SpaceX: tutto pronto per Falcon Heavy | Replay

06 Febbraio 2018 1366

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il nostro commento parte al minuto 9:20 della diretta (ormai replay che potete rivedere qui sopra)

AGGIORNAMENTO DELLE 18.30

A causa di forti venti nell'alta atmosfera la partenza slitterà di 1 ora, lo ho dichiarato Elon Musk tramite Twitter. Pare che al momento siamo oltre il 20% in più del massimo previsto per un simile lancio, si spera possano rallentare presto e lasciar passare incolume il Falcon Heavy. Partenza quindi rinviata alle 21:45 italiane.

ARTICOLO ORIGINALE

E' una giornata molto importante per SpaceX: oggi la compagnia aerospaziale di Elon Musk proverà a tagliare un traguardo storico, ovvero il lancio del razzo Falcon Heavy, il più potente mai realizzato dall'azienda, tra i più potenti della storia delle missioni spaziali, e un tassello fondamentale in vista delle missioni su Marte. I ferventi preparativi sono stati accompagnati da ulteriori informazioni comunicate ai media e agli utenti interessati a seguire la missione.

Si parte con un'animazione che simula il lancio del razzo: se tutto andrà bene, avverrà qualcosa di simile:

I due razzi Falcon 9 laterali saranno i primi a staccarsi ed a rientrare sulla Terra sulle strutture di atterraggio LZ-1 ed LZ2 della Air Force Station di Cape Canaveral, il terzo razzo Falcon 9 proseguirà nella sua traiettoria portando in orbita il carico per poi sganciarlo ed atterrare sulla piattaforma oceanica a largo della costa della Florida. Nell'ultima parte del filmato si nota il manichino a bordo della Tesla, che costituirà il primo payload del Falcon Heavy.

Se tutto andrà per il verso giusto, si diceva. Ed infatti lo stesso Elon Musk torna a sottolineare la complessità della missione nell'ambito di una conferenza stampa tenuta in vista del lancio. La percentuale di fallimento è elevata e ciò che preoccupa maggiormente Musk riguarda il modo in cui i tre razzi Falcon 9 che compongono l'Heavy si comporteranno messi uno accanto all'altro.

Se la missione avrà successo - aggiunge Musk - il prossimo lancio potrebbe essere pronto entro tre o sei mesi. C'è di più: il Falcon Heavy potrebbe essere ulteriormente potenziato in futuro, creando una sorta di "Falcon Super Heavy" formato da ben 5 razzi Falcon 9 - all'attuale dotazione si aggiungerebbero, quindi, due ulteriori razzi laterali - ed in grado di generare una spinta quasi doppia rispetto a quella da 2200 tonnellate garantita dall'attuale configurazione.

La Tesla Roadster sarà il primo payload del Falcon Heavy. Destinazione Marte

Non mancano ulteriori dettagli sul viaggio della Tesla Roadster verso Marte: il terzo stadio e l'auto contenuta al suo interno attraverseranno la fascia di Van Allen e resteranno in orbita geostazionaria per sei ore, un periodo di tempo necessario per raccogliere dati che saranno utili a SpaceX per convincere potenziali clienti - a partire dall'Aeronautica Militare - della bontà della tecnologia da impiegare nelle missioni GEO (Geostationary Earth Orbit).

Si tratterà di una fase molto rischiosa per la prosecuzione del viaggio verso il Pianeta Rosso. Nella fascia di Van Allen il terzo stadio sarà esposto per un periodo prolungato a particelle ad alta energia. Gli effetti sono descritti in un'altra dichiarazione di Musk:

Il carburante potrebbe congelarsi e l'ossigeno potrebbe essere vaporizzato, e ciò potrebbe inibire la terza accensione necessaria per la Trans-Mars injection (della Tesla). Se qualcosa va storto in questa fase, lo stadio del razzo - e il Roadster - potrebbero non essere mai in grado di lasciare l'orbita della Terra, e alla fine finirebbero per bruciare nella nostra atmosfera

Superata la fase più critica, la Tesla continuerà il suo percorso verso Marte, equipaggiata con tre videocamere che dovrebbero trasmettere suggestive immagini della missione: Dovrebbero offrire alcune epiche vedute, se funzionano e tutto va bene, dice Musk.

Da ultimo, Elon Musk ha ribadito che SpaceX ha modificato il progetto originale di utilizzare il razzo Falcon Heavy per inviare intorno alla Luna due turisti paganti nel 2018, una sorta di missione preparatoria in vista dell'utilizzo dell'Heavy come mezzo di trasporto degli astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La roadmap ora è cambiata, il viaggio verso la Luna dipende dallo sviluppo del razzo BFR: se i lavori non subiranno rallentamenti, SpaceX utilizzerà il prossimo peso massimo del suo parco razzi; diversamente, tornerà a valutare l'impiego del Falcon Heavy.

