Niantic compra Escher Reality, specialista in AR cross-platform e multiutente

02 Febbraio 2018 18

Niantic, società che ha realizzato l'arcinoto gioco AR Pokémon Go, ha acquisito Escher Reality. È una piccola software house, che si occupa anch'essa di realtà aumentata, tra le altre cose. Esiste da prima dell'uscita di Pokémon Go, e sviluppa un toolkit per AR simile ad Apple ARKit e Google ARCore. La particolarità del prodotto di Escher Reality è che aggiunge due caratteristiche di grande interesse per uno sviluppatore di giochi: il supporto a cross-platform e multiutente.

Per Pokémon Go, o per i futuri nuovi titoli di Niantic, potrebbe trattarsi di un enorme passo avanti rispetto all'esperienza di gioco odierna: i giocatori potrebbero condividere un mondo - o meglio, un "overlay virtuale" al mondo reale - in cui interagire l'uno con l'altro.

Per il momento rimangono solo teorie, per quanto suggestive; il comunicato stampa che annuncia l'acquisizione, prevedibilmente, è scarno di dettagli così sensazionali, e riporta solo che l'obiettivo è "rendere disponibile una tecnologia AR cross-platform a un maggior numero di sviluppatori entro l'anno".


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NicoRoma90

perchÚ credo qui si parli di un sdk proprietario, senza dipendenze dirette verso altri sdk di AR (anche perchÚ appunto mi sa non avrebbe senso secondo me)

Luke_Friedman

DayDream non Ŕ interessante come ARCore per il mercato ed Ŕ facilissimo da comprendere il perchÚ... ARCore non ha bisogno di hardware dedicato e molte app fanno utilizzo di realtÓ aumentata di questi tempi (con un numero in crescita). Di mercati interessati ne Ŕ pieno e sono quelli con fatturato pi¨ alto (automotive, arredamento, gaming).
DayDream, dall'altra parte, necessitava di hardware che in pochi avevano (e per cui pochi erano disposti a spendere) e interessava un minor numero di applicazioni. Nel porno, per˛, ha ottenuto un discreto successo.

Luke_Friedman

Conosco benissimo la differenza tra i due prodotti e ti ripeto che uno Ŕ per il mercato business e uno Ŕ per il mercato consumer. ╚ come dire che se vuoi navigare bene su internet devi comprare per forza un pc top di gamma.
Fonte: il mio buonsenso.

Anto.b93

Come Day Dream?

Fez Vrasta

Come si fa a definirsi specialist se i vari sdk per AR su mobile sono stati rilasciati pochi mesi fa?

Lorenzo

Sono la stessa identica cosa, solo che ARcore Ŕ senza sensore ad infrarossi, e funziona male, proprio perchÚ Ŕ "deficitario".
L'unica vera differenza Ŕ che su Tango hai la possibilitÓ di scansionare oggetti, e guindi generare un modello mesh, impossibile su ARcore.

fonte: la mia tesi sperimentale.

Luke_Friedman

ARCore Ŕ un derivato di Tamgo ma non hanno nulla a che vedere tra loro dato che sono due soluzioni destinati a mercati diversi.

Lorenzo

Non Ú nuova neanche per niente dato che la prima preview era il tango core del mio phab 2 pro privato del sensore tof.

Top gamma dell'anno prossimo? Guarda che non Ú detto. Servono degli accordi con le case madri per avere i dati tecnici del sensore ottico.

Luke_Friedman

╚ una soluzione nuova, sono sicuro che tutti i top di gamma dell'anno prossimo saranno compatibili...

Lorenzo

Ha un terzo delle funzioni Tango e a parte pixel ed s8 (l'altro giorno anche s7) non habaltri device compatibili.

Avevano promessonmilioni di dispositivi compatibili....

Lorenzo

Si su due telefoni in croce quando hanno promesso milioni e milioni di device compatibili e ha un terzo delle funzioni Tango.

Vladimir Putin

ESKEREEE

Tizio Caio

Su pixel 2 funziona benissimo

Tizio Caio

Veramente funziona benissimo!

Ikaro

Vogliamo la patch bunga bunga

Black_prime

Come mai Ŕ una chiavica? Solite api pessime?

Bestme1

EscherE.

Lorenzo

Google mia datti una svegliata.
Ad oggi Arcore Ú una chiavica ed Ú disponibile su 4 dispositivi in croce.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'Ŕ successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte giÓ attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim