
20 Giugno 2019
La missione Apollo è passata alla storia per aver portato per la prima volta nella storia l’uomo sulla Luna. Il ricordo è indelebile per chi ha vissuto - seppure in modo indiretto - questo evento che ha per sempre rivoluzionato la ricerca spaziale. Ma che fine hanno fatto le strumentazioni che sono state utilizzate a terra dalla NASA per la missione e per seguire l’allunaggio? Ebbene, tutte le console e gli schermi con tubo catodico sono stati rimossi dal Johnson Space Center di Houston per essere temporaneamente collocate presso il Cosmosphere Museum di Hutchinson, nel Kansas. Motivo? Saranno rimesse a nuovo, per ridare loro il lustro di mezzo secolo fa e per riportare la Mission Operations Control Room-2 esattamente com’era ai tempi di Apollo 11.
“Tutte queste console storiche sono state calalogate e le stiamo rimuovendo dalla stanza per spedirle al nostro restauratore”, spiega Jim Thornton, Project Manager della NASA per il restauro. “Questo è il primo passo di un più ampio progetto per il restauro della sala originale di controllo della missione Apollo, della stanza dedicata ai visitatori e della sala di controllo per la simulazione affinché tornino esattamente com’erano nel luglio del 1969”.
Il restauro costerà 5 milioni di dollari, e terrà in considerazione tutti i dettagli originali di ciascun componente delle console, dai pulsanti alle etichette, dalle luci agli schermi. “Sarà come se i controllori di volo fossero appena usciti dalla stanza”, afferma Sandra Tetley, una delle responsabili del restauro. La sala di controllo tornerà all’epoca di Apollo 11, mentre le apparecchiature saranno riconfigurate così com’erano ai tempi della missione Apollo 15 (luglio 1971, il quarto allunaggio, in cui è stato utilizzato per la prima volta anche il rover lunare).
Il progetto vede la partecipazione dello Space Center di Houston, del centro visitatori, della NASA, della Texas Historical Commission e del National Park Service. I lavori dovranno terminare in occasione del 50° anniversario dell’allunaggio, previsto nel 2019.
Le console sono state utilizzate per la prima volta nel 1965 durante la missione Gemini 4, e sono state “pensionate” dopo la 52° missione dello Space Shuttle nel 1992. Non tutto funziona, e per questo verranno aggiunte componenti “moderne” per far sembrare che le apparecchiature siano nuovamente operative. In altre parole, non funzioneranno davvero, ma sembrerà che tutto sia “in ordine”, riproponendo le stesse luci e immagini del momento in cui l’uomo ha toccato il suolo lunare.
Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
Commenti
Retrobright <3
I complottisti sono tutti dei ritardati mentali, poco istruiti e mezzi fatti di canne o psicofarmaci. Ma la realtà si può sempre negare..
Cosa c'entra dove ho comprato il mio smartphone o la mia TV, comunque rispettivamente Xiaomi e Samsung, ovvio che al giorno d'oggi non c'è purtroppo alternativa se non quella di acquistare dalle multinazionali, e scegliere le multinazionali meno peggio, quindi evitare Apple e simili.
Riguardo alla linea internet, l'alternativa c'era e come, ossia che le aziende di telecomunicazioni siano dello stato, come era fino a non troppi anni fa. E lo ritengo l'unico modo per garantire la copertura in certe aree remote, un azienda privata deve fare profitto, quindi non ti porterà mai la fibra ottica nel paesino disperso in mezzo alla campagna perché a loro non conviene. Al privato conviene coprire solo le aree densamente popolate e basta.
Io non sono per la sinistra radicale, non voglio il comunismo, ma sono per un capitalismo più moderato come lo era all'inizio, che va a favorire più le piccole aziende locali piuttosto che le multinazionali, sono per un capitalismo più attento ai diritti dei lavoratori, che abbia anche un etica e che non guardi solo al profitto e basta.
Andato forse, tornare era problema.
Se inizi a considerare il denaro solo un mezzo, e non un d1o, la tua vita può voltare pagina.
Eh?
Poco fa sono tornato dalle Colonne d'Ercole..
Tornano a splendere le console del "set"del film "Apollo 11" con gli attori Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins....La più grande farsa della storia!
Tu il tuo smartphone dove l'hai comprato? Dall'ortolano sotto casa a chilometri zero? La tua televisione? La linea che usi per scrivere queste ingenuità te la fornisce il piccolo imprenditore locale mica una multinazionale che fino a ieri t'ha truffato con la fatturazione a 28 giorni e ora ti ri-truffa con quella a 31? ...ma dai cialtrone. Le cose sono molto più complesse di quanto pensi...altro che sinistra e destra. Vai oltre queste menate e scoprirai che le cose si possono cambiare davvero anche usando un iPhone.
Ci è andato eccome ovviamente ma non certo nel 69.
Certo certo il primo sbarco sul set xD
Hai sbagliato blog,qui parli al vento,davvero,dici cose giustissime ma qui sono tutti dei geni,lascia stare.
Non è corretto preordinare limiti alla manifestazione della propria esistenza. In linea di massima penso che occorra una fusione tra capitalismo e comunismo, un entry level sociale che garantisca a prescindere condizioni decorose per tutti, una sorta di zona free, dove ci si può arricchire sì, ma entro certi limiti, inoltre il divieto di costituire direttamente o indirettamente siti di potere economici tali da permettere di dettare i tempi a mondo. Se un uomo possiede una ricchezza tale da potersi permettere tutto ciò che vuole con ovvia probabilità farà della sua ricchezza un uso distorto... Invero una crescita coi paletti, pene severissime per la corruzione e nessun riconoscimento alle religioni, che altro non sono state che siti di potere e bacini elettorali in uno o in un altro senso
No dai sti discorsi da pseudo comunista no...
Non è piangere, è spingere per un cambiamento. Al contrario la gente come te che legittima questo sistema oramai affermato sarà la gente che manda il mondo in rovina.
Ma forse a te non interessa mondo che lascerai ai tuoi figli o nipoti, se non potranno avere un istruzione, un lavoro, una casa, se si ritroveranno in un mondo inquinato e devastato dai cambiamenti climatici, chissenefrega! Continuiamo pure ad ignorare il problema, ad ignorare che questo sistema che già prima mostrava delle falle si sta rompendo completamente, che la povertà è in aumento, che la disoccupazione giovanile è a livelli record, che il lavoro a tempo indeterminato un lontano ricordo, avanti così!
L'importante è comprarsi l'iPhone nuovo ogni anno fregandosene dello sfruttamento di chi lo produce, l'importante è guidare un SUV disel che inquina come 20 macchine normali perché bisogna far vedere di avercelo più grosso degli altri, l'importante è continuare a consumare ed acquistare nuovi prodotti che sono l'oppio del 21 secolo (forse la religione non era tanto male).
È esattamente quello che ho detto. Bravo te che capisci tutto. Ascolta, io adesso ho altro da fare. Se nn ti dispiace vado un po'a vivere. A piangere ci pensi tu?? Grazie, ci si vede
Sai non tutti hanno avuto la fortuna di nascere in una famiglia ricca come te, probabilmente. E sai benissimo che in questo mondo conta solo quello, dato che tutti pensano solo al d1o denaro.
Ok. Non ti piace questo mondo? Risolvi la tua vita con un clic: sparati. Oppure ti rimbocchi le maniche e la pianti di lamentarti verbosamente.
Io so solo che nonostante una laurea magistrale in ingegneria il massimo a cui posso ambire è un posto di lavoro con contratto precario per 1500 euro al mese, quando qualche decennio fa un operaio comune veniva pagato molto di più. Questo è il mondo in cui viviamo, zero opportunità perché qualcuno prima ha svenduto il futuro dei giovani italiani alle multinazionali per arricchirsi.
Certo, ceeerto, tu si che sai come va il mondo. Vai, vai che 6 forte
Per curiosità, che lavoro fai ?
Magari parli così e poi hai un lavoro precario con contratto del tipo ti lascio a casa quando voglio, con cui prendi 1000 euro al mese, e ne paghi 500 euro di affitto per un minuscolo appartamento perché non puoi permetterti di comprare casa ne di fare un mutuo, e difendi questo sistema di sfruttamento delle persone.
O magari sei un imprenditore molto ricco, buon per te che hai avuto questa fortuna, perché probabilmente così sei nato. Ma stai attento che anche se sei un imprenditore, il tuo capitale verrà presto mangiato dalle multinazionali che stanno facendo chiudere tutti i piccoli imprenditori, i piccoli negozio chiudono, le piccole fabbriche chiudono, gli artigiani sono in crisi nera, quindi non starei comunque tanto tranquillo.
Vai vai....
È il volere di Re Vega, piccolo terrestre!
Già controllato, comunque grazie
Non ne ho idea.
Ma prova con quello che ho trovato.
https: //answers. microsoft. com/en-us/windows/forum/windows_7-networking/connection-lost-of-atheros-l1-gigabit-ethernet/c1b11358-7ba0-44d1-9918-b6bb7f52a147?auth=1
Mi sa di no.
Mi dispiace ma queste cose non le ho mai fatte, e le ho sempre ritenute stupide.
Mi dispiace che a te il sistema attuale stia bene, se torvi giusto che l'1% della popolazione mondiale ritiene il 99% delle ricchezze, e te probabilmente non fai parte di questo 1%, quando si potrebbe vivere tutti dignitosamente, se non ti rendi conto che con la meccanizzazione del lavoro sarà sempre peggio, con le multinazionali, con il mondo della finanza globale che oramai non è più controllata da persone ma da algoritmi ed intelligenze artificiali, saranno sempre meno le persone che si arricchiscono sempre di più e saranno sempre di più i poveri.
La classe media è destinata a sparire, se negli anni 60 un operaio poteva avere una vita dignitosa, essere in grado con il suo stipendio di mantenere una famiglia di 3/4 figli, di comprare una casa, queste cose i tuoi figli mi dispiace ma probabilmente non le vedranno mai.
Ma mi raccomando, continua a credere che questo sistema sia giusto, tanto ti renderai conto con il tempo che la cosa non sarà sostenibile e che sarà sempre peggio.
Sicuramente se la sinistra governasse il mondo non ci sarebbe l'1% della popolazione che detiene il 99% della ricchezza.
Se a te questo sistema pare giusto buon per me, secondo me non lo è assolutamente, la terra ha risorse per garantire una vita dignitosa a tutti, ma purtroppo esiste gente che vuole essere superiore agli altri per cui una vera uguaglianza non si avrà mai.
Magari pensa la prossima volta che compri il tuo nuovo iPhone prodotto in Cina assemblato da gente sottopagata che lavora 12 ore al giorno per qualche $ l'ora, perché quelli della Apple devono arricchirsi sempre di più, o magari pensa la prossima volta che compri su Amazon un prodotto con la spedizione prime perché bisogna avere tutto subito a tutto lo sfruttamento che c'è dietro per garantirti questo servizio.
Domanda: secondo te, si potrebbe recuperare la L1 usando un buon CAT 7?
Si ho usato un termine desueto.
Le paritetiche non sono le p2p?
E tu pensa che adesso quelle cose li non si rompono più.
A metà degli anni 90, epoca delle LAN paritetiche quando tutti ne volevano una, ne avrò messe insieme a milioni.
Ma con questo genere di cavo.
https://uploads.disquscdn.c...
E il terminatore, dopo ogni temporale si rompeva sempre!
Io, mi deprimo.
Ma fortunatamente è in arrivo una splendida TG-3468.
Vanno troppo bene quelle schede.
Mi complimento.
questa storia del retrocomputing ci sta scappando di mano :D
E tte credo.
Lo sanno tutti che la terra è piatta.
Certo sulla luna vivono gli alieni così evoluti da piegare lo spazio tempo ma poi scegono di vivere in un posto assurdo come il lato oscuro della luna invece che nella villa di playboy.
No, povero te...
Dai, adesso puoi tornare tra i banchi x organizzare la riunione di classe in vista anche del prossimo sciopero studenti. D'altronde una bella settimana bianca a metà febbraio non vuoi fartela?
povero te...
Se fossimo realmente in guerra, difficilmente riusciresti a postare str0nzate su Hdblog ;)
siamo nella terza guerra mondiale dalla fine della seconda
sveglia
e che oggi si combatte con armi diverse
certo perché la sx nel mondo conosciuto ha prodotto grandi risultati per il benessere della sua popolazione
vero?
Nessuno che chiede se ci gira Crysis?
con le armi di oggi, mi sa che si tornerebbe all'età della pietra.
Se dovesse sopravvivere qualcuno.
Te credo... La cupola è infrangibile:
https://uploads.disquscdn.c...
XD
A proposito di LAN: ora la mia scheda di rete ha deciso di funzionare a 100Mbps. Atheros L1. Mi stupisce che abbia retto la Gigabit per così tanti tempo, dato che è un modello notoriamente sfigato... XD
Insomma restaurano il set... Così lo possono noleggiare ad elon Musk... XD
Io ero positivo, ma vedo in questi anni una brutta inversione di tendenza...
Tanto l'uomo non é mai andato sulla luna
Più che altro ci avviciniamo in una nuova epoca politica dove purtroppo si sta tornando indietro, basta guardare l'avanzata della destra in più o meno tutto il mondo, il trionfo del capitalismo, la fine delle ideologie, del dibattito politico fatto seriamente, insomma.
E questa politica ha bisogno di rendere la gente sempre più ignorante, di modo che sia più facile da controllare, bisogna convincere la gente che la ricerca scientifica sono soldi buttati, che l'istruzione non serve a niente, che l'ignoranza è quasi una virtù, la gente accende la televisione e gli vengono mostrate persone che senza alcuna istruzione hanno fatto successo e i miliardi.