Il lancio è fissato per le 19:30 di oggi (ora italiana) - il collegamento si stabilirà un po' prima. Aggiorneremo il post in prossimità dell'inizio della missione, che potrà essere seguita tramite il video riportato in apertura.

Live terminato! Grazie per averci seguito.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12 è in offerta oggi su a 730 euro.

1366

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo

da 28.18 finisce la diretta. il resto sono replay montati a caso.
basta che cerchi il replay della diretta su youtube spacex e vedrai che ci sono immagini diverse

Max

hanno modificato il video, prima era diverso era gia nello spazio poi all'improvviso si sono visti i pannelli e poi di nuovo lo spazio. bo.

Redvex

Capirai.......l'aggancio del Brian Condor era più difficile

Alla ricerca del tempo perduto

lo studio di registrazione dove hanno girato il tutto XDXD

aigor1

forse ho un minutaggio diverso.
Qui nel video col commento del blog, fino a 28.17 ci sono i 4 americani in piedi, poi a 28.18 cambia l'inquadratura all'interno della capsula (chiusa con i fari che illuminano la tesla, sono fissati alle pareti interne della capsula). Al 28.19 le pareti saltano via e la camera continua a inquadrare la tesla che è già abbondantemente sopra la terra.

Max

che intendi? io vedo la terra dietro e avanti, all'improvviso si notano i pannelli e poi un flash. Boh non voglio fare il complottista ma mi sembra molto strano quello che è accaduto.

aigor1

sì, ma la capsula (fairing) era ancora chiusa

Max

guarda che pochi secondi prima era nello spazio

aigor1

per illuminarla quando era ancora nella capsula. Vedi che pochi secondi dopo saltano via le pareti?

Max

a me sembra che qui si vedano dei pannelli e dei faretti. minuto 28:48 del video.

https://uploads.disquscdn.c...

Max

Questo cosa è?

https://uploads.disquscdn.c...

tsebis

A momenti riesce è un modo molto creativo per dire fallimento. Proprio in stile renziano dove i fallimenti vengono presentati come vittoria. Ecco la nuova era tecnologica, marketing, show e nient’altro. Vuota come il tuo commento.

M3r71n0

Ho fatto lo screen del live.
Tanto ora vanno di mode la immagini con i pixel visibili stile "maincraft"
XD

Everything in its right place.

In che definizione è? Sto cercando qualcosa in FHD MA NON TROVO UN TUBO

Everything in its right place.

Nello spazio quel coso non funzionerebbe bene sai? Inoltre genererebbe spinta.

Everything in its right place.

Faranno un f9

Nitro

già il termine "bimbiminchia" spiega molte cose...

LastSnake

Ti ringrazio per i complimenti, e comunque dico che hai ragione. Diciamo che il mio è stato un commento volutamente modaiolo e me ne scuso, ma fidati: so distinguere la bellezza vera da una ragazzina ben piazzata ;)

Juanito82

come tutti gli adolescenti brufolosi non sei capace di nient'altro che comportarti da bambinello.
adeguato ad uno ignorante e fiero di esserlo ;)

tsebis

Fanboy

tsebis

BM

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

Assetto Corsa ©

Milioni di anni per la macchina, mica per noi. È già tanto se arriveremo al 3000

Alla ricerca del tempo perduto

ancora non hai imparato a distinguere un cess0 rivestito da una bella donna, e pure dovresti essere indifferente all'oggettistica e cogliere il concreto per l'esperienza e l'estrazione che sicuramente ti contraddistingue.

Alla ricerca del tempo perduto

milioni di anni? ahahahahahah
La deriva capitalista metterà presto fine al mondo, l'umanità su questa terra non ha più di mille o duemila anni davanti, parliamo di una venticinquina di generazioni secondo una rosea aspettativa.

Shrek

Se ho ben capito, uno dei motori che doveva rallentarlo non si è acceso ed è arrivato sulla dronship a 200 mph, disintegrandosi.

Shrek

Sono sicuro, purtroppo, che molti seguono con maggiore interesse ed entusiasmo la presentazione dell'ultimo iPhone o Galaxy.

mauro morichetta

Non ci credo di aver letto un commento del genere, è una struttura privata, i razzi sono atterrati e saranno riutilizzabili, a momenti riesce anche l'atterrraggio del terzo modulo, dopo aver viaggiato a più di 20.000 km/h, come ciliegina sulla torta i due booster rientrati sono atterrati in contemporanea. Qui bisogna lodare un imprenditore che corre allo spazio più dello stato, santo cielo davvero pensi minimamente che sia stato meglio il Saturn 5.

mauro morichetta

metti 5 euro grazie...

mauro morichetta

Penso che siamo tutti rimasti senza fiato, sembra fantascienza ma è realtà...

Juanito82

ahahahahah!
non sono riuscito a capire obiezioni senza senso di uno che non sa manco di cosa parla e la colpa è mia?
ovvio che di conseguenza non posso cogliere la logica dietro una "formula" scritta male per lampante mancanza di nozioni, cioè per ignoranza manifesta.
oltre che ridicolo vuoi arrivare a renderti patetico?
oggi ho tempo da perdere ;)

mauro morichetta

si si è schiantato per pochi metri devo dire però che sono molto sorpreso.

steek

Da quello che ho capito i prossimi lanci del Falcon heavy avranno il Falcon block5 come booster centrale nuovo mentre i due laterali usati e block4.

LaVeraVerità

Non sei riuscito a capire le obiezioni precedenti, non mi meraviglio che non abbia capito la logica dietro quella formula che non potrebbe essere in nessun modo semplificata inserendo lo Iodio.

Prova con questa adesso, magari sarai più fortunato.

https://uploads.disquscdn.c...

Juanito82

la gentilezza non serve a nulla quanto si comunica con gente che non vuole capire.

la spocchia la legge un ignorante quando non capisce cosa gli viene detto, classico complesso di inferiorità dell'imbecille medio.
giusto per confermartelo, nella tavola periodica la I esiste, si chiama Iodio.
però chi ha fatto quellimmagineta non lo sapeva e chi utilizza è tanto ignorante da non saperlo a sua volta ;)

LaVeraVerità

Io volevo essere gentile parlando al plurale ("non ci capiamo"). Mi rendo invece conto che sei il solito spocchioso minus habens e la chiudo qui.
https://uploads.disquscdn.c...

aigor1

ma il tweet con autovelox della polizia australiana? :D

https://uploads.disquscdn.c...

Juanito82

non è che non ci capiamo.
ti mancano proprio le basi della fisica, bastano i concetti più elementari non la fisica quantistica ma non ne capisci e non ti sforzi manco di cercare qualcosa per capirne.
la differenza è immensa

AlphAtomix

ma alla fine il terzo modulo si è schiantato?

LaVeraVerità

Vedo che non ci capiamo. Inutile proseguire.

Fab Pell

ma riprenderanno i live? oppure aspettiamo immagini da loro?

Fab Pell

uno su twitter ha risposto a Elon dicendo che è tutta CGI... xD

Juanito82

Puoi andare anche su Vega o Sirio, le tre opzioni le puoi intendere come orbita bassa, luna e fuori dalla terra.
Siccome loro puntano al massimo a marte ti indicano quei tre target per i loro razzi.
E si, la distanza da raggiungere influisce sul carico utile, perché dall'atmosfera e dalla gravità terrestre ti devi allentare in qualche modo, la forza delle buone intenzioni e dei sentimenti migliori non bastano

GeneralZod

Sì la Terra è sferica e i vaccini non fanno diventare autisti esperti. Servo dei poteri forti!1!!1

GeneralZod

Per trovare una colonnina di ricarica per la Tesla tocca arrivare fino a Marte.

aigor1

e c'è gente che ancora critica....

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

Quindi una volta usciti dal campo gravitazionale terrestre e raggiunta una certa velocità che differenza fa arrivare su marte o su plutone? Nessuna direi quindi l'assunto che a seconda della distanza da raggiungere cambi il carico utile è infondato.

deeBA

Musk oltre che un grande imprenditore e un visionario è anche un genio del marketing... Ha sfruttato questo test per farsi un'enorme pubblicità! Certo, gli è costata di più di quella del Super Bowl, ma penso che ne sia valsa la pena :-D

Andhaka

Peccato per il core andato perduto... Sarebbe stata davvero una figata il triplo atterraggio, ma Space X ha sempre dimostrato di saper imparare da ogni singolo errore per migliorare e sono certo che quel gruppo di geniacci analizzerà ogni singolo dato della telemetria, ogni pezzetto del razzo recuperato e si spremerà per la prossima missione.

Comunque l'atterraggio sincronizzato dei due booster è stato emozionante. OoO

Cheers

checo79

1/3 di carico ad 1/10 del costo di lancio direi che l'evoluzione c'è stata eccome

Motorola

Motorola Edge 20 Pro (4.500mAh): live batteria da Misano con la MotoGP

Curiosità

Netflix, le principali novità in arrivo a novembre

Apple

Tanti auguri iPod: il lettore musicale di Apple compie 20 anni

Android

HyperCharge 120 W, la ricarica ultrarapida di Xiaomi che cambia tutto | Video