e-Sports: numeri in crescita ma la strada è ancora lunga. Il 2018 sarà un anno cruciale

22 Febbraio 2018 35

Il settore dell'e-Sport sta indubbiamente crescendo e il recente rapporto divulgato da Newzoo lo conferma a chiare lettere tuttavia la strada da percorrere è ancora lunga e per molte organizzazioni e aziende che si affacciano al settore, investimenti e profitti sono una vera e propria sfida.

Secondo i recenti dati emersi dal rapporto annuale relativo all'e-Sport firmato Newzoo, i ricavi globali del settore cresceranno nel 2018 del 38% raggiungendo quota 906 milioni di dollari ed entro il 2021 si toccherà la soglia di 1,65 miliardi di dollari.


La strada però per arrivare agli introiti generati dal settore degli sport tradizionali è ancora molto lunga, tortuosa e molto probabilmente, gli e-Sport rimarranno sempre un gradino più in basso. Il fulcro di tutto è il pubblico: i semplici spettatori rivestono infatti un ruolo importantissimo, portando, aziende e media ad investire nel settore, e nonostante il numero di persone interessante all'e-Sport stia crescendo i numeri sono ancora bassi.

Le stime indicano che nel 2018 i fan cresceranno del 15,2% attestandosi a 165 milioni (nel 2017 143mln) mentre il numero di spettatori occasionali passerà dai 192 milioni del 2017 a 215 milioni nel 2018. Si prevede inoltre che entro il 2021 si raggiungerà quota 250 milioni di appassionati e 307 milioni saranno gli spettatori occasionali.

Numeri indubbiamente importanti ma ancora relativamente piccoli e secondo quanto affermato da Peter Warman, CEO of Newzoo, il 2018 sarà un anno cruciale per determinare la crescita globale dell'e-sport e per capire se effettivamente il settore diventare un vero e proprio business mondiale da molti miliardi di dollari.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vermillion

Esatto

xpy

Si infatti anch'io li considero degli sport, con le dovute differenze

Vermillion

Gli italiani perdono le guerre come fossero partite di calcio e perdono le partite di calcio come fossero guerre.

Già da Churchill l'Italia aveva un ruolo marginale nella politica internazionale. È solo colpa nostra.

Vermillion

Ahahahahahah. Ma davvero? Adesso vado a vedere. Già li amo.

xpy

Quelli fanno attività fisica

Whommy

maledetto autocorrettore ;)

Maxim Castelli

Almeno quelli fanno sport.

xpy

Beh, si potrebbe dire lo stesso di quelli che inseguono una palla oer un ora e mezza

corbezzoli

guarda che la differenza tra sport e gioco spesso e volentieri è solo la serietà con cui la affronti. Il calcio per i ragazzini è un gioco, per i professionisti uno sport. E così, a dire il vero, per qualsiasi altro sport (rispettivamente gioco).

Alla fine sia gli sport sia i giochi sono delle attività volte a raggiungere uno scopo ben preciso rispettando delle regole chiare e che permettono, con l'allenamento, di migliorarsi continuamente. La differenza tra sport reali e virtuali è che nei primi, se fisici, e in quanto appartenenti alla realtà, l'atleta (risp. giocatore) ha una libertà d'azione pressoché totale, mentre nei secondi il numero di azioni consentite al giocatore in un dato istante è relativamente contenuto e limitato da come è stato programmato il gioco (il che vale anche per gli scacchi, ad esempio).

Il gioco del tris non può reputarsi uno sport perché ha delle regole così semplici che non c'è margine di miglioramento, o se c'è, il limite massimo è presto raggiunto. Ma esistono anche molti videogiochi con uno "skill ceiling" moolto elevato e paragonabile agli sport veri.

tulipanonero1990

Mi parli di combattimento, sono un appassionato di boxe nonché un praticante amatoriale. Semplicemente quello che non vedo è come le cose si escludano a vicenda. Il discorso della gara allo sport più vero lo ho abbandonato diventato maggiorenne. Conosco da vicino entrambi i mondi, sia sportivi e esports, ammiro chi riesce a raggiungere alti livelli in tutte le discipline.

Shimoto

Monnezza.

Fabrz

Ti manderei la gif di Totti su Balotelli come esempio di calma e distacco tipici di uno sport, ma sono sicuro che se lo ricordino tutti.
Stai parlando di una tua idealizzazione di sport, tanti sport si focalizzano su elementi diversi, alcuni su precisione e concentrazione altri su costanza e sforzo fisico.
Tanti esport rientrano nei tuoi canoni di sport zen perfetto con tranquillità interiore e controllo totale ecc. ecc. ma non li conosci e la tua opinione è già fatta a priori quindi inutile portare avanti una discussione.

Desmond Hume

vai su youtube è pieno di sti fenomeni li trovi sulle sessioni di gaming riguardanti di assetto corsa e simili.

Gios

Forse non ci capiamo, si tratta di stress psichico e non fisico! Non venirmi a dire che cliccare su un mouse o dei tasti su una tastiera sia stress fisico degno di uno sport altrimenti tutti gli ingegneri del mondo sono degli atleti provetti!

Anche fare il chirurgo richiede una precisione notevole, sessioni di operazioni di ore, concentrazione e riflessi prontissimi in caso di errore, ma non mi sembra che il chirurgo sia nell'elenco degli sport.

Gli FPS sono la versione virtuale di un gioco chiamato softair che si pratica in diversi paesi del mondo, con la stessa precisione, gli stessi riflessi MA è la persona che deve corerre, saltare, prendere la mira, mantere il battito cardiaco basso, portarsi i kg in spalla, saltare giù dai muri, arrampicarsi.
Per inciso il softair è un gioco e non uno sport!

Ti faccio altresì notare che tra gli e-sport sono stati introdotti anche i videogame di automobili.

trhistan

Ma davvero si mettono casco e tuta??
Lo fanno per motivi di sponsor???

Gios

Prova ad avere una media di apm nel karate sopra i 50 al minuto per 3 minuti e ne riparliamo, nemmo Rika usami ci riesce e riesce a tirare 3 pugni nel tempo in cui un tuo "e atleta pro" clicca 10 volte su un mouse.

Hai centrato in pieno il punto: i giocatori di videogiochi dimostrano tutto quello che un atleta vero NON DEVE FARE.

Leggo spesso da voi f4negamer di battiti cardiaci elevati, respirazione e quant'altro come se fossero prove di forza da parte di chi le compie.
Nella realtà gli atleti veri si allenano per avere un controllo TOTALE del proprio corpo, negli sport di combattimento per esempio è FONDAMENTALE avere un battito cardiaco regolare, una respirazione costante e soprattutto AVERE UNA TRANQUILLITÀ interiore totale.
Questo porta a NON avere per nessun motivo un aumento di battito cardiaco o della respirazione che non sia dovuto ad un'azione fisica.

Tutti gli atleti professionisti quando competono sono in uno stato di calma e di distacco tale che li estrania dal mondo circostante che NON avranno mai un picco di un battito cardiaco ne altro.
Se in un combattimento perdi questo stato hai perso

Ansem The Seeker Of Darkness

Come ti hanno già detto: giochi come starcarft o i moba richiedono comunque una precisione notevole e riflessi eccezionali per lunghe sessioni.
Non mi pare si sia mai parlato di un simulatore di gara come esport. Gli esport sono starcarft, moba come LoL e Dota, eventualmente anche FPS cone CS:go e Overwatch.

Maxim Castelli

...che bambinoni.

Luca

opinione profonda

gxaybzo

che tristezza

Desmond Hume

a me fanno morire quelli che indossano tuta guanti e casco per giocare i simulatori di guida o presunti tali

tulipanonero1990

Prova ad avere una media apm superiore ai 350 per oltre 30 minuti consecutivi, poi vienimi a parlare di stress psicofisico. Roba da far impallidire moltissimi altri sport tradizionali. Non è un caso che oltre i 25 anni non si vedano molti professionisti, pur a fronte di montepremi spesso ricchi.

Gios

Gli sport sono così definiti in quanto devono mettere a dura prova l'elemento psicofisico della persona e non uno o l'altro.

Gli scacchi sono un gioco, complesso o no rimane un gioco, in quanto mette a dura prova la psiche e non il fisico di chi lo pratica.

Il curling, la pistola, il tiro al piattello etc etc invece mettono a dura prova sia la psiche che il fisico di chi lo pratica in quanto è NECESSARIO avere un controllo pressoché totale sul corpo e sui suoi movimenti (nello sparo per esempio occhi, respirazione, postura, battito cardiaco etc etc etc).

Io videogiochi mettono a dura prova solo la psiche e non il fisico motivo per cui rimarranno sempre giochi.

Un esempio lampante: videogiochi di auto vs cart.
un videogiocatore non sperimenterà mai i g sul collo, i g in frenata, la perdita di aderenza, la paura della velocità, lo sforzo fisico per girare il volante, il volante che ti vibra nelle mani (vecchi presa diretta), e soprattutto non sperimenterà mai la paura per la propria incolumità, non sperimenterà mai il pericolo.
Guidare un kart è uno sport, guidare un'auto virtuale un gioco.

Ansem The Seeker Of Darkness

Gli scacchi sono ufficialmente uno sport, il curling è uno sport, sparare con la pistola è uno sport.
Lo sport non richiede forzatamente un fisico particolarmente forte o resistente. Alcuni sport mettono a dura prova la concentrazione, la precisione, la coordinazione o l'intelletto.
Gli esport rientrano in quella categoria di sport.

Gios

Quindi tic tac toe è uno sport :O!!!

Una gara culinaria è sport!!!?

Una gara di canto è sport!!!!

Una gara di musica è uno sport!!!!

I 100m piani non sono uno sport!

I 50m rana non sono uno sport!

Il salto in lungo non è uno sport!

Nella tua definizione di sport qualquadra non cosa ?!

ReArciù

no, diventa uno sport quando le aziende trovano un modo di guadagnarci

Oacurius

Di gran lunga migliore del calcio http s://clips.twitch.t v/CheerfulAlertStorkBIR B

StriderWhite

2 b@lle degli e-sports...meglio vedersi i campionati di curling del Burundi...

Ansem The Seeker Of Darkness

E' uno sport in quanto c'è la componente competitiva e si richiede grande concentrazione, riflessi e strategia per vincere. Tutte componenti che trovi in altri sport.

ciro

circenses*

foxlife

Non lo considero come vero e proprio sport, ma come e-sport.

SONICCO

Ah, quindi se una cosa comincia ad avere un vasto numero di spettatori si può etichettare come sport.
Buono a sapersi.

Whommy

Più che altro antico
Panem et circense con i gladiatori ai tempi dei romani
Panem et circense oggi con i calciatori e la musica del gladiatore

Vinx

Non è roba per un paese “vecchio” come il ns...

foxlife

3h m4 n0N è un0 spoR7 1!!!1111!!!

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello