Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Ice Lake-U 10nm avvistato su Sandra: ha nuova GPU da 48 EU

16 Febbraio 2018 25

Intel non ha ancora presentato ufficialmente i processori Cannon Lake a 10 nm, ma a quanto pare ha già pronti i primi esemplari di CPU Ice Lake; questo è quanto emerge dalle ultime indiscrezioni trapelate dal database Sandra.

I dati emersi non riguardano un preciso modello di processore, ma più in generale la piattaforma e il sottosistema grafico che a quanto pare sarà caratterizzato dall'utilizzo delle GPU integrate Intel di 11a generazione.


Le caratteristiche di questa GPU prevedono 48 EU per un totale di 384SP e 768KB di cache L2; il dato interessante però è la frequenza base di 600 MHz (il doppio rispetto al suo predecessore) e una memoria che può arrivare a 6GB (LPDDR4 condivisa dal sistema).

In attesa di vedere come si comporteranno questi chip, è chiaro che Intel sembra aver ottimizzato parecchio rispetto la precedente generazione, dimostrando un interesse sempre maggiore per le GPU. Non dimentichiamo infatti che il produttore americano ha accolto nel proprio team Raja Koduri dopo l'uscita da AMD per lavorare su quella che sarà la prima GPU dedicata Intel.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lillo il commentatore®

LALA

Leon94

Avvolte e così è avvolte no! Basta guardare attentamente le differenze.

Vittorio599gtb

Io pensavo che numeri più alti, qualche x in più e sigle a caso beneficassero sempre al marketing. Penso che un acquirente medio preferisca un computer "(inserire marca qui) 8905b ultra pro x" a un computer migliore ma con un nome più semplice

Leon94

I computer sono rimasti (per questioni di marketing, ovviamente) a le DDR4 e LPDDR3.

Vittorio599gtb

Ce l'hanno i telefoni(op5 e pure qualcun altro) ma non i computer. Come il pp a 10nm. Che scuorno(che vergogna)

Paul

Io penso che anche i refresh saranno buone CPU, penso che la gente non deve fissarsi sui bug Meltdown e Spectre anche perché con editing video e giochi con il mio i5 6300HQ non ho notato tutto sto calo di cui si è parlato. Penso che a maggio se ci saranno i nuovi coffee Lake io acquisterò un nuovo notebook con il nuovo refresh Intel e spero in un refresh nvidia. è una palla aspettare i 10 nm a settembre se saranno.

WOPR

L' attuale serie U è quella appartenente ai kaby lake refresh con pp 14nm+ mentre, per quanto riguarda i coffee lake, non sono previste serie U.
Si passerà quindi dalla serie U Kaby Lake R a 14nm+ a quella Ice Lake a 10nm. Giusto?

Paul

Ma conviene acquistare gli ultimi processori a giugno 2018 Canon Lake!
Se volessi cambiare notebook! Oppure conviene aspettare i 10 nm.

c0s87

Per me ripeto verso fine aprile inizio maggio, ma teoricamente possono uscire fino a settembre , ovvero la fine del terzo trimestre.

c0s87

Dipende da cosa devi farci, sicuro costeranno di piu come cpu, nuovo PP probabile aumento di core e frequenza massima, nuova GPU, sono cose che faranno pagare.

Paul

Ma conviene acquistare gli ultimi processori a giugno 2018 Canon Lake! Se volessi cambiare notebook!

Paul

Ma per notebook li vedremo i 10 mm per giugno 2018!

maranelloB

Magari ryzen su schede b350?

c0s87

Sembra che sia rimasto per fine marzo l'uscita , ma non sento qualcuno di intel da prima di Natale , quindi se ci sono novità non saprei. :(

V4N0

Ma sai qualcosa sui nuovi chipset H/B Intel? Ho una marea di preventivi fermi

maffo

È vero

c0s87

No intendo cpu a 10nm, ad ora non sono stati ancora messi sul mercato, ice e cannon lake arriveranno a breve, e secondo i dati che ho sotto mano, i mobile dovrebbero uscire su alcune soluzioni OEM tra aprile e maggio.

Slartibartfast

Gli HQ sono a 14nm

maffo

Mobile intendi gli HQ? Quelli si, perché gli U non credo essendo appena stati rinnovati assieme ai desktop

Stefano

Si ma purtroppo Intel ancora non la supporta.

c0s87

Mobile entro il terzo trimestre, desktop fine 2018, primo trimestre 2019.

Leon94

Si, esiste anche LPDDR4X

Paul

I procio a 10nm secondo voi quando usciranno!

nessuno29

Esiste la memoria lpddr4?

maffo

Forza intel!! Voglio cambiare il mio 2860qm!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia