
28 Settembre 2021
La HbbTV Association ha comunicato l'immediata disponibilità della versione 2.0.2 della piattaforma, creata per fornire servizi interattivi e l'integrazione tra i programmi TV e i contenuti in streaming su televisori e decoder connessi alla rete.
L'aggiornamento di HbbTV (qui maggiori informazioni sulla piattaforma) introduce tre importanti aggiunte tecnologiche. Sono infatti supportati i video con High Dynamic Range (HDR), quelli con High Frame Rate (HFR) e il cosiddetto Next Generation Audio (NGA).
Per HDR viene garantito il supporto ai formati basati sul Perceptual Quantizer (HDR10, HDR10+ e Dolby Vision) e HLG (Hybrid Log-Gamma, il formato televisivo retro-compatibile). HFR consentirà di veicolare contenuti con una fluidità fino a 100/120 fotogrammi al secondo, molto utile per gli eventi sportivi.
NGA permetterà infine di veicolare vari formati, compreso l'audio a oggetti (quindi Dolby Atmos e DTS:X). Le specifiche supportano AC-4 e MPEG-H.
Commenti
È assurdo che tv più anziane e Samsung modem e li abbiano
Mha, han fatto dei test un po' di tempo fa ma poi non se ne è saputo più nulla
Mediaset ondemand e rai replay
Che te ne fai? Tanto in Italia nessuna rata trasmette servizi interattivi tramite piattaforma HbbTV
Spero che si muovano almeno per mediasetplay e raireplay
Sul mio Oled Panasonic riesco ad usare l'HBBTV solo sui canali satellitari tedeschi, su quelli italiani nulla anche a me appare il simbolo nelle info, ma non parte nulla, solo Canale 5 a novembre 2017 fece qualche test ma poi ha sospeso.
Dipende dai canali quando inizieranno a trasmettere qualcosa
Sui sony 2017 arriverà qualche app.con tale.sistema?
Quando arriverà sui 4k LG del 2017???
Nelle info dei canali vedo hbbtv da tempo sul mio c7,il servizio è attivo ma non cambia nulla non è come prima che c'era qualcosa di interattivo con il vecchio servizio quindi non è attivo proprio niente , chissà quando partirà qualcosa