Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i3-8130U: ecco le specifiche della nuova CPU per notebook

29 Gennaio 2018 60

Dopo i primi dettagli emersi qualche settimana fa, arrivano ora quelle che sembrano le specifiche tecniche definitive del nuovo Core i3-8130U, processore a basso consumo pensato per i notebook e i laptop compatti di fascia media.

Stando alle informazioni trapelate su laptopmedia.com, le caratteristiche del Core i3-8310U non sono molto distanti dal suo predecessore Core i7-7310U; il nuovo chip Intel mantiene infatti l'approccio dual-core con supporto Hyper-Threading (4 thread logici), grafica integrata HD 620 e una cache LL che passa da 3 a 4MB.


Il TDP massimo del chip rimane di 15W come per i Kaby Lake serie 7000, tuttavia con l'architettura Kaby Lake-R Intel riesce a spingere questo chip a una frequenza turbo di 3,4 GHz (i3-7310U si ferma a 2,7 GHz).

Con queste caratteristiche tecniche, il Core i3-8310U potrebbe offrire una buona alternativa per i notebook di fascia media, andando a contrastare ulteriormente le proposte di AMD con Ryzen Mobile U; non rimane che vedere il prezzo di vendita imposto dall'azienda.



60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Renato

Si tratta di atom rimarchiati celeron.

polakko

non sapete ottimizzare e usare un SO con disco meccanico. Io ho un pentium e5400 (quindi ben sotto il tuo i5u) con 4gb (quattro) di ram e hdd meccanico: va bene, veloce al boot e nei programmi, ho disabilitato tutte le cose inutili, servizi inutilizzati, automatici ecc.

RBMK_1000

Evitino di farli allora, tanto di solito son lenti uguali tanto son penosi gli SSD che montano.

derapage

per 500euro cosa vuoi ? uno schermo QHD professionale e Case in alluminio o carbonio? Ovvio che offrono la stessa componentistica dei modelli HDD appena più economici.

tyrion94

la serie vivobook dovrebbe essere una specie di "medio gamma" però, sicuramente sotto gli zenbook ma meglio dei portatili entry level. lo schermo sembra davvero ottimo: full hd, opaco, colori tarabili

ottomio

Esattamente un anno fa ho comprato con 700 euro a mia moglie un Dell I5-7200U, 8 giga di RAM, display da 17 pollici FHD e disco meccanico da un Tera con Windows 10. Pensavo fosse guasto dalla lentezza di qualsiasi operazione (il suo vecchio Dell con Vista del 2008 era 10 volte più veloce nell'uso normale). Alla fine ho imputato tutto al disco che per i primi 15 minuti dopo l'accensione rimaneva fisso al 100%. Ho visto che su internet moltissime altre persone avevano il mio stesso problema. Vennero fuori i trucchetti per recuperare un po' di velocità disabilitando servizi, cambiando chiavi di registro et similia e un po' si era velocizzato. Ore di ricerca e lavoro vanificate dal successivo grosso update di windows che ha deciso di testa sua di ripristinare quello che avevo modificato. Purtroppo, nel mio modello per cambiare il disco fisso bisogna operare a cuore aperto il notebook e dopo aver visto su youtube come fare ho deciso di desistere. Morale della favola, le ho assemblato un fisso (ovviamente con SSD e disco dati meccanico) e il portatile giace da mesi in un cassetto. Non si può pensare di usare Windows 10 con un disco meccanico, a meno di avere tanto tempo libero...

Gieffe22

sei rimasto a circa 3-4 anni fa... ormai il 50-70% dei notebook non ha piu nessun vano di accesso a ram ed ssd.

Gieffe22

personalmente non spenderei MAI 800 euro per una macchina cosi scarsa prestazionalmente... ha senso solo se lo prendi per ingombri portabilità, se no è una ladrata immonda.

A quei prezzi si trovano dei mostri con i5 7300hq e nvidia 1050 che lo asfaltano male, ma sono portatili "normali" pesanti e abbastanza spessi.

Gieffe22

ho fatto prendere alla mia ragazza un nb asus (x542ua) con i5 8250u a 485 euro su amaz... bel pc, temp basse, ottimo audio, solido, 5 ore circa di autonomia (anche piu se lo si usa per vedere film)...

...però ha un enorme difetto, se usato a batteria spesso si spegne di botto, e sembra un difetto che segnalano in molti, probabilmente un problema hw della batteria, tanto che lo sto usando io da 1 settimana ed è totalmente casuale. Faremo il reso, e ne prenderemo un altro nella speranza che non faccia il difetto.

PS
lo schermo è mediocre e l'hdd piu lento della merd4 lo rende piantato nonostante l'ottima cpu.

stiga holmen

EH? Almeno sui pc, tutti hanno il vano per smontare l'HD e la RAM
Invece la batteria è integrata

Gieffe22

la motivazione è che devono far passare per lenti i pc da 400 euro... tanto che ormai non fanno piu nemmeno i vani di accesso all'hdd, bisogna smontarli interamente, invalidando la garanzia

Gieffe22

vai a capire la mente malata che tiene in vita gli hdd nel 2018... si sarebbero dovuti estinguere da anni ormai

Deku

anche 200 tra ssd e ram, per quanto riguarda dimensione e peso non posso obiettare :)
il punto che rimane e se ti basta l'MX150

tyrion94

Con 100/150 aggiungi SSD per OS e programmi e porti la RAM a 16gb volendo. Il vantaggio dell'asus é inoltre che ha lo schermo da 15,6 in un telaio da 14 e che pesa 1,7kg

Deku

mmm frena molto l'HDD che va sostituito o cmq affiancato con un buon ssd e gli 8 gb di ram che oggi sono proprio il minimo sindacabile (cmq dipende dall'uso che se ne va di un portatile).

In ogni caso sono 820 venduto dall'amazzone.

In proporzione il dell di prima ha un buon prezzo per quello che offre:
-processore un pò più performante
-ssd PCIe NVMe (oltre al tera meccanico per l'archiviazione)
- scheda grafica di tutt'altro livello
- 16gb di ram
-1 porta Thunderbolt che schifo non fa

450 euro di differenza (che diventano meno se ci metti un ssd sull'asus)

sono anni che rimando l'acquisto del PC e se lo faccio voglio qualcosa di buono per i prossimi anni.. sono molto combattuto sono mesi che cerco e cerco ma non ne vado fuori XD

tyrion94

L'unico problema é che credo che sia stato lanciato pochi mesi fa e le uniche recensioni sul web sono di tizi indiani hahaha

tyrion94

Asus S510UN-BQ052T

Deku

ah molto bene direi :D
scusa per curiosità che asus stavi puntando a quella cifra? potrei essere interessato :)

RBMK_1000

Eh si ma sottocosto.. Ottimo prezzo comunque, e bel prodotto!

Eugenio1900

Eccetto un lenovo yoga che ho fatto prendere ai miei genitori, un i3-u, 4gb di ram, 256ssd, schermo touch girevole 1080p con angolazioni buone (non ips), e costruzione in plastica solidissima a 479 euro (sottocosto)

RBMK_1000

Quasi tutti sono derivati di modelli standard, spessi, brutti, plasticosi, con schermi da far davvero pena... E SSD lenti.

tyrion94

il mio budget è circa la metà :D

Lorenzo

Ma qualche novità per i processori i7 HQ?

Deku

non so che bugdet tu abbia ma
http:// www. dell. com/it/p/inspiron-15-7577-laptop/pd?oc=cn57703&model_id=inspiron-15-7577-laptop

1270 con lo sconto e spese sped. gratuite

tyrion94

no, ha anche una scheda grafica decente per quello che devo fare io, la mx 150
il modello è il vivobook s15 e costa come il Dell

derapage

si comincia a vedere qualcosa da 256gb ssd gia a 550/600 (offerte ovviamente)...

Evilboy

Sarebbe stato più corretto un confronto con i3-8250U, no?

stiga holmen

...la motivazione è che l'hd lo puoi sempre cambiare, la cpu no..sui notebook

stiga holmen

Stando alle informazioni trapelate su laptopmedia. com, le caratteristiche del Core i3-8310U non sono molto distanti dal suo predecessore Core i7-7310U

forse intendevate un i3 come predecessore?

Gark121

Qualcosa compreso tra le 4 e le 5 h di autonomia reale direi se dovessi scommettere

Damiano

A volte ho visto gli HP G5 a 4-500€ con SSD da 256, 4GB ram e la R5, meglio di niente dai.

gioboni

Praticamente cerchi un Dell Inspiron 15 5570...

MasterBlatter

credici, vince solo in apertura programmi e avvio, poi come metti a macinare si inchioda, anzi se si ha un hdd con velocità decenti prefetch e superprefetch mitigano di molto la differenza

iclaudio

se vabbè ..e quando deve calcolare roba il processore ? va bene un ssd che velocizza ma il processore sotto se è chiavica sempre chiavica rimane

non mi sconfifera.

RBMK_1000

Tanto, tolta la fascia alta, il notebook non è fatto di CPU...

Il 90% lo fa lo storage. Uno schifoso Celeron con un SSD da 40 euro si mangia un i3 con un HDD meccanico. Sia in prestazioni che in autonomia.

Non capisco quali interessi impediscano la diffusione degli SSD. Ormai un modello da 128 GB costa quanto un HDD da 500 GB.. Per chi non ha problemi di spazio potrebbe essere una soluzione ottima. E invece niente, solo dai 700 in su si vedono SSD.

Lo Stalin Di Turno

Arrivano nel q2 quelli senza vega.

boosook

Insomma, non ti ha confinto (o confinciuto?).

caniodica

Nessuna novità per i NUC con precessori di 8a generazione?

Lo Stalin Di Turno

Amd potrebbe avere anche problemi a soddisfare un'alta domanda, già amd di suo tra glofo e tsmc è impegnata nelle cpu,gpu mobile,desktop, server e console, non è poco.
Anche perchè io di portatili ryzen ne ho visti veramente pochini al ces, mi aspettavo un arrivo più massiccio.

tyrion94

ot: sto puntando un notebook asus con i7 kaby lake r. ha una batteria da 42Wh e schermo 15,6 full hd. la durata della batteria farà così cag4re?

Aktality

Che sono sti processori me r da...vogliamo l'i9 8950h sui notebook

andrea55

Non ci vedo un senso soprattutto per i consumi

furlo

al giusto prezzo no se sovra prezzati come immagino sia allora sì. Dalla tua affermazione volevo far capire che allora farebbero schifo anche tutte le altre cpu intel core serie u uscite fino adesso a parte gli i5 e i7 quad core 8 gen.

Alberto

Probabilmente in alcuni casi sará lockato a 10W (slide 10-15w). Almeno che il bios non sia sbloccato completamente come sul mio apollo lake n3450 che porto da 6W a 10/15W se devo giochicchiare.

DeeoK

Accordi commerciali e possibile presa sulla clientela, spesso ignorante.

Midnight

Dual core e tdp di 15w .-.

sgru

patch che in ogni caso diminuisce le prestazioni...bisogna aspettare tardo 2018 per avere cpu Intel non fallate o acquistare una bella cpu AMD.

"già che ti abbia fatto confincere che un quad core celeron sia in qualche modo meglio di un i3 serie u dual core la dice lunga su come intel abbia inchiappettato i consumatori"
ma anche no. io non sto dicendo che il celeron Quad va più dell'i3, to dicendo che anche gli i3 fanno schifo, semplice.

Malca Gatto

cambiancazz

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia