
13 Gennaio 2023
In futuro potremmo ricaricare i nostri dispositivi attraverso un raggio laser, senza utilizzare caricabatterie, power bank e neanche le attuali tecniche di ricarica senza fili che, in fin dei conti, ci obbligano comunque a posizionare il nostro device su una base che funge a sua volta da caricatore.
Nonostante i progressi tecnologi fatti fino ad ora, anche i più sofisticati e moderni dispositivi mobili hanno questo limite, risultando da questo punto di vista piuttosto obsoleti.
Alcuni ricercatori dell'Università di Washington hanno però superato questo ostacolo, riuscendo a mettere a punto una metodologia che permette di ricaricare uno smartphone attraverso un raggio laser posto nella parte opposta di una stanza.
I ricercatori hanno montato una batteria creata ad hoc sulla parte posteriore dello smartphone, che sfrutta la potenza di un sottile raggio laser e ricarica lo smartphone attraverso il classico ingresso di ricarica. In ottica sicurezza, invece, gli studiosi hanno messo a punto un piccolo dissipatore di calore oltre a un sistema di riflessione che spegne il laser se qualcosa o qualcuno si sposta sul suo percorso.
Attualmente questo sistema permette al raggio laser di fornire circa 2 watt/ora su una superficie di 9cm², il tutto posizionando la fonte laser a 4,3 metri; stando però alla documentazione fornita con lo studio, questo limite è ampiamente superabile e si potrà arrivare anche raggi da 100cm² su una distanza di 12 metri.
Come spesso accade con questo tipo di ricerche, probabilmente non vedremo mai in commercio questa metodologia, almeno in tempi brevi; basta pensare al basso tasso d'adozione delle attuali tecnologie di ricarica wireless, snobbate dai produttori anche su prodotti di fascia alta.
Commenti
E come lo appoggio dritto il telefono se c'è il cavo attaccato? E come lo metto in carica con una sola mano?
Ma sei rimasto ancora negli anni 90?
Ha parecchi anni esiste la micro usb
La vera comodità in casa sono le basette che ti permettono di avere lo schermo del telefono sempre visibile e soprattutto non giri più per casa in cerca del telefono
E' un blog, i commenti sono dati, almeno al 99%, da esperienze personali.
Penso di poter giudicare meglio di altri perchè rivendo e riparo questi prodotti da una vita, ma capisco anche come l'utente medio possa giudicare più dall'esperienza personale che da altro!
La comodità di spengere la sveglia la mattina senza quel maledetro cavo...
Tumori? Semai cecità
Hahahahaha
G..E..N..I..O!!!
Cit. A.Versace(V.Raffaele)
Ma va dietro il mobile come tutto quello che funziona con l'elettricista
Laserone
Scherzi? Al massimo ci guadagni una depilazione definitiva senza pagare il centro estetico.
E' sufficiente alimentare il caricatore wireless con un altro caricatore wireless.
Beh dai almeno non sono l'unico qui ad averla sparata grossa :)
La caricatore wireless ha sempre il suo di cavo....
https://uploads.disquscdn.c...
Non è solo la comodità di non attaccare il carica batterie... Una basetta wireless in un salotto è più gradevole di un cavetto buttato lì
Tanto ci sarà lo stesso chi si lamenterà perché la fonte laser andrà collegata alla presa di corrente tramite cavo
Questa è da incorniciare, l’hai sparata grossa.
“Onestamente non ho come chiodo fisso apple ma quando vengo in questo blog il fatto che quest'ultimo sia pieno di fanboy è un fattore al contorno da non sottovalutare.”
Questo è il bI0g italiano con più haters Apple in assoluto, e a questo punto mi sono fatto mezza idea che vi ci appartenga pure tu.
Ma infatti a casa non vedo la comodità di utliutilize la ricarica wireless, non mi cambia nulla. Discorso inverso invece in auto, in quanto i cavi sono ingombranti, e la ricarica/connessione wireless è il giusto compromesso.
Questa me la spieghi
Perché mai?
Gli serviva un cerotto nel caso qualcuno si fosse fatto male
"...probabilmente non vedremo mai in commercio questa metodologia, almeno in tempi brevi".
Oooooook....
un s5?? XD
e poi muore..
Ma il rapporto di dispersione? quanta energia viene sprecata con questo sistema? Un laser non è proprio efficiente dovendo passare per tutta quell'aria.
Cheers
No semplicemente quando vengo in questo blog per leggere i commenti mi faccio sempre l'illusione di avere pareri obbiettivi e invece questa illusione viene spesso disattesa.
Onestamente non ho come chiodo fisso apple ma quando vengo in questo blog il fatto che quest'ultimo sia pieno di fanboy è un fattore al contorno da non sottovalutare.
A dirla tutta il laser é il metodo più sicuro sotto questo punto di vista...
Tumori a gogo insomma
Per me il futuro invece sarà il.....
https://uploads.disquscdn.c...
Ti stimo all'estremo.
A questo punto usi la wireless normale invece del cavo no?
Haha eh certo..Dopo una sessione ricreativa su P0rnHub, oltre a ricaricare la batteria ci si cura anche le diottrie perse haha
Cerca il significato di haters e capirai
Trovo inutile continuarsi a concentra su ricariche veloci, wireless o laser come questa.
Tanto alla fine il telefono si carica la notte quando si va a dormire, quindi mi va benissimo il cavo.
Dovrebbero concentrarsi a farmi arrivare a notte, però.
Solo io ho pensato ai laser Raptor di Kung Fury? Ahahahah
Cmq le aziende nn spingono sulla ricarica wireless solo perché è inutile allo stato attuale
https://uploads.disquscdn.c...
ptiuuu ptiuuu ptiiu https://uploads.disquscdn.c...
iLaserone
Ma di notte sognate Apple? A me se una cosa non piace non viene mai in mente, voi siete ossessionati, la ficcate semplice OVUNQUE.
Poi ci passi in mezzo e finisce così https://uploads.disquscdn.c...
Che bello, così ci sarà qualcosa di nuovo che apple potrà adottare fra 5-6 anni e spacciarla per innovazione!
Gli dai un colpo di spada Jedi e si carica in un nanosecondo