
01 Settembre 2021
HMD ha posto fine a tutte le recenti indiscrezioni, presentando in sordina il nuovo Nokia 3310 4G. Per il momento il cellulare è esclusivamente dedicato al mercato cinese in cui verrà distribuito dall'operatore China Mobile, tuttavia si prevede che il nuovo feature phone di HMD possa raggiungere diversi paesi occidentali nel mese di marzo, magari dopo un annuncio al MWC 2018.
Il Mobile World Congress ha già ospitato la presentazione dell'attuale Nokia 3310 (2017), quindi non è poi così strano che HMD scelga ancora una volta di portare uno dei suoi dispositivi più iconici alla kermesse catalana. Rispetto alle varianti 2G e 3G, il nuovo 3310 4G si distingue per la presenza di un hardware più interessante e che permette di utilizzare il cellulare come un dispositivo evoluto.
Tra le principali novità, segnaliamo l'introduzione della connettività WiFi b/g/n e modalità hotspot, supporto alla tecnologia VoLTE HD - importantissima al fine di assicurare un'ottima qualità delle chiamate audio in tutti i paesi in cui la copertura 4G è migliore di quella 3G - 256/512MB di memoria interna espandibile sino a 64GB, Bluetooth 4.0, e sistema operativo YunOS, almeno in Cina. Tra le vecchie conferme, invece, troviamo lo schermo da 2.4" 320x240, la batteria da 1200 mAh, la fotocamera da 2 MegaPixel con flash LED e la radio FM.
Ovviamente non assistiamo ad uno stravolgimento del prodotto, il quale nasce come feature phone e non ambisce certo a sostituire uno smartphone, tuttavia le nuove aggiunte - come le funzionalità hotspot WiFi 4G - rendono il Nokia 3310 4G un prodotto molto più interessante e completo, in grado di rispondere ad un maggior numero di esigenze per chi cerca un telefono secondario economico.
Commenti
dove si compra???
Scusa ma al momento Non posso venderlo, mi disp
Se non è un problema dammi un paio di giorni e ti do notizie
News?
Ok, sono interessato
Il mio è il 3G
Io sono interessato
L'ho guadagnato a natale in regalo....bello ma non so cosa farne...qualcuno lo vuole?
Ho appena scoperto che non ha il player mp3.
Sacrilegio?
Vedremo.
Si, ho già detto che non ne ero a conoscenza, s40 era proprietario Nokia , è s30+ che è un evoluzione di s30 Nokia, modificato da mediatek se non erro, e che motorizza quasi tutti i feature Phone esistenti basati appunto su soc
Mtk
appunto, ma S40 che era basato su Nokia OS.
Yun OS è risaputo che è un fork altamente modificato di Android...in alcuni terminali sono riusciti a farci girare tranquillamente gli APK
Ovviamente mi accodo. Se ci mettono WA lo compro al voloooooooo
E non che abbia uno smartphone grande eh! Galaxy a3 2017
...per tutto quello che citi...esistono centinaia di altri smartphone ;-)
...è il solito discorso...se a te non servono gli SMSper altri sono quasi indispensabili...quindi meglio poterli usare ;)
Evidentemente non hai mai viaggiato in zone senza copertura e ti assicuro che anche in Italia c'è ne sono ancora !
siamo nel 2018, ho Tre (che come copertura non è esattamente il massimo) e non mi è mai capitato di rimanere senza copertura da che ricordi di averla, ormai volente o nolente tutti usano infinitamente di più internet che gli sms per mandare messaggi perciò gli sms diventano superflui
L'articolo non lo dice, quindi mi ero inizialmente basato su quello, poi comunque cercando ho trovato che yunos è basato su Linux ed è compatibile con le app Android, non ho mai letto che deriva da Android, comunque meglio così se offre questa compatibilità.
Secondo me fare dei semplici upgrade di rete e altre cose sommarie a poco senso, potevano spingersi un po di più riprogettandolo potenziando la cam posteriore da 2Mpx che è penosa, una 8Mpx con Flash Led sarebbe stato meglio, anche una cam frontale da almeno 5Mpx non sarebbe dispiaciuto, poi una memoria interna da minimo 4GB potevano mettercela e alzare l'asticella della batteria almeno a 1500mAh visto che hanno messo il supporto a reti che consumano più batteria non sarebbe stato sbagliato, Yun OS con Whatsapp, Facebook e Twitter preinstallati sarebbe la killer feauture. ovviamente il prezzo potevano alzarlo ma avere un device più completo che strizza l'occhio ai tempi odierni.
Quando uscirà?
I loro genitori. Che fanno la fame.
Ho visto una recensione di un cell tipo nokia 3310 con WhatsApp della tim
Su altri lidi è scritto esplicitamente che YunOS deriva da Android AOSP, quindi non è un'evoluzione di S40.
e chi li compra a questi 15enni iphoneX?
Tu non stai bene!
Mia nonna ha un modello Brondi che ho pagato 30€ tre anni fa, sicuramente sarà stata un offerta, un sottocosto, non ricordo bene. La vicina di casa di mia suocera ha un Samsung a conchiglia, e come ti ho scritto prima sono telefoni usati unicamente per chiamare . Tasto verde, tasto rosso e tasto della rubrica, stop. Il resto sono solo fissazioni che evidentemente non puoi fare a meno.
Invece in 4g , lo usi in Hot spot per un tablet che fa le operazioni di mail e scambio dati e ti dura comunque più di un comune smartphone .
Anche io aspettavo quello .
Nessuno dice che sia di base Android , i Nokia asha avevano WhatsApp ma l'OS era s40+ o s40 asha ...
Questo potrebbe semplicemente esserne una evoluzione .
Sarà così per il tuo lavoro... Per uno dei miei due devo fare turni di 12h,tante telefonate e ogni tanto un whatsapp per la chat dei colleghi per coordinamento. Stop. Sarebbe fondamentale per me.
Anche gli iPhone sono dotati di Bluetooth, senza possibilità di usarlo per i documenti.
Stai scherzando? A parte che costano molto più che 30 euro, è proprio su quello che dovrebbero lavorare! Si chiama interaction design ed è quello che ha fatto sì che in pochi anni dal nulla iPhone governasse il mondo della telefonia.
Mia nonna di 90 anni usa da tre anni un Brondi unicamente per effettuare e ricevere chiamate,lei usa solo il tasto verde per rispondere e chiamare ed il menù per scorrere la rubrica.Se tu ti attacchi alla grafica,alle funzioni,alla UI su questi telefoni da 30 euro stai messo un pò malino!
Io il codec hd voice lo usavo già con il 3g (se l'altro interlocutore aveva un telefono compatibile). Non serve l'lte.
VoLTE,come riportano tutti i siti migliora l'audio,perché usa è il codec AMR-WB (Adaptive Multi-Rate Wideband), noto anche come HD-Voice.
Il 3g non c'entra
...ho anche il 105 .... ma la durata batteria è inferiore come pure la qualità audio rispetto al 3310 ;)
...ma certo che puoi farlo....nelle specifiche c'è scritto chiaramente
bluetooth 4.0
Se non vuoi distinguerti allora compri un Nokia qualsiasi a 30€. Il resto è solo marketing.
Dammi whatsapp su questo telefono e posso vivere felice. Tanto lo smartphone non mi serve per lavoro
in teoria con un tasto back, menu e home e le 4 freccine direzionali l'interfacca di android dovresti riuscire ad utilizzarla senza troppi problemi
Non volevo dire che uno smartphone potesse sostiture un pc.
Poi è normale che quando si dice "per lavoro" è troppo generico, ognuno dovrebbe sapere cosa e meglio per se
Yun OS su che android si basa? se fosse almeno sopra il 2.3 (cosa molto probabile) si potrebbe forzatamente installare WA
Anche perché è ben più leggero/parco di risorse (almeno sul mio vecchio htc m7 di inizio 2013) rispetto a whatsapp, sarebbe l'ideale per questo telefono.
WhatsApp?
Non ho ben capito se sarà possibile installarci Whatsapp però.
Leggi sotto...
Il volte serve a non passare in 3g durante le chiamate tenendo la connessione dati attiva. L'audio hd invece è già disponibile in 3g.
E poi non dimenticare la radio FM e gli MP3.
Ma tu sembri usare il cervello, o sbaglio?
(E' così che si ragiona!)
Colpo di scena! Ancora meglio di quando Darth Vader disse che era tuo padre. Bè, mi informerò allora.
....si ovvio....ma allora non venirmi a dire che uno smartphone (con un ridicolo schermo che nulla ha a che vedere con uno schermo di un PC) sia un "attrezzo" da lavoro ;)
infatti non penserei mai a prendere questo Nokia 3310 in 4G .... semmai mi tengo il precedente per ben altri utilizzi più proficui
PS: .... chissà come mai alcuni Blackberry sono gli smartphone più venduti tra i professionisti...... ;)
Non è colpa loro, ma della Società!
(Appol Inc.)
xD
Eccolo, con funzione hotspot! Lo voglio.