Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Motorola Moto X4 ufficiale in India con 6GB di RAM e Android Oreo

29 Gennaio 2018 49

Motorola ha ufficializzato in India una nuova variante potenziata di Moto X4, smartphone di fascia medio alta annunciato nella scorsa edizione della fiera IFA di Berlino. Poche le differenze rispetto al modello attualmente in commercio e già recensito lo scorso ottobre dal nostro Davide Fasola.

La nuova versione arriva infatti con 2GB di memoria RAM in più (totale 6GB) e sistema operativo Android Oreo 8.0 già pre-installato. Identiche le restanti specifiche tecniche ed estetiche che vedono dunque il dispositivo dotato di un display LTPS IPS da 5.2" con risoluzione FHD (1920x1080p), SoC Qualcomm Snapdragon 630, 64GB di storage interno, doppia fotocamera posteriore con sensori da 12+8MP e anteriore da 16MP.


Prezzo? Lo smartphone è apparso su Flipkart a 24.900 Rupie Indiane, ovvero circa 317 euro al cambio attuale. Per il momento, non si hanno informazioni in merito ad una possibile espansione della commercializzazione anche nel continente europeo.

Motorola Moto X4 è disponibile online da Amazon a 216 euro.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 12:15)

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pedrito

Ti ringrazio. Sei stato gentilissimo

Radon-zr

Vai tranquillo

Pedrito

Sì riguarda ad affidabilità e al badare al sodo lo immaginavo. Conosco e ho avuto Motorola quindi da questo punto di vista so come si comportano. Attualmente ho un x play con il quale mi sono sempre trovato bene. Immaginavo pure che non fosse un camera phone ma comunque l importante che faccia foto almeno decenti. Io non mi lamento nemmeno del mio x play con il quale ho tirato fuori anche scatti buoni,diverso discorso invece quando la notte scende. Diciamo che la mia speranza è che sia almeno superiore a questo

Desmond Hume

Purtroppo non hanno voluto cannibalizzare i top moto z2 mettendo uno snap660 e a pagarne le conseguenza è chi si accontenta di una fascia medio/alta comunque si l'ottimizzazione di motorola è piacevole.

Se ti interessa il doppio account solo per whatsapp installa whatsapp business nella sua inutilità business è invece comodo per la seconda sim senza quelle app piene di pubblicità.

Radon-zr

Molto buone di giorno scarse di sera o con poca luce. Tuttavia in linea con la concorrenza di pari prezzo... di meglio su qiesta fascia non ce ne sono tantissimi, mi viene in mente mi note 3, qualche altro vecchio xiaomi o ex top gamma scesi poco sopra i 300 euro. Per dirti, già la cam di un a5 2017, che ho avuto, è nettamente più scarsa di quella di moto x4.
Guarda, è uno smartphone perfetto per chi bada al sodo e cerca affidabilità.. non è di certo un camera phone.

Radon-zr

Da prendere in considerazione è poco. Io ho usato il modello italiano 4/64gb con sd630 ed è già tanta roba per 300€,veramente ottimo a quel prezzo. Non immagino un modello con snap 660 e 6gb di ram cosa sarebbe stato. L'ottimizzazione software che c'è in questi Moto è qualcosa di straordinario, fluidità e autonomia in particolar modo vanno decisamemte oltre la scheda tecnica.
Purtroppo io l'ho reso perchè personalmente non mi andava giù il fatto di dover scegliere o i tasti a schermo (lo schermo perde veramente troppo spazio) oppure le gesture back/recenti sul lettore biometrico,che per me sono scomode e imprecise. Anche l'audio me lo aspettavo un pochino più potente, inoltre mi serviva un cell che integrava il doppio account nativamente,senza installare quelle pessime applicazioni dallo store... Per tutto il resto lo consiglio senza dubbio a chi cerca uno smartphone affidabile entro i 300€ .

Desmond Hume

con snap660 sarebbe stato uno smartphone da prendere in considerazione

Giammarco Monte

Beh dipende da te.. io mi trovo benissimo e le foto sono sempre ottime. X4 ha dalla sua il processore, impermeabilità, è più comodo e sicuramente più curato come design.. e probabilmente verrà abbastanza seguito vista la versione Android One.. è già possibile farlo diventare Android One senza sbloccare Bootloader o altro

GiankulottoGranbiscotto

alla fine io ho optato per z2play per il semplice fatto che è più bello esteticamente e l'apertira 1.7 della fotocamera stabilizzata gli permette di fare scatti leggermente migliori di sera (e poi mi sono comprato la Mods Polaroid per stampare le istantanee ed è piuttosto figa)

LordRed

grazie mille per il feedback

Pedrito

Per chi lo ha come scatta le foto?sono in dubbio tra x4 e moto z2play

SamBeOne

In realtà chiude spesso e volentieri le applicazioni in background, anche per aumentare l'autonomia. Si può mitigare la cosa modificando alcuni parametri nella gestione batteria ed intervenendo nelle opzioni sviluppatore

Radon-zr

Nessun problema personalmente, credo sia una leggenda metropolitana a questo punto.
Piu che altro a me non vanno giù i tasti a schermo o le gesture back/recenti sopra il lettore, sono scomode

Rick Deckard®

Con android stock no

Adriano

I babbi non sanno nemmeno cosa voglia dire chiudere le app dal tab recenti

Baz

Mamma mia se non mi piace la scritta moto sul frontale

Alessandro

Ottimo!

