
07 Aprile 2023
Intel ha mostrato a The Verge un prototipo molto avanzato di Vaunt, i suoi occhiali smart di cui si parla da qualche settimana. Per estetica, materiali e peso sono pressoché indistinguibili da dei normali occhiali; le montature possono essere accoppiate a lenti graduate, e Intel prevede di avere più stili e opzioni di colore a disposizione quando i dispositivi verranno lanciati ufficialmente.
A Intel Vaunt mancano fotocamera e perfino un display, in senso tradizionale. Pesano appena 50 grammi, includendo una batteria in grado di durare all'incirca una giornata: una ventina in più di un normale paio di occhiali, ma è una differenza che quasi non si sente. A bordo si trovano giusto i sensori essenziali - un accelerometro, una bussola e il ricevitore Bluetooth.
Le informazioni vengono proiettate nella retina (a una risoluzione di circa 400 x 150 pixel) grazie a un laser, in una posizione fissa - 15 gradi sotto al punto centrale in cui si ferma normalmente l'occhio. Basta non guardare in quella direzione e il display a tutti gli effetti sparisce, ma grazie a come funziona la vista periferica è pressoché impossibile non notare l'arrivo di notifiche.
Intel Vaunt funziona come uno smartwatch o una smartband: dipende fondamentalmente da un'app installata su un altro dispositivo (tipicamente lo smartphone), che attraverso il Bluetooth invia notifiche e altro. Al momento il prototipo non fa molto: mostra una serie predefinita di notifiche "dummy". Un primo caso d'uso, quindi, è la lettura delle notifiche dello smartphone senza bisogno di estrarlo dalla tasca.
Intel ha però in mente impieghi più particolari e avanzati. Per esempio, potrebbe mostrare in automatico le recensioni di un ristorante quando lo si osserva - lo smartphone sa dov'è l'utente, gli occhiali, grazie all'accelerometro integrato, sanno dove sta guardando. La presenza di un piccolo microfono potrebbe aprire le porte all'interazione con gli assistenti virtuali come Alexa e Google Assistant.
Ma la realtà è che è tutto un mondo da scoprire, e la bontà del progetto dipenderà anche molto dalla capacità degli sviluppatori di creare app e servizi che ne sfruttino le peculiarità. Entro l'anno verrà indetto un programma pilota che permetterà l'esplorazione del nuovo form factor.
Commenti
personalmente non mi faei proiettare sulla retina qualcosa da un laser.. per quanto possa esser a bassa potenza è molto focalizzato.. a lungo termine farà sicuro danni all'occhio
Da quando usa questi occhiali.
https://uploads.disquscdn.c...
Non vedo l'ora che la gente li indossi alla guida..
... invece a quanto pare proietta sull'occhio. Riporto dalla fonte:
- So, yeah: lasers in your eye. Don’t worry, though, says Eastwood. “It is a class one laser. It’s such low power that we don’t [need it certified],” he says, “and in the case of [Vaunt], it is so low-power that it’s at the very bottom end of a class one laser.”
https://www.theverge.com/2018/2/5/16966530/intel-vaunt-smart-glasses-announced-ar-video
E daiiiii finalmente!
Davvero un bel dispositivo: intelligente, molto più sicuro dei google glass, assolutamente discreto e dalle potenzialità immense. Aspetto solo di poterlo compreare!
A quanto ho capito il laser proietta le immagini nella lente la quale le riflette nell'occhio.
Ma nell’articolo dicono che proietta sulla retina! :)
Veramente interessanti
o da quando non è un nano? https://uploads.disquscdn.c...
Il laser non proietta sull’occhio, ma sul vetro dell’occhiale! Vedi minuto 6:48 per capire
Da quando https://uploads.disquscdn.c... è biondo? :D
Questi sono i prodotti che la gente desidera oggi, finalmente qualcosa di innovativo e davvero funzionale.
Sono l’unico che hai giocato Dead Space 2? No grazie
https://uploads.disquscdn.c...
Per venderli credo non metteranno la fotocamera (google Glass docet
Molto più interessanti di Google glass, ma ho dei dubbi. Mi preoccupa la questione del laser che proietta le immagini.
https://uploads.disquscdn.c...
se vogliono venderli alla massa devono meterci la fotocamera. o forse non è una buona idea asd.
A quanto le lenti a contatto smart?
quando uscirà una app, che simula la misurazione del livello di combattimento delle persone, acquisterò uno di questi cosi, di qualsiasi marca, a qualsiasi costo
https://uploads.disquscdn.c...
"Una volta un mio caro amico mi ha detto: I modi definiscono l'uomo.. Intuite il significato?"
A me pare lievissimamente pericoloso.
Finalmente qualcosa di utile