Facebook: Fiona e Aloha, smart speaker con display da 15" in arrivo nel 2018

15 Febbraio 2018 18

Facebook sarebbe a lavoro per compiere il proprio ingresso nel settore degli altoparlanti intelligenti (smart speaker) a metà del 2018. La notizia è stata riportata da Digitimes che, citando fonti del settore, ha confermato il possibile lancio dei due prodotti con nomi in codice Fiona e Aloha.

Entrambi i dispositivi dovrebbero essere caratterizzati da un display da 15" - fornito da LG Display - che consentirà alle famiglie ed amici di rimanere in contatto grazie alla possibilità di effettuare videochiamate e varie altre funzionalità social. Secondo quanto riferito dalle medesime fonti, Fiona e Aloha saranno realizzati entrambi dall'azienda taiwanese Pegatron. Tra i due modelli, Aloha, il cui possibile nome finale viene anticipato in Portal, dovrebbe essere il "sofisticato" grazie ad una serie di funzionalità tra cui:

  • Utilizzo dei comandi vocali
  • Riconoscimento facciale per l'accesso a Facebook tramite un obiettivo grandangolare posizionato lateralmente
  • Maggiori funzioni di social networking
  • Contratti di licenza musicali ufficiali con Sony e Universal Music

Nel mese di luglio, la medesima fonte aveva ipotizzato un possibile approdo di Facebook nel mercato mondiale degli altoparlanti intelligenti nel primo trimestre del 2018. Secondo le ultime informazioni, però, l'azienda di Mark Zuckerberg avrebbe deciso di riprogrammare il lancio dei due prodotti per affinare ulteriormente sia l'acustica, sia il software degli stessi.

Gli osservatori di mercato hanno affermato che, grazie all'adozione di un display touchscreen ad alta risoluzione e alla tecnologia smart camera, gli altoparlanti di Facebook potranno compere con il diretto concorrente Amazon Echo Show, dotato di un pannello da 7 pollici.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da emarevolution.it a 646 euro oppure da Amazon a 704 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Amen

Ti avevo risposto ma non è venuto fuori il commento, forse perché avevo messo un link. Comunque quello che avevo scritto è che l'adattatore della Asus ce l'ho già, ma funziona male già su Windows per cui non oso immaginare su Linux. Solus cercalo che è un ottimo OS, facile da usare per uso domestico e molto bello da vedere, tra l'altro è una distro scritta da zero e non basata su Arch o altre distro.

Andhaka

Quello che ti ho linkato se va su Mint va anche su Ubuntu. Ho visto anche il Nano wifi di Asus (tipo grande quanto il solo spinotto USB), ma al di là della ricezione il loro "linux compatible" è un po' troppo generico.

Solus ammetto che non lo conosco... settoriale? Gli do un occhio.

Cheers

Amen

Ok, grazie. Le mie distro preferite sono Ubuntu (aspetto la 18.04), Arch Linux e il sottovalutatissimo Solus.

E K

Cioé un tablet meno funzionale, con delle casse piú grandi, quando ne faranno uno con schermo da 40" e la possibilitá di guardarci i programmi tv grideranno all'innovazione?

Andhaka

Il problema è trovare il chipset giusto... e molti di quelli economici e a chiavetta non lo riportano su amazon.

Questi sono 3 chipset ben supportati: Ralink 3070, Atheros AR9271, and Realtek 8187.

Mi pare che il mio accrocchio abbia l'Atheros e sono riuscito a farlo vedere a Mint.

https:// www .amazon .it /Network-AWUS036NHA-Adattatore-150-Mbps-connettore/dp/B004Y6MIXS/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1518703414&sr=8-3&keywords=Atheros+AR9271

questo.

In ogni caso se cerchi con quei tre chipset qualcosa trovi di certo. su che distro lo useresti?

Cheers

Amen

Sì, per un PC fisso. Preferirei al massimo grande come una chiavetta, ma se non ce ne sono va bene anche con l'antenna.

Andhaka

Mamma mia... mi chiedo quanti si metteranno in casa questo coso... ma considerando quanti prendono l'equivalente di Google/Amazon/Apple.... ne venderanno una caterva se il prezzo è accettabile.

Cheers

Stefano Ferri

Inquietante .

ally

solo facebook eh, google e soci non ti profilano ad ogni ricerca...

Andhaka

Per un fisso? Quanto lo vuoi discreto? O vanno bene anche quello cavo+antennino?

Cheers

Truko

Nel frattempo ho detto io "Aloha" a Facebook oggi...

Ungarus

Esattamente quello di cui nessuno aveva bisogno

ferragno

risponde lei?
https://uploads.disquscdn.c...

Barty

Spazzatura tecnologica.

momentarybliss

L'unico smartspeaker che mentre sei in casa a farti gli affari tuoi ti insulta in viva voce

steek

Esti.

Thomas Schietti

Non lo comprerei mai,neanche mi regalassero soldi per prenderlo. Facebook già ti spia con i suoi social, ci manca solo che con questo bel "aggeggino" ti registri le conversazioni dentro casa.

Amen

OT: qualcuno conosce un buon adattatore Wi-Fi USB che funzioni "out of the box" su Linux? Quasi tutti quelli che ho trovato in rete sono venduti solo negli USA e non mi va di pagare la dogana.

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft