Nvidia: le prossime GPU gaming potrebbero non arrivare a marzo

19 Febbraio 2018 142

Aggiornamento 19 febbraio:

L'attesa per l'arrivo delle nuove schede video gaming di Nvidia potrebbe essere maggiore. Di contrario avviso rispetto a quanto riportato da Reuters nei giorni è il sito PCGamesN che sottolinea:

Abbiamo parlato con il gigante del settore grafico e sembra che non ci sarà il lancio di nuove schede video alla Game Developers Conference del mese prossimo. Alla GPU Technology Conference l'azienda offrirà maggiori dettagli su deep learning, intelligenza artificiale e vetture autonome.

Nel 2017 Nvidia ha scelto il palcoscenico del GDC per presentare la GeForce GTX 1080 Ti, tuttora imbattuta nel segmento delle schede grafiche di fascia consumer (eccezion fatta per le Titan X, sempre di Nvidia, che si collocano in una nicchia di mercato ancor più ristretta). Nvidia non sente la pressione di AMD, che con la linea Vega non è riuscita ad eguagliare le performance delle GeForce, e, quindi, una presentazione imminente potrebbe non apparire indispensabile.

Articolo originale - 14 febbraio

Secondo quanto riporta Reuters, le prossime GPU gaming di Nvidia avranno nome in codice Turing e non Ampere come emerso nei giorni scorsi e saranno presentate a marzo.

Questa dichiarazione, da un lato contrasta con quanto emerso fino ad ora, dall'altro alimenta altre indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, relative alla possibilità che Nvidia possa proporre due linee di prodotti, una per il gaming e una per il mining di criptovalute.

Va precisato che anche se la fonte è decisamente autorevole, al momento non ci sono dichiarazioni o indicazioni da parte di Nvidia che possano confermare la notizia. L'unico dato attendibile sembra essere al momento la data di lancio, fissata anche secondo Reuters per il mese di marzo.

A questo punto le ipotesi potrebbero essere diverse. La prima è che Nvidia abbia abbandonato il nome in codice Ampere in favore di Turing; allo stesso tempo però, il produttore potrebbe essere a lavoro su entrambe le linee di prodotti per cercare di soddisfare sia il mercato dei gamer che quello dei miner.

In tutto questo va considerata poi l'architettura Volta, fino a qualche settimana fa l'erede diretto di Pascal. Nvidia potrebbe aver deciso di non utilizzare Volta in ambito consumer, lasciando questa architettura esclusivamente per il segmento computing, oppure, più semplicemente, Ampere e Turing sono GPU derivate dall'architettura Volta.

Un'ultima opzione da non scartare infine, potrebbe essere semplicemente che Reuters sia in errore.


L'utilizzo del nome in codice Turing è in realtà abbastanza sensato. Alan Turing infatti è considerato il padre del moderno computing quindi una GPU in suo onore non sorprenderebbe. Turing sarebbe il nome perfetto per una GPU destinata al mining, ma qui troviamo un'altra incongruenza visto che Reuters parla espressamente di "GPU Gaming".

A questo punto quindi non ci rimane che attendere dichiarazioni da parte di Nvidia, che, dando per buone le indiscrezioni, dovrebbe comunque presentare le nuove GPU il mese prossimo, nome in codice a parte.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 575 euro oppure da ePrice a 719 euro.

142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Marzi

Noi avevamo i Sardi alle radio! Vai a decrittare :)

Tom Smith

Evidentemente non hai gpu amd

greyhound

Mi spiace ma questo non riflette la realtà dei fatti

Dartagnan92

Utilizzando anche uma gpu Nvidia e ti posso dire che i driver nvidia sono molto più buggati

Tom Smith

Te non ne hai visti. Ma non sei l'unico con GPU AMD. L'altra volta ce ne erano 12. Quasi mi mettevo a ridere

Dartagnan92

Ma che stai a dì? 7-8 icone?
l'icona è solo una, e di bug fin'ora non ne ho visti

Mikel

Scusa ma sono davvero incavolato!!
Non è stata fatta una petizione o altro per protestare e questo mi fa capire tante cose.

Cloud387

1 calma
2 Non sto da nessuna parte però è giusto che le infirmazioni siano complete e corrette.
3 i miner stanno sul "membro" pure a me, perchè non è possibile che una gtx 1050 ti oggi stia a 200 euro quando 1 anno e mezzo fa una rx480 / gtx1060 era a 230.

gino loreto

Basta leggere le tonnellate di post di utenti nel forum geforce, in cui si lamentano dell'abbassamento delle prestazioni in determinati giochi, sempre dopo l'uscita di una nuova serie. Si inventano tutto?

Inoltre, con techpowerup puoi monitorare le prestazioni nel tempo delle gpu, basta confrontare le prestazioni tra kepler e maxwell con hawaii e fiji, al lancio ed ora, per accorgersi che nel tempo le prestazioni delle nvidia diminuiscono.

Mikel

Spiega..

Ale

Non è questione di "parte" ma di logica, non puoi bloccare l'esecuzione di tool x mining su una determinata scheda video, dunque se fanno 2 linee dedicate comunque il miner sceglie la più conveniente... anche se dovesse essere la linea gaming.

DIXON

Riguardo ai driver che "azzoppano" le GPU Nvidia ti consiglio di guardare questo video https ://youtu. be/GBkGu4Wd7vg https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Kenzo Kabuto

HAnno trovato macchina enigma e codici prima della guerra sennò starebbero ancora cercando di decrittare le comunicazioni XD altro che geni inglesi...

rok21

Aspettavo proprio nella nuova serie, per far scendere i folli prezzi di quella attuale ...

Mikel

E di cosa avresti da parlare..? Al massimo interpreteresti a caxxo di cane tutte le cose che leggi.

www.vr-italia.org

Mettiti a giocare a simulatori in VR e vedrai la 1080Ti in ginocchio che piange e grida pietà... Però sono d'accordo con te, più tardi esce e meglio è, anche perché pure AMD di questi tempi ha incassato soldi con la pala per cui ha molto denaro da mettere in ricerca e sviluppo e nVidia non può dormire. Più tempo significa prodotti più maturi.

Maurizio Mugelli

certo piccolo, ora vai a giocare a fanboy e haters fuori con gli altri bambini eh, che i grandi hanno da parlare di cose importanti.

NOP7356

scusi prof emerito dell'università della strada&vita con master in youtuberia

NOP7356

Lo supponi non sapendo nulla di algoritmi per mining, pensa si possano bloccare tramite un bios magico? Lol, auguri e buona vita nel tuo mondo immaginario

Mikel

Io argomento basandomi su supposizioni..se hai qualche problema non leggere i miei commenti e non rompere!!

Mikel

Non lo leggo, ma lo suppongo e non lo escludo...sei così demente che escludi possa accadere una cosa del genere??
Dove leggi questo?? Sei una TESTA VUOTA?????

NOP7356

se le tue argomentazioni si basano su supposizioni inventate di sana pianta senza nemmeno uno straccio di prova... mi sa che il b1mb0m1nk14 qui sei tu, ciao!

NOP7356

e le tue argomentazioni dove sono? Dove leggi di queste fantastiche GPU MINING ONLY che non possono essere usate per giocare e di queste fantastiche GPU GAMING ONLY che non possono essere usate per minare?
Ah già... Nella tua testa :)

Top Cat

Devono dimostrare che è realmente strapotente e utile.
Altrimenti 9 Teraflops bastano da qui all'eternità.

The Jackal™

Sarebbe poco rilevante, ammenochè il possessore della 1080 non sia uno di quei celoduristi che appena esce roba nuova la deve avere per forza altrimenti si sente inferiore. E poi il tempo giusto per vendere una 1080 è adesso, con le quotazioni salite oltre ogni logica di mercato. Coi soldi ricavati adesso dalla vendita di una 1080 si comprerebbe una 2080 o come si chiamerà.

Top Cat

Mica ho detto questo.
Quello che spero è che almeno siano il doppio più potenti di queste.
Perchè così si giustificherebbe l'esborso.

Mikel

Sei ridicolo!!

Mikel

Deficienti!!! Ma voi da che parte state?????

Mikel

Evidentemente è qui per trollare oppure è nato troll di merd4 e non lo sa ancora!!

Mikel

Sono stanco di commentare in questo blog di c4cca..ogni volta che mi metto a difendere i gamers mi piovono valanghe di commenti di bimb1nkia che controbattono l’impossibile, poi tutte ste notizie a cax xo di cane...
Cari di hdblog,
State scendendo di livello!!!

Mikel

I clienti sarebbero sempre gli stessi..solo che sarebbero divisi.

Mikel

Secondo me l’ignorante sei tu.

Tom Smith

Dipende cosa intendi. Come estetica e funzioni i driver AMD sono molto ben fatti ma in quanto a bug non sono secondi a nessuno. Driver che non si aggiornano senza programma esterno e 7-8 icone dei driver nelrra dei programmi attivi sono all'ordine del giorno...

Jhon Thali

Purtroppo si

Jhon Thali

Ma come....? E che palle però, Nvidia magari non sentirà la pressione di AMD ma dovrebbe anche rendersi conto della situazione che sta accadendo in questo lungo periodo, miners e via dicendo.

greyhound

A dettagli medio basi giochi a 1080p.

Tanto tra dettagli medi e ultra non cambia quasi nulla al giorno d oggi

greyhound

Ma che stai dicendo?

Amd sta vendendo gpu a palate...i prezzi delle 580 e vega ne sono una pova

greyhound

No preferiscono quelle da gaming perche quando le cryptomonete crollano possono rivendere le gpu

greyhound

Ma che stai dicendo?

È una vita che il supporto drivers amd è superiore a quello nvidia

greyhound

E perche scusa?
Mica smette di funzionare la tua 1080 quando esce la nuova generazione

GiankulottoGranbiscotto

https://uploads.disquscdn.c... Ma solo io leggo così il titolo?

Top Cat

W Capitan America!
:-D

Top Cat

Io ne ho piene le tasche di fanboy e haters.
E tu?
(E' semplicemente poco produttivo esserlo per sè e per gli altri)

Top Cat

Non per qualcuno che ha già una 1080.

Marcomanni

Perché hanno rosicato a bestia visto che loro quei soldi non li hanno visti o quasi. Ad alzare i prezzi pare siano stati distributori e venditori.

The Jackal™

Errato, prima arrivano meglio è, soprattutto per chi vuole giocare

Marcomanni

Mi serve......

NOP7356

quando non si ha la minima idea di come funzionino le cose...

Tom Smith

I driver AMD sono parecchio buggati anche se non ho mai provato gpu nVidia a parte la mitica 210

hammyboy

io mino bitcoin in miniera

Android

Recensione Google Pixel 3 XL e confronto con Pixel 2 XL

Alta definizione

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Asus

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google

Editoriale | Google Pixel 3: così voi pensate di sapere…