Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple iBooks diventa Books. Importanti novità in arrivo nei prossimi mesi

25 Gennaio 2018 88

Con il rilascio della prima beta di iOS 11.3, avvenuto nella giornata di ieri, Apple ha dato il via ad un processo di rinnovamento che riguarderà la sua applicazione iBooks. I primi segnali sono emersi già in questa nuova versione del sistema operativo e riguardano il nome dell'app, ora chiamata semplicemente Books.

Secondo quanto emerso da Mark Gurman di Bloomberg, sembra che Apple sia intenzionata a modificare pesantemente anche la struttura dell'app su iPhone e iPad, introducendo un importante restyling grafico nel corso dei prossimi mesi. Tra le principali novità dovremmo trovare la sezione Reading Now, nella quale verranno raggruppati tutti i libri attualmente in fase di lettura, mentre lo store verrà completamente aggiornato al design dell'App Store di iOS 11. Verrà inoltre incluso un tab esclusivamente dedicato agli audiolibri.

Queste modifiche potrebbero giungere già con la versione finale di iOS 11.3, il cui rilascio è atteso durante la primavera, un lasso di tempo che coinciderebbe con i prossimi mesi indicati da Gurman. Lo scopo di questo rinnovamento di Books risiede nel desiderio di tornare a competere con Amazon e con i suoi Kindle, settore in cui Apple sembra essere intenzionata a far sentire la propria presenza nell'immediato futuro, cominciando proprio dallo svecchiamento del suo store digitale e della sua applicazione per dispositivi mobili.

Al fine di non farsi cogliere impreparata, Apple ha assunto un ex VP di Amazon Audible, Kashif Zafar, e lo ha posto alla guida della sezione globale di iBooks, in modo da metterne a frutto il know how in previsione del suo ritorno in campo. Non che Apple abbia mai abbandonato del tutto questo settore, tuttavia non si può certo dire che iBooks sia stato al centro delle strategie della casa di Cupertino negli ultimi anni.


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Acida Lisergica

Me ne sono accorta :)

Copertone

Sembri un utente esperto che sa cosa compra al di là dei bordi stondati..!!!

Copertone

Da 100% stacchi la fonte di ricarica ed inizia così il processo di scarica, se poi dopo un po’ lo riattacchi per esempio anche un 10 secondi a metà della scarica ( esempio 50%) escono le lineette. Quindi se lo spegni oppure lo riattacchi ad una fonte di ricarica escono le lineette. Secondo me lo hanno attaccato ad un cavetto lightning per effettuare il test. Il telefono si è caricato poco poco e quindi sono uscite le lineette per quel motivo. Ti posso consigliare di non usare la luminosità appalla.. le batterie degli iPhone, purtroppo, ne risentono tantissimo. Io ho un 6s da più di due anni e sono contentissimo. A metà anno gli cambio la batteria anche io..!!! La lascio usurare ancora per un po’..

Mark

Non dire ovvietà, correresti il rischio di essere noioso e di stancare.

Mark

Senti, caro il mio takatà, ti rode che non utilizzo il robottino verde, o cosa..? A me leggere piace molto e se mi trovo bene su iBooks, non devo rendere conto a nessuno... Le copertine stilose passano in secondo piano se una storia riesce veramente a prendemi, pardon, a farmi <godere>.

StriderWhite

Ma va, al massimo venderanno in pareggio...

Gabriel.Voyager

Offre di più cosa?
la possibilità di salvare qualche mega di ebook non protetti da drm quindi probabilmente piratai senza influire nel cloud?
tutto il tuo panegirico per sottolineare quanto tu sia fandroid a giudicare mediocri servizi apple che non usi, non utilizzi, non ne sai un cappero di nada di nulla, però giudichi, dall'alto della tua ign0ranza.
Contento tu, fatti assumere dal marketing google di paraocchi da hater ne sei sicuramente provvisto.

Gabriel.Voyager

bè si che lo penso, vorrei conoscere il matto che si compra un ebook amazon per leggerlo su un tablet o peggio smartphone e non sui migliori book reader presenti sul mercato (imho)
e si credo anche che il paperwhite sia venduto in perdita, discorso diverso dai voyage e oasis.

Gabriel.Voyager

no grazie, leggere è un piacere che non demanderei mai a nessun altro.

Gabriel.Voyager

bè adesso lo sai :D

Dwarven Defender

de gustibus ;D

Dwarven Defender

è aggiornato alla 6.1.6, era solo per indicare la major release ;D

N#R#S©

Ma bloccateli tutti sono solo haters idiøti inutile perderci tempo

steph9009

avevo notato anch'io questo comportamento strano, che presumevo fosse un bug, ma a quanto pare è proprio voluto, nonostante tu abbia già l'originale in memoria. È una cosa che ad esempio con Play Music non succede (cioè puoi avere musica in locale senza per forza scaricare quella in cloud), quindi non capisco proprio il perché di questa scelta per Play Books.
Personalmente non ci ho mai dato troppo peso perché il caricamento tuttavia lo faccio da PC e scarico da telefono/tablet solo il necessario, ma ammetto sia una scocciatura.

Per quanto riguarda il primo punto, è in effetti un buon punto a favore di iBooks, Google dovrebbe prendere esempio dalla sua stessa Play Music e da queste piccole chicche di iBooks per migliorare Play Books, nel frattempo io mi limito a mandare loro tanti feedback (nella speranza che serva davvero a qualcosa xD)

Acida Lisergica

Sì ma non farti venire la crisi isterica, sta buono, calmo che non ce l’ho con la tua mammina Apple che è buona, bella e brava. A cuccia, se ti viene il coccolone non voglio averti sulla coscienza.

Acida Lisergica

Ah tu sei quello che qui crea sempre “menate”...più pesante di un calcio nelle ovaie!

Acida Lisergica

L’ho capito...è quando ho detto al commesso che avevo letto il titolo che Apple avrebbe sostituito iPhone 6 plus con 6 plus mi ha detto che non sapeva niente e ha messo in dubbio che fosse uscito un articolo in merito, ne sono usciti diversi, insomma glielo ho dovuto trovare su internet e farglielo leggere. Un po’ quell’aria di superiorità di quelli che lavorano all’Apple Store e ti trattano come se tu non capissi niente, poi quando vedono che sei esperta allora si ridimensionano. Stessa cosa alla Vodafone...per fortuna ora si fa tutto on line!

Callea

Mai letto tante boiate.

Shadownet

per la sostituzione completa il cell deve presentare problemi evidenti a componenti logici

Shadownet

leggi commmento sopra riguardo la calibrazione ;)

Shadownet

1) quelli dell’apple store ( genius) sono la maggior parte incompetenti , sono messi li solo per seguire delle linee guida e non hanno la minima competenza , tranne pochissimi;
2) mi è capitato col macbook di dover io indirizzare il tizio che non sapeva che pesci prendere ( ok che per gli studi che ho fatto e la passione che ho , sono del campo ma cavolo sei un genius almeno le cose basilari di informatica e architettura le dovrebbe conoscere !) con la scheda logica ;
3) semplicemente è un problema che può dipendere dalla calibrazione sballata con ios 11; prova a farla scaricare a 0% e poi ricaricarla al 100% e vedi un pò come va ... le batteria agli ioni di lito a differenza delle vecchia al cadmio non hanno bisogno di essere scaricate e ricaricate in continuazione per potersi ‘ricordare’ lo stato di carica; in pratica è consigliabile non scendere, per quanto possibile, sotto al 25% e ricaricarle fino al 100% o al più 85% .... e farle scaricare allo 0% almeno 1 volta ogni 2/3 mesi ....
4) ultimamente in apple fanno aggiornamenti da cani, purtroppo timoteo cucina non sa fare quello che faceva il guru Jobs

CAIO MARIOZ

ChiccOS

ghost

Ha finito i soldi deve arrangiarsi xD

takaya todoroki

grazie per il pare perspicace e ben argomentato

Sagitt

Good

Acida Lisergica

Chiama l’assistenza Apple, il corriere passa a ritirarlo, lo mandano in Olanda e dopo 10/12 giorni te lo riconsegnano. 29 euro + il corriere, mi pare siano altri 3 euro più o meno.

Acida Lisergica

A una ragazza col 6 plus, anche ella col problema batteria e non solo, le hanno proposto l’iPhone 7 a 569 lasciando il suo iPhone oppure il 6 plus a 169 euro sempre lasciando il suo vecchio iPhone. Le ho consigliato quest’ultimo...e ha preso questo. Le ho detto che ci avrebbe fatto tranquillamente un altro anno e volendo anche 2 senza spendere un prezzo troppo alto visto anche che a settembre usciranno i nuovi iPhone. Ma la sostituzione del 6s plus non la facevano gratuitamente? Era il titolo di qualche giorno fa sui blog...il commesso ha risposto che solo qualora avesse avuto un pezzo mancante glielo avrebbero sostituito gratuitamente. Mah! Era un po’ delusa dall’iPhone, mi ha detto che quel tel le aveva dato un po’ di problemi fin dall’inizio. Io ho tirato fuori il Note 8 esibendolo nell’Apple Store e mi hanno guardata sbigottita e ho pensato che ho fatto bene a prendere questo e non il Ten. La ragazza in questione ha detto al commesso: “ma Apple sta ritirando dal mercato l’iPhone X ho sentito”, la faccia del commesso in quel momento era da immortalare, ha assunto mille sfumature di espressioni facciali diverse senza profferire parola...la dice lunga sta cosa, come se sapesse qualcosa che corrispondesse al vero. Sarà davvero così?!?!

takaya todoroki

probabilmente sei uno che non gode quando legge il libro ma quando vede la copertine stilose.
LOL

takaya todoroki

Tutto più o meno giusto , ma su iBooks puoi caricare pdf senza neanche avere iCloud, quindi, ovviamente senza pesare su nulla.

