Google arricchisce la comunicazione aziende-clienti grazie a RCS

23 Febbraio 2018 9

Da oggi alcune aziende negli Stati Uniti e nel Messico inizieranno a interagire con i loro clienti attraverso il protocollo RCS, al posto dei normali SMS. La novità è stata annunciata da Google e rappresenta la prossima fase del programma che si occupa di rendere funzionale il "protocollo SMS 2.0" anche per la comunicazione "business-to-consumer".

Il programma è partito esattamente un anno fa, e da ora inizierà a produrre i primi risultati concreti. Alcuni esempi di aziende coinvolte sono Booking.com, Subway, Snapchat, DHL e SnapTravel. Al posto di un semplice messaggio di testo, le aziende potranno inviare immagini dei loro prodotti e addirittura offrire funzionalità interattive - per esempio completare un acquisto o confermare una prenotazione - senza mai lasciare l'app dei messaggi.

L'utente non dovrà fare niente. Se i requisiti sono soddisfatti, riceverà le comunicazioni RCS al posto di quelle SMS in automatico. Affinché ciò avvenga, è necessario disporre di una combinazione di smartphone, abbonamento e app SMS che supportino il protocollo RCS; condizione ormai ragionevolmente standard, da quando Google si è impegnata in prima persona nel progetto. La sua app SMS predefinita, Messaggi Android, è tra gli alfieri dell'RCS, ed è preinstallata in una gran quantità di modelli di smartphone Android.


Google, dice, espanderà gli RCS business-to-consumer verso altre aree geografiche nel corso dei prossimi mesi; in occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona terrà anche una sessione per spiegare i vantaggi derivati dal nuovo sistema di comunicazione.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 385 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filippo

Ho appena provato e vanno via internet

Simplyme

MA vanno via internet o via rete telefonica "standard"?

Filippo

Non si pagano! E non vengono scalati dagli SMS che hai incluso

Simplyme

Ma vengono tariffati come normali SMS o sono sottoposti a condizioni diverse?

Alex

Rich Communication Services.....doveva inventarla Apple

Filippo

Come puoi vedere è una sorta di "imessage" che non va ad incidere sui giga o sms e funziona solamente con alcuni miei contatti Vodafone https://uploads.disquscdn.c...

Filippo

In teoria con Vodafone i messaggi RCS esistono https://uploads.disquscdn.c...

Giardiniere Willie

Tranquillo, in Italia non sono ancora diffusi e prima che lo siano avremo pacchetti di dati flat in 5g a 1gbps al prezzo di 10€ al mese

cristiano

ma una cosa non l'ho capita..va incidere negli SMS o nell'internet l'utilizzo di questo nuovo formato?? ovviamente parlo di invio

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim