Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LineageOS 15.1 nightly con Android 8.1, disponibile per tanti nuovi dispositivi

26 Febbraio 2018 95

Il team di sviluppo di LineageOS ha pubblicato un lungo post sul sito ufficiale, per fare il punto della situazione sui primi dispositivi che stanno ricevendo la versione 15.1 nightly aggiornata ad Android 8.1. Il lavoro di ottimizzazione ha richiesto diversi mesi, ma finalmente la conclusione è vicina e le novità sono davvero tante.

A partire da Project Treble, che ha cambiato il modo di gestire l'hardware in Android, tutto il team si è preso del tempo per rendere il codice più pulito possibile, ottimizzandolo maggiormente con l'hardware, e sfruttare nuove funzionalità come il LiveDisplay ed il controllo del led di notifica, aggiornati ai nuovi standard Android.

L'intero codice della piattaforma è stato ripulito e tutti i bit non utilizzati sono stati rimossi, inoltre, l'aspetto personalizzazione è stato ulteriormente arricchito, grazie alla possibilità di modificare il tema dell'interfaccia tra chiara o scura e, come se non bastasse, con Automagic, potrete scegliere la miglior combinazione di colori in base allo sfondo della homescreen.

Qualche novità anche per il launcher, Trebuchet: il motore di avvio è stato riscritto per renderlo più aggiornato con gli standard Android ed alcune funzionalità ridondanti sono state rimosse e ne sono state aggiunte di nuove, come il supporto degli icon pack.

Qualche piccola aggiunta anche per quanto riguarda l'aspetto multimediale, la fotocamera legge finalmente anche i codici QR, tramite una modalità lettore, potranno essere letti URL con codifica QR, testo normale, SMS, indirizzi e-mail, schede contatti, eventi, numeri di telefono e coordinate GPS.

A seguire la lista dei primi dispositivi che hanno ricevuto da oggi, la prima build nightly Lineage OS 15.1, basata su Android 8.1. Da tenere presente che si tratta di una build non ancora definitiva, soggetta ad instabilità o a comportanti derivanti da bug non ancora risolti.

A seguire la lista dei primi modelli supportati dalla nuova LineageOS 15.1.

Per quanto riguarda invece il parco device basato sulla precedente LineageOS 14.1 (Android 7.1.1) si aggiungono alla lista Google Nexus Player, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S6 Flat e Edge, Xiaomi Redmi 3S e 3X, Sony Xperia Z5, ZTE Axon 7 Mini.

Perdono invece il proprio maintainer le varianti USA del Samsung Galaxy S3 e alcune versioni di Asus ZenFone 2.


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pierre

io uso la lineageOS 14.1 funziona bene tranne che per la fotocamera posteriore

Paul

Qualcuno mi sa dire se si può installare su Samsung Galaxy tab pro? (versione da 8.4")

Sauron82

Helpppp l'ho installata da twrp ma ora questa non vede più la memoria interna, non riconosce la partizione di sistema e quindi non posso più aggiornare, come risolvo? Ho un mi5.

DavyDax

Va beh mi rispondo da solo a beneficio di tutti...

Non capisco perché ma il download dell'aggiornamento partiva in automatico, salvo poi non riuscire ad installare il pacchetto.
Ho risolto riavviando in recovery e installando l'aggiornamento da li.
Il pacchetto si trova in che dovrebbe stare in:
root/data/lineage_update/

DartBizu

Sul mio tab pro 8.4 della samsung monto la 13 che non viene più supportata ma è la sola che mi fa funzionare la fotocamera :( Qualche possessore che mi sa suggerire una rom che funzioni bene??

Bio'

Ottima spiegazione grazie

Eros Nardi

Nightly = compilata nottetempo sui sorgenti disponibili.

Se il repository dei sorgenti è in fase arretrata ogni notte ci saranno dei bugfix e dei nuovi problemi
Se il repository dei sorgenti è in fase avanzata ogni notte trovi la stessa rom e ogni tanto appare qualche ritocco.

quindi nightly non vuol dire necessariamente rom acerba e con problemi

Nicolas Mariniello

Potrei essere poco aggiornato sulle features di LOS, ma mi sembra di no

Kaovilla

Sulle Los è possibile il clone app come avviene con le Oos o MIUI?

Emiliano Frangella

Ha ok.
In altre testate non accennano minimamente alle nightly

DavyDax

Ho messo la lineage sul mio Galaxy Note 10.1 giusto qualche giorno fa, ma non ho ancora capito... scarica e installa da solo versioni più recenti (ora sta alla 14.1), o devo riflashare da capo la rom più aggiornata?

robertogl

Peccato che della 15.1 di ci siano solo le nightly per ora, o le experimental

Bogdan Bobby Vakulenko

ho scaricato la nightly sul sito ufficiale di lineage os, installo tutto e va tutto a buon fine ma appena vado nelle impostazioni info dispositivo mi dice "lineage unofficial"
e normale????

Bio'

La metterò sul 5T, sperando che il porting della Google cam sia funzionante almeno nelle sue operazioni basilari

Bio'

Non lo so fare

Fred

Qualcuno sa se c'è qualche versione unofficial per Samsung Galaxy S3?? Le ho trovate per S2 e 4 ma x il 3 non riesco proprio a trovarla. Il alternativa altre rom basate su oreo per S3?

LordRed

Guarda, basta che rinomini il file sostituendo la dicitura "nightly" con "stable" e il problema si risolve

John

Op 3T, non riesco a flasharla, ultima twrp e full wipe. Suggerimenti?

Emiliano Frangella

La notizia non è corretta mi sa.
La lineageOs 15.1 è stabile....

