Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Individuata nuova megalopoli Maya grazie a tecnologia LiDAR

05 Febbraio 2018 46

Tante volte abbiamo parlato della tecnologia LiDAR sulle nostre pagine, in riferimento ai tanti sistemi di guida autonoma attualmente in sviluppo. Senza scendere troppo nei tecnicismi, la tecnologia LIDAR trova applicazione in diversi strumenti aerei e terrestri per determinare le distanze di un oggetto utilizzando impulsi laser e si differenzia dal radar perché impiega la luce al posto delle onde radio. Il concetto alla base è simile, dato che per misurare le distanze si utilizza la solita formula basata sul tempo trascorso fra l'emissione dell'impulso e la ricezione del segnale.

E' notizia recente che la medesima tecnologia sopra descritta ha consentito ad un team di ricercatori di scoprire l'esistenza di una megalopoli Maya ben nascosta dalla giungla guatemalteca, una rete di antiche città interconnesse, individuate per la precisione nella regione di Peten.

La tecnologia LiDAR ha permesso di rilevare i bordi delle costruzioni nascoste dalla fitta vegetazione, le informazioni che possiamo estrapolare da questa scoperta sono davvero tante ed alcune di esse vanno a cambiare le conoscenze che avevamo di questo popolo.

Le 60.000 strutture individuate ci consentono di rivedere le stime di popolazione massima dei Maya, che passano dai 5 milioni precedenti, ad addirittura 10 - 15 milioni, quasi il triplo rispetto a quanto pensassimo. Molto interessanti anche le strutture ed i collegamenti tra le città della megalopoli, che mostrano strade rialzate e percorsi sopraelevati, segno di una forza lavoro ben organizzata e conoscenze costruttive piuttosto approfondite. Dal momento che le aree cittadine nella megalopoli nascosta erano collegate da ampie da queste strade rialzate, i Maya potrebbero aver interagito abitualmente a livello commerciale, stabilendo le prime rotte.

Si tratta solamente della prima fase di questa ricerca coadiuvata da LiDAR, l'organizzazione alle spalle del progetto prevede di mappare prossimamente altre 5000 miglia quadrate di pianura guatemalteca.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emmeking

No, è uguatemal

emmeking

Vero, quel tenente è insopportabile

delpinsky

Ma anche lui! :D

Comunque spettacolare notizia.
https://uploads.disquscdn.c...

delpinsky

Atlantide non serve a niente se non trovano Lemuria, Mu e Agartha :)

FogMan79

https://uploads.disquscdn.c... E per i più vecchietti...

Ipnotik

E' tutto da confermare che la luce sia onda e ANCHE particella. Ci sono studi in corso e molto contrastanti tra di loro. Ne ho ripubblicato alcuni anche io sul blog, ho postato il link ma va in moderazione.

Top Cat

A me mi va Miwa.
Una delle poche ad essere ben fornita.

Ipnotik

E' tutto da confermare che la luce sia onda e particella. Ci sono studi in corso e molto contrastanti tra di loro. Per favore astieniti dal citarmi link stile Wired e altre amenità perché ne troverei altrettanti che dimostrano il contrario.

Ipnotik

PS: sulla questione dell'ironia hai ragione.

Top Cat

La.

Top Cat

La cosa triste è la consapevolezza che 20 anni ce li ha già alle sue spalle.
Stargate Linea di confine.

Ipnotik

Ahahahahah! La luce è una lunghezza d'onda, che sia anche una particella è una diatriba tra scienziati che va avanti da decenni ed è tutto ancora da dimostrare. Che sia esclusivamente una particella, come scrivi tu, non solo è profondamente sbagliato ma una castroneria da primo anno di liceo. Infine, dimostrando che proprio le idee non le hai chiare, parli di luce e onda radio come fossero due cose differenti. La luce e le radiazioni elettromagnetiche che chiami "radio" sono onde aventi lunghezze d'onda (appunto) differenti. L'articolo scritto com'è fa sembrare luce e radio appartenenti a diversi mondi. Sono la stessa cosa: cambia solo la lunghezza.

Ungarus

Mi piace più pensarla cosi:
Voyager trova materiale per oltre 20 anni di puntate

franky29

È ibrazil

Snekezia

https://uploads.disquscdn.c...

deepdark

Il tempio di salomone in francia???
Io vorrei sapere se la base di jeeg robot d'acciaio è sotto lo stadio olimpico...

Slowbro26

Scusate, ho fatto solo ironia per nerd, dimenticandomi che i nerd in genere non hanno ironia :(

AlphAtomix

che figata :O

deepdark

Forse finalmente troveranno la statua della loro dea: l'ape maya.

deepdark

Buttavano i morti nelle acque che bevevano senza saperlo...

Top Cat

Hahahahaha!!!!

77fabio

Le onde radio sono onde elettromagnetiche esattamente come la luce (intendendo la luce visibile) quindi sono descrivibili sia come onde che come particelle (che può essere intesa come quanto di energia).

Roberto

Vai che forse trovano Atlantide ... xd

M.5.0

Lo saprai nelle prossime avventure di
https://uploads.disquscdn.c...

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Slowbro26

NO! è una particella!! :D

Top Cat

Io vorrei che si usasse lo stesso sistema per scoprire se sotto Rennes-le-Château esista veramente il tempio di Salomone.

Top Cat

Bravo!

Alessio B.

El dorado?!

Ipnotik

Solo una precisazione all’articolo: anche la luce è un’onda.

stiga holmen

Appunto, il dubbio è sulla vegetazione: se fitta non viene fuori nulla. A questo punto forse ricostruiscono le forme base a partire da pochi elementi che riescono a rilevare (es. spigoli e linee di muri)

Gios

L'articolo originale parla di 10 milioni

Gios

Si filtrano i fotoni in base al tof. Sai che la vegetazione ha una altezza media di 15m quindi filtri tutte le misure con un tof corrispondente a quello della vegetazione media e ottieni solo i tof provenienti al di sotto di essa, ossia terreno strutture e persone.
Ovviamente minore è la vegetazione maggiore è la probabilità che alcuni fotoni impattino con il suolo, questo fa variare il rapporto risoluzione/tempo qualora la foresta sia molto densa.

Detta in termini semplici.

Mew

Morti tra malattie portate dagli europei, guerre civili interne, conquiste coloniali spagnole, schiavitù e altri motivi... avoja.

il Gorilla con gli Occhiali

Wow.

steek

Armi batteriologiche made in EU.
Ecciù.

steek

Avranno un motivo in più per un bel disboscamento

stiga holmen

La tecnologia LiDAR ha permesso di rilevare i bordi delle costruzioni nascoste dalla fitta vegetazione

Ma l'impulso laser non è stato riflesso dalla vegetazione stessa? O.o

italba

Il genocidio è stato perpetrato, per la massima parte, dalle malattie che gli europei hanno diffuso col loro arrivo, alle quali gli indigeni non erano abituati. Anche un semplice raffreddore può essere mortale in questi casi

ReArciù

tuta colpa di Colombo

Eragorn87

15 milioni...ma do so finiti tutti?
Magari stanno ancora nascosti per non farsi rompere i coioni!

Giulk since 71'

Quindi di riflesso aumenta anche il genocidio perpetrato al tempo

angelo parigi

Cocacraft

Grass

Ai ai toppai

Paul Aster

Ai voglia a vederli adesso...

Svasatore

Ma non vi credo manco se li vedo che erano 15 milioni.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb