LineageOS 14.1 sbarca su Xperia Z5. In arrivo su Xiaomi Redmi 3S e 3X

23 Gennaio 2018 33

LineageOS, il progetto realizzato da Steve Kondik e nato dalle ceneri della CyanogenMod continua ad aumentare la lista degli smartphone supportati. E' di poche ore fa, infatti, la notizia dell'ingresso ufficiale degli smartphone dell'azienda cinese Xiaomi Redmi 3S e Redmi 3X (in arrivo molto presto) e il dispositivo di casa Sony, Xperia Z5 (sumire).

Tutti e tre gli smartphone, dunque, saranno aggiornati all'ultima versione della ROM LineageOS 14.1 in versione Official Nightly. Considerando la tipologia di ROM, è molto probabile riscontrare bug o malfunzionamenti dovuti ad una mancata ottimizzazione finale. Il nostro consiglio, pertanto, è di procedere all'installazione solo nel caso se si è esperti di modding e consapevoli dei rischi a cui si va incontro.

Come è possibile leggere dal thread di riferimento su XDA, i dispositivi Xiaomi saranno supportati ufficialmente a partire dalle prossime ore. Xperia Z5, invece, è già presente nella lista degli smartphone presente sul sito internet ufficiale di LineageOS.

Sony Xperia Z5 è disponibile online da Amazon a 180 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 luglio 2020, ore 12:07)

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andre

A proposito dell'immagine di copertina.. qualcuno ha notizie recenti della versione 15? Il mio Nexus 5 sta aspettando trepidante

Federico

Non l'ho ancora scritta, se ti interessa Phoenix OS su Uncino troverai la guida alla prima configurazione

Usuppue

Mi daresti una guida per l'installazione? Grazie

Paolo

eh infatti ho detto che non esistono più, esistono solo nightly (che poi sarebbero settimanali e non giornaliere) ma sono molto più stabili ed ottimizzate delle vecchie giornaliere cm (almeno quelle poche che ho sperimentato io), quindi prima di vedere un dispositivo supportato ufficialmente dal team los con le build settimanali devono raggiungere un buon livello di stabilità(sempre secondo la mia povera esperienza, magari sbaglio e vanno a simpatia)

Federico

L'hardware non è un problema, però mi trovo decisamente più a mio agio con Android come OS principale e Windows 7 per le poche cose che non posso fare su Android

Domenico Belfiore

Fossi stato in te sarei rimasto con Windows (hardware permettendo)

Federico

No, non sbagli.
A dire il vero anche Lineage OS avrebbe una UI di tipo desktop fornita di default, ma è poca cosa rispetto a quella di Phoenix OS perchè è proprio l'OS a non essere adatto, almeno per il momento, al pieno supporto del multiwindows.
Stando così le cose ho eliminato il launcher di default ed ora impiego il normalissimo Nova, che oltretutto trae gran beneficio dal mio schermo touch di grandi dimensioni.
Cosa differente è l'utenza professionale, che alla fine necessita della piena operatività sul software di produttività e poco altro, perchè in questo caso Phoenix OS (un po' rimaneggiato) è l'ambiente ideale perchè il supporto Desktop con finestre multiple è ineccepibile.

Ciliegina sulla torta, è appena stata rilasciata la prima versione pubblica di Wine per Android ed io ho già iniziato a fare esperimenti; per l'utenza consumer non serve a un piffero, ma per quella professionale si tratta di un notevole valore aggiunto.

Domenico Belfiore

Guarda che da quando è morta Cyano lineage rilascia solo nightly (non vedo la parola snapshot sul sito da una vita)

Domenico Belfiore

Il problema è che Phoenix ha una interfaccia completamente deskstop mentre conoscendo lineage e Aosp con piccole aggiunte ma con il solito Launcher da tablet e schermate come su smartphone(correggimi se sbaglio)

Adriano

Lo stand-by con oreo è fantastico. La 3g però ciuccia parecchio

Lain84

Piacerebbe anche a me la Lineage ufficiale per Xiaomi Mi 6.

Will737NG

Mhhh ok ieri mi stavo informando un poco e avevo trovato un articolo con la 15 per il G4, probabilmente mi sono sbagliato. Nah, da inesperto allora lascio perdere, tnx.

Florekx

Spero nel supporto ufficiale a Redmi 4X

Filippo

È uscita l'ufficiale domenica scorsa pure per S6!

FrankBosone

Per Xiaomi mi6 quando verrà rilasciata la lineage ufficiale più o meno?

Federico

Ormai da due settimane uso Lineage OS 14.1 in versione x86 sul PC, dove ha sostituito Phenix OS, più adatto agli impieghi professionali che a quelli personali, e ne sono molto soddisfatto.

Davide

Sempre puntuali. Con i rilasci settimanali delle nightly non potrebbe essere diversamente.

Luca F.

Poco clickbait la copertina

stiga holmen

L'ultima build del 22 gennaio ha le patch sicurezza del 5 gennaio

Ezio

semi OT. peccato che sony non voglia far sfruttare le sue fotocamere da root o anche dalla gcam, che ora con oreo su htc10 oltre a fare un hdr da paura mi funziona la modalità ritratto, e anche bene

Los Endos

Per LG G4 non c'è lineage 15, con oreo l'unica rom è (l'ottima) aoscp 5.1. Ha ancora un paio di bug irrisolti e a quanto pare sono un po' tosti da fixare (audio nelle chiamate bluetooth e hotspot wi-fi) ma a parte questo va davvero bene.

riccardo

sto usando la 15.1 unofficial sul vecchio e immortale redmi 1s, muletto che sto utilizzando sti giorni al posto del defunto redmi note 4 affogato nel cesso...
comunque rispetto alla miui la batteria dura molto di più, riesco a farci una giornata intera, con la miui global arrivo alle 18 se va bene...e in più ho Oreo 8.1 con patch sicurezza di dicembre. Ha qualche bug però, l'app fotocamera non funziona, ho installato open camera e riesco a fare le foto ma non i video, il telefono non è velocissimo ma con 1 gb di ram è già un miracolo che funzioni

Salvatore Foderaro

Mi stava prendendo un colpo xD
Il mio G4 Play attende intrepidante!

sailand

nel mondo LineageOS come funzionano le patch di sicurezza? a che data risalgono se ve ne sono? in caso sarei tentato di moddare z3 (se arrivasse la 15) proprio perche' da tempo non riceve nulla sulla sicurezza.

Paolo

Sicuramente ci riusciranno, anche se con chip proprietario è un dispositivo molto diffuso e molti sviluppatori ci puntano/lavorano, se era morto dal punto di vista del modding aprendo la sezione dedicata su XDA non avresti trovato nessun topic!
Solo che prima di avere una release ufficiale ci vuole un po' di tempo...io credo che un altro annetto passerà.

Scottyy Wiz

eh appunto per quello dico..se ci sono riusciti per s7 per s8 non dovrebbe essere cosi difficile...piu che altro fra un paio d anni o anche prima quando s8 non sarà piu supportato mi piacerebbe avere un alternativa piu leggera e più fluida della UI samsung

stiga holmen

Ottima, la batteria mi dura più che con la vecchia Cyano stock ferma a MM.
Unici bug riscontrati:
- fotocamera: la modalità panorama fa crashare l'app, poi tocca eliminare le preferenze dall'app e riaprirla
- se si riavvia, vengono perse le modifiche ai toggle rapidi e ripristinati quelli di default.

LOS 14 del 22 gennaio

Paolo

perchè non ci sono i sorgenti....lineage viene rilasciata in versione "nightly" e vengono subito additate come piene di bug. Le release stable, snapshot o monthly che erano non esistono più, un dispositivo viene aggiunto alla lista dei dispositivi supportati ufficialmente da LOS solo quando ha raggiunto un grado di stabilità accettabile.
L'S7 è disponibile da molto più tempo e brillanti sviluppatori sono riusciti a donargli sorgenti di kernel stabili, anche se su chip exnys (proprietario).

Will737NG

Domanda, ma se mettessi il 15 sul mio G4 avrei dei vantaggi o non cambierebbe nulla dall'attuale Nougat che funzia ancora benissimo?

Scottyy Wiz

eh infatti...per s7 che ha anche chip exynos c'è..per s8 che è un top di gamma uscito quasi 1 anno fa non ancora..mah

Marco Bogi

Ma su S8 + mai??perché???

Alex32

Vale solo per Z5 o per tutta la famiglia? (Compact e Premium)

-|benzo|-

LineageOS 14.1 ma immagine di copertina della versione 15.. :facepalm

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro