Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rilevata la supernova più lontana, ben 10,5 miliardi di anni luce

22 Febbraio 2018 163

La continua osservazione dell'universo da parte degli astronomi riserva costantemente grandi sorprese, molte volte in grado di contribuire in modo importante alla ricerca sulle origini della materia. E' recente la scoperta da parte di un team internazionale guidato dall'Università di Southhampton, le loro osservazioni hanno portato all'individuazione di quella che si preannuncia essere la supernova più lontana mai individuata dall'uomo.

La stella massiccia alla fine del suo ciclo vitale è stata chiamata DES16C2nm, la sua luce ha impiegato ben 10,5 miliardi di anni luce per raggiungere il nostro pianeta. Se pensiamo al fatto che le ipotesi più accreditate stimano che la nascita dell'universo sia avvenuta circa 13,8 miliardi di anni fa, questo evento è il più antico tra quelli di questo genere mai osservato dagli astronomi.

L'autore principale dello studio il dott. Mathew Smith, ha inoltre dichiarato:

"La luce ultravioletta di SLSN ci informa sulla quantità di metallo prodotto nell'esplosione e della temperatura dell'esplosione stessa, entrambi elementi chiave per capire quali sono le cause che guidano queste esplosioni cosmiche".

Per via della sua luminosità, DES16C2 nm è classificata come una supernova superluminosa (SLSN) rientrando nella tipologia più brillante e rara.

Azzorriano

(y)

LaVeraVerità

Asp... mi stai facendo una lezione di seconda elementare? Perchè?

Fede64

Un materiale è solido, liquido, ecc... a seconda di pressione e temperatura a cui è sottoposto. Ad esempio l'acqua può essere ghiaccio o vapore

Maurizio Mugelli

per dire la verita' ho sbagliato pure io la definizione visto che e' una cosa specifica da astronomia e non astrofisica - praticamente parlano di metallicita' per definire la "generazione" delle stelle visto che le stelle primeve erano composte di idrogeno/elio quasi esclusivamente mentre quelle di generazioni successive si sono formate da nubi generative stellari composte anche da elementi piu' pesanti che si sono formati dalla fusione/supernove delle generazioni precedenti.

Eeeee... quindi?

LaVeraVerità

La tabella periodica rappresenta gli elementi esistenti, non le loro forme allotropiche.

Fede64

Non esiste velocità superiore a quella della luce, anzi, è la velocità maggiore assoluta

LaVeraVerità

Ho approfondito e chiedo venia, purtroppo ha preso il sopravvento il chimico che c'è in me.

Il 90% dei fu bambini......oggi siamo noi

Enzo Uccelli

Sei un fenomeno...... Standing "uovation"

Mister chuck revenge

Esattamente, soprattutto inizialmente l'universo si é espanso ad una velocità superiore.

franky29

Perché forse viene dalla direzione opposta alla nostra ipotizzo

franky29

Peti e derivati

Babi

Saturno

oh mamma

Juanito82

L'universo sferico lo hai scritto tu, io ho parlato di diametro, che è caratteristica anche bidimensionale, come ho già anticipato io, la geometria dell'universo e materia parecchio discussa e se ha una forma è tendenzialmente circolare, poi bisogna capire in quante dimensioni perché nessuno è certo che sì sviluppi su 3.
MA
ora ti pongo una semplice domanda.
Siccome tu e il tuo prof ne capite più di tutti, soprattutto tu, tanto da rinnegare le teorie accettate per la maggiore dalla gran parte della comunità scientifica, siccome come tutti quelli che non sanno nulla rinneghi quello che non capisci, quale sarebbe la verità che sei in grado di dimostrare?

Tony_the_only

Ancora con sta storia dell'universo sferico?? Va beh è proprio tempo perso con te.
Ovviamente ti ripoterò la notizia del mio prof cosi dopo che ti avrà smerd@to una volta per tutte forse la smetterai di fare lo sbrufoncello.

Si è vero, ho scritto che "studio" (tra parentesi perché in realtà adesso come adesso è una sorta di collaborazione tra me e lui. Le parentesi le avevo messe anche prima ma evidentemente ti devono essere sfuggite) con il mio prof ma questo non implica automaticamente che io abbia avuto lui con me alla mia facoltà.

Queste sono solo tue farneticazioni nate da una mente malata che vuole avere ragione a tutti i costi e quindi da questo momento in poi eviterò di risponderti.

