Dei ricercatori hanno sviluppato una "pelle digitale" che controlla il battito cardiaco

19 Febbraio 2018 6

I ricercatori dell'Università di Tokyo hanno annunciato un nuovo dispositivo indossabile particolarmente interessante e che consente di tenere sotto controllo alcune informazioni relative allo stato di salute dell'utente. Si tratta di una sorta di pelle digitale, dotata di un display composto da microLED, che aderisce perfettamente alla pelle del paziente e non interferisce in alcun modo con le attività svolte, dal momento che il tessuto utilizzato è flessibile, traspirante e allungabile sino al 45% in più della sua dimensione originale.

All'interno di questo dispositivo è possibile collocare dei sensori che effettuano la lettura di informazioni come battito cardiaco, pressione sanguigna e temperatura corporea. Tutti i dati vengono visualizzati in tempo reale sulla superficie della pelle digitale, grazie ai microLED descritti in precedenza, ed è possibile indossarla continuamente sino ad una settimana di fila.

Tutti i dati biometrici vengono visualizzati e analizzati dal dispositivo, motivo per cui non c'è bisogno di collegarlo ad uno smartphone per effettuare le letture, tuttavia è possibile effettuare l'abbinamento per salvare i dati su una piattaforma cloud. Secondo l'università, la compagnia che ha stampato la pelle digitale spera di essere pronta a portarla sul mercato nel giro di tre anni. Il team di ricerca, condotto dal professor Takao Someya, ha lavorato alla creazione di diversi tipi di pelle digitale nel corso dell'ultimo anno e lo stesso Someya ha partecipato ad una pubblicazione in cui viene descritta la procedura di costruzione del dispositivo e i procedimenti necessari a renderlo traspirante.

Si tratta senza dubbio di una scoperta molto importante per tutti quei pazienti per cui è necessario un controllo costante delle condizioni di salute. Il dispositivo sviluppato permette di effettuare queste procedure senza ricorrere ad apparecchiature invasive e che possano alterare il normale svolgimento delle attività quotidiane.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 464 euro oppure da Amazon a 509 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andhaka

Questa cosa del battito cardiaco sotto controllo sta diventando un'ossessione... ben venga nel caso di patologie specifiche, ci mancherebbe, ma il mercato sembra quasi invaso di oggetti che se non registrano il tuo battito ogni 10 picosecondi poi chissà che ti succede.

Cheers

greyhound

E come farebbe a misurare la pressione sanguigna senza un bracciale della pressione o un catetere arterioso?

tsebis

In America, prima ottieni zucchero ...

Vinx

Holter di nuova generazione

steek

Lo prendo solo se ha il modulo chiamate e GPS. Per andare a correre sarebbe una figata.

Top Cat

Prima la pelle digitale controlla il battito, poi te e infine il mondo!
Hahahaha!!!

Android

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria dalle 8.30

Windows

Recensione Asus ZenBook Duo 14 UX482, ora sì che ci siamo

Android

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Games

200 ore a Night City