Chi vuole aggiornare e provare cose piu nuove puo mettere le nightly

Antonio Gunny Santonastaso

Per il Nexus 5...si sa qualcosa?

Rex118 Da_

Per s8?

Niccolò Liuzzo

Ma per quanto riguarda il Nexus 5?

pietro

Non è la scritta "stable" a fare la rom stabile

pietro

No, devi usare la versione specifica.

franky29

A meno che qualcuno non sviluppi la rom

Honoré de Balzac

io non capisco mai se il mio redmi 4X/pro/prime con snap 625 e display da 5 fhd ha una sua versione o posso usare quella del note 4 con le stesse caratteristiche. qualcuno lo sa?

Tommaso

Io ho preso il Moto Z - dopo anni di Moto X con Lineageos che andava una favola - proprio per rivolgermi al modding dopo che il supporto software sarà finito, ma per ora di Motorola supportati da LO15 non ne vado, sono un po' in pensiero.
Non è che finisce che mi mollano con la 14?

Lord Micidial

"Perdono invece il proprio maintainer alcune versioni di Asus ZenFone 2", significa che gli ZenFone 2 non vedranno mai Oreo??

Tiwi

bene, allora aspetterò un altro po e poi magari valuterò :D

Nicolas Mariniello

Serve decisamente un full wipe per effettuare il passaggio

stiga holmen

tra le modalità dell'app fotocamera (video, foto, pano) c'è anche il codice QR

Tiwi

infatti stavo valutando di passare alla beta, che sembra cmq molto stabile, unico neo (almeno per ora) non me la sento di formattare tutto, ed anche se non è richiesto esplicitamente, un wipe totale secondo me ci starebbe bene nel passaggio

Eugenio Casale

Per ora non ho voglia di flashare, mi accontento del Launcher Trebuchet

Adriano

Nitrogen

Adriano

Non solo per le lineage, ma un po' per tutte le rom. O prendi Xiaomi, o one plus, pixel e Nexus

Bio'

ma fattela mettere nel c ulo da un senegalese cogli0nazzo di m€r da, sai insultare solo dietro la tastiera! Sei la tipica persona "so tutto io" , e mai che ne incontro una così dal vivo, quanti pugni in faccia che ti darei porco di quel porco!

JUDVS

Ma se è funziona bene che problema c'è ? Davvero non capisco cosa ti cambi se la chiamino stabile o nightly

Non ci saranno più le stabili, quindi significa che ogni settimana ti danno delle rom non funzionanti? Un ragionamento lo farei, poi se vuoi rimanere convinto delle tue idee, allora buon per te

Nicolas Mariniello

OxygenOS è Android stock, con qualche differenza grafica, che in più implementa funzioni davvero utili e perfettamente integrate nel sistema, mantenendo una stabilità e una reattività invidiabili. Certo se hai bisogno di feature particolari allora devi sacrificare qualcosa e non comprare OnePlus. Comunque OxygenOS e altre rom (come la LOS) non differiscono molto, anzi generalmente trovi le stesse funzioni e personalizzazioni su entrambe, quindi io ti consiglio di restare su OxygenOS che è sicuramente più piacevole da utilizzare.

L'ultimo aggiornamento per OP3 risale a qualche settimana fa, ma se vuoi qualcosa in più installa la Open Beta: paradossalmente più stabile, ricevi nuove funzioni molto prima e, salvo imprevisti, ricevi aggiornamenti ogni 2 settimane.

TomTorino

Hai ragione.

Patafrosti

Come?

Patafrosti

Le nightly sono comunque stabili altrimenti non sarebbero ufficiali

stiga holmen

Qualche piccola aggiunta anche per quanto riguarda l'aspetto multimediale, la fotocamera legge finalmente anche i codici QR

Veramente è possibile anche sulla 14.1

Nicolas Mariniello

Non ci vuole un dottorato per capire che hanno cambiato politica. Sono build stabili indipendentemente dal loro nome. Volevi che fossero chiamate stabili? Ok, non sarebbe cambiato nulla, sarebbero state rilasciate sempre settimanalmente e la stabilità non ne avrebbe giovato. È un nome, non farti ste p*ppe mentali

Omino Bianco

AHAHAHAHAH
Continui a dimostrare di non capire nulla del mondo Android e del Modding... LOS e Android Stock sono 2 cose diverse... ma per te che sei un super esperto sono uguali perchè hanno un "tema" simile... Mi fai quasi tenerezza.
Braccia rubate all'agricoltura. Studia e impara qualcosa nella vita invece di fare il professore senza arte nè parte.
Addio

ale

Continua ad usare la MIUI allora e a beccarti le backdoor e gli spyware che inviano i tuoi dati in qualche server in Cina...

Bio'

Se fosse stabile non si chiamerebbe nighlty, tanto vale farne una e stop, invece ne esce una alla settimana, di solito, ma oltre ciò a cosa servirebbero i changelog? Così per sport?

ErCipolla

Ma scusa, per te è più importante che la rom sia effettivamente stabile e funzionante o che abbia l'etichetta "stable" che non vuol dire nulla?

Hanno cambiato politica proprio perché, per la natura stessa del progetto, c'è sempre qualche miglioria che si può introdurre. Ma "nightly" non vuol dire che vada male. In realtà, il nome deriva solo dal fatto che inizialmente erano rilasciate dal build server automatico ogni notte.

Bio'

Si per me la dicitura stabile indica la stabilità di una rom, ma viene da sé prima provarla e poi parlarne, oltre ciò, è tempo sprecato stare a parlare con uno che usa uno xiaomi con Android stock, dove il punto sostanziale è proprio la MIUI, ma vabbè.. trasformiamo il mi5 in A1

Domenico Belfiore

Finalmente elite

LordRed

Devi aver sbagliato a leggere

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI