W10 Mobile con Fluent Design? Ecco un concept tanto bello quanto doloroso

25 Gennaio 2018 160

Come avrebbe potuto essere Windows 10 Mobile se Microsoft non avesse deciso di abbandonarlo e avesse implementato il Fluent Design? Il designer serbo Marko Malinović prova a rispondere su Behance con una serie di splendidi mock-up grafici. L'operazione di Malinović è particolarmente approfondita e studiata in ogni dettaglio: non c'è solo l'applicazione l'effetto traslucido Acrylic qua e là, ma anche una riorganizzazione del Centro Notifiche, un sistema multitasking più facile da usare con il solo pollice, l'implementazione del "3D Touch" e perfino un tema chiaro.

Il concept include anche alcune scelte audaci, come quella di rimpiazzare il pulsante di ricerca nella barra di navigazione in basso con uno per richiamare il Centro Notifiche. Molto carino, poi, l'effetto di ombreggiatura della Tile Contatti, e la scheda contatto completamente riprogettata con la foto molto più prominente.


Ci sono molte più immagini e animazioni alla fonte, che raccomandiamo di consultare ad ogni appassionato Windows Phone/Mobile che "ci ha creduto". Anche se forse la vista di come avrebbe potuto andare potrebbe mettere un po' di tristezza.


Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro.

160

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
foxlife

Onesto ahah

Adriano

E la mettevi bianca, problema inesistente

Manuel Bianchi

:-D sorry, ma la prossima volta usa google...

Domenico Belfiore

Non e scopiazzare ma semplicemente evoluzione per il 90% delle persone di questo mondo gliene sta fregando nnt alla fine riescono a sostituire quasi in tutto il desktop comodo per che ha poco spazio ma con prestazione degne di nota

Domenico Belfiore

Si ma non impattano per nulla sulle prestazioni rispetto a quelle preinstallati da HP e co

Stefano79

io ho cambiato 4 top di gamma WP ed erano uno spettacolo e li rimpiango molto!

Solaris

Ma che c'entra col discorso sul paradigma? Potevano farsi i 2in1 anche così senza bisogno di stuprare i desktop, o no? Bastava l'interoperabilità, come ha fatto Apple. Tanto scopiazzata per scopiazzata... Io boh, a volte mi pare di parlare al muro.

Trixter

Launcher 10 ci sono anche live tile

Mich Tankian

Bello! Nome del launcher?

sardanus

parlo di quelle ma non sono solo quelle 2, sono almeno una decina

Midnight

Già, l'unica cosa buona di W10M è stato il design, il resto era solo fuffa...

Domenico Belfiore

Strano a me in tanti anni che uso windows (10 soprattutto) Mai capitato una cosa del genere se mi parli di app dello storie tipo candy crush o minecraft che te li installa insieme a windows posso pure darti ragione

sardanus

bloatware è qualcosa di preinstallato, appena vai online si installano da soli, quindi è considerabile bloatware. Che poi siano disinstallabili senza lasciare traccia perché sono app dello store, su questo non ci piove, ma il fatto che tali app siano presenti senza la volontà dell'utente li rende bloatware a tutti gli effetti

GianTT

A me dispiace tantissimo che sia morto Windows Phone 7 e poi 8, quelli erano sistemi con una base di utenti in crescita e diverse prospettive. L'azzeramento per la quarta volte della base di applicazioni è stata la goccia.
W10M è nato morto.

Domenico Belfiore

Io in questa evoluzione non ci vedo nulla di male, anzi se non era per i 2 in 1 il settore tablet era praticamente morto! Pensa alla comodità e alla portabilità di un Surface che ti permette di fare di tutto in un peso contenuto (a differenza dei tablet android e ios) se facevano il tuo ragionamento a sto punto potevamo rimanere con quei bei cassoni pesanti da oltre 2kg chiamati notebook. Piantiamola di dire fesserie e cmq windows 10 e usabilissimo col Touch e pure con la penna (che tra l'altro è molto comoda per chi deve prendere appunti).

Domenico Belfiore

Si ma non e che siano veri e propri bloatware

Dimebag

perché è un male tenersi android e ios? se e fallito il progetto un motivo ci sarà?chi lo ha usato wp non ne ha mai parlato bene(ovviamente parlo dei miei amici non di commenti nei blog)

fire_RS

Su 8.1 hanno iniziato però a fare danni tra bug e browser così così

David Lo Pan

Ti ringrazio per l'interessamento, ma ho sempre rifiutato gli "incroci". Le Live Tile le concepisco solo in un sistema operativo Windows nativo, non mi piacciono per niente i palliativi. Si vive lo stesso, nonostante i rimpianti.

Solaris

E none! Una cosa è prendere il paradigma touch e forzarlo ovunque senza criterio, un altro è realizzare l'interoperabilità tra dispositivi, in maniera che parlino tra di loro senza problemi, ma che mantengano ognuno il loro funzionamento. Touch dove serve, desktop dove serve ecc ecc

corrado

IOS non lo prendo neanche in considerazione quel coso della Clementina se lo possono tenere

sbiki85

Non mi mancherà. La grafica chiara su sfondo nero di wp mi ha sempre tolto ogni entusiasmo dalle membra.

Lorenzomx

Anche 8.1 era estremamente fluido, era solo da migliorare, non da "rivoluzionare" come hanno fatto con Windows 10

Lorenzomx

Lumia 735

Lorenzomx

Sarebbe stato veramente stupendo

Trixter

https://uploads.disquscdn.c...

È bellissima

Trixter

Se volete usare launcher windows 10 su android usate app ch si chiama "launcher10"

sardanus

veramente sui ma non ci sono bloatware al primo avvio, invece su un pc windows, anche appena formattato, dallo store si installano già alcune app inutili a mio avviso

sardanus

ma questo (come ogni altro da 3 anni a sta parte) è l'anno del surface phone LOL

suneo

ma è un 950?

Dav Baz

e pensare che credevo in WP dagli albori con il lumia 800...credevo male purtroppo...

Domenico Belfiore

Ti ricordo che una certa Apple lo fa già da tempo non c'è nulla di male in questo anzi unificare l'eco sistema aiuterebbe e non di poco a non beccarsi virus e toolbar (vedi la gente che scarica software da softonic e Co)

SirMau

Fatta ora ora, dal telefono. Non é un record per me. Ho avuto telefono che sono durati anche 6 anni. Ma spero di farlo arrivare a 5 anni questo.
Cosi il prossimo che prendo sarà direttamente uno smartphone windows https://uploads.disquscdn.c...

Gianlu27

Questo era un concept stupendo uscito quando W10M si affaciò sul mercato. Con poche semplici mosse avrebbero potuto migliorare di tantissimo la grafica, era un concept stupendo. Invece ne uscì una schifezza :/

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Franco Caterino

bellissimo mi piaceva sto fluent disegn

IceMen

Io lavoravo alla Apple e andavo in giro con un Huawei! Ero " lo strano" ma nessuno mi ha obbligato a usare l'iPhone come telefono principale.

Enrico Bianchi

Siamo in due ;)

Gianlu27

C'era tanto potenziale, erano cresciuti piano piano. Imho Windows Phone 8.1, nonostante i suoi limiti, fu uno dei migliori OS in ambito telefonia: semplice, affidabile, veloce, sempre fluido ed andava bene con praticamente ogni hardware. Usarlo è sempre stato un piacere, non mi diede mai un singolo problema.

Poi hanno deciso di mandare tutto a quel paese con W10M prendendo anche per i fondelli gli appasionati ed i clienti.

SirMau

Bello sapere che io ho ancora uno di questi telefoni.
Ci rivediamo al prossimo anno, come ogni anno.
Alla faccia che durava poco...

delpinsky

Le ho appena mandato un Tweet con la gif di questo redesign...
https://twitter .com/Delpinsky/status/956523447932325888
Figurati a questa quanto le possa interessare :D

Matteo Ronchi

ma c'è ancora quella li??

Palux

Ridicolo.

delpinsky

Dona Sarkar....lei e il suo team andassero a ca...ar

Bella interfaccia! Magari fosse così....tristess.

Aster

Anche alla Apple lavorano computer lenovo

Alessandro Parisi

Ci potrà essere con un launcher su android :D La versione aggiornata dei molti già esistenti.

Pace

A me piaceva moltissimo Windows Phone. Potevano continuare a supportarlo anche se lo usavano in pochi. Produrre uno dispositivo equilibrato ogni 2 anni, come per esempio il lumia 735 oppure 830. Purtroppo nemmeno loro ci hanno più creduto! Alcuni dei loro stessi dirigenti andavano girando con iPhone in tasca... E dicevano che stavano studiando la concorrenza...

Solaris

Sante parole. Peccato che i winf@g non riescano a capirlo.

Solaris

Hanno riempito il sistema operativo di feature da smartphone che non hanno senso su un desktop. Hanno basato tutto sul cloud e store come i telfonini, di cui non c'era alcun bisogno. E le poche cose che servivano veramente al desktop non le hanno mai sviluppate, anzi le stanno smontando un pezzo alla volta. In pratica hanno sbagliato proprio del tutto il paradigma, cioè la filosofia di base dell'utilizzo del computer desktop.

Ratchet

Figherrimo

Antonioerre

iOS è una pulsantiera e basta.

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!

Migliori mouse PC e MAC da comprare a gennaio 2020: i top 5 scelti da HDblog