
22 Marzo 2018
In occasione delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018, anche i robot hanno avuto l'occasione di provare il loro valore sulla neve. Otto team, provenienti da università, aziende private e istituti di ricerca della Corea del Sud, si sono sfidati con le rispettive creazioni su una piccola pista da slalom, con tanto di bandierine, per il primo premio equivalente a circa 10.000 dollari. L'evento, non ufficialmente parte delle Olimpiadi, si è tenuto nelle scorse ore, nelle aree limitrofe di Pyeongchang.
Per competere, i robot dovevano soddisfare numerosi criteri tecnici: dovevano disporre di una fonte di energia elettrica indipendente (= niente cavi!), avere le ginocchia e i gomiti pieghevoli, essere più alti di 50 centimetri e reggersi su due gambe. Naturalmente dovevano anche essere in grado di indossare sci e impugnare i bastoncini.
Come nelle normali gare di sci, il punteggio veniva assegnato in base al tempo di discesa, con penalità per ogni porta saltata. I robot erano equipaggiati con sensori appositi per individuarle. Non tutti sono arrivati in fondo, con rammarico degli appassionati del settore. Andrà meglio la prossima volta, si spera: il Giappone ha già detto che per le Olimpiadi del 2020 ne vedremo delle belle.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Commenti
Oddio troppo simpatici...sembrano una via di mezzo tra bambini nanni e strane creature a due gambe.
Sicuramente verrà superato prima o poi ..
beh alcuni della boston dynamics fanno già paura adesso
Tanto vince sempre lui.
https://uploads.disquscdn.c...
Pensa che m
Guarda....secondo me l'umano perde
Ah sicuramente. Umani vs Robot
Ora è qualcosa di semplicemente simpatico, ma ci pensate se in un futuro lontano fossero i robot a gareggiare nelle olimpiadi......???
Diomio.....
???
Tutti sul divano a vedere i robot che fanno le olimpiadi...
Questo sarà il futuro...