Se vuoi avere ragione te la do...vivi sereno e non rompermi piu le balle grazie:)

Juanito82

Non sei manco capace di leggere?
La teoria della relatività generale (TEORIA) dice che l'universo è minimo 40 e passa miliardi di anni luce.
Quindi se dici che è impossibile sia più grande di 13.8 sei tu che smentisci Einstein non io.
Ma non vuoi capire che se 13.8 lo metti al centro il diametro non può essere meno di 27.6 è geometria elementare (la geometria dell'universo è altra materia parecchio discussa) oppure la luce si muove in maniera unidimensionale?
Sarebbe l'unico modo per dimostrare che l'universo è grande 13.8.
"Ahah piu che altro mi fate ridere voi...io "studio" con un professore che queste cose le mastica da 40 anni avendoci fatto una laurea e una carriera universitaria sopra."
IO STUDIO lo hai scritto tu, io ho aggiunto che di sicuro non lo hai fatto all'università ma ho il sospetto che non lo abbia mai fatto ;)
Poi vuoi una spiegazione sul perché l'inflazione sia una teoria (TEORIA come quella della relatività) parecchio considerata se non accettata da quasi tutti?
La teoria (TEORIA) della relatività generale dice che la massa non può neanche lontanamente avvicinarsi alla velocità della luce.
Se abbiamo un oggetto a 13.8 miliardi di anni e la luce ci raggiunge ora, vuol dire che siamo stati più veloci della luce per un bel po' di tempo, poi ci siamo fermati e ora ci ha raggiunto?
La massa più veloce della luce?
Ha molto più senso che qualcosa abbia contribuito all'espansione del tutto e per questo molti puntano sull'inflazione, se poi hai teorie migliori la comunità scientifica accetta tutto quello che è dimostrato.
Capisci che piu insisti e più ti rendi ridicolo per le immense fregnacce che millanti?
Riportami la risposta del tuo prof perché sono proprio curioso, ma se ti prende a ceffoni per eccesso di ignoranza di sicuro non lo riporti ;)

Tony_the_only

Inizialmente erano su carta ma poi si sono rivelate vere come le onde gravitazionali ma potrei citarne altre come la massa che si trasforma tutta in energia e viceversa.

Tony_the_only

Ah ok ora siamo arrivati al punto da far passare Einstein per quello che non ci capisce un cacchio? Mi metti un link e PRETENDI che io dia credito a quello che ci trovo scritto??? Ahaha

Cmq dimmi dove io avrei detto che attualmente sto studiando all'uni visto che non ho mai specificato quando e dimmi anche dove avrei scritto che lui sia stato il mio prof che avevo in facoltà furbacchione....per te è troppo difficile immaginare che da quel prof prendessi lezioni aggiuntive quando già era in pensione....mamma mia come stai combinato.

Accusi ma non hai l'intelligenza sufficiente per farlo.

Le puntate di cosmos riveditele da solo, io me le sono già viste una volta e non mi va di rivedermi tutte le puntate solo per trovare il punto in cui parlano dell'ampiezza dell'universo per far contento te.

Se fosse possibile ti farei smerd@re direttamente dal mio prof in 3 secondi su sta cavolata delle dimensioni dell'universo (io non ho le sue conoscenze) ma per fortuna sua e tua non usa mezzi come questi ma ti potrei riportare una sua eventuale risposta.

antoniolion94

sulla carta anche quelle di einstein sono solo teorie, molto vicine alla realtà. però il fatto che la relatività e la meccanica quantistica facciano a pugni da un secolo quando si vanno a sovrappore i campi di validità implicano che non sono leggi assolute

Juanito82

Voglio far passare per buone MIE OPINIONI/TEORIE o quelle della comunità scientifica?
Avessi fatto finta di leggere quel link che ho postato, la semplice relatività generale (senza considerare l'inflazione) determina le dimensioni dell'universo in 46 e passa miliardi di anni luce, quindi smentiamo Einstein che era amico dell'amico di ammiocuggino? ;)
I giri di parole contano zero, hai detto che studi attualmente, ma il prof di 80 anni è in pensione quindi non può insegnare.
Essendo lezioni che avresti seguito anni e anni addietro (minimo 15), ripeto, non sei stato per niente attento perché se quel prof è davvero esperto dell'argomento non dovrebbe mai che età e dimensioni sono la stessa cosa.
Se poi trovi l'episodio di Cosmos dove parlano delle dimensioni dell'universo vado a riguardarmelo, perché io ricordo che si parlava di età.
Ripeto prima di millantare e fare figure magrine fai mezza ricerca su Google, parlare senza conoscere un argomento è pericoloso :D

Tony_the_only

Quello a parlare a sproposito sei tu perche su cosmos parlavano anche di dimensioni dell'universo e non solo della sua età.

In secondo luogo ti stai dimostrando piu stupido del previsto accampando accuse su fatti e persone che non conosci, cosa che io non mi sono permesso di fare ma vedo che il livello del blog si abbassa sempre di piu grazie a soggetti come te.
Ti illumino subito anche se penso che nemmeno usando ogni neurone del tuo cervello riusciresti a comprendere:

Il professore in questione ha quasi 80 anni, ha insegnato sia alle scuole superiore che all'università, ha scritto libri anche di stampo scientifico (analizzando gli ultimi studi sull'universo tra le varie cose) e ha conosciuto Einstein ancor prima di frequentare l'università grazie ad un collega di Einstein (professore del mio prof) che volle premiare gli ottimi risultati scolastici del mio professore facendogli conoscere Einstein di persona.

In seguito il mio professore ha ricevuto altri premi alla cariera ma che nulla hanno a che fare con Einstein.

Ora se non vuoi fare altre brutte figure vedi di darti una calmata ed evita di sparlare a sproposito su cose che non conosci volendo per forza far passare le tue teorie/opinioni per verità assolute.

Juanito82

A noi lo ha detto Buddha, ci ha fatto vedere anche un selfie di quando ha creato tutto con il più potente peto mai sentito.
Solo che essendoci solo lui nessuno lo ha sentito e se ne è dispiaciuto

ciro

"""le ipotesi più accreditate stimano che la nascita dell'universo sia avvenuta circa 13,8 miliardi di anni fa""" e prima cosa c'era?! Inoltre CHI e COME ha stabilito questo?
Io penso una cosa... l'uomo e la scienza sono NIENTE a cospetto della creazione di nostro Signore.

Tony_the_only

Ahah piu che altro mi fate ridere voi...io "studio" con un professore che queste cose le mastica da 40 anni avendoci fatto una laurea e una carriera universitaria sopra. Una persona che ha addirittura conosciuto Einstein in prima persona come premio per i suoi brillanti risultati.

Le ipotesi finché non vengono confermate rimangono appunto ipotesi, molto affascinanti, per carità ma sempre ipotesi.

Infatti col cavolo che tutta la comunità scientifica è d'accordo sulla teoria inflazionistica.

Sulle trasmissione televisive tipo cosmos, che reputo fra le piu belle, ancora affermano che l'universo sia grande 13,8 anni luce..il resto (espansione dell'universo, exc) anche loro le danno come ipotesi.

tuamadre

Vero, gran bella idea. Però non mi soddisfa in pieno come inventare ogni giorno una cosa nuova per far vedere al mondo quanto ridicolo sia come persona.

Tony_the_only

Va beh certo...continua a sognare dietro le favolette che trovi in giro e ad ipotesi che ancora non trovano conferma.

Favolette?
Cioè siccome tu non capisci qualcosa allora non è vera?
Ci sono fior di astronomi che studiano l'universo da secoli, mezz'ora su Wikipedia non è neanche lontanamente paragonabile ;)

Juanito82

Errore, l'universo osservabile è 13.8 miliardi di anni luce, quello reale è stimato per un raggio di circa 48 miliardi di anni luce

Juanito82

Più che altro non si può confermare né smentire perché la terra è piatta e le lucine sulla cupola dipendono dal contratto con l'Enel

Juanito82

Si usano le candele standard (sono oggetti astronomici che hanno luminosità costante) per determinare la distanza di una galassia, poi all'interno di quella galassia si valuta la differenza di luminosità tra le varie stelle che la compongono

Andhaka

Niente, non ci arrivi.

È questa è la versione facile... Se cominciassimo a infilarci nelle versioni complicate non ne usciremmo più.

Cercati il termine observable universe e parti da lì, perché non è che si possano ripassare qui dentro i concetti base della ricerca scientifica che chiaramente qui mancano.

takaya todoroki

a parte che l'ho filtrato da sempre in tutti suoi account, ogni volta che scrive se proprio dovete rispondergli, limitatevi a questo:

"Maxim is a male first name common in Slavic-speaking countries, mainly in Bulgaria, Macedonia, Belarus, Russia, and Ukraine."

Tony_the_only

È una teoria appunto. Poi osservabile in che modo se la luce di quei oggetti ancora non ci è arrivata a noi?

La realtà per ora rimane che l'oggetto piu distante osservato equivale all'età dell'universo...se poi vogliamo credere alle favolette fate pure ma se fosse vero ci sarebbero notizie ovunque, come lo è stata la conferma delle onde gravitazionali in precedenza solo ipotizzate da Einstein, ed invece cosi non è.

Poi raggio di che? Ancora convinti che l'universo sia una perfetta sfera? Lol

tuamadre

GIUSTO, DEVE SCRIVERE IN ITALIANO, PERCHé SIAMO IN ITALIA. CHI NON SCRIVE IN ITALIANO DEVE ANDARSENE. PERCHè è SENZA SPINA DORSALE E INFANGA L'ORGOGLIO ITALIANO DI NOI ITALIANI CHE VIVONO IN ITALIA E CHE VANNO SUI SITI ITALIANI A SCRIVERE ITALIANO PERCHè SIAMO ITALIANI IN ITALIA E SCRIVIAMO IN ITALIANO IN ITALIA, PERCHè ALTRIMENTI MAXIM SEGNALA CHI NON SCRIVE IN ITALIANO PER GLI ITALIANI, DOVE SIAMO FINITI? DOV'è L'ORGOGLIO ITALIANO CHE CI FA SCRIVERE IN ITALIANO. NOI SIAMO ITALIANI. FUORI GLI STRANIERI, VIA I DIVERSI!!!!!!!111!!!!

tuamadre

Ma smettila di rompere. è libero di scrivere quello che vuole.

tuamadre

Ma una giornata senza coprirti di ridicolo riesci?

tuamadre

Come te che ti inventi le cose, spari bugie, minacci di segnalare la gente a caso e sei la cosa più ignorante del mondo riguardo informatica. Sei ridicolo

Davide

La spari piu' grossa che puoi, tanto non si puo' ne' confermare ne' smentire.

M3r71n0

Infatti... voleva fare...

questo negli anni 80.
adesso lo youtuber

takaya todoroki

se non ricordo male la spiegano con l'inflazione: lo spazio nei primi attimi si duplicava talmente in fretta che superava di gran lunga la velocità della luce.
Quindi, quello che è accaduto nello spazio primordiale è accaduto in un'area inizialmente infinitesimamente piccola, ma dopo una frazione di secondo, per via dei raddoppi successivi, vasta quasi come un universo.
Successivamente il raddoppio dello spazio è diventato molto più lento.
Quindi per via della - di fatto - contemporaneità degli eventi in uno spazio enorme, in pratica il big bang è avvenuto 'ovunque'.

Più o meno, sicuramente ho semplificato e magari dimenticato qualche fattore importante, comunque la teoria è grossomodo questa.
Se qualcuno si ricorda meglio le cose è benvenuto.

Pip

Diciamo che il 90% dei bambini vuole fare l'astronauta...

Andhaka

No, l'universo osservabile é misurato in 40 e qualcosa miliardi di anni luce di raggio.

Che poi equivalga ad una età massima di 13,8 miliardi di anni non cambia l'osservazione.

Quindi o è sbagliata l'osservazione o serva una spiegazione. La più gettonata al momento è la teoria inflazionistica.

Tony_the_only

Ok ma fino a prova contraria l'universo è grande 13,8 miliardi di anni luce...quando saranno confermate quelle teorie si potrà scrivere sui libri di testo che è molto piu grande. Fino a quel momento saranno solo supposizioni.

Tony_the_only

Beh se non ti dispiace per ora le mie conoscenze le baso sulle teorie e non teorie piu accreditate e su persone come Einstein che sono considerate fra le piu grandi menti di sempre quindi finche la comunità scientifica non mi dimostrerà il contrario con fatti innegabili io non crederò a cose che vanno piu veloce della luce o all'universo che è molto piu grande di quello che si è sempre affermato.

E tanto per chiarezza l'orizzonte degli eventi non ha la stessa velocità della luce ma è prossimo ad averla...in altre parole non la raggiunge.

Azzorriano

Da Wikipedia
"In astronomia, la metallicità di un oggetto è la quantità adimensionale indicante la frazione in massa di elementi di materia diversi da idrogeno o elio. Tutti gli elementi più pesanti sono definiti in astronomia metalli."
Questo perché le stelle e la materia conosciuta è costituita quasi tutta da idrogeno ed elio, poi in altri ambiti hai ragione tu, ma non è una "caxxata" quella rilevata dal post soprastante e non mi sembra nemmeni elegante definirla così

Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€