Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google pubblica un database di immagini HDR+ per allenare le AI

13 Febbraio 2018 59

Google ha migliorato notevolmente le capacità fotografiche dei suoi smartphone, a partire dall'ultima generazione di Nexus, grazie all'inclusione della modalità HDR+. Questa permette al software della fotocamera di fondere diverse foto ad alta risoluzione, acquisite con diversi livelli di esposizione, per rendere leggibili in maniera ottimale i dettagli nelle zone di luce e di ombra.

Per ottenere questi risultati, Google ha sfruttato il machine learning allenando l'algoritmo utilizzato nella sua applicazione Foto e oggi ha pensato di condividere parte delle immagini utilizzate, per consentire agli sviluppatori di migliorare il proprio software di riconoscimento. Il database in questione contiene 3640 scatti in alta risoluzione - compresa tra 12 e 13 MegaPixel - e le rispettive versioni con diversa esposizione, per un totale di 28461 immagini in format DNG e JPG.

Gli scatti sono stati realizzati utilizzando fotocamere di vari smartphone dalla famiglia Nexus e Pixel compatibili con le API Android Camera2 e sono stati privati di alcuni metadati, come ad esempio le informazioni relative alla geolocalizzazione.

L'intero database è disponibile sotto licenza Creative Commons e può essere utilizzato anche per allenare l'algoritmo di un software fotografico commerciale, quindi potrà essere sfruttato anche dai produttori di smartphone che vogliono migliorare le capacità di scatto HDR dei propri dispositivi. Tutti i dettagli completi, così come i link diretti al download delle immagini, sono disponibili sul sito ufficiale che Google ha destinato a questo progetto.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Heisenberg

Certo, le dimensioni del sensore non sono paragonabili rispetto ad una reflex e quindi non c'è paragone proprio dal punto di vista hardware. Però nei limiti di uno smartphone mi sembrano davvero degli ottimi risultati.

E K

Non scatta foto migliori sempre, diciamo che di giorno si equivalgono, ma se vuoi foto notturne con hdr+ la pixelcam fa un lavoro egregio e la cam di lg punta troppo sugli alti iso e sgrana.
La sono su xda cercando pixelcamera o pixelcam, funziona solo con gli snapdragon 820,21,35

Albi Veruari

Si pure io ogni tanto metto in manuale ma quando non ho che fare. Il 99% delle volte le persone fanno foto in punta e scatta e comunque destinate ad uso social dove conta solo stupire e nessuno sta a guardare contrasto, gamma e cose varie. Per questo hanno successo Samsung e Apple, perchè fuori dalla scatola hai già un dispositivo pronto e non devi mettere mano a impostazioni della fotocamera o altro (se non solo per mettere i video in fhd 60fps) e perchè appena clicchi sulla fotocamera sei già dentro quindi scatti una foto in 2 secondi.

Albi Veruari

Non se ne vedono perchè in italia da quello che vedo è presento solo il 2 liscio a ben 640 euro. Unito al fatto che, come hai detto non è conosciuta e che è un telefono in perenne beta... beh facile arrivarne alle conclusioni. Ho visto le foto e sono ottime ma sempre entro i limiti smartphone stiamo parlando.

Marco SoC

Povero, talmente rosica che tutti riescono a fare software meglio di Samsung che ogni volta deve cercare di difenderla anche quando non c’entra nulla come in questo caso. Mi chiedo chi sia lo psichiatra che lo segue e che terapia gli ha prescritto.

doo_Z

Il mio OnePlus 3 è diventato un cameraphone grazie a questo fantastico porting

c1p8HD

Si si... 10 a 1 che è Sanstosss :D

Giacomo

Una versione per nexus 5 esiste?

GrantMills

Rispetto alla cam principale scatta foto migliori?
Mi potresti indicare quale apk devo scaricare?

Chirurgo Plastico

E questi database vengono da Google Foto?

Assetto Corsa ©

Beh ma i cornicioni sono come i dialetti. Non bisogna dimenticarli e quindi bisogna usarli sempre più spesso xD

xpy

Da dove su scarica?

Retn

Non dirgli che però c'è, se no rosica di bestia dato che è più fluido del suo vetusto htc10 aka cornicione

Retn

Ahahah come rosichi

Francy Ssr Ssr

Come si fa ad avere l'apk

Ezio

funziona al 50%

Ezio

come l'inverno al trono di spade

Ezio

htc 10 del 2016, ora faccio sfocati della mad0nna e foto notturne altrettanto

LUCA_MT7, S6, MiA1

La guida per sbloccare il bootloader l'ho trovata su grossoshop, poi per fare il root mi potresti lineare un altra guida così chiara?

Retn

Ahahahah, torna a cuccia rosicone

E K

De Gustibus, io scatto in manuale anche con il telefono, poi elaboro le raw che meritano e il resto cancello. La modalitá automatica solo per le fotoricordo, che di qualitá possono ma non devono averne.

BLERY

Si può

E K

Io su LG g6

Gillo

Guarda per fare sbloccare bootloader e root ci sono milioni di guide, poi per installare basta inserire una stringa che è favilifacil (sempre guida) e scaricare l'apk.. fatto cosi con il mio Xiaomi Mi5x con rom del MiA1

Stefano79

su che smartphone l'hai messa?

Heisenberg

Infatti la questione non è colori spenti o accesi ma di fedeltà cromatica. Ad esserne sincero neanche io ne ho visti molti in giro ma probabilmente perché la massa conosce esclusivamente Apple-Sasmung-Huawei. Per quando riguarda l'algoritmo può farti un'idea dando un'occhiata alle foto linkate nell'articolo.

Albi Veruari

Ho detto d'impatto e comunque lo stesso discorso vale anche al contrario ossia che una foto gradevole non necessariamente deve avere colori spenti. Sull'algoritmo di Google non mi esprimo, non possiedo nessun Pixel e neanche ne vedo in giro.

Stefano79

chi? cosa?

Stefano79

io ho oreo...ho visto che c'è l'APK, ma non ho capito se migliora rispetto alle foto già ottime che fa S8+

Heisenberg

Questione di gusti, una foto per essere gradevole non necessariamente deve i colori sparati. Se stai parlando dell'algoritmo fotografico di Google, beh attualmente è il migliore disponibile sul mercato quindi a doverlo migliorare sono gli altri.

Assetto Corsa ©

Oreo adesso c'è, il problema forse è lo snapdragon

Assetto Corsa ©

Oreo è arrivato

Albi Veruari

Chissene, devono essere d'impatto e piacere mica rispecchiare la fedeltà cromatica delle reflex. Quando le altre case lo capiranno smetteranno di creare 3000 programmi inutili similreflex e penseranno un pò a migliorare anche i loro algoritmi.

LUCA_MT7, S6, MiA1

Io vorrei pure provarci ma non ho trovato delle guide così chiare, dovrei inizialmente sbloccare il bootloader poi effettuare il root?

Ezio

quella fotocamera è spettacolare. amo XDA

Mauro Alessandrini

Confermo .l'ho fatto su OnPlus5t .tutta un altra cosa.

Ezio

htc 10, così come tutti gli altri con snap 820,821 e 835 installi apk e via. solo sui sony non va

Ezio

non ha né oreo né qualcomm. un affare

Ezio

ai livelli di nexus 5x forse

LUCA_MT7, S6, MiA1

Avendo il mi A1 ho lo snap 625, dovrei fare il root

Alessio.C

ti capisco

Los Endos

Xiaomi di solito disabilita il supporto all'api camera2 di default, quindi dovresti rootare e aggiungere una riga al file build.prop (ed eventualmente rimuovere il root e ribloccare tutto) dopodichè si puó utilizzare la gcam, non è necessario avere un 820/835 (io la uso con un 808) e la procedura non è proprio immediata per chi non è pratico

Mattia

comunque non è stabilissima, io su HTC 10 non riesco a trovare i settaggi che mi permettano di usarla in toto. Se voglio un slow motion crasha, il risultato della modalià ritratto è buono ma il refresh dell'immagine è scattoso quindi il soggetto deve stare fermo diversi secondi...mentre le foto normali non vengono salvate, ovvero "tappo" per l' acqiusizione ma nisba...in galleria rimane un immagine nera che continua a caricare.
inoltre è perecchio energivora... ma le potenzialità della modalità ritratto son davvero notevoli, non oso immaginare gli scatti col pixel dove interviene anche l'AI che migliora il contorno dei soggetti.

Zlatan10

si si certo :)

AlexAznable

Anche io con il G5 provenendo dal Nexus 5X ero rimasto deluso dall'HDR LG, fortuna che ho trovato il porting della Camera Google e la qualità è tornata quella del 5X, con l'aggiunta di grandngolo

Scottyy Wiz

si potrebbe ma manca tutto il software dietro e le funzioni particolari come quella del ritratto ma bisogna avere oreo

Alessio.C

Guarda io ho un Sony xperia XZ Premium e prima avevo un nexus 6P sai che in alcune condizioni era meglio il secondo anche se molto più vecchio? quando ho scoperto che non potevo mettere la camera google volevo suicidarmi

Heisenberg

Si il top della sovrasaturazione

AlexAznable

No, tecnicam è per tutti, cioè su XDA indicano OP3 o LG G6, ma funziona anche su G5
Ma alcuni telefoni con qui SOC hanno limitazioni tipo j Sony che non supportano le Api2 della Camera Google (sui Sony in generale qualsiasi root o modifica alla fotocamera non funziona, oppure rovina la qualità delle foto)

Retn

E poi il top sono ancora s8 e note 8

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024