AMD Ryzen V1000: in arrivo i nuovi SoC per contrastare Intel Gemini Lake | rumor

19 Febbraio 2018 4

Dopo i processori Ryzen e le APU Raven Ridge con grafica Vega, AMD sembra non voler lasciare nulla a Intel e punterebbe ora anche al segmento dei SoC e dei sistemi embedded. Questo è quanto emerge dal sito adventech.com, azienda specializzata nel settore dei sistemi embedded, che ha aggiunto a listino la scheda embedded SOM-5871, basata sui SoC Ryzen V1000 ancora non ufficialmente presentati da AMD.


Dando uno sguardo ai pochi dati trapelati, questi SoC sembrano derivati dalle APU Raven Ridge e potrebbero offrire configurazioni a 2/4/8 thread, affiancati dalla grafica Radeon Vega con opzioni fino a 11 CU (704 Stream Processor). La piattaforma AMD supporta poi memorie RAM DDR4 SO-DIMM in dual-channel (32GB), slot mini-PCIe e M.2 2280/2230, USB 3.1 gen 2 e doppia Gigabit LAN.

Essendo una soluzione embedded, il chipset è integrato nel SoC, mentre al momento non ci sono dati sulle frequenze di clock, che, in rapporto al numero di core, potrebbero collocare il TDP di questi chip tra i 12 e i 54 watt. Per ora manca qualsiasi dichiarazione ufficiale da parte di AMD, ma a questo punto appare scontato che l'azienda di Sunnyvale utilizzerà l'architettura Ryzen/Vega anche su questo segmento di mercato che fino ad ora ha visto dominare Intel.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 485 euro oppure da Unieuro a 569 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ice.man

cito: "AMD sembra non voler lasciare nulla a Intel e punterebbe ora anche al segmento dei SoC e dei sistemi embedded."
.
in realtà AMD è attualmente già presente con prodotti anche presentati nel h2 2017 in questo segmaneto
purtroppo le attuali soluzioni (implementate anche da HP sul Microserver gen ) sono basate sulle vecchie archietture AMD pre-Ryzen/Zen e quindi non sono assolutamente competitive con gli atom 8 core oppure gli iCore7-8gen in versione ULV
ricordiamoci che gli

i7-8650U
montati sui nuc hanno 4core/8thread e TDP massimo di 25W
.
Quindi ben venga un po di competizione in questo segmento dove la mancanza di concorrenza aveva portato Intel a rallentare spaventosamente i cicli di sviluppo/rilascio prodotti

SommoPastore

Queste soluzione vanno in direzione progetto geode, più da soluzioni embedded industriali che consumer.

SommoPastore

Si riferiscono sicuramente a 8 thread

Maurizio Mugelli

l'articolo in inglese parla di 8 core, cosa non possibile con raven ridge.

a parte questo dettaglio strano, se riescono a fare concorrenza anche a quel livello e' sicuramente buona cosa per gli utenti.

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Recensione Honor MagicBook, al pari di MateBook D14 ma costa meno!