Cyberattacco alle Olimpiadi invernali 2018

12 Febbraio 2018 6

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang è stata caratterizzata da un attacco informatico. Lo riporta Reuters, citando dichiarazioni degli organizzatori, i quali sottolineano che l'attività degli hacker ha interessato sia la televisione, sia l'accesso a internet, ma non ha compromesso nessuna parte essenziale delle loro operazioni.

Secondo quanto riportato, l'accesso ad internet via WiFi è stato disattivato venerdì scorso durante la cerimonia di apertura. Anche il sito web ufficiale è andato offline, impedendo ai partecipanti di stampare i biglietti. Sung Baik-you, portavoce dell'organizzazione dei giochi, ha confermato che tutti i problemi sono stati risolti e che sono in corso indagini per individuare i responsabili - l'origine dell'attacco per il momento è sconosciuta.

Nonostante i segnali di distensione tra Corea del Sud e Corea del Nord in occasione dei Giochi, non si esclude che le tensioni tra le due nazioni possano costituire la matrice del cyberattacco; anche gruppi russi - si ricorda che la Russia è stata esclusa dalla competizione olimpica - potrebbero avere interesse a sabotare la manifestazione.

Le Olimpiadi di Pyeongchang sono già entrate nel mirino degli hacker: nei mesi scorsi, come rivelato dalla società di sicurezza informatica McAfee, i funzionari olimpici sono stati bersagliati via email. Il recente attacco, secondo gli esperti, potrebbe non rimanere un caso isolato.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R4nd0mH3r0

visibilità

Kevinacho Murillo

Cosi imparano e aggiungo hacking fra le discipline olimpiche.

scrofalo

Sono stati i servizi segreti italiani.

Aster

Colpa dei 4000 Samsung note 8:)

AlphAtomix

l'utilità di certi attacchi? Rompere i maroni alla direzione?

Markk

Più che i russi, sono sempre gli USA, l'NSA e la CIA

Mobile

Il mobile in Africa: nulla è scontato | Storie

Android

Migliori Smartwatch e Smart Band da compare al Black Friday 2019: ecco i top 7

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica

Android

Samsung Galaxy Fold live batteria (4.380mAh): terminato alle 24 con il 5%