Samsung brevetta un sistema per misurare la pressione da smartwatch

15 Febbraio 2018 9

Samsung ha ottenuto la pubblicazione di un brevetto per misurare la pressione sanguigna attraverso uno smartwatch - o più in generale un indossabile da polso. È una rarità in questa classe di dispositivo, visto che in genere è necessario applicare una pressione piuttosto consistente sul braccio.

L'invenzione di Samsung permette invece di effet tuare tutte le misurazioni necessarie attraverso un normale sensore di luminosità, che è quello che si usa in genere per misurare il battito cardiaco. Il sensore analizza la rifrazione della luce polarizzata e da lì ricava tutti i dati necessari.


È quindi lecito aspettarsi che sarà necessario indossare l'orologio ragionevolmente stretto, altrimenti l'interferenza della luce esterna comprometterà la precisione delle rilevazioni. È comunque un'accortezza da osservare anche con i normali sensori per il battito cardiaco.

I disegni del brevetto mostrano uno smartwatch simile al Gear Live originale con Android Wear, che ha pure un nome: Gear X. Trattandosi di un brevetto, peraltro inviato a luglio 2017, è difficile capire quanto questi due dettagli siano attendibili. Il metodo generale sembra comunque valido: sarebbe interessante provarlo.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

Prevedibile che per il sistema adottato sia molto più preciso quello di casio seppur non continuo. Per una buona misurazione serve imprimere pressione ( nel vero senso della parola ) sul "rilevatore" come lo è questo di casio.

Dark!tetto

Spero vivamente che nessuno si affidi realmente a "misuratori di pressione da polso", ma sia solo la solita caratteristica geek e punto.

comatrix
Samsung ha ottenuto la pubblicazione di un brevetto per misurare la pressione sanguigna attraverso uno smartwatch
- o più in generale un indossabile da polso. È una rarità in questa
classe di dispositivo, visto che in genere è necessario applicare una
pressione piuttosto consistente sul braccio.

Un appunto: a noi sul 118 li hanno vietati i misuratori di pressione da polso perché non affidabili, un motivo ci sarà...

boosook

Si' non ne dubito, ma questo dovrebbe offrire un monitoraggio h24, poi vedremo quanto sara' preciso... ma e' comunque una grossa evoluzione, senza nulla togliere alla grande Casio! :)

Marqus

Bhè sì... entrambe le dita, sensore e pulsante. Vedi su youtube, dicono che ha sempre funzionato bene!

boosook

Gia', ma dovevi mettere il dito, no?

momentarybliss

Guerra commerciale anche a colpi di brevetti che mai vedranno la luce sugli scaffali dei negozi

Marqus

https://uploads.disquscdn.c...

Casio già 25 anni fa...

Assetto Corsa ©

Cagatech

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video

Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo