Le trasmissioni TV 8K non arriveranno prima del 2025

27 Gennaio 2018 210

Philips e l'istituto di ricerca IHS Markit hanno parlato della risoluzione 8K e del futuro prossimo del mercato TV. L'occasione è stata la presentazione della nuova gamma TV Philips. Paul Gray, research director per IHS Markit, ha confermato che i primi TV 8K (7680 x 4320 pixel) arriveranno sul mercato europeo nel corso del 2018. A proporli saranno marchi come Samsung e Sharp. Le previsioni stimano 80.000 unità distribuite nel corso del 2018. L'attesa per i televisori 8K sarà quindi breve ma non coinciderà con l'arrivo di contenuti che permettano di sfruttare questi prodotti (ecco perché Samsung e Sony stanno sviluppando elettroniche evolute per l'upscaling).

Gray ritiene altamente improbabile che le emittenti europee saranno pronte a trasmettere ad una risoluzione così elevata prima del 2025. Al momento è solo il Giappone a muoversi in questa direzione, grazie al contributo fornito dalla TV di Stato NHK, la più tecnologicamente avanzata sotto questo punto di vista. Nel caso del Paese del Sol Levante va però sottolineata l'importanza attribuita ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Sarà questo evento a catalizzare gli sforzi. Gray afferma quindi che le trasmissioni regolari a risoluzione 8K sono ben lontane dal divenire realtà. In effetti, al di là delle limitazioni e delle difficoltà tecniche, vanno considerati anche i costi necessari a sostenere la produzione di contenuti.

Gray conclude poi affermando che nell'immediato futuro solo i TV da 80" o superiori saranno dotati di risoluzione 8K, mentre si ritiene che dal 2019 tutti i TV sopra i 50" avranno una risoluzione Ultra HD.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 600 euro.

210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Se devo acquistare una TV e per poterla sfruttare devo pagare un abbonamento, preferisco rimanere con un FullHD.

Fabrizio C.

Non arriveranno mai perché non servono!

maxforum

e poi tutti a comprare un 40 pollici piazzato a 4mt dal divano.... quanto siamo polli

maxforum

peraltro...

Armillotta Matteo

Ancora aspettiamo le trasmissioni in Full HD reale cioè a 1080p

GoodSpeed

Ero in Arabia saudita e ho visto un 85", che figata altro che 55". Avessi una casa da 200mq mi comprerei subito un 85" rene permettendo.

GoodSpeed

Quoto in pieno. La vera innovazione dei TV 4k è l'HDR. Per me full HD era sufficiente.

Emiliano Dalla

Sulla seconda parte del tuo discorso concordo ma sulla prima no: per chi era pronto a sborsare le cifre richieste per i (primi) tv 4K credo che una rapida ricerca su internet costasse veramente poco e avrebbe tolto parecchi dubbi.

Paul Smart

Se li spendessero a medicine i soldi che guadagnano ! Schifosi !
Ancora non riescono a trasmettere in 1080p o addirittura 1080i con un bitrate decente e già pensano ad infinocchiare la gente con gli 8K che peraltro dovranno essere guardati a non più di 50cm per poter distinguere la risoluzione maggiore.
Ma tanto ci saranno sempre i polli che diranno che l'8K è favoloso e che siamo invidiosi perchè non possiamo permettercelo

kayoshin

in italia +10anni

Mauro Corti (Sbabba)

Eh roba da non dormirci la notte!

In Giappone ci mangiano il pane con queste cose, nel vero senso della parola, quindi ci mancherebbe anche che l'industria e la società giapponese non spingessero sull'ultimo ritrovato della tecnica. Da qui a dire che serva è un altro bel paio di maniche.

lorsom

quando il mercato non c'è si crea. Saturo l'Hd, ora Uhd poi...

Max

1080i e non p!

Federico

È un 4k farlocco: bastano 25megabit di banda quando un Blu-ray full HD sta sui 50megabit.

Kevinacho Murillo

Peccato. Vuoi dire che la mia tv 8k da 5000" dovrà prendere polvere nel frattempo.

Fer

4k sempre se lo schermo e bello grosso...minimo minimo 50" per non dire 55" altrimenti, a meno di casi eccezionali, non si hanno benefici rispetto a un fhd alla distanza solita da cui si guarda la televisione...

Mattia Cavallo

Ma sempre a lamentarsi e mai a godere di quello che si ha già

Dario Camattari

beh dipende, certo se ti limiti alla visione della tv tradizionale ti do certamente ragione, ma ad esempio per me che uso netflix, riesco a sfruttarlo bene un tv 4k perché di contenuti 4k netflix ne ha già prodotti svariati e sempre di più ne produrrà

piero

i film a più di 24fps fanno cacare. sembrano la realtà e non è quello che vogliamo.

Alex4nder

Io sono felice con i miei FullHD che ancora devono essere sfruttati dalle trasmissioni TV

Alex4nder

Che si avvicinano ad un 1080P di un disco Blu-Ray ma senza raggiungerlo

Alex4nder

Io trovo ancora inutile un 4K

Alex4nder

Parlano di 8K quando ancora non abbiamo il FullHD a 1080P, ridicoli

Alberto

Far vedere alla gente che un 49 fullhd funziona meglio di un 4k per visionare il digitale sd/hd non ha prezzo.

Dario Camattari

ma infatti, acquistare quest'anno un tv 8k è totalmente inutile, sicuramente non arriveranno prima di quell'anno le trasmissioni in 8k, e comunque all'inizio saranno pochissime, visto che prima che lo standard si diffonda globalmente dovranno passare ulteriori anni da quel 2025, oggi è perfetto investire in un tv 4k con magari una tecnologia hdr più evoluta (hdr 10), e magari che integri una tecnologia (anche se allo stato attuale dubito che sia molto evoluta, ma per adesso ci sta) di upscaling, questo credo che adesso sarebbe il tv con la tecnologia perfetta per questo e i prossimi anni, perfetta sopratutto perché sfruttabile, e con la diffusione man mano che si andrà avanti sempre di più dello standard 4k come standard comune (anche se ora siamo molto lontani) si andrà sempre meglio

Pavone Da Giardino

Su tv ok...sul cinema i 60 fps spesso ammazzano la natura di molti film e di come sono stati concepiti

Lu

Parole sante.

giovaaa

Finché i master dei film sono in 2K e le maggior parte delle trasmissioni televisive in SD, non vedo il motivo di spingerci in risoluzioni così elevate.
Mi concentrerei innanzitutto a portare un buon 4K HDR a tutti, grazie anche ai servizi di streaming come Netflix.

Rikardobari

IMHO mi sarei fermato al 4k qualche anno in più e mi sarei concentrato a portare sul cinema e TV i 60/125hz

antonio

sky on demand ha contenuto super hd...

antonio

sarebbe già un gran risultato avere 2k o 4k... l'8k lo lasciamo al 2025....

Max

non abbiamo il full hd completo, nemmeno sky lo trasmette.

ciro mito

Ok nel 2025 avremo 8k , e poi ?
Poi cerheremo il 16k per vedere un film brutto che a 16k rimane brutto
Giusto i tuffi da 25 mt in pedana posso considerare

Max

infatti il televisore top aspetto per passare al 4k, che trovo alla fine solo un vezzo e un modo per farti cambiare il televisore.

danitkd93

Non tutti lo sapevano, tanti contenuti promessi in 4k sono stati solo upscaling e neanche fatti sempre troppo bene.. E questa corsa alla risoluzione sta diventando una barzelletta perché pensate a chi lavora davvero nel cinema, fare il passaggio al 4k di tutta l'attrezzatura per le riprese e la post production, ha un costo ed è un investimento che non aveva senso fare prima perché evidentemente il roi era troppo basso, farlo ora secondo voi avrebbe senso visto che si sta già passando all'8k? E tra quanto arriverà il 16k? Mmm... Questa corsa crea incertezza. Al posto di investire solo in nuove tecnologie dovrebbe nascere un consorzio tra le varie case produttrici per spingere anche alla creazione di contenuti che possano sfruttarli.

danitkd93

Ma soprattutto, nuove tecnologie che miglioreranno davvero la visione di contenuti con hdr e dolby vision. Che sui primi tv 4k non era presente, perciò chi ha speso davvero i soldi all'inizio per stare al passo con la nuova tecnologia si è ritrovato un prodotto già vecchio in parte.

drake

Utile solo per l'home cinema , o streaming seri con annessa connessione ottimale, e come anche scritto sull'articolo. Per televisori da 80" o più.
Il mio 40" ultra HD basta ed avanza e da streaming hdr o appunto ultra HD la differenza la noto , ma il mio décoder , fornito dal mio operatore va al massimo all'HD (o al massimo il famoso 1080i), quindi il resto è tutto il sw del TV che lavora e l'immagine è comunque buona , il problema è che nella mia zona ancora non arriva la fibra.. Ma penso che per il 2025 almeno un 85% sarà coperto, e solo allora sarà utile al.massimo il 4k

Kozmo

come non darti ragione.. c'è gente talmente ignorante che compra tv e non sa neanche quello che compra, tanto basta che è "4kappa" è tutto ok XD

salvo666

In giappone stanno già testando trasmissioni olografiche mentre noi miseri ancora non abbiamo il full hd altro che 8k :)

Dema

Fatti ibernare

DeeoK

Esistono anche tv non fhd, eh.

Jam

9K abitanti. 200 mega fttc tim. 30 km milano.

lupo

Non ce lo abbiamo il 1080P!

Joel

Per il 4K 55” da 2m sono pochi, sarebbe meglio 65

lupo

Sarà roba per i soliti ricconi

lupo

Se hai 60 anni può essere...

The frame

Francamente non capisco questa mania ed esaltazione per l’aumento (inutile) della risoluzione. Quello che conta é la qualità, la risoluzione ha mascherato la bassa qualità de pannelli

Madfranck (Android/MacOs)

per avercele ce le abbiamo anche:tv di stato,mediaset e La7 hanno i loro canali in hd.Semmai non abbiamo il 4k nelle gratuite ed in quelle a pagamento e' ancora rarissimo.Sono dell'idea che per il 2025, se va bene avremo il 4k nei canali pubblici ed a pagamento ed inizierando a frantumarceli per farci comprare i televisori 8k. Con la piccola differenza che, se non avremo almeno un 150" non ce ne faremo nulla...

lupo

L'ossigeno è fondamentale per forme di vita complesse, senza non non può svilupparsi vita

trhistan

Giusto per far vedere che ce l’ha grosso!!!

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili

Regolamento europeo droni: tutto quello che bisogna sapere