Qualcomm rifiuta nuovamente di essere acquisita da Broadcom

09 Febbraio 2018 97

Aggiornamento 9 febbraio:

Qualcomm ha comunicato nelle scorse ore di aver (nuovamente) rifiutato la proposta di acquisto da parte di Broadcom. Le motivazioni sono sostanzialmente analoghe a quelle che hanno caratterizzato la precedente risposta negativa: Broadcom continua a sottovalutare il valore di Qualcomm. Resta poi l'incognita della possibilità di finalizzare effettivamente l'acquisizione, circostanza che crea un rischio non adeguatamente compensato dalla consistenza dell'offerta.

Qualcomm ha annunciato oggi che il proprio Consiglio di amministrazione ha respinto all'unanimità la proposta non vincolante e non richiesta di Broadcom Limited volta ad acquisire tutte le azioni in circolazione di Qualcomm per 82 dollari ad azione (60,00 dollari in contanti e 22 dollari in azioni Broadcom) che Broadcom ha annunciato il 5 febbraio.

Il Consiglio di amministrazione di Qualcomm, coadiuvato dai suoi consulenti finanziari e legali, ha stabilito che la proposta di Broadcom sottovaluta notevolmente Qualcomm e cade ben al di sotto del risoluto impegno normativo chiesto dal Consiglio, dato il significativo rischio negativo di una transazione fallita.

Aggiornamento 06/02

L'offerta è stata ufficializzata. Broadcom ha detto che è la migliore e quella definitiva. L'ammontare esatto è di 82 dollari ad azione, di cui 60 dollari in contanti e 22 dollari in azioni Broadcom. In totale si tratta di 121 miliardi di dollari, più, come dicevamo, i 25 miliardi di debito di Qualcomm che diventeranno di Broadcom. L'offerta iniziale era di 72 dollari ad azione: 60 in contante più 12 in azioni Broadcom.

Qualcomm non ha risposto formalmente alla nuova proposta. Le sue azioni sono tuttavia scese di circa il 4,3 per cento, raggiuingendo quota 63,20 dollari;.quelle di Broadcom sono rimaste fondamentalmente invariate - 235,77 dollari, un +0,2 per cento.

Post originale - 05/02

Broadcom vuole aumentare di 20 miliardi di dollari l'offerta per acquisire Qualcomm, secondo le indiscrezioni rivelate da Reuters qualche ora fa. Porterebbe il totale a circa 120 miliardi (80-82 dollari per azione), più circa 25 miliardi di debito Qualcomm che diventerà di Broadcom. Secondo quanto raccontano le fonti anonime dell'agenzia stampa britannica, Broadcom intenderebbe anche offrire il pagamento di una penale a Qualcomm ben più alta qualora l'affare venisse ostacolato da qualche ente governativo - eventualità, secondo gli attuali dirigenti Qualcomm. molto probabile e che è stata usata per invitare gli investitori a rifiutare l'offerta.

Broadcom intenderebbe presentare questo rilancio entro il 6 marzo, in occasione delle votazioni per eleggere un nuovo consiglio di amministrazione Qualcomm. L'attuale dirigenza è finora stata contraria alle avance di Broadcom, dicendo che i soldi offerti non erano abbastanza e che Qualcomm ha ancora molto potenziale per crescere negli anni a venire. Broadcom è addirittura arrivata a candidare un proprio team di dirigenti che, se votati dagli azionisti, porterebbero a conclusione l'acquisizione.

Per il momento quelle riportate sono indiscrezioni e l'offerta non è stata ancora ufficializzata, quindi non è chiaro come sarà accolto l'aumento dagli attuali dirigenti Qualcomm. Vale la pena osservare che 20 miliardi in più coincidono esattamente con l'aumento auspicato dagli investitori per considerare l'offerta. Le fonti hanno anche avvisato che l'amministratore delegato di Broadcom potrebbe cambiare i termini all'ultimo minuto.


97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Dalle impstazioni del router e della scheda di rete.

Adriano

Illuminami su come fare, o grande Mago otelma!

Norman Tyler

mi sa che non ne parla nessuno perché non hai letto i dati giusti

Roberto

forse prima comperano Apple.... e con i soldi di Apple comperano Qualcomm XD ahahahahah

xan

la cosa strana è che andando a cercare sembra che sia solo robetta rispetto a qualcomm

Leslieeeeee

Voglio vedere i risultati finanziari da quando apple smetterà di comprarvi i modem

Offtopic ma riguarda comunque le reti.
Magari non ve ne frega niente ma... Impostando sia su router che su client i 40 + MHz per 2.4GHz e gli 80 MHz per 5GHz, si sfrutta appieno la banda disponibile del router e della scheda di rete. Di default non sono abilitati nella maggioranza dei casi.

Francesco

debito intel??? Un'azienda che farà 20 miliardi di profitti l'anno???

Francesco

120 miliardi?? E dove pensano di prenderli questi?? :D :D :D

SommoPastore

Si tanti altri bug e modem inesistenti

Max

Hai anche qualche altro luogo comune nel repertorio ? Chessò non esistono più le mezze stagioni ?

c0s87

Ma lui voleva sapere il debito è io ho provveduto a dirlgi quanto era, stop, ma Intel non ha la forza ad oggi di comprare qualcomm, anche perchè le spese sostenute da intel, Apple ( che è fabless ) non ha in ricerca e ammodernamento.

boosook

Sai, quando uno vuole vedere complotti dappertutto ogni scusa e' buona! :)

Maurizio Mugelli

e? un'azienda che vuole comprare la propria concorrente per prendere il controllo del mercato sarebbe un complotto di apple? <.<
smettere di bere fluido per radiatori alle 9 del mattino aiuta, sapete?

Sterium

Mi sa che non hai capito.... Apple sostiene la causa di broadcom per l'acquisizione!

maurooo

Tiratela de meno!!!!!!

SommoPastore

Se eh, intel di pronto ha solo i bug

Max

La famosa rete 5G che ancora non esiste ? Nel momento in cui la rete 5G sarà una realtà commerciale assodata, e non un progetto futuro, stai tranquillo che Intel avrà una soluzione pronta

Maurizio Mugelli

e quindi avrebbe convinto qualcomm a rifiutare l'offerta?
wow come logica non fa una grinza.
e' proprio appallottolata.

checo79

si ma ilo debito di un azienda messo li fuori dal contesto non vuol dire nulla quardati lo stesso dato relativo ad apple per dirne una....

checo79

quella è la capitalizzazione in borsa e non è quelò che vale realmente un azienda
dovresti guardare almeno attività passività etc se guardi quello la situazione si ribalta

SommoPastore

E quali modem 5g avranno?

Elris

Che a qualcuno il fidanzamento MS - Qualcomm non vada giù? Qualcuno che ha una liquidità sconfinata e che è in causa con il chip maker?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Riccardo ha già una lista di 150000 tastiere meccaniche e 500 box tv android da comprare con i soldi delle sue quote.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ci sono colossi come Oracle o IBM di cui la gente comune manco ricorda l'esistenza che hanno prodotti che usiamo tutti i giorni, magari senza farci caso, e fanno soldi su soldi pur senza avere la fama di Google, FB o Apple. Penso che Broadcom sia questo tipo di azienda.

irondevil

Dopo 20 miliardi resta solo quello

Max

come google per gli smartphone

TLC 2.0

Antitrust

xan

le aziende che operano da tanto tempo possono anche avere solo tanti debiti :)

Broadcom evidentemente opera maggiormente in un mercato piu enterprise e quindi il suo nome è meno conosciuto.

anche huawei prima che entrasse nel mondo degli smarphone non la conosceva nessuno eppure era il leader mondiale di impiantistica per la telecomunicazione mobile

Tx888

infatti dico bbk e fondo mascherato da privato

Bach05

Più che altro Broadcom opera da molto più tempo ed ha a disposizione un ingente quantità di fondi da cui attingere. Qualcomm, malgrado il grande successo negli ultimi anni, ha sicuramente meno risorse in termini finanziari.

Dartagnan92

Non è un bene comunque, così si crea meno concorrenza

Choz Chozzy

Ok, ci sarà lo zoccolo duro, ma sono 4-5 massimo, la stragrande maggioranza spara solo a 0! :) Poi per il resto d'accordo con te, se apple un domani dovesse andar male me ne farò una ragione, basta che continuino a supportare i miei dispositivi... XD

Dea1993

dubito fortemente che una grossa azienda statunitense venga venduta ad un'azienda cinese.
ma sopratutto, xiaomi o altri che hai detto... che se ne fanno di qualcomm?? assolutamente niente, affrontare una spesa di 120 miliardi di dollari per una cosa che solo in parte riguarda il loro mercato?
non so neanche se xiaomi abbia tutti questi soldi da spendere.
secondo me è abbastanza irreale e privo di senso cio che hai detto

Dea1993

non credo che sia meno conosciuta.
anzi... forse qualcomm ha acquistato più fama con il diffondersi del settore mobile, ormai tutti parlano di snapdragon vari.
ma broadcom è sempre stata presente in molti settori ed è sempre stata molto conosciuta (anche lei anni fa produceva chip per smartphone)

xan

in realtà è come dico io ed anche come dici te contemporaneamente. se superi una certa quota share entri in regime antitrust, e quindi hai maggiori vincoli. microsoft poi ha fatto il trucchetto di modificare l'html e quindi anti trust se l'è inchiappetta. se le quote di windows fossero state tipo 80% microsoft avrebbe potuto fare quello che gli pare con l'html

xan

anche solo il cavetto di ricarica costa 50 euro.....

c0s87

Ma dai frequento questo blog da sempre, prima solo da lettore poi anche a commentare, molti provocano a posta anche essendo neutrali come me perchè sai che partiranno alla carica, se vuoi fare una battuta o non essere d'accordo con un articolo ci sono i soliti 4/5 che ad apple devono l'aria che respirano, sembra di vedere bambini che devono giustificare per forza, Se adesso scrivo che apple domani fallisce a loro o a te ( ti prendo solo ad esempio ;) ) cosa cambia??? fallisce per davvero ??? posso esprimere quello che voglio,è qui che utenti come loro cadono nel ridicolo, perchè se a 1000 utenti non piace apple , non devi convincerli per forza loro rimarranno del loro pensiero, invece sembra debbano convincerti che sia cosi, Vedi Max qui che risponde che qualcomm , samsung ect. non vivrebbero senza apple, ovvero il mercato mondiale dove apple è un punto minuscolo se paragonato a tutte le aziende di telefoni e fornitori di pezzi messe insieme, ma no senza apple tutte le aziende fallirebbero, vedi te se poi uno dice che sono di parte e li istiga a 1000, infatti se vedi solo se si parla di iphone succede, mai su imac e altro.

nutci

Come può Apple mente te lo stare al minimo continuando a guadagnare?

nutci

Perché dovrebbero?

Ikaro

Con i browser internet la cosa è stata un po' più complessa di come la fai, hanno effettivamente usato il monopolio di ie, usando codice diverso dagli altri browserb...

matteo

in teoria la dovrebbero acquisire per integrarne le tecnologie quindi per il consumatore alla fine dovrebbe cambiare solo il brand sul chip

M_90®

Tavernello

M_90®

Secondo me Qualcomm cederà alla fine

Choz Chozzy

E' chiaro da quello che dici che non frequenti il blog, la gente che ragiona senza considerare apple "il diavolo" come dici, si conta sulle dita di una mano, in questo blog...

Top Cat

Che Qualcuno aiuti Qualcomm.

Fez Vrasta

20 miliardi, e ci metto pure una bottiglia di vino

Alexx

Spesso alle aziende conviene il debito rispetto al capitale proprio, l'equazione tanti debiti = instabilità non è esatta
Accade anche per gli Stati che hanno debiti enormi ma altrettante enormi entrate

Giardiniere Willy

Quasi sicuramente verrebbe fermata dall'antitrust.

Dartagnan92

Ma speriamo proprio di no

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città