E poi non so se da allora è cambiato qualcosa, ma Google Play Libri, mi costringeva a caricare gli ebook non protetti che avevo già in locale presso i suoi server.
Peggio, Invece di aprire semplicemente il file che aveva già lì, non solo mi costringeva a caricarli, ma poi per leggerli li doveva pure riscaricare. Assurdo.

Su Android uso Amazon Kindle e Aldiko Book Reader, mentre su IOS Amazon Kindle e iBooks

steph9009

Lol! La mia provocazione era più per il fatto che scarica dal torrente comunque xD

Acida Lisergica

Io non l’ho né spento e né acceso. Prima di entrare nello Store visualizzavo tutto lo storico senza trattini. Sarà forse statauna coincidenza!

ghost

Quella volta che li ha venduti per sbaglio a 1 o 10 € (non ricordo) ha perso di sicuro xD

ghost

Devi capire che per gli utenti apple la grafica e piacevolezza sono meglio della praticità e semplicità.

Ricky

Grande, confido in te e nei tuoi colleghi

Luca Lindholm

Interfaccia della Chicco... interfaccia della Chicco...

-.-

xAlien95

Vogliamo parlare di quanto era tosta la UI di Game Center (pace all'anima sua, che ora non ha più un'app dedicata, ma le notifiche di "Sara ti ha sfidato a..." arrivano comunque) con la texture verde del tavolo da biliardo in velluto?

xAlien95

Penso di essere nelle tue stesse condizioni, iPhone 6 Plus che appena staccato dalla presa passa da 100% a 30% dopo pochi secondi (nel migliore dei casi). Dopo l'aggiornamento ad iOS 11.2.5 mi è rimasto al 100% per due ore di fila e tornato a casa l'ho trovato al 70%. Vedrò come si evolve la situazione e se è possibile cambiare la batteria con sconto anche in un centro di riparazioni/vendita autorizzato (il più vicino Apple Store dista 370 km da me).

Mark

Boh, grazie eminenza

Max

Perdi tempo a rispondere a certi imb3cilli guarda...
Loro se va bene dell’iPhone hanno giusto sentito parlare.

Max

Ma dico io prima di scrivere certe c4gate non sarebbe il caso di vederlo davvero un iPhone?

Luca Lindholm

Ora aver avuto iOS sin dal 2010 ed averne apprezzata l'innata concretezza all'epoca significa essere vecchi, non lo sapevo...

Joel

Sì sono un attore doppiatore mi è capitato anche di lavorare ad alcuni audiolibri

Zorshark

Si, un fulmine perché lo hai lasciato ad iOS 6 perdendo la compatibilità con whatsapp? Peccato perché era un gran telefono, se whatsapp avesse continuato a supportare iOS 6 a quest’ora sarebbe stato ancora perfetto per il daily usage

steph9009

ma le tue argomentazioni esistono o sono solo le tue elucubrazioni?
dove sarebbe identico iBooks: è cross platform? consente di caricare libri e PDF nella propria raccolta senza pesare sulla quota di cloud storage? non mi sembrano affatto identici, Google offre di più.
se ti riferisci ad iTunes Match non ho detto alcuna falsità: che si paga. annuale per giunta. Google Play Music no, è gratuito.
dal mio punto di vista, comunque, questo fa risultare entrambi i servizi di Google migliori. poi sei tu a dire le scemenze che ti pare.

StriderWhite

E tu pensi che tutti quelli che comprano ebook su Amazon abbiano un Kindle? È tra l'altro pensi che Amazon venda i Kindle in perdita (forse un tempo...)??

steph9009

Allora sei un figo

Il 25 Gen 2018 22:26, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Gabriel.Voyager

Ma che c’entra l’app di amazon?!
Ma sentito parlare dei book reader kindle?

StriderWhite

Non che l'app di Amazon non sia disponibile anche per vari dispositivi, tra cui tablet e smartphone...

StriderWhite

O di mestiere legge libri per gli altri... :D

Gabriel.Voyager

Perche amazon produce hardware apposito per gli ebook, cose che erode i guadagni rispetto ad apple, il cui unico costo è lo svoluppo di una singola app

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno