Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube non ha trovato prove di interferenze russe sul voto per la Brexit

09 Febbraio 2018 67

YouTube ha annunciato di non aver trovato alcuna prova dell'interferenza delle autorità russe in UK, nel corso della campagna elettorale che ha preceduto il voto sulla Brexit nel 2016. Il Parlamento del Regno Unito aveva richiesto a Google di effettuare delle indagini al fine di appurare l'eventuale responsabilità che la Russia potrebbe aver avuto sull'esito del voto.

Il Parlamento non si è ritenuto soddisfatto dell'esito delle indagini e ha chiesto a Google di effettuare una nuova analisi, questa volta prendendo in esame ogni video di origine russa e non solo gli annunci pubblicitari, secondo quanto riportato dal The Guardian. Uno dei punti fermi dell'inchiesta riguarda la funzionalità di riproduzione automatica di YouTube, la quale mette in coda video ritenuti sensazionalistici e che ha portato, sempre secondo il The Guardian, al non rispetto della par condicio in diversi casi. Ad esempio, nel corso delle presidenziali USA, questo sistema ha fatto in modo che i video pro Trump fossero proposti sino a sei bvolte più frequentemente degli altri.

Juniper Downs, a capo della sezione globale Pubblic Policy di Youtube, ha affermato che il sito ha messo in moto una task force di oltre 10.000 revisori che esaminano i contenuti della piattaforma senza basare a spese. Secondo alcune stime, l'intero processo pesa per decine di milioni di dollari sul bilancio della società, rappresentando da solo lo 0,1% dei ricavi generati dalla pubblicità, pari a 10 miliardi di dollari.

Recentemente, Twitter ha confermato un tentativo da parte della Russia di influenzare la consultazione elettorale che ha portato alla Brexit, quindi è chiaro che il governo del Regno Unito voglia approfondire la vicenda e comprendere meglio l'esito della prima indagine svolta da YouTube.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paul'S

si si si, ormai basta mettere un "ragionevole dubbio" per essere bollati come la peste, come un visionario da centro sociale o peggio ancora "terrapiattista"

il mio discorso era relativo all'11 settembre E BASTA, e non ho scartato nulla, ma ho solo detto che nel 09.11 ci sono parecchie zone d'ombra e non lo dicono solo i "complottisti"

csharpino

Per ogni documento che tende al complotto ce ne sono 10 che dicono il contrario di altrettante fonti "autorevoli" però fa comodo contare solo quelli complottistici.. Annoveri tra le fonti autorevoli giornalisti +/- famosi (che hanno solo da guadagnare facendo notizia) o associazioni di ingegneri (ma di chi stiamo parlando??) ma scarti e bolli come false informazioni provenienti da governi , interi organi di stampa e comunque la maggior parte dell'opinione pubblica... Mi sembra quantomeno tendenziosa come tesi la tua...
Guarda caso per qualunque evento passato alla ribalta della cronaca degno di nota: 11 settembre, sbarco sulla luna, morte di personaggi famosi, scoperte scientifiche, ecc ecc vi è la relativa teoria complottistica sempre appoggiata da persone "autorevoli"...

Paul'S

ma a chi cerca la verità, tramite indagini approfondite (associazione ingegneri USA, giornalisti +/- famosi, associazioni delle vittime, ecc...) dobbiamo sempre rispondere con le battutine ???

csharpino

"ci sono documenti di ingegneri americani, libri, filmati, ecc..." A be.. se c'è questo materiale allora non abbiamo neanche bisogno di parlarne...

Vermillion

Infatti. Il problema che lui fa di tutta l'erba un fascio. Cosa molto comoda per alcuni.

Paul'S

infatti ... sull'11 settembre non bisogna essere "complottisti" per avere dubbi e sospetti per le inadempienze-mancanze (volute?) e altro
ci sono documenti di ingegneri americani, libri, filmati, ecc...

random

Dove le ha cercate su YouTube?

Vermillion

Io per la seconda non ne sarei così sicuro...

Steve

se pensi a quanti ancora credono a Kubrick per lo sbarco sulla Luna o l'autoattacco Usa per l'11 settembre...

Marco Cerasoli

Dovrò fare una cernita per capire chi sei però ahhahaha

manu1234

Ma anche in più di uno mi sa

Leslieeeeee

Opssssss

Matteo795

Economicamente è stato il primo periodo di crescita dal 2008 mentre politicamente beh....lasciamo stare

Nickever Professional™

perchè, speri forse che accada un nuovo 2013-2017?

Matteo795

E se gli hacker russi fossero il parlamento inglese?

Matteo795

A marzo non vincerà nessuno... tanto Io sono di sinistra e se vince il centrodestra significa che agli italiani (buona parte) piace così.
Pace.
Poi spero che non accada un nuovo 2011-2013

Luca

Ne parli come se fosse na cosa negativa

Jericho

Esteticamente invece a me piace. Il problema è che è diventato frustrante da usare, con il telecomando lagga che è una bellezza...gli swipe li devo fare al rallentatore sennò va dove vuole lui. Spero mettano a posto.
Comunque ribadisco, come interfaccia decisamente meglio adesso (imho).

Marco Cerasoli

Sono sicuro io e te siamo in uno stesso gruppo facebook :'D

DuN3DaiN

Quello che sta emergendo conferma il contrario ovvero sono gli stessi che hanno montato tutta sta menata sulle fake news e sul cosidetto Russiagate (termine nato qui in italia) ovvero i Democratici USA legati al clan Clinton/Obama ad avere avuto contatti stretti con amministrazione Russa etc
Qui in italia difficilmente uscirà qualcosa ma andatevi ad informare
(questo si grosso come una casa) URANIUM ONE

Modho

C'è poco da cercare influenza esterne di altri paesi, sia su YouTube che in tutti gli altri posti. Inghilterra ha fatto tutto da sola, il governo ha fatto tutto da solo, il popolo ha fatto tutto da solo. Cercare complotto a tutti i costi, lo trovo alquanto ridicolo.
Se il brexit ha vinto è colpa del Popolo stesso, non trovate dei Capri espiatori.

Damiano Tancredi

Adoro osservarli mentre le loro certezze si sgretolano sotto il peso della verità

luca bandini

Youtube non ha trovato prove di interferenze russe? GOMBLOTTO!!1!11!! Vogliono andare contro trump e volgiono anke oskurare tutti i video dei gattini!11!!1!1! Upvoted più amen se sei indiGNATO!

No Replay

la lega non farà mai un governo con il PD.
Secondo me tra PD /Forza Italia/partiti di centro/più dei voltagabbana presi dai vari schieramenti uscirà un numero sufficiente per governare.

ghost

Ha fatto una scansione con norton defender

pi

l'Occidente, sempre libero e democratico é morto. Autoestinto x stupidità. La nostra unica salvezza é farci annettere alla Russia di Putin in modo Pacifico come gli abitanti di Crimea hanno fatto col voto. Hanno visto l'europa e ne sono scappati.

stefano

la brexit praticamente ancora non c'è stata
il fatto che i giornali ne parlino come qualche cosa di successo un anno fa è solo fuorviante

vediamo l'anno prossimo che bella recessione aspetta la gb

Pace

Ma ancora abboccate a queste cose?? Ma come gli americani con il loro sistema, proprietari di questi sistemi, accusano i russi che di Facebook e di quest'altra robaccia non sanno cosa farsene?!? Ma vi svegliate o no?!? Spegnete la tv, spegnete questi streaming, godetevi la vita.

Desmond Hume

C'entra tutto e tutto e la crociata alle fake news va nella stessa identica direzione. La Brexit sarà indolore? No ma la percezione degli inglesi forse è stata che fosse la meno peggio da fare.
Trump era il migliore presidente che si potesse avere? Rispetto alla corrottissima Hillary è stato il meno peggio.
In qualche modo si vuole delegittimare il dissenso dei cittadini.
"vedete se avete deciso così siete è perché siete stati influenzati dai russi"

davide

sulle ads da 4 minuti del PD con il monologo di renzi in una intervista fake invece ??
no perchè compaiono ad ogni video

Giardiniere Willy

Giusto, mi ero dimenticato della nuova legge.

Onestamente, però, penso proprio che pd e fi non abbiano i numeri per governare, ci dovrebbe essere anche la lega, ma non sappiamo se scenderebbe mai ad alleanze col pd.

Piuttosto secondo me, è capace che la coalizione di cdx si allea con i 5s, tanto ormai la loro coerenza si è sfancul4ta.

No Replay

Non vincerà nessuno perché questa legge elettorale non prevede premi di maggioranza su larga scala, come prevedeva al contrario il Porcellum ed il Mattarellum.
Si tornerà al voto se non ci sarà una maggioranza? T'immagini centinaia di parlamentari appena eletti rischiare di dover tornare al giudizio degli italiani?
Senti me, dopo il 4 Marzio e lo sanno pure le pietre, non ci sarà nessuna maggioranza dalle urne e daranno vita ad un ennesimo governo di coalizione PD Forza Italia e tanti cambia casacca!

No Replay

C'entra che centra non c'entra grammaticalmente!

No Replay

Nel caso specifico in UK hanno votato per la Brexit principalmente gli anziani.
Mi immagino come questa moltitudine di una certa età era tutta su YouTube ipnotizzata dai messaggi subliminali russi pro Brexit.

No Replay

Esatto.. queste vicende non sono altro che l'evoluzione in chiave moderna della guerra fredda.La Russia fa il suo gioco, gli americani fanno il loro gioco. Questo antagonismo è palese sul piano militare Usa vs Russia nella guerra civile in Siria.

Georgi Mihaylov

la cosa piu interessante è che i principali strumenti del governo americano per fare propaganda in giro per il mondo (youtube,twittter,facebook ecc) accusano la russia di aver ''sfruttato'' questi siti per fare propaganda!! la cosa è semplicemente fuori da tutti gli schemi oramai L'arroganza americana è arrivata a livelli OVER

CAIO METAL 2

E fa letteralmente cagarë il caxx0

È diventata Inutilizzabile sia col telecomando che con l’iphone grazie a quello schif0 di material design, non prende più nemmeno lo swipe che fai sul touch

Si drogano, ogni aggiornamento che fanno vanno a peggiorare YouTube

Max

Mamma mia, sembra il 1980 tutta colpa dei russi.

ILDaviz

Dopo anni hanno aggiornato l'app di Youtube su AppleTV meglio tardi che mai ..

manu1234

È bello veder rosicare i dem

Aster

Ok

Aster

Sicuro che reggi un mese cosi fino alle elezioni:)?

Francesco

hanno pure fatto uccidere una deputata pro immigrati a una settimana dalle elezioni, pur di pilotare il risultato

giuseppe9000

ma l hai letto l'articolo?

parla di gran bretagna dove il partito conservatore, che sta guidando la brexit, ha chiesto a una società di approfondire qualcosa

che centra "sovvertire il voto popolare"
che centra trump
che centrano le elezioni

ma partite a testa bassa appena leggete russia nel titolo?

Giardiniere Willy

A meno che non si scopra che Renzi è stato pagato da Putin per fare i disastri che ha fatto, dubito che eventuali propagande russe cambino nulla.

È ovvio che sarà il centro destra a vincere, sono quelli che stanno in mezzo al popolo a fare campagna, appaiono continuamente in TV e sebbene sparino minchi4te ogni 3x2 non fanno nulla di diverso da ciò che fanno gli altri partiti.

Queste elezioni io voterò tutti, ne sono più che convinto, una bella croce su ogni partito (tutte sulla stessa scheda, ovviamente)

manu1234

sisi, intanto non c'è l'apocalisse che i pro su avevano pronosticato e cresce più del previsto

noi però in compenso stiamo alla grande non vedi?

manu1234

https://uploads.disquscdn.c...

Giardiniere Willy

Un conto è sostenere un candidato alleato mettendoci la faccia, un conto manipolare segretamente il popolo.

Salvini anche è andato da Trump per "sostenerlo" (sebbene poi questi abbia negato

stefano

oramai abbiamo creato una popolazione di ignoranti che ragionano con le parti intime non c'è bisogno di influenze di qualche tipo

la gb pagherà pesantemente la propria ignoranza

Dr. Freudstein

La par condicio su YouTube... penso che sia la cosa più ridicola mai sentita.
Tutti i governi europei hanno influenzato le elezioni contro la brexit, Obama è andato persino a Londra a fare campagna elettorale.

Video recensione

Recensione Xiaomi Band 8 Pro: si allarga, integra il GPS e costa il giusto

HDMotori.it

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO