PS4 Pro: il firmware beta 5.50 introduce il supersampling di sistema

02 Febbraio 2018 177

Sony ha rilasciato una nuova beta del firmware 5.50 di PlayStation 4, al momento in fase di test per tutti coloro che hanno scelto di iscriversi al programma. Al momento non sono note tutte le novità che il produttore giapponese introdurrà con questo aggiornamento, tuttavia una ci viene suggerita da Sony stessa e potrebbe rappresentare un importante punto di svolta per PlayStation 4 Pro.

Dopo aver aggiunto la Boost Mode con il firmware 4.50, grazie alla quale è possibile utilizzare parte dell'hardware extra di PS4 Pro per migliorare le performance nei giochi non patchati, ora sembra che anche il supersampling potrà essere gestito liberamente dal sistema, in modo da offrire una migliore qualità dell'immagine anche per tutti gli utenti che non hanno collegato la loro PlayStation 4 Pro ad uno schermo 4K UHD.


L'immagine che potete vedere sopra (in polacco) è relativa all'avviso che accompagna l'attivazione di questa modalità. Con questo, Sony ci informa del fatto che il supersampling potrebbe causare un frame rate ridotto in alcuni titoli e non tutti i giochi avranno benefici paragonabili o evidenti. In ogni caso, una volta attiva, la funzione permetterà alla console di generare immagini di qualità paragonabile a quelle di una TV 4K anche su schermi con risoluzione 2K o inferiore, il tutto a vantaggio di un minor aliasing.

Questa funzione è già supportata da diversi titoli che hanno introdotto patch specifiche per sfruttare l'hardware di PlayStation 4 Pro, tuttavia l'arrivo del supporto nativo al supersampling permetterà alla console di offrire una miglior qualità visiva out of the box, senza dover attendere l'arrivo di una patch dedicata.


177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AC MILAN

Prenditi una PRO, non ha senso comprare una console di 4 anni fa, e poi può anche essere che un domani tu cambi TV, così facendo non ti farai menate sul perché non l’hai presa.

Kozmo

siamo tipo quasi al firmware 6.0 e ancora niente messaggi rapidi e non si può neanche creare più di un profilo nella configurazione dei tasti, ma va bene così...

EMARCEUS

Ho un PC e no, non è neanche necessario dal momento che, sembrerà incredibile, ma esistono eccome titoli a 60 FPS su console (alcuni lasciano anche disattivare il VSync, dandoti la possibilità di cambiare il refresh rate in tempo reale).
Poi ovvio che se per farti un'idea di come siano 30 frame al secondo cambi il cap dopo una sessione di gioco a 60, usi mouse e tastiera e non fai utilizzo di motion blur finisci per vomitare l'anima.

Su console è un'altra storia:
Non solo la natura indiretta dell'input da controller allevia enormemente il fastidio dato dal maggiore input lag e dalla quantità inferiore di informazione fornita, ma un'implementazione seria di un buon motion blur (possibilmente per-object) rende il flusso di fotogrammi infinitamente più godibile.

tl;dr - Parlare di "30 FPS" non ha senso poiché, a seconda di contesto ed implementazione, rendono in maniera totalmente differente.

bazzilla

Buona serata capo ;)

Simoxine

Probabilmente è un modo per forzarlo anche laddove non inserito direttamente nel gioco..

Nadør

Io non ci riesco, mi dà fastidio agli occhi, non era una battuta. Non so se hai un PC per giocare, ma se provi a confrontare, fra vsync a 60 e a 30 Hz c'è un abisso. Ecomunque, per pochi che siano, ci sono giochi che superano i 30 fps.

EMARCEUS

Non solo sono pochissimi i giochi a 30 FPS su PS4 (Slim) che hanno una modalità per i 60 su Pro, ma spesso non sono neanche stabili, quindi il tuo punto è doppiamente invalido.
E comunque GG per la battutina riscaldata sull'ingiocabilità dei 30 frame, divertentissima guarda...

Snape90

Ma anche su giochi che non supportano la ps4 pro è inutile avendo u a TV 4k?

EMARCEUS

Prima doveva essere implementato dallo sviluppatore con la patch, ora è automatico.

Balthasar ©

Ufficio idioti pieno zeppo.

CIAWA

Balthasar ©

Ufficio idioti.

CIAWA

franky29

Attiva il filtro che migliora la qualità dell'immagine SSAA

Dea1993

vabbè lui è stato palesemente arrogante

Piero

Il pc è uno strumento che serve anche a molto altro... l'investimento per i videogames sta nella scheda video, che non costa 500€, ma ci sono alternative più costose e alternative meno costose, ma l'alternativa meno costosa ti da già soddisfazioni migliori rispetto a una ps4 base (tecnicamente parlando)... Perciò l'esclamazione "Al massimo mi chiedo chi compra ancora giochi sul pc... " per me è al pari di "ma chi le compra queste scatolette?" ..
Ogni persona ha le sue esigenze.
Io per esempio prediligo il computer per 2 motivi:
1) Retro-compatibilità che nessuna console ha (senza mettere in campo l'emulazione)
2) prestazioni
d'altro canto le console hanno servizi e contenuti dedicati:
The last of us, uncharted, God of war, ecc.. li trovi solo su playstation (anche se servizi come ps now, se disponibili in italia, riducono questo svantaggio), come quel capolavoro di Zelda su switch (come dicevo prima non considero l'emulazione)

Zazzy

Mi son confuso col 1440p

Gabriele (Aston771)

ora non più, ma comunque sia si parlava di OS non di FS ma vabbè, io preferisco quello di Xbox, tu quello PS4 sono gusti, come performance non ho visto lag ne su Xbox ne su PS4..

