Shadow of the Colossus: 1080p a 60 fps anche su PlayStation 4 standard

24 Gennaio 2018 110

Bluepoint Games ha annunciato un interessante dettaglio relativo alla remaster di Shadow of the Colossus, attesa per il suo debutto su PlayStation 4 il prossimo 6 febbraio. Il team di sviluppo ha sottolineato che anche la versione standard dell'ammiraglia Sony sarà in grado di riprodurre il titolo alla risoluzione FullHD 1080p a 60 fps. Si tratta di un annuncio interessante, anche se questo pone alcuni dubbi riguardanti l'effettivo livello di dettaglio che sarà possibile apprezzare su PlayStation 4.

Ricordiamo infatti che Shadow of the Colossus sarà ottimizzato anche per PlayStation 4 Pro e offrirà due diverse modalità: Performance e Cinematic Mode. La seconda permetterà di sacrificare il frame rete, scendendo a 30 fps, per poter godere del titolo alla risoluzione 4K, mentre la prima offre i 60 fps a 1080p. Non è chiaro quindi quali differenze visive potremmo trovare tra la versione per PS4 classica e quella base offerta su PS4 Pro, dal momento che risoluzione e frame rate sembrano essere in comune.

Attendiamo quindi le prime analisi tecniche per scoprire le reali differenze che sarà in grado di offrire la Performance Mode di PS4 Pro. Di seguito vi proponiamo il trailer di dicembre che mostra l'ottimo lavoro di restyle svolto dal team.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
greatteacher

Remake perché il gioco è stato rifatto da 0 al 100%, il doppiaggio è stato rifatto, vatti a sentire la differenza tra dormin di questo e dell'oroginale, idem wander, ogni texture è stata ridisegnata e ogni modello pure. A livello registico si intende proprio le inquadrature, guarda il filmato iniziale originale e di questo, noterai differenze. Alcuni hanno effettivamente chiamato questo remake una "remastered plus" in quanto è stato rifatto abbastanza fedelmente all'originale, ma si tratta comunque di un remake.

IlRompiscatole

<3

Rita_Moxil

Ormai è risaputo che la Ps4 standard è ferma a 1080p 30fps. Sarebbe il caso di aggiornarvi anche voi su questo dato in modo da non illudere gli eventuali acquirenti del gioco con Ps4 base.

Rita_Moxil

In realtà anche quello per Ps3 è stato sviluppato dai Bluepoint.

Rita_Moxil

Mi piacerebbe poterti mettere almeno 1000 pollici insù, sei stato fin troppo signore con quel microcefalo.

IlRompiscatole

Le avrai studiate ma non le hai capite :-)
Il link di Wikipedia l'ho messo perché evidentemente serviva a te, non a me :-)

Non sei granché neanche come troll :-(

Vincenzo Tassone

Te sei andato su Wikipedia per capire alcune cose ( e nemmeno le hai capite mi sa ) , io, semplicemente, le ho studiate. Però guarda, mi basta come risposta ahahah xD. Buona giornata va

IlRompiscatole

Ignorantone ->?
So tutto -> dubito
Informati -> su che?

Per codice non so cosa intendi, per quello l'ho virgolettato :-) Però so cosa chiama codice il resto del mondo ed essendo un porting su una architettura differente il codice non può essere lo stesso a prescindere. Anche se i sorgenti fossero identici, cosa che non sono, verrebbero compilati per x86 anziché risc :-)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Codice_binario

Vincenzo Tassone

Ignorantone so tutto, informati ! . Sugli asset lo so benissimo, ma non c'è nemmeno bisogno di andare ad informarsi qui . Per codice, sai cosa intendo ?

Zazzy

la stessa che c'e' tra un utente ed un troll :)

Zazzy

no. Non sono realmente collegati...forse universo condiviso (alla larga)

LoWRiDeR82

Se lo dici tu..lol

Max

come game console è fantastica, tanto quanto la ps4, la differenza la può fare solo il gusto del giocatore e dalla scelta delle esclusive, che su entrambe le console non son un gran che da molto tempo.

LoWRiDeR82

io non ho detto che non e un buon media center...infatti in molti posti la vendono proprio come medai centre visto che come games console non vale un caxxo :) le esclusive che "non sono poi sti gran gioconi" e stata la caxxata del giorno. Grazie delle risate ROFL

Max

non capisco come una persona dotata di intelletto non riesca a capire concetti di base come questi, oltretutto ho detto che la x box s come media center è imbattibile ed è cosi. fai come credi se preferisci regalare i soldi per un oggetto che ha 10 eclusive di giochi che non sono poi sti gran gioconi.

LoWRiDeR82

Sissi sono identici lol.. Non capisci un caxxo di che stiamo a parla. Ciaooo

Max

il 4k streaming non si avvicina nemmeno al 4k in blue ray. anche la mia tv è smart ma non è minimamente paragonabile a quello che fa la x box. catorcio? come la ps4? sono identici a livello hardware. ma ti fanno anche parlare?

LoWRiDeR82

La xbox fa giusto per quello e solo se uno vuole 4k blu ray (io non ho mai utilizzato manco blu ray normali per film visto che faccio tutto con streaming con la mia fibra da 1gbit). Cosi posso pure giustificare fino ad un certo punto l'acquisto di quel catorcio. Il mio media centre e integrato nella smart TV 4k e controllato direttamente dal cell, non c'e bisogno di un pezzo low tech come xbox in mezzo alle palle :)

Max

sto prendendo la x box one s, perchè trovo che come media center è imbattibile e alcuni giochini da salotto sono buoni. per il resto pc forever.

Legend94

Io ho la ps4, però ho voluto sottolineare questa cosa

SynovialRaptor

Passa anche tu al lato oscuro dai

LoWRiDeR82

Il pc ok, ma un gamer serio deve avere anche la ps4 se no si perde tanti giochi aaa con le contropalle. Se si ha tempo aggiungerei pure switch per 2-3 esclusive tipo mario, zelda, xenoblades

DiRavello

arte, quel gioco è arte. si parlava di arte o no?

Ratchet

Anche su PS6 spero!

Max

ecco io parlavo del pc e non mi viene minimamente in mente di prendere la ps4

Max

x box ha degli ottimi giochi e un seguito adeguato. Non è affatto un acquisto sbagliato.

IlRompiscatole

Si ma non essendo un "vero esperto" hai sbagliato direttamente l'assunto: il "codice" non è lo stesso come non sono gli stessi asset :-)

Roby796

Se uno mi risponde come ha risposto lui ad un mio semplice commento, a casa mia quello si chiama provocare.

Squak9000

Io comprai la Xbox solo per Halo...

Luca

DS è pubblicato da Sony con la collaborazione dei Guerrilla Games e di Mark Cerny...più conferme dell'esclusività su ps4 di così

Luca

Grandissimo gioco, uno dei miei preferiti di sempre.
Il lavoro che hanno fatto in questo remake è pazzesco, la vegetazione ad esempio è molto più fitta rispetto a quella dell'originale su Ps2...poi hanno messo anche il photo mode per immortalare i momenti migliori.
Tra questo, Detroit, God of War, Spiderman e Days Gone(?) il 2018 di Ps4 parte benissimo.

Legend94

Comunque comincio a pensare che death stranding uscirà anche su pc, sony per tutte le sue esclusive praticamente te lo sbatte in faccia il "only on playstation" con death stranding no, quindi potrebbe essere solo un esclusiva console e uscire su pc, voi che dite?

LoWRiDeR82

Proprio cosi, una poesia videoludica come poche!!!! che spettacolo.

LoWRiDeR82

ori carino, finito su pc ma non arriva manco vicino a shadow of the colossus.

LoWRiDeR82

ahahahaha escono molti piu di 4 e ci sono una marea di capolavori gia sul mercato. Non esiste acquisto piu azzeccato in ambito console che la ps4/pro per 2018-2019. Di tutto e di piu. E poi viene switch..xbox solo in 3o o 4o posto se consideriamo anche il pc (il quale personalmente metterei nella 1a posizione ma per la maggior parte degli altri utenti sta fuori budget).

Max

no l'acquisto della ps4, perchè escono 4 giochi che ti piacciono sulla carta mi compro una console? ma scherziamo?

DiRavello

beh se vedi Ori and the bless forest.... se non è arte quella. ogni schermata è un piccolo capolavoro

alessandro bono

A me non è piaciuto, tranne i colossi solo noia per me

alessandro bono

Porta pazienza ma hai detto una cavolata.
Se scrivi su un forum pubblico, hanno diritto tutti di rispondere .
O solo chi segue i tuoi gusti ?

TheAlabek

Considerando che ps4 ha un emulatore ps2 volutamente castrato...direi che è solo per rivendere i giochi

greatteacher

Vorrei specificare anche alla redazione che il gioco in questione è a tutti gli effetti un "Remake" e non una "Remaster".
Il gioco è stato ricreato da zero e non riutilizza gli asset esistenti, oltretutto è stato rifatto da Bluepoint Games mentre il primo titolo per ps2 e la remaster per ps3 erano del team ICO.
Infatti è stato completamente ridoppiato, ogni ost riarrangiata e ogni sprite ridisegnato, ci sono state anche alcune scelte stilistiche e registiche differenti rispetto agli originali del team ICO

Simone31

Difetto che si sono portati dietro negli anni visto che The Last Guardian su ps4 standard ha dei cali di frames mostruosi in certe occasioni. Ho apprezzato molto entrambi i giochi ma a livello tecnico ci sono diversi problemi.

LoWRiDeR82

perfetto sotto quasi tutti gli aspetti, e come ho detto sopra, si aveva framerate ballerino pero considerando l'enormita di questo gioco, girando su hw ps2....piu che accettabile..infatti tutti gli esperti lo considerano nella top 5 di ps2. Che grandi che sono stati quelli di Team Ico.

StriderWhite

Sì, ma il frame-rate è piuttosto ballerino...capolavoro quanto vuoi, ma tutt'altro che perfetto!

LoWRiDeR82

si pure io. la versione ps2 e stato un capolavoro come pochi.

StriderWhite

Sì, ma io parlo della versione PS2, non di quella remastered della PS4...

LoWRiDeR82

dipende da che punto di vista. Il gioco su ps4 risulta impressionante sotto tutti gli aspetti. E non perche lo dico io, se vedi i commenti della gente di IGN/GAMESPOT etc che hanno fatto live streams ieri vedrai che tutti dicono che sono rimasti a bocca aperta. Un capolavoro senza il minimo dubbio...felice chi gioca su ps4 che potra vivere quest'esperienza.

StriderWhite

Tecnicamente c'è di meglio!

LoWRiDeR82

Con una grafica spettacolare vuoi dire?

LoWRiDeR82

Ok come sinceramente milioni di altri utenti lo considerano top..perche lo e :) ciao

Recensione Resident Evil 3 Remake: il prevedibile Nemesis

Recensione DOOM Eternal: Rip and Tear!

Recensione Nioh 2: ho (ri)scoperto la pazienza

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?