La piattaforma HbbTV supporta ora HDR, HFR e l'audio a oggetti

21 Febbraio 2018 10

La HbbTV Association ha comunicato l'immediata disponibilità della versione 2.0.2 della piattaforma, creata per fornire servizi interattivi e l'integrazione tra i programmi TV e i contenuti in streaming su televisori e decoder connessi alla rete.

L'aggiornamento di HbbTV (qui maggiori informazioni sulla piattaforma) introduce tre importanti aggiunte tecnologiche. Sono infatti supportati i video con High Dynamic Range (HDR), quelli con High Frame Rate (HFR) e il cosiddetto Next Generation Audio (NGA).

Per HDR viene garantito il supporto ai formati basati sul Perceptual Quantizer (HDR10, HDR10+ e Dolby Vision) e HLG (Hybrid Log-Gamma, il formato televisivo retro-compatibile). HFR consentirà di veicolare contenuti con una fluidità fino a 100/120 fotogrammi al secondo, molto utile per gli eventi sportivi.

NGA permetterà infine di veicolare vari formati, compreso l'audio a oggetti (quindi Dolby Atmos e DTS:X). Le specifiche supportano AC-4 e MPEG-H.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulio Sorace

È assurdo che tv più anziane e Samsung modem e li abbiano

Antsm90

Mha, han fatto dei test un po' di tempo fa ma poi non se ne è saputo più nulla

Giulio Sorace

Mediaset ondemand e rai replay

Antsm90

Che te ne fai? Tanto in Italia nessuna rata trasmette servizi interattivi tramite piattaforma HbbTV

Vincenzo

Spero che si muovano almeno per mediasetplay e raireplay

Antonio63333

Sul mio Oled Panasonic riesco ad usare l'HBBTV solo sui canali satellitari tedeschi, su quelli italiani nulla anche a me appare il simbolo nelle info, ma non parte nulla, solo Canale 5 a novembre 2017 fece qualche test ma poi ha sospeso.

Vincenzo

Dipende dai canali quando inizieranno a trasmettere qualcosa

Ma09

Sui sony 2017 arriverà qualche app.con tale.sistema?

Giulio Sorace

Quando arriverà sui 4k LG del 2017???

Vincenzo

Nelle info dei canali vedo hbbtv da tempo sul mio c7,il servizio è attivo ma non cambia nulla non è come prima che c'era qualcosa di interattivo con il vecchio servizio quindi non è attivo proprio niente , chissà quando partirà qualcosa

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!