcune tra le più importanti differenze e novità dei Galaxy S9 sono state introdotte da Samsung nel comparto fotografico - autentico cavallo di battaglia degli smartphone realizzati dall'azienda coreana negli ultimi anni.

Rispetto a Galaxy S8 ed S8 Plus, infatti, i nuovi smartphone guadagnano una tipologia di lente con doppia apertura focale che, in maniera simile all'occhio umano, si adatta ad ogni tipo di luminosità passando da f/2.4 a f/1.5 per garantire scatti sempre più definiti e nitidi sia in piena luce che in condizioni di scarsa luminosità.

Come specificato dalla stessa azienda durante la presentazione ufficiale, in condizioni di scarsa luminosità la lente si apre in modalità f/1.5 per catturare più luce e scattare fotografie più luminose e chiare rispetto a quanto possibile con i Galaxy S8 ed S8 Plus. Nel caso in cui ci si trovi in un ambiente particolarmente illuminato, invece, la lente passerà in modalità f/2.4.

La doppia apertura focale ripresa nel live video di ieri sul nostro canale YouTube

La doppia apertura focale ripresa nel live video di ieri sul nostro canale YouTube

Sebbene anche su S8 siano presenti dei sensori da 12MP, quelli utilizzati da Samsung sugli S9 ed S9 Plus sono dotati della tecnologia SuperSpeed Dual Pixel che, grazie ad una memoria dedicata, consente anche di registrare filmati Super Slow Motion a 960 fps e video in risoluzione 4K a 60 fps.

Nel modello Plus (+), infine, Samsung ha introdotto una soluzione dual camera (simile a quella già presente su Note 8) in cui è presente una seconda fotocamera da 12MP f/2.4 con OIS con la quale è possibile effettuare uno zoom 2X per fotografie con effetto Bokeh con maggiori dettagli.

Prezzo

Crescono di 70 euro i prezzi di listino di Galaxy S9 ed S9+ rispetto a quelli proposti da Samsung su Galaxy S8 ed S8 Plus lo scorso 29 marzo. 

Galaxy S9 e S9+ saranno infatti disponibili nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e nella nuova tonalità Lilac Purple rispettivamente al prezzo consigliato di 899 e 999 euro dal 16 marzo (i pre-ordini sono già aperti su Amazon con prime consegne a partire dall'8 marzo).

A partire dal 23 marzo, infine, sarà inoltre possibile acquistare la variante da 256GB - esclusiva del Galaxy S9+ - ad un prezzo di 1099 euro.

(aggiornamento del 19 febbraio 2024, ore 05:05)

339

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
YulieSandro Wilson

Oggi, dopo 2 mesi da questo post S8 a 465 euro con 7 euro di spedizione e S9 a 562 euro con spedizione gratuita. Non so cosa conviene a questo punto. Che ne dite?

Michela Chiappa

Ciao Claudio, ti posso garantire che un telefono acquistato negli USA e' possibile sbloccarlo ed usarlo in Italia, devi solo trovare un negozio di telefonia, non un centro commerciale, che te lo sblocchi.
Immagino che sia lo stesso per quelli australiani.

Claudio Bernardi

Ciao a tutti, scusate se faccio una domanda da consumatore ignorante in materia... ma su questi dispositivi esiste un blocco nel caso fosse acquistato all'estero? Cioé... Mi spiego, mi hanno detto che se acquisto un telefono in Australia (l's9 e iPhone x Costano 1000 dollari ovvero 590€ Nuovi, e l's8 appena 750$ ovvero meno di 450€) se li utilizzo in Italia parte un blocco, lo avrebbero fatto per evitare questa rivendita... É Vero? Avrei bisogno di cambiare cellulare e volevo uno di questi 3... Io ora sono in Australia, ma tra 1anno torneró in Italia e non vorrei rotrovarmi a dover cambiare telefono... É veramente cosí o posso acquistare senza problemi? Inoltre... Quale dei 3 é il top?

Di3go™

Non mi interessano i due marchi perchè per scelta non spendo quei soldi per uno smartphone. Ma quoto quanto detto. Tra i due il meno peggio è sicuramente l' iphone, per supporto e soprattutto RIVENDITA. Cosa fondamentale visto che ci hanno spinto a cambiare telefono ogni 2 anni ormai.

Snoopy70

Presumo come Note 8

PierCarlo

Dual Sim in 4G come Huawei Mate 10 Pro oppure la principale in 4G e secondaria in 3G come Note 8?

Supertecnico_

allora, il salto tra S7 ed S8 secondo me è stato un grande salto. Il salto invece da S8 e S9 molto meno

efremis

"Su uno smartphone" è a dir poco approssimativo. Le differenze di tenuta apertura app tra S8 4 GB e Note 8 6 GB è abissale.

Vincenzo

A poco meno come no ahahah

Vincenzo

Se il salto s7 s8 è stato molto marcato per te... Allora come detto dai già per scontato quanto detto...

Adriano

Per carità, mai Samsung nella vita

Supertecnico_

Chi l’ha detto? Mi riferivo alla differenza tra S7 e S8, no S8 e S9

Supertecnico_

Ahh ma te dici il redmi note 3 pro della Xiaomi, pensavo ti riferissi al Galaxy Note 3... sorry

albert

c' e' una guida?

Adriano

Ha uno snap 650 ê 3gb Di ram, girano tutti i giochi pesanti, va una seta, mai un lag o perdita di frame, batteria che mi fa fare pure 11 ore di schermo acceso in wifi, modding sterminato su xda tra rom, kernel e quant'altro. Vintage? Ha due anni e mezzo e si è vintage, ma è stato un best buy storico di Xiaomi tanto che ancora oggi teme pochi confronti. Umiliare telefoni ben più blasonati di un annetto fa come 6s, honor 9, galaxy e quant'altro non ha prezzo

Vincenzo

Quindi dai già per scontato che s9 ha lo stesso scanner dell'iride di s8,stesso display...

Supertecnico_

se l’estetica, il display e lo scanner dell’iride non basta...

Supertecnico_

“Betandroid” parló il fanboy dell’iPhone Beta, sull’X pare che hanno messo iOS 11 e hanno provato a farlo partire, senza nessuna ottimizzazione, cioe è da celebrolesi pure per un fanboy della eppol prendere iFogn X invece di iFogn 8 Plus. E comunque Galaxy S8+ dopo un anno lo rivendo a circa 530 euro mentre iPhone 7 plus a 490, fonte Ebay Kleinanzeigen. Saluti lobotomizzato

Supertecnico_

Fai il root, installa la twrp e flashaci la Lineage OS, fidati che cambia tutto

Supertecnico_

Lol, ma non è un po vintage ormai?

albert

si l' ultimo aggiornamento per l a5 2017 no brand

Adriano

Note 3 pro

albert

bloccato da samsung, ci ho provato con3 firm precedenti maniente

Gieffe22

Illuso

N#R#S©

peccato che X lo compri oggi a 1000 e lo rivendi fra un anno in 30/35 secondi a poco meno mentre il tuo betandroid forse lo svendi alla metà del prezzo ,se va bene ahah, saluti genio!

Vincenzo

In cosa? Se ti fermi all'estetica si,tra l'altro molti preferisco il 7, per il resto il salto è lo stesso che c'è tra s8 e s9

Supertecnico_

Aspetta un poco che scende di prezzo S9+, se non ti serve il pennino puoi ignorare i Note

Supertecnico_

Telefono?

Supertecnico_

Solo degli utenti cinesi...

Supertecnico_

Fai downgrade no?

Supertecnico_

Va beh, il salto da S7 a S8 è stato molto marcato eh

Supertecnico_

Su uno smartphone nemmeno la senti la differenza sopra i 4gb

LastSnake

S9 sarebbe stato anche carino se avesse avuto 6GB di ram invece di 4, a 900€ anche no.
OP a 550€ tutta la vita (sperando che si mantengano su queste cifre)

Supertecnico_

C'è gente ancora più celebrolesa che ha preso l'iPhone X a quel prezzo...

Marco

Allora avrebbe dovuto scrivere "1000 euro per uno smartphone, che coraggio....."

sseddiss

Di certo non uno smartphone. Ma questo è un altro discorso...

Alex

Come sono messi ad HDR? È come quello di S8 o Note 8? Perché personalmente quello di S8 non è granché, su prime video e alcuni video su in particolari condizioni lascia brutte gradazioni di colore.

Gieffe22

s9 non ha senso con 4gb di ram. Si può solo considerare s9 plus e prima che arrivi a 500 euro ci vorrà almeno 8-9 mesi... non avendo molto senso...

è una generazione da saltare, sfortunatamente.

Joseph Costa

Dopo qualche mese S9 si svaluta e diventa più conveniente di OnePlus, che costa sempre uguale...

dicolamiasisi

si stanno confrontando due spese in € per portarsi a casa lo siartphone...non sono scollegate...nel caso di S9 esiste solo il retail proce per S8 abbiamo anche uno street molto piu basso...è ovvio che sia cosi e che S8 ti verrà a costare a conti fatti la metà

dicolamiasisi

il prezzo street di S9 sarà sempre di 400€ piu alto di quello di S9

Pistacchio

Basta aspettare un mesetto e diventano abbordabili

Lorenzo Piotto

Il termine amperaggio è già poco corretto per la corrente, in ogni caso quella della batteria è una capacita che è un concetto piuttosto diverso!

il Gorilla con gli Occhiali

Si.

sopaug

non girare la frittata, non ho mai scritto questo. Ma sostenere che non si debba pensare alla fotocamera in virtù di una certificazione dolby su altoparlanti ridicoli fa semplicemente ridere :)

daniele

Pensa che c'è chi ha il coraggio di prendersi ios a quella cifra

Davide Faoro

hehehehehe, credici ;)

Marco

È che affare compreresti con 1000 €?

The frame

Considerazioni condivisibili, soltanto un’annotazione sulla qualità del display: s8 con bianco che vita vistosamente verso l’azzurro se inclinato e che si stampa. La qualità é più che migliorabile

N#R#S©

1000 euro per un affare android, che coraggio.....

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO