Fastweb torna alle tariffe mensili: stesso costo annuale e soglie invariate

24 Gennaio 2018 172

Fastweb ha aggiornato la sua pagina di supporto per comunicare il proprio adeguamento alla legge 172/2017, con la quale è previsto l'obbligo di adeguare le offerte dedicate a telefonia fissa, pacchetti fisso e mobile, e pay TV alla fatturazione a 30 giorni.

L'operatore ha reso noto che adempirà agli obblighi legislativi a partire dal 5 aprile per tutti i contratti fissi o mobile in abbonamento, mentre si comincerà già dal 26 marzo per le offerte mobile ricaricabili (per le quali la legge non impone alcun obbligo). Stando a quanto pubblicato sul sito ufficiale Fastweb, il costo sostenuto dal cliente rimarrà invariato su base annuale, visto che i 13 rinnovi da 28 giorni verranno ridistribuiti sulle 12 mensilità, a partire dal primo giorno di ogni mese.

Non sono stati offerti dettagli riguardo una possibile rimodulazione delle soglie mensili quindi, a meno di altri dettagli che potrebbero essere rilasciati in futuro, il cliente potrà constatare una riduzione complessiva delle soglie su base annuale, visto che quelle legate al tredicesimo rinnovo non verranno integrate nelle 12 mensilità. In ogni caso, Fastweb rende noto che dal 6 marzo al 5 aprile (fisso e mobile in abbonamento) e dal 26 febbraio al 5 aprile (mobile ricaricabile) sarà possibile recedere dal contratto e dai servizi mobili senza il pagamento di alcuna penale o la restituzione degli sconti usufruiti sino a quel momento; la causale del recesso dovrà presentare la dicitura "modifica delle condizioni contrattuali".

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Fastweb.


172

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Tenaglia

che dici io prima pagavo 15 euro al mese per 12 mesi uguale 180 con aumento di un mese si arrivava 195 adesso con la riduzione 195,80 quindi cosa pago di meno

Tina Caldarelli

Se hai conoscenti che vogliono passare a fastweb fammi sapere.Li contatto lavoro in un Call center.Vale anche x chi ha la partita iva

Tina Caldarelli

L ADSL dipende dalla copertura....Se sei fibra ottica meno.di solito prima dei due anni paghi la penale.Ma con la legge dei 30 giorni facendo una raccomandata è capace che nn la paghi

Tina Caldarelli

In due anni le cose sono migliorate tanto.Lavoro in fastweb e lo so

John Smith

Si certo. Peccato che quello che paghi non risulti come una penale vera e propria, ma come un rimborso degli sconti che uno ha già ricevuto. O voi mi state dicendo che io dopo 6 mesi posso cambiare operatore senza pagare assolutamente NULLA?

Valerio Agosto

c a z z o vi devo dire....sarà che a Milano ci trattano diversamente xD.
Ho consigliato fastweb anche ad amici e colleghi, e al momento si trovano bene. anche come assistenza. io richiedo assistenza dall'app myfastweb e mi richiamano entro 2 min. Sui social mi hanno sempre risposto entro 10 min. Interruzioni della Linea MAI in 3 anni. L'unica volta che è stata via 1 giorno, mi hanno scontato dalla fattura il costo della mensilità di una delle 3 sim mobile. Quando avevo finito le 12 mensilità in promozione, ho contattato il supporto su twitter, chiedendo se fosse possibile farmi qualche sconto, mi ha chiamato un commerciale e me lo ha acconsentito. Cosa devo chiedere di più?

Valerio Agosto

a me hanno sempre rispondono entro 10 min...

Fer

E invece no.

Max

Per scrivere ste c4gate devi lavorare in AGCOM...

Tony Musone

Tutto 'sto panegirico per confutare quello che voleva essere solo un esempio per spiegare un concetto, che a quanto leggo si è capito. Salùt

alexhdkn

Boh, io non capisco se ci fai o ci sei.

Marco Semeraro

Chi scrive articoli come questo si schiera dalla parte delle compagnie telefoniche che parlano di "spesa annua" che non è una dicitura che fa parte dei contratti di telefonia. I contratti si pagano in base ad un corrispettivo ogni 4 settimane (prima), ogni 30 giorni (da fine marzo).

Raffaele Falvo

Hai fatto un'analogia completamente sbagliata... Hai paragonato i litri di benzina ai giga e non ai mesi.. Ti spiego il perché... Noi con i soldi paghiamo i giga, non i mesi.. Una analogia più giusta dovrebbe riguardare i bollini che ti danno con la benzina (ammesso che gli utenti mirino ai bollini e non alla benzina).

Prima di tutto quanto pagavamo 10 euro al mese per avere 10 giga al mese. In un anno (12 mesi) pagavamo 120 euro per avere 120 giga. Rapporto 1€ = 1gb

Se lo stesso discorso lo rapportiamo alla benzina, pagavamo 10 euro per ogni litro di benzina e, comprando 12 litri di benzina, necessari a riempire il serbatoio, pagavamo 120 euro. Se ad ogni litro corrisponde un bollino (bene verso cui nutriamo interesse in base alla premessa di prima), con 12 euro avevamo 12 bollini. Rapporto 10€ = 1 bollino

Le compagnie telefoniche hanno deciso che il mese dura 28 giorni. In questo caso un anno è formato da 13 mesi. Pagando 10 euro al mese, ci siamo trovati a pagare 130 euro l'anno per avere 130 giga l'anno.. I prezzi sono aumentati ma sono aumentati anche i benefici... Il rapporto è rimasto uguale 1€ = 1gb

Allo stesso modo i petrolieri hanno deciso che un litro di benzina equivale a 900ml. Per riempire nuovamente il serbatoio (da 12 litri reali) saranno necessari 13 litri di benzina (secondo il nuovo standard) e, pertanto, pagheremo 130 euro ma, con l'aumento di 10 euro, avremo un bollino in più. Con 130 euro, 13 bollini... Il rapporto è rimasto uguale, 10€ = 1 bollino

Ora che hanno stabilito nuovamente che un anno è fatto da 12 mesi e un litro è fatto da 1000 ml, il prezzo totale, così come aumentato, è rimasto invariato (sempre 130 euro) ma sono diminuiti i bollini/giga complessivi... Quindi con 130 euro avremo solo 120 giga, quindi 1€ = 0.92 gb. Inoltre con 130 euro avremo solo 12 bollini, rapporto 10 euro = 0.92 bollini.

Il vero aumento c'è stato ora

Salvatore Brancaccio

Io mi riferivo al mobile anche se per dimenticanza non l'ho specificato. Ma gli aumenti per il fisso saranno per tutti i già clienti oppure ti riferisci alle tariffe che vedi sul sito? Nel secondo caso non ci vedo nulla di scorretto, è una tariffa che sono liberi di applicare e l'utente è libero di aderire o meno. Ma se sono per tutti i già clienti allora come dici tu è scorretto.

Gios

Lodiamo e santifichiamo i 30 giorni di fastweb!!!

Bellerofonte

Ancora con questo ossimoro: "Veramente l'aumento mensile c'è ma annualmente paghi uguale". Forse non sei un troll, forse sei un bot animato da una AI di scarso livello... -:)
Non bisogna farsi influenzare dal titolo dell'articolo, perché molto spesso il titolo è finalizzato a smussare il nocciolo della notizia, come accade in questa porcata degli operatori telefonici. Nonostante gli sforzi dei redattori, gli elementi per comprendere la vera notizia, sono visibili.

alexhdkn

Veramente l'aumento mensile c'è ma annualmente paghi uguale, solo che con Vodafone avrai meno cose, con TIM sempre gli stessi giga, minuti e messaggi

Gpl

Probabilmente quelli dell'agcom sono azionisti delle compagnie telefoniche

Darkat

Ah grande, beh bravi loro, anche se comunque Wind e 3 stanno facendo una marea di super promozioni in modo sospetto (secondo me appena si fonderanno del tutto cancelleranno tutte le promozioni precedenti e le convertiranno in nuove uniche, ma forse sono io a pensar male)

Bellerofonte

Ti è sfuggito un particolare. Quando si è passati da 12 a 13 rinnovi, hai sostenuto un aumento di prezzo di circa l'8,6%. Forse tu l'avevi appositamente richiesto ed eri contento di ricevere in contropartita un misero regalo in dati, sms o minuti. Con questo giochetto, gli operatori si sono intascati oltre 1mld€.
Io e molti altri non abbiamo richiesto alcun regalo e alcun aumento illegittimo.
Comunque, se sei un cliente V0daf0no T1M, gioisci perché ora ti aumenteranno le tariffe di un ulteriore 8,6%. probabile che anche gli altri operatori si adegueranno nel breve periodo.

Fer

Tuo figlio magari si ma tu non ci arrivi. Certo che agcom poteva prevedere questo comportamento ma comunque è un comportamento che non può contrastare perché la legge non glielo permette, gli aumenti di prezzo sono concessi per legge a patto di trasparenza,ora sempre rispettata grazie ad agcom, e di concedere disdetta senza costi. Fine.

Max

A tornare a Vodafone ho impiegato gli stessi tre giorni... anche qui negozio fisico

lupo

Certo, ma era più consono nel titolo principale, FW si adegua alla legge etc. etc.
Messa giù così sembra ti facciano un regalo!

Binxzhe

Mi sa che chi ha scritto l'articolo non ha capito bene. Mantenere il costo su base annua, vuol dire pagare uguale per ottenere meno giga e meno minuti, in quanto non più 13 rinnovi ma 12

Giardiniere Willy

Non credo, livefast è digitale (non ne ho la certezza però). Di sicuro non è una buona ragione per farmi aspettare tanto. Se mi danno tante rogne quando voglio passare con loro non immagino i fastidi quando me ne voglio andare o chiedo assistenza

Marco Perrone

Personalmente su smartphone trovo più comoda la tariffazione ai 28 giorni. Fino ad ora ho pagato 130€ annui per 13000 minuti, 13000 SMS e 91GB (su base annua). Ora grazie a questi geni del male e a voi italioti mi ritrovo a pagare 130,33€ annui per ricevere 12000 minuti, 12000 SMS e 84GB. Complimenti a tutti!

lupo

Ma lode che???

Tony Musone

mmm... poche idee ma confuse.
Cito: "dai, ce la puoi fare, sforzati." ;)

Tony Musone

sì, se non adeguano i bundle hai di meno pagando uguale ma almeno è stato messo un'argine, non so, forse ti è sfuggito ma questi avevano cambiato l'unita di misura per cui un anno non era più di 12 mesi ma di 13 e come se domani il litro di benzina diventasse di 90 cl o il chilo di 900gr... per quanto mi riguarda è cosa buona e giusta, se si fosse lasciato perdere non si sa dove saremo andati a finire

KiLiKEO

La mia ragazza ha la All in plus edition 2014 fatta a dicembre 2015. Le mancano 6 mesi prima di poter cambiare gestore senza pagare la penale. Che promo le conviene attualmente prima di scappare definitivamente dalla 3?

erdarkos

ti spiego una cosa:
mettiamo caso paghi all'anno 260 euro, ovvero 20 euro ogni 28 giorni, 13x20, ora paghi invece 21,67 per 12 mesi, insomma importo rimane identico, ma ... e c'é un ma... solitamente in tutte le offerte specie nella fibra ci sono optional aggiuntivi, tipo giga per cellulari, tv on demand, se ora tu hai 1 rinnovo in meno, ti danno anche meno giga per smartphone, insomma 1 promozione mensile in meno, quidni stai pagando di più a parità di offerta precendente. Chi si salva é chi aveva il fisso secco, ovvero adsl/fibra e telefono senza optional.

Tony Musone

ci sarebbe pure scritto nelle prime tre righe, tre ;)

erdarkos

dai, ce la puoi fare, sforzati.

Tony Musone

il titolo è corretto e nelle prime tre righe spiega il perchè:

"Fastweb ha aggiornato la sua pagina di supporto per comunicare il proprio adeguamento alla legge 172/2017, con la quale è previsto l'obbligo di adeguare le offerte dedicate a telefonia fissa, pacchetti fisso e mobile, e pay TV alla fatturazione a 30 giorni."

ma che davvero?

Tony Musone

ahahaha... mannaggia comatrix, mi tocca ripeterti quel che ti ho scritto sotto l'articolo riguardante spacey/netflix: non azzecchi un commento nemmeno per sbaglio ;)

ora, non ho gli screenshot che tu ami tanto ma devo ricordarti la diatriba che avemmo quando presentarono quello che ai tempi era ancora un disegno di legge e ne parlarono su questo blog, dove tu affermavi che i contratti mobili erano esclusi ?

lupo

Parliamo chiaro, non è che ritorna, sono costretti a rispettare la legge!
Fosse per loro, e dico tutti i provider col kazzo!

comatrix

Eh già,è Fastweb che torna alle tariffe mensili, mica la legge che glielo impone eh, ma certamente:

- senza offesa HDbIog: ma annatevene a quel paese

Chiedo scusa in anticipo a tutto lo staff, ma quando ci vuole ci vuole (non siete meglio degli altri e non vi tratto né peggio e manco meglio ma UGUALE, questo non vuol dire che non vi stimo, ma è il secondo articolo con cui dite che un operatore torna alle tariffe mensili: l'operatore torna solo perché è stato obbligato per legge altrimenti ciuccia!!!)

P.S. Mano era meglio:

- Fastweb si adegua alle leggi vigenti tornando alla tariffazione mensile

No eh, così non va bene...

camillo777

Pago di più x avere di meno quindi?

comatrix

Vedi che non sempre siamo in disaccordo ^_^

dacker

Credo che tu possa recedere senza penali solo se cambiano le condizioni di contratto, forse l'addetto ha dato per scontato che l'altro operatore abbia cambiato/stia cambiando le condizioni di contratto come previsto dalla legge

Krasto

Sfrutta la storia della rimodulazione per recedere senza penali.

Nix87

Ho avuto fastweb per anni, ma 2 anni fa sono scappato, avevo una ADSL com problemi di disconnessione gravi, sono rimasto anche per 4 giorni senza linea, ed è successo più volte, senza che riuscissero mai a risolvere del tutto il problema...se mai dovessi tornare a Fastweb solo Ftth.

Kyotrix

Il succo è che la tariffa mensile cresce un pò, ma nell'arco di 1 anno paghi uguale, avendo 12 mensilità invece che 13

Tony Musone

@ Gabriele Congiu

"... offerte mobile ricaricabili (per le quali la legge non impone alcun obbligo)"

e dove starebbe scritto che le mobili ricaricabili sarebbero escluse? il leggo che gli unici contratti esclusi sono quelli: "promozionali a carattere temporaneo di durata inferiore a un mese e non rinnovabile, su base mensile o di multipli del mese."

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2017/12/05/284/sg/pdf

Gios

!!!

barneysmx86

Se è per un guasto hai maggiori probabilità che la tua chiamata venga gestita da un call center su territorio nazionale, quindi operatori italiani. Si tratta quindi di assistenza di livello più alto rispetto a quelli fuori del territori nazionale, che sono semplicemente dei paravento. In sostanza, c'è da sperare solo di avere un disguido/guasto abbastanza grave da evitare l'assistenza di livello più basso.

Max

Secondo te AGCOM non sapeva cosa avrebbero fatto ? CI sarebbe arrivato anche mio figlio di 7 anni...

Max

Ed in negozio no ?

Simplyme

Grazie sei stato molto esaustivo...
Una cosa... Le penali le possono imporre anche dopo 2 anni oppure c'è un limite per legge che garantisce un massimo?

Tina Caldarelli

L ADSL dipende dalla copertura

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim