
28 Febbraio 2018
Android P potrebbe essere molto più vicino di quanto ci aspettiamo, stando a quanto riportato da Mishaal Rahman - caporedattore di XDA - in un suo recente post su Twitter.
Nel tweet è possibile trovare il link ad un commit dell'AOSP (Android Open Source Project) che suggerisce l'imminente completamento della prima versione Developer Preview del prossimo major update di Android. Al momento sembra che siano state definite le API di livello 28 che verranno introdotte in questo aggiornamento; potete dare uno sguardo al commit "The future is now (2018 edition)" consultando la pagina ufficiale sul sito AOSP.
Ad ora non è possibile sapere quando la prima Developer Preview verrà resa pubblica, tuttavia Rahman suggerisce una data che potrebbe avere un senso, visto l'animo burlone del team di sviluppo Google. Si parla del 14 marzo 2018, un giorno che non ha particolare significato per noi, ma che, se viene scritto rispettando le convenzioni USA diventa 3/14, ovvero le prime cifre del Pi greco; proprio la data ideale per annunciare Android P.
Android P DP1 seems to be near finalized. Excited to see what's coming. https://t.co/I7dY03ryvP
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) 30 gennaio 2018
Commenti
Hai ragione, vivo questo incubo ogni giorno
molla il fiasco, mannaggia hdblogghe e la frammentazzzzione (dei cervelli)
lol
No,
Android Alfa, Android Beta, Android Cupcake, Donut, ecc....
Veramente sono nel campo elettro-informatico da 25 anni, Linux è più un modo per attuare un mio progetto che ho in mente di fare da qualche tempo. Diciamo che utilizzo entrambi i sistemi operativi da molto tempo.
Pepsi (anche se non è un dolce)
Verissimo, in un mediamondo fui scambiato per un addetto vendite ed un signore mi chiese "scusi ma il telefono S8 quanti Android ha?"
Condivido pienamente il tuo pensiero!!!!!!!
Possono chiamarlo Android Pie Apple così possono scimmiottare la Apple e usare la canzone Apple Pen come slogan
Quoto ahahahah
E gli smartphone con linesgeos
Sostanzialmente è semlre stats così
Ottimo, imparerai un sacco di cose su come funzionano i pc, le reti e tutto il contorno. Imparerai non semplicemente come si fanno certe cose, ma perché funzionano in quel modo, i principi base. Ti darà soddisfazione ;D
Ultimamente, per continuare la pratica Linux, sto usando Ubuntu Budgie (fork ufficiale della Ubuntu 17.04). Smanetto molto con il terminale tra update, installazione dei programmi, implementazione samba (smb) etc. Voglio arrivare a usare Linux il più spesso possibile e windows (8.1 oppure 10 LTSB) solo quando effettivamente necessario.
Ma quello che proponi mica rende il porting alla nuova versione più rapido, allunga solo i tempi tra una versione e l'altra.
L'unica cosa che ottieni è che prima i produttori aggiornavano a due major release (24 mesi), con il tuo sistema semplicemente aggiornerebbero solo a una major release "cumulativa" (ma sempre nell'arco di 24 mesi)... il risultato è il medesimo! Il device uscito con O che ora è destinato a morire con Q, nella tua ipotesi morirebbe con l'ipotetica release P "doppia", ma cosa hai ottenuto? Solo che devi aspettare due anni per ricevere novità che avresti potuto ricevere in metà del tempo!
La strada giusta è quella intrapresa con Treble, ovvero rendere il porting più semplice e rapido, non rallentare i rilasci di novità per darti la finta sensazione (totalmente psicologica) di essere "all'ultima versione" per qualche mese in più, in realtà solo perché hai ritardato l'uscita della nuova.
Si, se vogliono fermare la frammentazione ormai si devono venire incontro da più fronti. Google rilasciando una nuova versione di android invece che ogni anno ogni 2 e le case produttrici aggiornando più dispositivi (avrebbero un anno più di tempo per farlo).
stavo mangiando una torta di mele e collegato le cose...che ci posso fare. La apple pie è già stata usata per android 1 quindi forse la tipica cherry pie va meglio. (ovviamente chiamata solo pie).....il problema è che non riveleranno mai il nome così presto. Solita trollata di mamma google.
Pie è solo torta come hanno detto sotto
Un po' estremista eh
Per non parlare di F, G, H, I, L
Da "smanettone" mi piace avere sempre il sistema aggiornato, ma ti svelo un segreto: "we are the one percent".
Al 99% della gente non frega una mazza degli aggiornamenti. La maggior parte non sa neanche cosa sia "Android", figuriamoci farsi le pippe sul numero di versione. Se gli chiedi che sistema operativo ha il loro telefono ti rispondono "un Samsung". Anzi, molti se non la maggior parte vede l'aggiornamento come un fastidio e una perdite di tempo che non porta modifiche "visibili", e quando le porta la loro reazione è "ecco, mi hanno incasinato il telefono, ora non trovo più le cose".
Quindi secondo te dovrebbero fernare lo sviluppo del sistema operativo perché i partner sono lenti ad aggiornare? Ma che discorso è?
Pochissime auto che girano attualmente sulle strade sono elettriche, quindi Tesla dovrebbe fermare lo sviluppo e il rilascio di nuovi modelli finché quelli attuali non sono in ampia circolazione? Non ha senso...
A non prendere un prodotto Google...
Visto quanto costano i pixel non penso ne prenderò mai uno allora, di sicuro non nel breve periodo.
Moto z2 force
Si. Prima di m c'era lollipop, kitkat ecc
Ci sono persone che vivono in pace anche se non hanno l'ultima release. Io ho cambiato il mio s2 plus (con a bordo Kelly Bean 4.2.2) 3 mesi fa.
Android paninopompino ahahah
Scusate una domanda ignorante,ma le iniziali di ogni versione Android vanno per alfabeto? Perchè prima M,poi N,poi O e infine P
Immagino come ti stia dilaniando la vita questa spinosa questione!
A breve i commenti: "quando uscirà per il mio Huawei Cassabbubbolo da 99€??"
Non mi sembra. ;(
Android Pisello
Pochissimi dispositivi non Google hanno Oreo, che senso ha fare uscire già una nuova versione Android? Oreo risale ad agosto circa...
in realtà la prima versione di android (1.0) mi pare si chiamasse proprio apple pie ahaha
É arrivato lo sviluppatore affermato
Sì ma stai calmo
Android pizza
Si
Sì, però non prenderla sul personale
ahahah ;D
10% sì 90% no facciamo così :-P
seee e poi?
sencondo sarà Android Peracotta
forse sony proprio non direi visto che i top di gamma di fine 2017 già lo montavano out of the box e xz e xzp l'hanno già ricevuto da un mese e passa
le novità della beta 3 sono gia nella stabile?
anche per S6?
Ho letto che per poter vendere un telefono con dentro già Oreo, è obbligatorio per il costruttore utilizzare Treble. I telefoni di adesso difficilmente ne beneficeranno ma quelli futuri si. Quindi anche per poter notare una piccola diminuzione della frammentazione ci vorranno ancora anni e aspettare che tutti abbiano sostituito i loro attuali telefoni con quelli "Treble supported".
Android Parmigiana non sarebbe mica male
Si, non si sa quando ma prima o poi arriverà
Installabile, se va bene, a partire dal primo trimestre avanzato del 2019 (pixel esclusi)