Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon primo produttore di fotocamere full-frame a dicembre negli USA

24 Gennaio 2018 54

Nikon ha conseguito un importante risultato nel mercato statunitense. Il marchio giapponese ha conquistato il primato per il segmento delle fotocamere full-frame durante il mese di dicembre. Il comunicato ufficiale parla di prima posizione sia per quanto riguarda le quote di mercato sia per i ricavi. I dati riportati da Nikon sono quelli degli analisti di NPD Group e comprendono tutte le tipologie di fotocamere full-frame, quindi reflex e mirrorless. A trainare le vendite è stata principalmente la D850, aiutata da modelli come la D750. Le summenzionate Nikon sono stati i primi due prodotti della categoria per quantità di unità vendute.

Il 2017 è stato un anno molto propizio per le full-frame. Nel mese di dicembre le vendite sono cresciute del 69% anno su anno e del 59% a valore. Nikon è andata ancora meglio della media, incrementando le vendite del'81% e i ricavi dell'88%. Bo Kajiwara, President and CEO, Nikon Inc., ha dichiarato:

Nikon è tornata a porre l'accento sui prodotti di fascia alta per utenti avanzati e professionisti. Questa tipologia di utenti apprezza l'offerta full-frame di Nikon per via dell'incredibile qualità dell'immagine, per l'affidabilità, le capacità in condizioni di bassa luminosità e per le prestazioni ad alte velocità di scatto. Nikon è una compagnia innovativa e votata alla diversificazione con una chiara strategia a lungo termine che le permetterà di prosperare nel 2018 e oltre.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Cristaldi

Il tiraggio è la distanza tra l'innesto dell'ottica e il sensore.

Alberto Capece Minutolo

Non c'è da stupirsi perché Nikon è tra i pochi marchi che ancora producono per un mercato professoniale o amatoriale evoluto. Tuttavia parliamo di sistemi di punta che raccolgono lo 0,7% del mercato mondiale delle fotocamere ormai cannibalizzato dai sistemi per cellulare che si vanno evolvendo in maniera sorprendente. Come se questo non bastasse il 99,999 degli scatti e mi fermo qui con i decimali, va via web o comunque su sistemi a bassa definizione, relegando in un angolino molto angusto la stampa tipografica di eccellenza o quella personale e da studio. Ciò significa che spesso risoluzioni altissime e qualità degli obiettivi, file raw e quant'altro si traducono in jpeg nei quali la differenza di qualità dellle macchine è molto attenuata o non viene più facilmente percepita. rimane la qualità del fotografo, della composizione, dei colori e questo non so se sia proprio un male.

Giovanni Fanuele

"Netname", non stupisce che una testa di... come te, non sappia che in vetta alla qualità mondiale ci sia Nikon! Infatti chi come te non usa il proprio nome sulla rete, evidenzia la sua insicurezza e sopratutto la sua invidia, manifesta in questa tua! Tra l'altro, dimostra solo una cosa, hai certamente una fotocamera di basso profilo perché permettersi una Nikon di fascia alta, non è solo una questione di soldi ma, sopratutto di testa e di competenza!

eric

...mi sembra di aver letto che ti piace la ritrattistica......quindi avere una raffica di scatto veloce diventa quasi inutile....quella può essere utile nello sport di un certo tipo ....

eric

...fotografare è anche imparare la composizione e tira fuori gli stessi ritratti....non serve la supermacchina ;)
fotografo da 42 anni ed ormai uso la D5s solo per lavori specifici su commissione....per il resto solo mirrorless compattissime con SOLO obiettivi fissi di grande luminosità ... dove preferisco spendere 100 per un corpo e 1000 o più solo per un obiettivo ...

eric

...ma tu....devi fotografare ed imparare....o metterti a calcolare il fattore di moltiplicazione??!! ;))
basta anche un'ottima compatta come le Sony la serie RX 100 per fare buone foto..... ;)
https://uploads.disquscdn.c...

Jon Snow in da Safari

quelle foto le ha fatte chi la sa lunga. Uno che inizia non ti tira fuori dei ritratti simili.

eric

...fuori dal "solito coro" ti consiglio di iniziare con una m4/3 Olympus o Panasonic con obiettivi di grande qualità ... queste foto qui sotto sono fatte con una "vecchia" Olympus OM-D EM5 e Zuiko 45mm f1.8 (lente eccellente per ritratto) .... tutto con una spesa di 350€ usato e ancora in garanzia.... ...non serve il corpo macchina performante senza ottime lenti....lo ripeto !! .....e non ritengo sensato spendere troppi soldi per imparare ed iniziare....se poi piace più in là lo potrai fare in maniera ben più logica per le tue esigenze
https://uploads.disquscdn.c...

Jon Snow in da Safari

quindi una 800d si dovrebbe comportare meglio della 70d, dato che la 800d ha 45 punti AF e la 70d 19?

fr16_reda

Questo test dimostra i vantaggi di avere un'area maggiore coperta da punti di messa a fuoco: il soggetto non viene mai perso di vista dalla fotocamera. Bisogna testarle sul campo per notare la differenza. Comunque nella fotografia sportiva si segue il soggetto, in tal modo si possono tenere tempi relativamente più lunghi. Il sistema di messa a fuoco in sé delle mirrorless è più lento di quello delle reflex, Sony fortunatamente sta cercando di ridurre questo gap. Non sto dicendo che il sistema di messa a fuoco della Sony mirrorless non sia valido, sto dicendo che tra quel sistema di messa a fuoco e quello delle reflex, per la fotografia sportiva (dove i soggetti sono solitamente molto più veloci di quelli mostrati nel video) è preferibile quello delle reflex.

Jon Snow in da Safari

https://youtu.be/QGDZbSD-tLA

Jon Snow in da Safari

che cos'è il tiraggio? in che modo si romperebbe lo specchio della reflex se girassi la ghiera della messa a fuoco all'infinito? Comunque grazie per l'avviso, ho preso l'adattatore per una canon ;)

mds

Occhio che su Nikon per via del tiraggio se focheggi ad infinito rischio di rompere lo specchio della reflex...
Se invece hai altri marchi vai tranquillo :)

fr16_reda

La Sony a6000 è meno adatta per soggetti in movimento, ha un sistema di messa a fuoco di fase, più lento di quello delle reflex. Inoltre la raffica risulta inefficace, dato che neanche una SanDisk extreme pro da 95mb/s basta per smaltire il buffer in poco tempo e dato che la fotocamera non è molto recente, mi sembra che non supporta la nuova generazione di SD da 300mb/s. La Eos 800D è una fotocamera più versatile rispetto alla a6000.

Jon Snow in da Safari

vabbè però uno che passasse da reflex a mirrorless, il confronto lo farebbe, dopotutto i sensori sono gli stessi, cambia solo che le mirrorless sono più compatte e non hanno specchio e pentaprisma, di conseguenza, non hanno un mirino ottico ma elettronico.

eric

...forse non è il caso di confrontare due tipologie di fotocamere totalmente differenti...;)
Per iniziare è anche esagerata la Sony a6000 ... alla fine la VERA e GRANDE differenza la faranno SEMPRE gli obiettivi di qualità.....e in casa Sony costano una fucilata....

netname

a ma le fanno ancora ste baracche overprezzata inutili ?.

incredibile.

alextask

Da quel video, più che il multiscatto, il valore è nell'autofocus... sony eccelle nell'autofocus ibrido, ma anche questo dipende da quel che devi fare, in alcuni generi il multiscatto è inutile, per alcuni lo stesso autofocus è inutile (Es macrofotografia). Ripeto, un buon autofocus è relativamente comodo se non hai l'obiettivo adeguato da montarci, o se questo esiste solo in una versione premium dal costo stratosferico...

simomura

Hai centrato esattamente il punto !
Ti divertirai anche parecchio con il 44mm f2
Io uso spesso vecchie ottiche Minolta, a tutta apertura sono spesso molto morbide ma con tonalità di colore calde e piacevoli.
Chiudendo il diaframma hanno una nitidezza da fare invidia ad alcune ottiche attuali.

Jon Snow in da Safari

insomma. La sony ha un multiscatto favoloso confrontato alla canon d70. Penso che quest'ultima sia migliore della 800d. https://youtu.be/QGDZbSD-tLA

alextask

Intendo che tra i modelli che hai indicato la differenza è irrilevante, rispetto a quanta possono farne gli obiettivi Serie L di Canon (rispetto ai plasticotti del kit) o i Zeiss di Sony rispetto agli analoghi obiettivi base.

Jon Snow in da Safari

ho fatto la tua stessa considerazione, per questo sono andato di Canon. Allora, volevo un 50mm e con sony lo avrei pagato 261,80 €, con canon 124,90 (stabilizzato). In più, ho fatto una ricerca generica sugli obiettivi sony con innesto e mount e sono davvero pochi e costosissimi. Alla fine ho preso un 55-250 stabilizzato a 170 euro per canon, e un adattatore per utilizzare un vecchio 44 mm della helios. Inoltre, un domani, potrei sempre passare a sony e utilizzare le lenti canon con adattatore.
Al momento preferisco questa 800d per il prezzo che ho pagato (risparmio rispetto la a6000) e le caratteristiche plus a mia disposizione. Ok, non avrò la velocità di scatto e il dettaglio con soggetti in movimento della a6000, ma pazienza.

simomura

Visto che sei in pista per iniziare un corredo fotografico ti consigli spassionatamente di confrontare economicamente oltre ai 2 corpi almeno le prime 2 o 3 ottiche che vorresti comprare.
Io un paio di anni fa ero pronto a prendere una A6000 ad occhi chiusi .. poi mi sono reso conto che il 18-105mm e il 50mm per sony avevano sia costi che dimensioni abbondanti.
Oggi i pressi saranno sicuramente cambiati ma nei primi tempi potrebbe esserci una bella differenza di costo.

Mattia Righetti

No chiaro, però alla fine le uniche valide FF della Nikon sono la serie 800 e la 750, la serie 600 a me per esempio non piace e non vale quello che costa.

Sistox v2

C'è gente che usa le phaseOne per instagram. Per carità è il loro lavoro. Comunque nell'articolo si parla della d850 come prodotto venduto maggiormente, ma non è l'unica FF Nikon

Jon Snow in da Safari

Sono vevamente eufovico!
Ho appena compvato un adattatove su amazon a 6,90 euvo che mi pevmettevà di usave un vecchio helios 44mm che appavteneva a mio padve. Si tvatta di una lente sovietica in dotazione con la Zenit TTL.

fabrynet

Dipende sempre cosa ci devi fare. La 800d è una reflex e in quanto tale un po’ più pesante e ingombrante della a6000 che invece è una mirrorless.
Se sei alle prime armi e vuoi sperimentare vari tipi di fotografia ti consiglio la reflex Canon, se invece sai già che tipo di fotografia vuoi fare, ad esempio street fotography dove è importante andare in giro leggeri ed essere poco “vistosi” allora vai di a6000.

Jon Snow in da Safari

"quasi" non credo, visto che da che blog è blog, le fanwar e le discussioni si animano sempre e solo sui corpi macchina. Poi è ovvio che serve un'ottima lente per ottenere risultati adeguati, ma l'elettronica che c'è dietro ha la sua importanza. Diciamo 50 e 50.

alextask

il fattore di crop è rilevante in positivo per la caccia fotografica o la fotografia sportiva, dove i mm in più contano, ed in negativo per le focali grandangolari (che devono essere espressamente progettate e sono spesso di minor qualità rispetto a quelle per ff), oltre che nella resa ad alti iso, generalmente più efficace nelle FF. Detto questo, sono chiacchiere inutili se alla migliore fotocamera abbini un fondo di bottiglia. scegli gli obiettivi giusti, investi li le migliori risorse ed il corpo macchina diventa quasi irrilevante

alextask

obiettivi, obiettivi, obiettivi. poi pensi alla fotocamera

Jon Snow in da Safari

Sì, ma lì andiamo già sul professionale. Io sono alle prime armi e una macchina simile non la sfrutterei nemmeno al 10%.

Massy Ferrari

Anche la Nikon d750 dalle recensioni che ho letto sembra essere una bomba

Mattia Righetti

3k euro di macchina per solo instagram, ha senso...

Davide

non riesco a dar loro più credito. Nikon ha migliorato l'ergonomia e Sony pian piano sta capendo come fare i menù. Canon vive grazie all'inerzia dei corredi e di grandi ottiche sia chiaro. Ma ormai il biancone (70.200 2.8 L II ) ha un equivalente Nikkor. L'850 è un ferro favoloso, simili sonni profondi in mercati più dinamici,tipo quello degli smartphone avrebbero decretato la fine di Canon. Mi piange il cuore nel dire ciò perchè si, ero cliente e fan boy Canon.

Jon Snow in da Safari

Un po' a tutto. Essendo la prima macchina, non saprei su cosa orientarmi. Farei ritratti sicuramente, paesaggistica, street, dato che abito in valle e ci sono paesini molto suggestivi. Natura probabilmente, essendo circondato da montagne.

Midnight

Certo, come no...

effe zeta

Stai sereno che sono entrambe ottime macchine, fai una lista di caratteristiche tecniche (mental pipping?) ma non ti poni la domanda fondamentale: a te a cosa serve? Qualunque sia la scelta, andranno benissimo entrambe. La Canon probabilmente e' piu' completa, oltre che essere uscita 3 anni dopo...

Sistox v2

Utilizzate soprattutto per instagram...

Jon Snow in da Safari

sono d'accordo praticamente su tutto, infatti avevo già cambiato l'ordine prima ancora che tu pubblicassi il commento.
Mi ero lasciato un po' condizionare da questo video https://youtu.be/QGDZbSD-tLA dove la sony mostra i muscoli con soggetti in movimento, schiacciando la 70d e in un altro video anche la 1d.
Me ne farò una ragione. Siccome l'800d viene venduta come solo corpo, volevo iniziare con una lente un po' tuttofare e ho abbinato un Canon 55-250 mm F/4-5.6 IS STM. Ne parlano bene e ho anche avuto modo di vedere gli scatti con questa lente su 500px. Non male

Davide

Ho finito di vendere tutto del corredo Canon ergo no probz :)

Bach05

La D850 ha stupito.
Ha un prezzo tutto sommato quasi basso per quello che offre. Un po' pesante, ma ottima.

NaXter24R

Il mio problema son le ottiche, Canon da quel punto di vista è impeccabile, e avendo anche Panasonic a corredo devi considerare un adattatore che son altri soldi. Fare il cambio costerebbe non poco purtroppo. Ciò non toglie che se me la regalassero non disdegnerei :D

Jon Snow in da Safari

no assolutamente.
Da quel che ho capito, il full-frame è l'unico che restituisce la focale esatta della lente, l'aps-c ha un fattore di moltiplicazione di 1,5, ovvero, se utilizzassi un 50mm su un aps-c, in realtà la focale avrebbe una lunghezza di 50*1.5=75mm ed è un vantaggio con teleobiettivi, dato che si avrà uno zoom maggiore. Riguardo la sony a6000, avendo un sensore leggermente più grande (quello della 800d è 22,3x14,9 mentre quello della a6000 è 23,5x15,6), il fattore di moltiplicazione è di 1,6 (sono concetti che sto imparando adesso).

Jon Snow in da Safari

e di un prezzo vicino alla bancarotta =)

Davide

giusto il fuoco non è al'altezza del dual pixel ma per il resto è mostruosa.
Messa nel carrello, fra qualche settimana la prendo :)

fr16_reda

La Sony a6000 è una buona macchina, sforna dei buoni file, la differenza tra il suo sensore e quello della Eos 800D non saranno rilevanti. Comunque ho avuto varie occasioni per provarla, una cosa che non mi è piaciuta particolarmente è il mirino, lascia molto a desiderare, soprattutto se usato in ambito sportivo. Inoltre certe volte ho riscontrato lag durante l'uso, ma forse questo problema lo potrebbero aver risolto con aggiornamenti firmware. Un altro svantaggio da parte della Sony è il fatto che il parco ottiche è più ristretto e solitamente con un rapporto qualità prezzo peggiore di di Canon.
La eos 800D è una fotocamera estremamente affidabile e versatile, con un'ottima ergonomia, semplice da usare, comandi intuitivi, molto più comodi da usare rispetto a quelli della Sony. Inoltre con Canon hai una vastissima scelta tra le ottiche, ci sono anche molte ottiche della serie L che sono di una qualità vicina alla perfezione.

nutci

Un sensore più grande comporterebbe foto migliori?

Jon Snow in da Safari

in alternativa ci sarebbe stata la 200d che ha lo stesso sensore, ha solo meno punti di messa a fuoco e pesa anche meno ed è più piccola, oltre a costare meno, però non riesco a fare un confronto reflex/mirrorless. Lato fotografia non saprei compararle.

@Vagliokki

Esatto, sensore più nitido grazie alla rimozione del filtro e miglioramento del l'autofocus. Sicuramente aumenteranno anche i mpx ma non di troppo per avere sempre una resa agli alti ISO eccellente.

fr16_reda

Quest'anno dovrebbe uscire anche la 5DSR mark II, vediamo se riusciranno a proporre una alternativa Canon alla D850 :)
Riguardo alla Eos 7D mark III, sono particolarmente interessato ad essa perché è concepita per il mio uso, oltre al miglioramento delle prestazioni, dove molte caratteristiche saranno comparabili con quelle della 1Dx2, ci dovrebbero essere miglioramenti sostanziali per quanto riguarda la qualità d'immagine, per esempio, se non ricordo male, i rumors parlavano della rimozione del filtro aa.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO