
04 Gennaio 2022
14 Febbraio 2018 10
Skydio R1 è un drone, anche se l'azienda lo etichetta come "una videocamera volante autonoma". Oltre all'essere il primo prodotto di una promettente startup ben finanziata da molti grossi nomi, la sua peculiarità è il sistema di controllo automatico ad intelligenza artificiale: molti droni sul mercato sono a controllo manuale con alcune funzioni automatiche, mentre l'approccio di Skydio R1 è esattamente l'opposto.
Il "cervello" del dispositivo è un chip Nvidia Jetson TX1, che comprende una CPU ARM Cortex-A57 e una GPU Maxwell a 256 core e 1 teraFLOP di potenza massima. Serve a permettere al software, chiamato Autonomy Engine, di raccogliere i dati provenienti dalle 13 videocamere dedicate alla computer vision ed elaborare una rappresentazione tridimensionale accurata della realtà che circonda il drone. In altre parole: Skydio R1 sa evitare gli ostacoli, seguire i soggetti (per ora principalmente esseri umani), gestire gli imprevisti e prevedere come muoversi.
La videocamera dedicata alla registrazione di contenuti è una sola, posizionata sul davanti. Ha risoluzione massima 4K @ 30 FPS, un campo visivo di 150 gradi e 64 GB di archiviazione interna. È montata su un gimbal meccanico stabilizzato a due assi. Tra le altre modalità video c'è anche la FHD 1080p, a 60 o 30 FPS
La velocità massima del drone è di circa 40 km/h, mentre l'autonomia è di circa 16 minuti per carica (nella confezione ci sono due batterie). Lo chassis è realizzato in alluminio e fibra di carbonio, ed è compatto a sufficienza per entrare in uno zaino senza bisogno di essere ripiegato. Manca l'impermeabilità, però.
Il drone non necessita di piloti particolarmente esperti. Non ha nemmeno un telecomando tradizionale: si fa tutto attraverso l'app per smartphone. Skydio R1 si manda in volo con uno swipe verso l'alto, per esempio; poi si scelgono le varie modalità di cattura e si lascia fare tutto a lui. Ce ne sono molte a disposizione, e altre ne arriveranno con futuri aggiornamenti dell'app. Inizialmente, l'elenco comprende:
Skydio R1 si rivolge inizialmente ad atleti e creativi, ma la sua vera scommessa è l'ecosistema. Hardware e software sono stati progettati pensando all'espansione attraverso gli sviluppatori di terze parti. In altre parole: Skydio spera che non sarà la sola a rendere il dispositivo più versatile.
Skydio R1 è disponibile all'acquisto da poche ore, a un prezzo decisamente elevato: servono 2.499 dollari per portarsi a casa una delle poche unità della Frontier Edition. Si distingue dalla futura edizione regolare per la già citata seconda batteria in confezione, per gli accenti di colore blu sullo chassis e per il fatto di essere costruito a mano presso la sede dell'azienda in California. Tanti dettagli in più e il link all'acquisto sul SITO UFFICIALE.
Commenti
A quel prezzo una 4k 60fps potevano mettercela dato che questo drone “autonomo” ha senso per inseguire oggetti in movimento!
il primo drone, che lo scarti dalla confezione. a pelle gli stai sulle p4ll3, si libra in volo e se ne va per i razzi suoi.
Quello che vediamo oggi è un giocattolo, quello che sì cela dietro questi progetti è il futuro della sorveglianza, guerra ecc
Il drone in se non avrà molto successo, ma la tecnologia che hanno sviluppato è la base per qualsiasi drone del futuro, commerciale o professionale. Bisogna vedere comunque l'equilibrio con il consumo di corrente
SkyDIO vola. Ma se casca, cascheranno anche molte mad0nne con lui visto il prezzo.
Poi un bel drone di Mazinga Z e....Cross iiin!
bello il video con lo snowboard
A quella velocità poi!
12 camere da gestire con una Jetson! Poi è molto fluido, direi che hanno fatto un bel lavoro
Un prezzuccio proprio