
03 Maggio 2022
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un nuovo razzo a basso costo prodotto da Rocket Lab, e di come il secondo test di lancio sia stato un completo successo. Si chiama Electron ed è riuscito a portare in orbita tre satelliti, tuttavia il payload non si limitava solamente a questi, secondo quanto abbiamo appreso nelle ultime ore.
A scatenare polemica tra gli astrofisici, l'oggetto dalla struttura geodetica chiamato "Humanity Star" che l'azienda Rocket Lab ha voluto rilasciare nell'orbita terrestre. Realizzata in fibra di carbonio e visibile poco sopra nell'immagine in testata, è caratterizzata dalla presenza di 65 elementi triangolari altamente riflettenti: secondo le intenzioni di Rocket Lab, sarà in grado di riflettere i raggi solari creando una luce lampeggiante visibile da qualunque parte del globo, diventando uno degli oggetti più luminosi per i prossimi 9 mesi, ossia fino a quando rientrerà nell'atmosfera terrestre.
L'amministratore delegato della società, Peter Beck, descrive in modo quasi poetico le motivazioni che hanno portato al rilascio in orbita di Humanity Star "un richiamo per tutti al fine di ricordare la nostra fragilità nell'Universo" e "l'idea è di creare un'esperienza condivisa con tutti gli esseri umani".
Questa iniziativa ha subito scatenato una forte polemica tra molti astrofisici, Richard Easther dell'Università di Auckland esprime preoccupazione per l'impatto sull'inquinamento luminoso che un oggetto simile potrebbe avere. Caleb Scharf della Columbia University ironizza scrivendo su Scientific American “una nuova invasione del mio universo personale, un altro elemento lampeggiante che richiede bulbi oculari”.
Molti dei commenti reperibili nel web sono ironici, ma praticamente tutti concordano sull'inutilità di tale scelta, sulla sua natura quasi "abusiva" e sui possibili aspetti negativi, voi che ne pensate?
In ogni caso, per chi fosse interessato a seguire gli spostamenti nel cielo di Humanity Star e provare ad individuare il singolare oggetto in orbita, è stato creato un sito apposito al seguente link, dove poter reperire informazioni dettagliate sull'iniziativa ed effettuare il tracking.
Commenti
lanciare satelliti commerciali va bene ma questo quì no?
la ISS è enorme e quasi altrettanto inutile eppure nessuno si lamenta
quanta cattiveria, lo ha fatto solo per fare pubblicità alla sua azienda. non serve insultarlo
secondo me sei esagerato, la sua compagnia lancia satelliti di altre aziende e si è solo fatto un po' di pubblicità lanciando anche questa finta stella insieme ad altri due satellliti commerciali.
Grazie mille per il chiarimento per entrambe le cose !
Immagino tu abbia ragione, io però temo che come al solito ci sia qualcosa sotto, altrimenti che complottista sarei....hahahah passa un buon Lunedi.
E' un test, secondo te mettono payload su di un test? Tanto per rischiare di distruggere qualche centinaio di milioni di euro. Dovevano attirare l'attenzione e ci sono riusciti alla grande.
Qui il mio lato complottista esce fuori alla grande, con i costi esorbitanti che comporta portare in orbita un oggetto, mi chiedo cosa ci si sotto a questo oggetto.
Parliamone quando dovrai installare skyblock per riuscire a dormire con le finestre aperte senza beccarti le pubblicità di Facebook e Google lampeggianti nel cielo... Se c'è una cosa positiva di questa bravata è che contribuisce a domandarsi, e quindi stabilire, se è permesso o vietato.
Dietro la porta con scritto "attenti al giaguaro"?
Ma invece di buttarla su Marte, se sta macchina la regalasse a me? :(
"ti chiamo io"
(e poi non ti chiama)
OT Elon Musk indica il 6 Febbraio come data per il volo inaugurale del Falcon Heavy.
Ah, il populismo
Si però ricordati di usare un ramo staccato a mano o trovato per terra, se usi utensili comprati non vale
Sicuramente inutile ma non penso dannosa
Scusa ma astronomia e astrologia sono due cose veramente agli antipodi, nonostante le somiglianza dei termini. La prima è lo studio della fisica dei corpi celesti, implica studi universitari anche piuttosto impegnativi. La seconda consiste nell'inventare favolette per i più creduloni, per intenderci, un astrologo al massimo ti fa l'oroscopo..
Tornando alla tua domanda si, questa palla riflettente è perfettamente inutile per noi altri, è solo una trovata pubblicitaria.
questo pagliaccio cercava visibilità, quale miglior modo se non quello di mettere un inutile oggetto riflettente-lampeggiante in cielo, avra pensato.
Un po di regolamentazione sarebbe utile, orami ognuno fa quello che kazzo vuole sulle nostrte teste
Pardon
Certa gente nasce proprio idi0ta. Altro che Humanity Star
Non poteva mettersi un led lampeggiante sul soffitto della sua cameretta da nerd?
Io sono ignorante in astrologia (o astronomia) quindi chi potrebbe spiegarmi il senso di questa cosa? Perché così ad occhio non mi serve a nulla questa palla lanciata nello spazio
Giusto, bastava recarsi al locale dipartimento viabilità di alfa centauri.
ecco. e fu così che cambiarono le rotte migratorie degli uccelli.
..e le brutte persone sono BRUTTA GENTE!
Sì va bene ma meglio svegliarsi prima allora, non è che si decide cosa mettere su un razzo spaziale il giorno del lancio. Sono decisioni che vengono prese qualche anno prima, e spesso sono pubbliche. Potevano lamentarsi prima...
i satelliti sono brutte persone.
"you will not be able to see the satellite within the next 2087 hours. Please check again later."
A me pare ti stia dicendo che non riuscirai a vederlo entro le prossime 2087 ore. Il che, aggiunto a quel "riprova più tardi", mi fa pensare che l'algoritmo non riesca a darti una data in cui lo vedrai per tutta la sua "finestra temporale" di calcolo. Non che lo vedrai tra 2087 ore.
Io ho appena provato e dice ancora la stessa cosa.
A conferma, prova tra 2 giorni a riconsultare il sito e vedi se quelle 2087 ore sono rimaste 2087...
"Niente critike, solo complimenti!"
86 giorni, not bad
ancora non possiamo vederlo.
Ci vorranno circa 3 mesi per noi. A New York, invece, lo vedranno tra circa un mese.
Tra 2087 ore lo vedremo.
https://uploads.disquscdn.c...
rileggi meglio.
terrapallista
Noi terrapiattisti riferito a chi? No perché io sono un terrageoidista o un terrasferista, se preferisci.
Che trashata.
Mi raccomando...
https://uploads.disquscdn.c...
...resta sul kiwive.
Tipo un cesso.
https://uploads.disquscdn.c...
Proprio la stessa cosa, come no, stai a vedere che ora ti cade in testa. Magari!
Certo, come no. Se campa ancora tuo nonno chiedilo a lui quanti mal di pancia si è beccato da bambino, altro che balle
Concordo, tranne per il fatto che confondi presente con passato
Speriamo che porntube lanci in orbita un diIdo sbrilluccicoso.
La droga da la droga toglie...
la spara nella vaga direzione in cui e' marte, ovviamente non ci arrivera' mai, i calcoli orbitali per infilarla precisa nell'orbita senza nessuna propulsione o controllo sarebbero assurdi - lui dice " on a billion year elliptic Mars orbit", che non e' particolarmente credibile.
presumibilmente vaghera' per un periodo indefinito in un'orbita a spirale di uscita attorno al sole per finire nella zona gravitazionale di giove dove va la maggior parte della spazzatura spaziale o qualcosa del genere.
...
https://uploads.disquscdn.c...
Giocare 15 minuti coi droni nel proprio giardino di casa, no.
Inviare 9 mesi in orbita mondiale gigantesche str-nzate, sì.
Ok.
Ahahah grazie :), aggiungila su scopus
favolosa XD
Questa te la rubo al prossimo post populista che trovo in giro. E sappi che non ti citerò!
Ma questa tra 9 mesi inizia a rientrare in atmosfera e si disintegra, non rimane li!
Sulla critica del fatto che potrebbe essere l'inizio di un nuovo tipo di marketing sono d'accordo, ma allora bisogna includere anche la Tesla di Musk...che poi quest'ultima finisca lontano dalla Terra e vada a fare spazzatura altrove, cambia poco dal mio punto di vista!
La spazzatura sparata nello spazio (non si fa ma l'universo sarebbe una discarica bella grande e che ricicla tutto) è meno spazzatura di quella che resta nell'orbita (per questo vincono a mani basse i cinesi), sui "fastidi" non vuol dire che sono sempre presenti ma che possono capitare casualmente quando possono creare problemi.
Si critica la potenziale problematicità.
Bisogna solo sperare che non si inventino un nuovo tipo di marketing...
https://uploads.disquscdn.c...
Con tutti i corpi celesti che già sono visibili, chi se ne frega di una sfera che riflette la luce del sole? Ormai tutto fa brodo per farsi un po' di pubblicità