Damiano Galasso

hai entrambe le console?

Krasto

Come pensavo. Grazie.

Gabriele (Aston771)

Convinto te felici tutti :)

Damiano Galasso

me cojoni, solo quando il filesystem di microsoft sarà perlomeno vicino alle performance di Sony allora magari ne possiamo riparlare!
Per ora 10-1 per Sony

Matt Ds

questo supersampling esiste gia' da tempo, mi pare. e fa una differenza enorme con giochi tecnicamente all'avanguardia come GTS ed Horizon, non capisco la novita'. che ora si attiva da sistema?

Matt Ds

ma cosa sono i servizi? ancora devo capirlo... ci si gioca coi servizi o cosa?

Matt Ds

il 4k senza HDR e' uguale al fullhd, oled o meno non cambia: purtroppo le tv full hd con HDR vero non esistono, altrimenti sarebbero il top per giocare.

Simone31

Totalmente inutile su tv Ultra HD

macosx

Parlavo del tipo a cui ho risposto non a te :)

EMARCEUS

Ops

kayoshin

quindi anche le esclusive playstation visto che sei qua anche tu

Dea1993

io non ho fatto alcuna frecciatina... ma vabbè.
se vedi la critica anche dove non c'è non è colpa mia

boosook

evidentemente, i giochi di xbox sono comunque piu' noiosi di andare a scrivere commenti in un forum...

kayoshin

si infatti, mi son stufato di rispondergli

deepdark

Non li ho.

Krasto

Domanda: avendo io ps4pro e tv4k questa modalità mi può servire oppure è utile solo su tv FHD?

Gabriele (Aston771)

Sistema operativo "vince" Xbox altro che sony.

momentarybliss

Se trovi la PS4 Pro ad un prezzo promo ti consiglierei di prenderla, oltre che per i 60 fps che hai citato, anche per altre ragioni: se fra un anno decidi di comprare una TV 4K sei già a posto; hai lo streaming dei giochi in Full HD su PC tramite l'app PS4 Remote Play (io la uso e la differenza si nota)

Citizen Kane

Da provare come tutto. Personalmente se ci fossero dei miglioramenti a bf4 senza rallentamenti sarebbe per me una gran notizia e novità. Speriamo

macosx

- Continuo a non capire il nesso
- buon per te, non so manco cosa sono i BR figurati i 4k
- Sono scelte c'è chi ama i film e chi ama i videogiochi, io amo entrambi ma i film li guardo la cinema.

macosx

Mai fatto, rispondo a frecciatine con la stessa moneta. tutto qua.

Bruno T

Sticazzi delle vostre battaglie :)

Gabriele (Aston771)

Ma non vedi che sa solo dire "hahahaahaahah"? lascialo parlare in quel modo da solo :) tanto non capirà mai nulla di serio.

LoWRiDeR82

Vai di pro. Non ci pensare due volte. La miglior macchina di questa gen per gaming. Palco giochi spettacolare.

LoWRiDeR82

Ti ho risposto prima... Con una semplice domanda dove hai sparato la caxxata del giorno ricordi? Ah no aspe, tu leggi solo quello che ti fa comodo ahahahahah. Che vergogna a 40 anni fare figure di merd@ del genere. Rofl

LoWRiDeR82

Non esiste risposta per dementi come te.. Mi dispiace ahahahahahahahah

kayoshin

si, finchè non rispondi......e continui a non rispondere
e sai perchè......perchè ho ragione !!!1!!

kayoshin

continui ad evadere la risposta.....perchè risposta nn ce l'hai ;-)

LoWRiDeR82

Ahahaha ancora continua rofl

Spyro

prendi una ps4 slim normale...da 1 tb sta sui 250-260 e risparmi...

kayoshin

cioè spiegati meglio "giovane" 35 enne......cosa direi di sbagliato? che per ogni gioco "vecchio" devo abilitare o disabilitare boost o super sampling a seconda di come va il gioco? ho detto qualcosa di sbagliato? la console non salva questi settaggi giusto?
dove sta la falsità? vediamo cosa rispondi bimb0mikia

Whommy

e il restante numero di pixel te li lasciano nella scatola?

LoWRiDeR82

Ahahaha incredibile. Kayoshin é talmente stupid0 e rosica talmente tanto che più della meta dei messaggi qui sono trollate sue... Ed ha 40 anni! Qualcuno lo aiuti. Prima mi daceva sorridere ma adesso sta incominciando a fare pena! Rofl

Gabriele (Aston771)

Ma infatti.. Sembrano bambini insicuri del loro acquisto, cercando conforto disprezzando gli altri, quando poi si dimostrano ancora più ridicoli di quanto già lo siano.. Che sia Windows, Linux, Mac, Xbox, PS giocate senza poi rompere le p@lle.. Il mondo è bello perché è vario.

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2