LordRed

grazie mille per il feedback. In varie recensioni hanno detto che una volta perso il segnale fa fatica a riprenderlo, da qui il dubbio

robix92

Io nessun problema. Né di ricezione, ne di riavvii o spegnimenti improvvisi (avevo sentito di qualcuno con questo problema, senza reali prove). Passato da un galaxy s6, l'unica cosa che rimpiango é la fotocamera, buona ma non ai livelli di s6.

Marco

Confermo ma non lo uso in dual sim

LordRed

Ma io volevo un parere veloce

Tzr

ti scrivo per darti un quadro più chiaro della situazione:

esistono già due versioni con meno ram di moto x4:
una con 3 gb
una con 4 gb
questa versione è destinata in un mercato dove, se non ricordo male, era arrivata la versione da 3 (da noi è arrivata quella con 4).
inoltre, il prezzo sembra aggressivo anche considerando il mercato in cui è venduto...
infine, l'india è uno di quei mercati dove, pare, la pochezza della ram installata su molti dispositivi stia creando problemi ad android

spero di esserti stato utile! :)

ilmondobrucia

Per esempio il mio xperia x di un paio di anni ha 3gb. E questo 6gb, ci sta visto che più si va avanti e più per fortuna aumentano i gb interni e ram.

Se vuoi spendere meno compra un'altro telefono... Dove sta il problema... Manco fosse l'unico smartphone sul pianeta...

Giuseppe

Non so io vedo che lo fanno tutti

Slartibartfast

> ma il normale utente che chiude sempre tutto nel multi tasking
I normali utenti non fanno questo

Giuseppe

Anche il mio redmi non scende mai sotto l'1.6, penso sia la norma. Avranno modi diversi di gestire la ram

Giuseppe

Perchè il target di un medio gamma di norma non è il power user ma il normale utente che chiude sempre tutto nel multi tasking. Che più ram c'è e meglio è sono d'accordo in linea di principio

Zetec

E 1.7 da solo se li ciuccia Android.

Los Endos

Esatto...
E se proprio vogliono aumentare il prezzo invece di mettere tutta sta ram completamente inutile potevano usare un 660

Zetec

Si

Giuseppe

Android stock o quasi giusto ?

Slartibartfast

Cosa c'entra il fatto che sia un medio, top, o base con quanta ram deve avere, di grazia?
Più ce n'è meglio è (nel mondo Linux/Android). Anzi, a maggior ragione se non si usa storage UFS, più roba viene caricata in ram meglio è.

Zetec

Z2 play

Giuseppe

Probabilmente dipende anche dalla rom. Se non sbaglio la miui è una delle più ottimizzate nella gestione della ram. Tu che telefono hai ?

Zetec

Invece a me capita spesso che mi si ricaricano le pagine di facebook o i video su youtube

Giuseppe

No non lo è per l'uso che la stragrande maggioranza delle persone fa del telefono

Giuseppe

Non sono convinto. Ho un redmi note 4 da 4 gb di ram, oltre a quello che hai scritto tu potrei aprire anche altro e non avrei problemi. Comunque rimane uno scenario improbabile, che secondo me (e ripeto secondo me) non giustifica i 2 gb in più.

Zetec

Apri 2-3 pagine di Chrome, Facebook un altro paio di applicazioni ed il piatto è servito.

Giuseppe

Anche 16 si saturano, ma su un medio gamma la vedo dura. Se poi consideriamo che il 99% delle persone chiude tutto nel multitasking...

Giuseppe

Magari avrebbe avuto un costo inferiore, tanto per dirne una

Zetec

Fidati che 4gb di saturano.

danihd

Basta leggere nel forum, la sezione dedicata!

Alessandro

Nessun problema. Lo uso in dialetto sim, cambio cella e riconnessione sempre veloce.

LordRed

Qualcuno può confermare o smentire i problemi di ricezione / aggancio cella di questo telefono?

ilmondobrucia

Sinceramente non capisco che ti può interessare quanta ram monta se è per eccesso.

Tzr

altrove lessi che questa versione avrebbe montato il 636 però si trattava di un'indiscrezione...

vedremo tra qualche giorno... :)

Felk

La seconda affermazione è una c4zzata galattica.

Aster

Dipende cosa intenti tu per medio gamma e cosa ci fai con lo smartphone di fascia alta!

Giuseppe

A cosa servono 6 gb di ram su un medio gamma dei tanti ? Ad oggi è pressochè impossibile saturarne 4

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO