
22 Marzo 2018
Grazie alla pubblicazione su Phabricator di alcuni dettagli relativi all'architettura dei nuovi core Exynos M3 impiegati sul nuovo SoC Exynos 9810, AnandTech ha scritto un dettagliato e approfondito articolo sulle differenze prestazionali tra questa e i suoi predecessori. Il processore, ricordiamo, è un octa-core con quattro custom core Exynos M3 ad alta potenza e quattro ARM Cortex-A55, e Samsung sostiene di essere riuscita a raddoppiare la velocità in single-thread rispetto alla precedente generazione.
Confrontando i diagrammi di Exynos M1/M2 e M3, si notano grosse differenze sia nella parte iniziale che in quella finale: i moduli Fetch, Decode e Rename sono più larghi del 50 per cento. La conseguenza negativa è che la pipeline sale da 13 a 15 passaggi, il che porta AnandTech a ipotizzare che Samsung abbia lavorato molto per migliorare la BPU (Branch Prediction Unit, unità di previsione delle diramazioni), anche se è difficile capire nel dettaglio quali senza indicazioni da Samsung.
Si allarga anche la parte finale: il core è ora in grado di gestire fino a 12 micro operazioni in contemporanea, laddove M1 e M2 arrivavano a 9. Le "new entry" sono:
AnandTech osserva che la dissezione del core è solo all'inizio, e ci saranno ancora molti dettagli da scoprire sul suo funzionamento e sulle sue componenti. Tuttavia, la testata si sente già di trarre una conclusione preliminare: l'affermazione di Samsung sul raddoppio della velocità in single non sembra per niente inverosimile. Tanti dettagli in più per gli appassionati si trovano all'articolo originale, qui sotto alla voce FONTE. Attenzione: è un articolo estremamente tecnico - ma da cui si può imparare molto.
Commenti
e chi ha parlato di adreno?
Solo nella parte grafica, la CPU non è nulla di che. E sinceramente non non mi interessa molto la grafica. Se devi giocare prenditi la Switch che appunto è un tablet con X1 ahaha
Io ancora aspetto un Tablet con Nvidia X1, quello si che farebbe i culi tutti ora
Boh! Forse nei test sintetici ma nella vita reale ho un S8+ che consuma parecchio di più del mio pixel 2 XL :D
Hai preso una botta in testa?
A questo blog?1??111 io sono hd blog, il mio spirito c'è sempre e cmq, aleggia costantemente in ogni momento! Mi diludi, in cuesto modo il tuo hacccaunt supererà i 10 commenti senza essere chiuso!
Babbè!!
Continui a commentare...i tuoi datori di lavoro cosa pensano di questo tuo affiatamento a questo blog?
Amico mio ti vedo piuttosto confuso ahhah lo sai che gioco ma mai approfitterei di persone con problemi seri come i tuoi.
Che ne dici di prendere la pillolina che poi passa tutto?
Ma chi è 'sto Alfonso? mica sono un'africa io...
Comunque se tu fossi veramente a Dubai (AHAHAHAH) di certo non lo saresti per lavoro, sarà tutta una scusa visto che non puoi più condividere le foto della Porsche affittata
Beh caro Alfonso, non sono qui per visitarla di certo.
Vedi che lucry ti cerca per la pillolina delle 11 xD.
Dopo 120 account fasulli cancellati (quanto durerà questo xD?) e altrettante 120 gloriose figure dimmerda puoi anche rassegnarti , che dici?
Ma ieri non eri partito per Dubai? Come mai commenti tanto assiduamente le notizie su questo blog piuttosto che visitarla? Sarà mica un'altra delle tue menate caro maurizio
Si, se vedi i vari test s8 exynos fa un po' meglio della versione snap
I benchmark parlano chiaro...già da s7 va forte...
Exynos del S8 consuma meno del 835? Queste mi è nuova :D
penso di no
senza Meltdown e Spectre non li vuole nessuno! 3:)
Da YT a YP
"Il pompiere paura non ne ha!"
Un pó di feega quee?
O mio dyo, almeno a quelli!
Ma se ci sono così tanti core perchè fossilizzarsi su uno solo?
Dipende dall'efficienza, se il processo produttivo è più efficiente si può aumentare il clock con consumi e calore sotto controllo
Infatti lo scopo è proprio confrontare le sole Cpu
Materiale per sollazzarsi nel 1990 = Selen...materiale per sollazzarsi nel 2018 = Belen. :D :D :D
Antutu ha senso nella misura in cui valuta non solo la potenza di calcolo bruta della CPU come Geekbench, ma le prestazioni d'insieme facendo una media ponderale tra CPU+GPU+Memoria.
Se valuti la nuda CPU, non ha senso Geekbench, se valuti il SoC ed il prodotto nel suo insieme, ha molto più senso Antutu che Geekbench.
Se la giocherà con lo snap 845 anche se forse exynos consumerà meno pur avendo le stesse prestazioni come l'anno scorso.
Infatti quando si parla di benchmark si tira in ballo geekbench, antutu e proprio quello senza senso ;)
Vorrei ben vedere :D
Un mio amico ha un sacco di bei ricordi di Selen.
Invece credo non si ricorderà dei bench di Antutu tra 20/30 anni.
Materiale per sollazzarsi nel 1990 = Selen...materiale per sollazzarsi nel 2018 = benchmark di Antutu.
il fatto che i giochini su android non sfruttino la potenza delle gpu potenti non significa che sia la più potente.
si avvicinano sempre più agli x86...
Su Android il dato single core ha poco senso
il miglioramento della branch prediction unit deve essere sostanziale perché ma una pipeline con 2 passaggi in più rischia di creare un fortissimo overhead nei cambi di contesto come può accadere su un cellulare.
Stiamo a vedere
un raddoppio di prestazioni in realtà è in linea con le prestazioni delle cpu montate sugli iPhoneX che alla sua uscita aveva destato un certo scalpore rispetto alle prestazioni di sd835
la vita non è solo anTuTu
Grazie mille, lo sto osservando. Per ora non ho estrema necessità, quindi vedrò come evolvono le cose. Al massimo me lo porto a casa ad un prezzo più basso.
Un prodotto di quella fascia con Windows sarebbe perfetto per me. Magari con la possibilità di connettere uno schermo esterno.
Si vero, lato GPU al contrario delle CPU i concorrenti adottano soluzioni di pari potenza se non superiori ad Apple (vedasi le Adreno degli Snap 8xx)
In che mondo?
hahaha, che mito di risposta!
... si spera ...
Ovvio
Riuscirai a non scrivere cäzzatë?
Almeno hai apprezzato la battuta
Oppure geekbench 4?
Si, su Apple Benchmark X
Anche col downclock fa punteggi più alti
Un g72 lavora più gflops di un g71, quindi con meno core e frequenza più bassa potrebbe essere meglio.
Sicuramente sarà un'evoluzione della precedente e dubito vada peggio.
Il Tab S3 è ottimo, se ti interessa un tablet android te lo consiglio assolutamente
E' bello vedere come su 42 commenti , 40 sono di fanciulletti che giocano a " chi ce l'ha più lungo e duro" .
Ma ovviamente non con i loro pisellini... ma con le specifiche tecniche di Bionic o Exynos che sfrutteranno solo per WA, YT e FB.
Quando entrerete nel devastante mondo dell'età puberale, per fortuna, le vostre priorità cambieranno.