Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Drone fa schiantare elicottero negli USA

21 Febbraio 2018 84

Si tratta del primo incidente documentato, avvenuto in America, in cui un drone civile causa lo schianto di un elicottero . E' avvenuto la settimana scorsa nella Carolina del Sud tra un drone - un modello DJI, secondo i primi riscontri - e un elicottero Robinson R22 (simile a quello in apertura) sul quale si trovavano due passeggeri, rimasti fortunatamente illesi.

L'incidente è avvenuto alle 14:00 di mercoledì scorso: l'istruttore di volo e il suo allievo, a bordo dell'elicottero, hanno riferito al Dipartimento di Polizia di Charleston che un drone di piccole dimensioni è apparso all'improvviso di fronte al velivolo. L'istruttore ha preso prontamente i comandi del Robinson ed è stato costretto ad effettuare una manovra di emergenza per evitare la collisione.

A seguito della manovra, la coda dell'elicottero ha colpito un albero danneggiandosi, e il velivolo ha raggiunto rovinosamente il suolo con la fiancata. Quanto emerge dalla prima ricostruzione, tuttavia, deve essere ancora confermato dalla FAA (Federal Aviation Administration), che ha comunque registrato l'avvenuto incidente.

La National Transportation Safety Board ha annunciato venerdì scorso l'apertura di un'indagine: la NTSB è al corrente del rapporto del pilota relativo alla manovra per evitare un drone, ma la NTSB non non è ancora in grado di verificare l'informazione in maniera indipendente.

Secondo le prime ricostruzioni il drone coinvolto nell'incidente è un DJI Phantom

Secondo i primi riscontri, il drone coinvolto potrebbe essere un DJI Phantom, circostanza che ha determinato l'intervento della casa produttrice:

DJI sta cercando di acquisire un maggior numero di informazioni su questo incidente ed è pronta a fornire assistenza agli inquirenti. Anche se non possiamo ancora commentare quello che è avvenuto qui, DJI è leader del settore nello sviluppo di soluzioni tecnologiche ed educative per aiutare i piloti di droni a stare lontano dagli aeromobili tradizionali.

L'incidente contribuisce ad alimentare il dibattito legislativo nel mercato statunitense, caratterizzato da gruppi che chiedono un inasprimento della normativa sull'utilizzo dei droni. A titolo di esempio, si cita l'intervento di Airlines of America e delle associazioni dei piloti di linea e dei controllori di volo che hanno recentemente chiesto un nuovo intervento del legislatore, partendo dal presupposto che:

La probabilità che un drone entri in collisione con un aereo di linea è in aumento


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cino

È una domanda, non un ragionamento. La tua non è una risposta.

Ascolta, attualmente un drone DJI tecnicamente puoi farlo volare fino ad oltre 2km. O addirittura con autopilota, senza che tu sappia dove sia fino a quando non torna. Aspetta che DJI imponga i vincoli di cui parli e poi ridiamo... se mi metto a costruire droni senza vincoli (facile) divento ricco in 2 mesi.

Hai ottime competenze legali, sei un bravissimo burocrate amatoriale, ma credo siano le competenze tecniche quelle che ti mancano del tutto.
Altrimenti sapresti la differenza che corre tra costruirsi un'auto e costruirsi un drone.

Comunque, ti vengo incontro, parliamo dell'esempio che hai portato tu, auto e codice della strada. Ma sei mai stato in strada? Credi davvero che il codice della strada venga rispettato dai patentati?.
Ah ma scusa, magari tu vivi in Svezia.

IceMen

Ma che ragionamento è? Rileggi l'articolo perché avrai saltato un pezzo.

Gios

La proposta era quella di introdurre il blocco, poi non è stato fatto.
Sicuramente è un passo in avanti motlo importante per mettere un freno alla scarsa intelligenza di alcuni utilizzatori di droni.

Gios

No perché ci sono tante cose che gli utilizzatori non conoscono e non considerano:
-temperatura ambientale, estrazione termica e resistenza interna Delle batterie.

-venti in quota che non possono vedere se non come effetto sul drone e sono molto difficili da compensare in modo automatico, potrebbero anche non essere comoensabili

FalcoPellegrini

Dipende dalla velocità a cui viaggia il veicolo più grande, perché anche un oggetto piccolo, a velocità elevate, può essere estremamente pericoloso.

skip to my lou

In realtà non evita di far volare in zone interdette al volo, avvisa che ci si sta avvicinando a una zona interdetta e chiede se si vuole andare avanti lo stesso. Se scelgo di si il drone va tranquillamente sopra zone vietate..

danitkd93

non sarebbe molto più semplice munire i droni di un radar incorporato per evitare automaticamente di sbattere contro oggetti?

danitkd93

colpito le pale.. che con un urto a un oggetto in parte metallico avrebbero potuto piegarsi e perdere l'equilibratura.. ma è solo una supposizione..

cino

Non capisco la logica del pilota: vai contro un albero per evitare un drone da 1kg? Nel peggiore dei casi cosa avrebbe fatto, scheggiato il vetro?

Tk Desimon

A quelli che guidano i droni in questo modo.

Matteo Fringuelli

Idolo.

Gios

Ah dimenticavo, il modello di ciò che ho scritto è già funzionante in parte su alcuni droni della dji che mi sembra essere una del aziende migliori per droni commerciali.

Gios

Dji infatti sta cercando di porre rimedio alla d3ficenza dei suoi clienti.

Domando anche a te: hai un'auto o vai a piedi?
Mi risulta che nel mondo si vendano milioni di automobili nonostante si debba avere una patente, sostenere un esame, revisionarla, revisionare l'auto, rispettare un codice della strada, sul mezzo si pagano tasse e si deve avere un'assicurazione.

Se compri un giocattolo che vola a 20 metri da te nessun problema, ti diverti è difficilmente potrai causare danni, se compri un drone da 600/1000 euro che pesa più di 1kg e vola a distanza a più di 100m di quota stai usando un veicolo che deve essere assicurato e riconoscibile e seguendo regole specifiche.
Non ti va bene, cavoli tuoi!

Altrimenti da domani andremo in macchina in contro mano senza patente e senza stop con un rostro sopra il motore, altrimenti tanto vale andare a piedi, questo è il tenore dei vostri discorsi

Gios

Dimension, peso, quota e distanza dall'utilizzatore e si parla di guida a vista e guida remota.

E ad ogni modo ci vuole un inasprimento.

I droni dji da soli hanno già un sistema identico a quello da me descritto con il controllo GPS che evita di far volare il drone in aree interdette al volo, salva le zone in cui a volato con giorno e ora e le salva in un log online. Infatti la società in questione ha fornito questi dati alle autorità.

Gios

Chiudere le aziende?! Pillola gialla?!?
Prendi qualcosa tu perché ti brucia il sedere per le cag4te che hai scritto.
In poche parole da domani mi costruisco la macchina da solo, non l'assicuro e comincio a guidare a sinistra in retromarcia e alle rotonde vado dritto; questo è quello che stai dicendo te.

Non chiude nessuno se si rispettano le regole; mi sembra che di auto se ne vendano a milioni ogni anno ma si deve avere una patente, rispettare una legge, avere una targa, un'assicurazione obbligatoria, pagare imposte etc etc etc....
Se si spendono 600/1500 euro per un drone si possono anche seguire e rispettare Delle regole e firmare due scartoffie.

Serve una regolamentazione seria e rigorosa se non ti sta bene fatti tuoi, tutte le persone normali la stanno chiedendo proprio per difendersi da comportamenti come i tuoi che in buona sostanza vuoi fare quello che ti gira per la testa.
I droni si venderanno comuque, ognuno potrà usarli in sicurezza come più aggrada seguendo le regole.

Poi se non ti sta bene vallo a pilotare in Cina il drone......ah già lì ti arrestano se filmi in alcune zone

Mah, non ho capito bene ma pare che se li lanci in aria non ricadano giù come invece capita a noiiii!!

Bravo, io vieterei anche la vendita di coltelli e forchette, non si sa mai a chi possono finire in mano!

Bravo, adesso però prendi la pillola gialla e vai a dormire, vedrai che passa tutto.

Se vuoi far chiudere le aziende che producono droni basta dirlo.Ci adegueremo costruendoceli con i pezzi acquistati direttamente dalla Cina.

Appena ti senti soddisfatto poi chiedi che vengano abolite le compagnie aeree, quest'anno è già caduto più di un aereo... la cosa non mi sembra sicura.

Cos'è che sarebbe non senziente? Cani e gatti? Se lo pensi davvero forse sei tu ad esserlo, controlla bene.

A quelli che stavano pilotando l'elicottero? Ma non credo si stessero accoppiando sai? Ora rileggo.

Andee Kcapp

Dubito fortemente che la causa dello schianto sia un drone.

Maledetto

Non è un problema della dji se un tizio fa volare un loro drone in una zona vietata o adotta comportamenti rischiosi

simone

ma chi te lo dice ? io sapevo che dalle normative Enac dipende dalle dimensioni/peso/utilizzo del quadricottero

Quello che nessuno dice

Se diventa così, meglio stare a terra. Anzi, meglio non comprare DJI che ha già parte di quei blocchi attivi

Masterpol

si ma del drone non si sa nulla, è sparito nel nulla!!! vedremo cosa scoprirà dji, ed anche qua se mai fosse vero che c'era il drone, secondo me insabbierà la cosa dicendo, sui nostri radar non risulta nulla. mica si tirano la zappa sui piedi da soli quelli di dji

Quello che nessuno dice

Immagino il drone esista, ma non riesco a comprendere come possa influenzare le manovre di un veicolo molto più grande. Se mi attraversa la strada un cane o un gatto, mio malgrado, se non posso evitarlo senza fare una manovra dannosa per me e per il veicolo, gli vado addosso e quel che succede è. Non ha senso che distrugga un veicolo o la mia vita per un essere non senziente. Come può un giocattolo di plastica di 1kg circa di peso essere pericolo per un piccolo elicottero?

Maledetto

Per ora a quanto descritto il drone si è messo in mezzo e l'istruttore ha dovuto schivarlo urtando un albero

TheAlabek

Il problema, incredibilmente sono le parti dense di acqua

VaDetto

Droni da 150 euro raggiungono anche 0.5/1 km senza troppi problemi

Squak9000

magari ci saranno morme per non far acquistare droninad ìmbecilli...

DeeoK

Roberto parlava di ossa. Poi di più duro mi viene in mente solo il becco.

ellios76

era inevitabile, prima o poi doveva accadere, troppi imb3cilli che giocano con questi cosi

rsMkII

Aspettare che siano finite le dovute indagini mi pare la cosa migliore da fare. Sparare sentenze a casaccio non è mai davvero utile.

cipofly

quindi il drone non ha toccato in nessun modo l'elicotterino e a seguito della maldestra manovra ha sbattuto contro gli alberi

Giuseppe Maserati

Io ho forti dubbi..ma un DRONE anche come il phantom se entra in collisione con le pale di un Ely lo trita come niente fosse...non diciamo caxxxte...

TheAlabek

Ma alla fine, la zona era sorvolabile o no? Il drone era nei limiti di legge?

TheAlabek

Il problema non sono le ossa...

DeeoK

I volatili hanno ossa cave, sono tutto fuorché resistenti.

Ansem The Seeker Of Darkness

Contando che le ossa di un volatile le spezzi facilmente a mani nude e sono estremamente piccole direi di sì.

Ansem The Seeker Of Darkness

Se colpisce il vetro va tutto bene, ma se colpisce una pala invece cadere di lato rischi di precipitare direttamente.

TheAlabek

Perché dovrebbero essere per forza tali? Le reflex possono comprarle solo chi le usa al 100%? E le auto?

TheAlabek

Non di rado?
Mi sa vivi in un mondo parallelo :*

TheAlabek

Hai letto male

Maurizio Mugelli

perche', tutti quelli che comprano telefonini con fotocamera sono fotografi professionisti o video maker?

Simone

Ok https://uploads.disquscdn.c...

TheAlabek

Sei molto informato vedo...

piervittorio

L'elicottero in questione è un R22, un biposto con motore a pistoni da poche centinaia di kg di peso, quasi un giocattolo di suo.

Carl Johnson

Perché nn dare la colpa all'albero? Se non avesse deciso di crescere proprio lì l'elicottero non si sarebbe schiantato.

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Windows

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo a marzo 2024

Android

Xiaomi 14 Ultra, l'annuncio in Cina il 22 febbraio: ecco i primi sample fotografici