iPhone X: 29 milioni di unità spedite nel Q4 2017, secondo Canalys

23 Gennaio 2018 323

iPhone X in questi giorni è al centro di una serie di rumor abbastanza controversi: da una parte si prospetta - in maniera molto fantasiosa e irrealistica - la cancellazione dello smartphone per via di vendite al di sotto delle aspettative (di chi? Degli analisti o di Apple?), mentre dall'altra si parla di una vittoria strategica di Apple, grazie alle nuove tecnologie introdotte dal top di gamma.

Se iPhone X rappresenti o meno un successo lo potremo scoprire solo il prossimo 1 febbraio, quando Apple renderà noti i risultati finanziari dell'ultimo trimestre del 2017. Le aspettative sono elevate, visto che ci si aspetta che il Q4 2017 possa essere il trimestre più ricco della storia della società di Cupertino, quindi sarà facile verificare l'effettiva bontà della strategia adottata da Apple che - per la prima volta sin da quando commercializza iPhone - ha affrontato l'ultimo trimestre con una lineup di smartphone estremamente ampia, composta da ben 8 differenti modelli, con prezzi di listino che partono da 429 euro e finiscono quasi 1000 euro più su, arrivando sino a 1359 euro.

In attesa dei dati ufficiali, la società di analisi Canalys ha svolto le proprie indagini e ha stimato che, nel solo Q4 2017, Apple ha spedito ben 29 milioni di iPhone X, di cui 7 milioni solo in Cina. Ovviamente le spedizioni non corrispondono alle vendite, tuttavia Canalys ha definito questi dati come impressionanti e li ha accompagnati da interessanti valutazioni.

La prima riguarda il fatto che pochi utenti si sono preoccupati di dover fronteggiare il reale prezzo di listino dello smartphone, mentre hanno prestato particolare attenzione ai canoni mensili. Un altro vasto gruppo di utenti, invece, ha preferito sfruttare i programmi di rottamazione dell'usato, in modo da abbattere la somma richiesta per un iPhone X, riscoprendo il valore sino ad ora sottovalutato dei propri vecchi smartphone.


Canalys comunque evidenzia che i dati delle spedizioni potrebbero essere leggermente al di sotto di quanto ipotizzato negli scorsi mesi a causa dell'effetto causato dal lancio ritardato, gli iniziali problemi di produzione e le ottime performance dei vecchi modelli, oltre che alla presenza di iPhone 8 e 8 Plus. La società di analisi ha infine premiato la strategia di Apple di ampliare il suo parco prodotti, mantenendo a listino una vasta gamma di iPhone in grado di rispondere alle esigenze di coloro che vogliono entrare a far parte del mondo iOS senza affrontare i prezzi di listino elevati degli ultimi top di gamma.

Insomma, l'ultimo trimestre del 2017 di Apple potrebbe davvero presentare delle sorprese positive per la casa di Cupertino: qualora i dati di Canalys venissero confermati anche dalle vendite, sarà possibile affermare ufficialmente ciò che la società di analisi ha già fatto, ovvero dichiarare che iPhone X è stato il singolo smartphone più venduto del Q4 2017. L'ipotesi della cancellazione di questa serie appare quindi sempre più infondata: lo stop della produzione di iPhone X corrisponderà con l'avvio di quella del suo successore.

Apple iPhone X è disponibile online da Unieuro a 869 euro. Per vedere le altre 9 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 gennaio 2020, ore 06:45)
Thanks to Caio Marioz

323

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Velotti

29 milioni di soli iPhone X non sono pochi

franky29

Beh Saddam ci mancherebbe fossi un americano

Max

Questo lo dice chi non li sa usare... io ci lavoro

felicstzechet

boh, io dico quello che vedo, android o apple cambia poco, sono stato al citylife shopping center, negozio apple vuoto, dieci commessi che mi hanno assillato facendomi scappare. iphonex ovunque, e parlo di venerdi pomeriggio, mica martedi alle 14

CAIO MARIOZ

Si ma aveva un hardware che non costava nulla

felicstzechet

erano 4 anni fa, è stato piu innovativo, una svolta nelle dimensioni che tutti aspettavano, onestamente...

Bastia Javi

il mio ''messaggio'' è ironico- cinico nei confronti del 80-90 % di chi ha acquistato un ifon, tutto qui.

Ungarus

Eh allora sei completamento fuori dal mondo? Da quando un iphone delinea le classi sociali? E in che modo di grazia?

Jhony Santasanta

che sfondo è quello della copertina?

gimmiboz

mia esperienza con samsung ,compro un s7 edge ,dopo 4 mesi mi si rompe la scheda madre ,assistenza samsung me la sostituiscono, dopo 1 anno e 2 mesi schermo con macchie verdi e rosse,garanzia scaduta da 2 mesi ,secondo te compro ancora un samsung ? vatti a leggere i forum e dei numerosi problemi che affliggono i samsung,che per risparmiare produce in vietnam che costa molto meno che produrre in cina,i telefoni apple durano da 3 a 5 anni ,in media ,ho un mac book pro 2011 che funziona ancora tranquillamente,preferisco android rispetto a ios, samsung non è che fa pagare 300 euro per top di gamma, direi piuttosto samsung vittima di se stressa e della sua qualità scandalosa

Joe Malanno

E gli utenti onanisti della loro azienda del cuore

Davide

Tu qimoto fai parte dei poveri

Dirk Diggler

...più che poveri o ricchi direi che ognuno ha le proprie priorità....

Bastia Javi

Lui usa l'ifon!

Andee Kcapp

vero scusate.

Saddam

Io non ho nessun cassone windows, ho un Mac Mini di diversi anni fa che fa ancora il suo dovere.Per me Apple esiste solo nell'ambiente desktop, gli altri prodotti (dagli iPod agli iPhone, passando per gli iPad) sono oggetti che impediscono.

Macuser

12,78 dollari al primo febbraio 2009 ... oggi valgono 177,04 dollari.
Quindi la risposta è 692.644,76 dollari
:-))))))))))))

Starnat

Il flame presente in questo post è... una visione paradisiaca

Max

No, questo è usare il telefono come se fosse il tuo cassone Windows di casa.
Non si può fare, mi dispiace: nell’ecosistema Apple le cose si fanno in modo intelligente.

RBMK_1000

Eh, purtroppo non bastava. E' stato un salvataggio "disperato", dato che anche il telaio cominciava ad avere la ruggine, e bisognava intervenire subito.

Il punto è: le rate non sono uno strumento per non risparmiare. Il risparmio è sacrosanto, perchè non devo essere obbligato a dilazionare il pagamento di un frigorifero quando il vecchio schiatta.

Quello che voglio dire è che, se ho la passione per gli smartphone, alla fine non c'è niente d male a prenderli a rate, senza per questo evitare di accumulare soldi per qualcosa di ben più importante.

Amedeo Spycory

Sai che loro sono maestri nel distorcere la realtà.

Amedeo Spycory

Quando parla il Maestro tutti zitti. Cosa faccio allora lo vendo? Probabilmente ne sono entusiasta perchè devo giustificare con me stesso l’esborso di oltre 1000 euro. Mi redimo e ti chiedo nuovamente scusa.

Max

Nessuno può capire il pensiero superiore del Comatrix.
Lui del resto l’aveva detto.
Prima.

Max

Hai riesumato una vecchia e triste storia del mondo video ludico... quei milioni di cartucce esistono davvero.

Saddam

Certo, facciamoci altre due risate con le apps.. Scarico col tuo iPhone un MP4 da Dropbox che viene salvato nella cache di Dropbox, poi lo voglio aprire con Vlc Player, quel file viene ricopiato all'interno della cache di Vlc Player! Bello avere lo stesso MP4 spalmato in due app, bello avere i doppioni, bella questa professionalità.
Vuoi svuotate col tuo iPhone la memoria/cache di Spotify? Certo, una volta fatto ma devi riaccedere col tuo account e risincronizzare tutto! Con un file manager basta svuotate la cartella Storage di Spotify e non perdi nulla, continuando ad ascoltare dal brano messo in pausa da una playlist di 300 ore. Questa è professionalità, ovvero mettere mani sul tuo dispositivo!

Max

Difficilmente ho letto una serie di minkiate così lunga e noiosa...
Avere un limitato numero di unità in magazzino NON vuole dire avere GIACENZE, ma non mi aspetto che tu lo capisca.
Eh si, Apple decide la distribuzione in base alle sue necessità, non c’è nulla di strano e lo fa proprio perché sa che la richiesta è alta e deve distribuire in base alla disponibilità.

Max

Sto aspettando il lungo elenco

Max

Chissà se sono riusciti almeno ad andare in pareggio con i soldi spesi in pubblicità? Nel periodo aprile/giugno praticamente ovunque ti giravi Samsung aveva piazzato una pubblicità di S8

Max

29 milioni di unità in un trimestre dove per un mese abbondante non è stato disponibile... eh si, immagino che alla Apple stiano strappandosi i capelli... scritto da uno che non ha un iPhone X

Max

Tu un iPhone o un iPad li hai visti solo in vetrina vero ? Se hai l’app dedicata fai esattamente quello

Mastro Tracco

Poi come la media tra 120 e 70 possa fare 50 resta un mistero

Fetta

Penso la stessa identica cosa, e mi pare che la seconda categoria di clienti sia di gran lunga la maggiore

Davide

Tu sei povero

Bastia Javi

e poi sono quelli immuni, odiano la doccia

Bastia Javi

peggio dei poveri eppol non esiste, pagare 500 € un ifon e fare parte della categoria poveri e deprimente.

Bastia Javi

niente troll,
''con prezzi di listino che partono da 429 euro e finiscono quasi 1000 euro più su, arrivando sino a 1359 euro''

Ungarus

Vorrei tanto rispondere ma sento puzza di trappola di un troll, mh..

Liuk

Frollate?
(Ma che cosa avrai voluto dire?)

eric

...se sei un cliente CONSAPEVOLE tutto è lecito....anche acquistare un cinesone clone da pochi euro
...quello che non capisco è essere cliente F_AN che acquista un prodotto della mela morsicata perche fa "in" ... ma non sa neppure che il 6s ha il touch 3D (e sono tanti te lo assicuro!) .... ;))

Gold

Noooo, io le voglio mature!

Davide

Hai ragione anche te

Davide

A nanna Membolo

Amedeo Spycory

Ma scusa ma tu dai anche la soddisfazione di rispondere a queste rosicate memorabili?

moichain

la gallina dalla mela d'oro!!

Saddam

Ah ah ah ah! Si sono sforzarti con i documenti!
Da quel giochino di file manger aprimi un MP3, un MPEG, un JPG, un EPUB, ecc per modificarli e risalvarli nella stessa posizione.

Mistizio

Da un punto di vista razionale, le rate hanno senso solo in un'ottica di investimento. un automobile lo è, se devi andarci al lavoro. uno smartphone dal prezzo medio può essere un investimento per lavoro. l'idea di farsi le rate per un vezzo che ci fa indebitare e ci impoverisce con gli interessi, non è affatto saggia.

Hai parlato di un'auto che hai restaurato: a meno che tu non ci vada al lavoro, che senso ha scrivere che non avresti potuto farla senza rate? non bastava mettere mensilmente soldi da parte? almeno ricevevi interessi (miserrimi) ma non ne avresti pagati...

CAIO MARIOZ

iPhone 6 costava quasi la metà

lupo

Certo, è sbagliato pure il contrario, però almeno si risparmiano diverse centinaia di € su questo non ci piove !

lupo

Sarà 6 mesi che l'ho messo in ignore, capito subito che è scem0

Matt Ds

allora non lavori mai

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza