TIM passa alla tariffazione mensile: stesso costo annuo ma crescono le soglie mensili

22 Gennaio 2018 355

TIM si appresta ad introdurre le modifiche ai cicli di rinnovo e di fatturazione per i clienti di linea fissa e mobile in ottemperanza alle nuove disposizioni previste dalla Legge 172/17 del 4 dicembre scorso. L’operatore telefonico prevede l’attuazione delle variazioni a partire dalle seguenti date:

  • Linea fissa: 1 aprile 2018
  • Linea mobile: 5 marzo 2018

Per ciò che riguarda la prima, le bollette saranno emesse ogni mese e non ogni 56 giorni, e saranno valorizzate considerando il ciclo di 30 giorni. Le modifiche non prevedono variazioni di spesa annua, e il prezzo delle offerte sottoscritte verrà riproporzionato sulla base della nuova durata. TIM prevede dunque un aumento del canone mensile dell’8,6% (a parità di spesa annuale), facilmente calcolabile attraverso lo strumento messo a disposizione dall’operatore a QUESTA pagina.

La linea mobile prevede le medesime modalità di variazione, con il passaggio alla tariffazione mensile che prevede il rinnovo dell’offerta ogni 30 giorni “sempre nello stesso giorno del mese”. Pur mantenendo invariata la spesa annuale, il costo delle offerte sarà riproporzionato su base mensile (+8,6%), a cui viene però affiancato un incremento di pari entità per quanto riguarda le quantità di minuti, Giga ed SMS. In altre parole, anche le soglie previste dalla propria offerta subirà un incremento dell’8,6%. Ad esempio, un’offerta che prevedeva un costo ogni 28 giorni di 10 euro costerà 10,86 euro al mese, e gli ipotetici 1000 minuti, 100 SMS e 15GB inclusi (si tratta di un esempio) diventeranno 1086 minuti, 109 SMS e 16,3GB al mese. È possibile utilizzare lo strumento di conversione disponibile a QUESTO link per conoscere come cambierà la propria offerta.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 539 euro oppure da ePrice a 618 euro.

355

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
renaldomewengkang

disqus_yPhY44R1Mu 5+

TheAlabek

Certo...e con quele offerta che sono tutte a cartello?

Mattexx

Comunque a chi non gli sta bene ha 30 giorni dalla ricezione del messaggio informativo per poter recedere dall'offerta senza penali e cambiare offerta o operatore.

Mattexx

A me non entra nulla in tasca ma quel che giusto è giusto gli operatori telefonici non sono delle Onlus che devono mantenere furbetti che non vogliono pagare per quello per cui hanno messo la loro firma accettando le condizioni. Se la tua offerta prevede un costo di 10€ ogni 28 giorni vien da se che si passa il rinnovo a 30 o piú giorni il prezzo non può essere lo stesso a meno che l'operatore non decida di sua spontanea volontà di manterlo invariato.

TheAlabek

Non mi metto a disquisire con chi la prende nel deretano e apprezza pure :)

Mattexx

No me lo ricordo bene ma so anche che la maggiorparte delle offerte che sono attualmente attive erano già previste con rinnovi a 28 giorni, le persone che hanno ancora offerte vecchie che venivano vendute con rinnovi mensili sono una minima parte.

TheAlabek

Calo di introiti?
Forse te lo sei dimenticato, ma prima di pagava ogni 30gg

TheAlabek

Il consumatore finale non ci guadagna mai

TheAlabek

Amano dire cio che fa sembrare meno la p0rcata

TheAlabek

Da qualche parte devono mangiare

TheAlabek

Grazie...erano gli 86 minuti che mi servivano

Alfredo Caprio

Ragazzi ma poichè io ho la Tim Top Go, 3+27GB, con la nuova fatturazione, aumenteranno dell'8,6% i 3GB o i complessivi 30?

Alfredo Caprio

Ragazzi mi sa che qua hanno cambiato le carte in tavola! Cliccando sul Link, adesso ti fa inserire solamente l'importo della promozione attuale, e non più Giga,SMS Ecc...
Mi sa che questi vogliono fare i furbi...

Elia Salato

Anche io stò valutando la disdetta che è possibile fino al 31 marzo, in questo modo non paghiamo nessuna penale ma soltanto gli eventuali router a rate.... mi hanno fregato una volta proponendomi tim smart casa a 29,90 per i primi 2 anni ma adesso stiamo pagando un'esagerazione.... ciao ciao tim

Alberto Raffaele Casale

Esatto pagheremo 6,08 euro al mese invece di 6 ma rinnova alla stessa data ogni mrse.

giorgio ratti

Io ho ricevuto invece, solo su uno dei due numeri. In teoria dovrebbe cambiare anche a noi, non pagheremo più a 30 giorni ma allo stesso giorno di ogni mese (cambia di 5 giorni l'anno (6 nei bisestili))

Mattexx

Io andrei a 217 minuti verso tutti, 10860 verso Tim, 1086 sms, 16,3GB + lo streaming musicale dalle App principali che non consuma GB il tutto a 11,84€ direi che è ancora accettabile.

Alberto Raffaele Casale

Bah per ora non ho ricevuto ricevuto messaggio, cmq pagavo già a 30 giorni

giorgio ratti

Ciao! Io ho Tim super special steel come te. Che tu sappia cambierà qualcosa a noi??

Tommy

Ma quale calo di introiti? Mi stai offrendo lo stesso servizio solo che me lo devo ripartire su un mese e non su 28 giorni, e mi hai anche aumentato il prezzo giustificando la cosa con "in un anno spendi uguale", quando il mio piano non è ripartito annualmente ma è un ricaricabile e quello che devi calcolare, è quello che avviene fino al prossimo rinnovo (un mese).

Mattexx

Non ti stanno danno nulla più di prima sul mobile hanno solo ripartizionato oltre al costo dell'offerta per compensare l'ammanco anche i Minuti, Sms e GB del 13 rinnovo annuale che non ci sarà più. Sul fisso è ben diverso essendo che non hai nessuna limitazione di GB, minuti o quant'altro, a meno che non hai una tariffa a consumo.

Mattexx

Le offerte che hai attive sono calcolate su 28 giorni l'aumento dell'8,6% va compensare le perdite date dalla legge che aumenta di 2 giorni il rinnovo con conseguente abbassamento da 13 a 12 rinnovi nell'arco dell'anno. Quindi andando ad aumentare i giorni al rinnovo c'è un ammanco di introiti e sta a ciascun operatore decidere se regalarlo o meno.

alexhdkn

Che fatti? Che spendiamo 130€ annui per avere la stessa cosa di prima? Bah

sardanus

Ma dove vedi che ho detto che mi sta bene? I paragoni li ho fatti con la situazione immediatamente precedente, non con quella di 1 anno fa sulla quale già mi sono espresso dicendo che l'aumento c'è già stato.

Enrico Dunghi

io con tim ho chiuso il mobile troppo Caro la rete è ok, a casa sono stato Truffato nel senso che mi hanno chiamato e proposto tutto compreso a 49€ mese per 100mega mi andava bene, ma ,NON siamo mai riusciti a pagare meno di 110€ a fattura, l'ultima addirittura,155€ a luglio li Sf4Ncul0 e vedrò il dafarsi

Nalin

Puoi scriverlo quante volte vuoi, ma ciò che ti sfugge è che la situazione sarebbe dovuta tornare ai livelli precedenti, cosa che non succederà perché di fatto ti paghi 1 mese in più. E sempre di fatto per alcuni provider che lasceranno invariate le soglie, paghi per avere meno come minuti/giga. Poi oh, se a te non crea problema amen, sono fatti tuoi.

Bellerofonte

Ok, vedo che non hai più argomenti per replicare sui fatti.

alexhdkn

Guarda che se volevi spendere di meno ti bastava cambiare operatore

Bellerofonte

Alla tua prima replica: "Hai letto l'articolo?", con educazione, ho dimostrato che la mia indignazione - riferita all'aumento delle tariffe - era fondata, come confermato anche da te quando scrivi: "Abbiamo pagato di più ma abbiamo avuto di più, mi sembra chiaro".

Io e molti altri non abbiamo richiesto un miserabile omaggio funzionale solo a camuffare una rimodulazione illegittima del prezzo convenuto, che ha fruttato agli operatori oltre 1mld di €!

Appurato che l'aumento c'è stato, non comprendo il tuo sforzo di utente consapevole nel negare l'evidenza, per poi contraddirti.
Sei soddisfatto di pagare di più! Buon per te!

Ora sono io che ti domando se hai letto e compreso ciò che ho scritto, e in merito al tuo risentimento per la mia ipotesi che tu possa essere un troll, era solo un'ipotesi giustificata da argomenti infondati e evidentemente di parte.

alexhdkn

Scusa ma che discorsi fai? Mi potevo lamentare se avessi pagato di più a parità di bundle, ma avendo ricevuto di più non mi lamento. Alla fine pago quei 130/120 annui per il mobile da 4/5 anni e ogni anno ho sempre di più, dunque che cavolate spari? Poi mi dai del troll a me che sono un utente consapevole? Dai vai a letto italiano medio che non sa usare il cervello e non sa nemmeno usare il verbo avere.

GoodSpeed

È un loro diritto alzare i prezzi. Lo possono fare perché si chiama libero mercato. Non sono a favore ma è così. È inutile arrabbiarsi.

GoodSpeed

Ladri lo sono ma ora non hanno rialzato alzato ora nuovamente i prezzi. Prendila bassa.

Bellerofonte

Cari signori di HD blog, perché mi avete censurato il sottostante post?

Caro alexhdk, premesso che fino ad ora non ho escluso la l'improbabile possibilità che tu sia un cliente contento di aver pagato 8,6% + il prossimo aumento del 8,6%, in cambio di qualche sms, mega non richiesto. In realtà, da questo thread si evince che devi essere un troll che cerca di l'indifendibile una posizione indifendibile, cercando di giustificare una rapi6a legalizzata. Perché in questo paese di mer4a se rubi ai ladri come alle banche, lo stato ti persegue, ma se rubi in modo intelligente, come fanno gli operatori telefonici, ti agevola. Concludendo, se sei un cliente soddisfatto, bene. Se sei un troll, non ti pagano abbastanza per l'ingrato compito, e cosa ancora più importante, agevoli il perpetrarsi di queste politiche commerciali truffaldine e lesive dei diritti personali. Ricordati che anche tu sei un consumatore e, questa impunità riservata alle grandi imprese, legittimerà tante altre aziende a seguire la stessa strada. Quindi preparati con kg. di vasellina. Esorto tutti gli altri che si sentono truffati a svegliarsi, ha ribellarsi o fare scorte di vasellina.

sardanus

ma l'ho scritto esplicitamente che l'aumento l'hanno già fatto, è ovvio che il paragone lo faccio con la situazione immediatamente precedente, non quella di 1 anno fa quando ci fu l'aumento (Ed è la terza volta che lo scrivo)

Nalin

Questo accade quando tu vedi il costo che c'è ora come costo giusto e per forza ripartibile in 12 mensilità piuttosto che 13.
La cosa giusta, ripeto giusta non a livello economica ma etica, sarebbe stato prendere questo costo delle 4 settimana e metterlo come mensile, come era già prima. Quindi ora ti trovi l'8,6% in più per giustificare qualcosa che non esiste, ossia la 13esima mensilità che per legge ora non è più ammessa.
Prima ti fanno pagare una mensilità in più (1 aumento), dopo per abolire le 28 settimane ti fanno pagare qualcosa che per legge non è più ammesso (2 aumento) per non dover ridurre i propri guadagni.

Bellerofonte

Cosa devo rileggere?
Sei un altro troll che cerca di difendere questi ladri?

Bellerofonte

Caro alexhdk, premesso che fino ad ora non ho escluso la l'improbabile possibilità che tu sia un cliente contento di aver pagato 8,6% + il prossimo aumento del 8,6%, in cambio di qualche sms, mega non richiesto.
In realtà, da questo thread si evince che devi essere un troll che cerca di l'indifendibile una posizione indifendibile, cercando di giustificare una rapi6a legalizzata. Perché in questo paese di mer4a se rubi ai ladri come alle banche, lo stato ti persegue, ma se rubi in modo intelligente, come fanno gli operatori telefonici, ti agevola.
Concludendo, se sei un cliente soddisfatto, bene. Se sei un troll, non ti pagano abbastanza per l'ingrato compito, e cosa ancora più importante, agevoli il perpetrarsi di queste politiche commerciali truffaldine e lesive dei diritti personali. Ricordati che anche tu sei un consumatore e, questa impunità riservata alle grandi imprese, legittimerà tante altre aziende a seguire la stessa strada. Quindi preparati con kg. di vasellina.

Esorto tutti gli altri che si sentono truffati a svegliarsi, ha ribellarsi o fare scorte di vasellina.

Cristal

Sul mobile le ho passate tutte,vodafone (per pochi mesi),wind (per anni),TRE (Per 1 anno) ed ora con TIM da circa 4 anni. Alla fine ho scelto di rimanere con tim,seppur avendo in linea di massima i prezzi più alti a fronte di ciò che ti offre,come qualità della linea e del servizio sono stati sempre molto soddisfacenti. Fino a poche settimane fa pagavo 25€ per dei miseri 3GB con minuti illimitati verso tim e tot sms(quest'ultimi ormai intili per me).Ora ne pago 14 ed ho 6GB e sempre minuti illimitati. Wind almeno mesi fa mi offriva più giga a circa 10 euro,ma l'esperienza con Wind è sempre stata terribile,qualità della rete scadente.
Anche a casa ho TIM e credetemi è con mio grande stupore il servizio è stato sempre buono,soprattutto il servizio di assistenza in chat davvero velocissimo sia nel rispondere che nel sbrigare le pratiche...forse sarò stato sempre fortunato :)

alexhdkn

Abbiamo pagato di più ma abbiamo avuto di più, mi sembra chiaro

Bellerofonte

da 12 a 13 mesi = +8,6% circa. Io non l'ho chiesto, ma se tu eri contento di pagare di più, nulla da dire.
Ora che si passerà da 13 a 12 mesi, non ti restituiscono ciò che ti, ci hanno imposto di pagare, anzi, per ora ti addebitano un'altro 8,6%!
Tutto ciò con lo slogan" tranquillo, l'importo annuale non cambia"...
Comunque se a te questa porcheria sta bene, io non discuto. Per mè resta una porcata, un'autentica presa x il cul0.

alexhdkn

No intendo che passando dalla fatturazione da 12 a 13 mesi comunque abbiamo ricevuto la promozione attiva 13 volte al posto di 12

Tomas

Vorrei avere un riscontro da parte vostra per quanto riguarda le utenze Tim impresa semplice. Ho ricevuto comunicazione dalla telecom sia per il fisso che per il mobile dell'adeguamento della fatturazione da 28 giorni a mensile con contestuale aumento dell'8,9%, fin qui "nessun Problema". A gennaio tramite modifica unilaterale dei due contratti ha aumentato del 20% il canone sul fisso (da circa 500 € a circa 600 €) e del 50% (passando da 13,9 € a 19,90 €). Purtroppo sul fisso non posso fare più di tanto perché sono su voip e passare ad altro operatore sarebbe problematico mentre per il mobile ho già chiesto il passaggio ad altro operatore. Io ho denunciato il tutto agcom ma volevo sapere se sono un caso isolato o ci sono stati altri casi analoghi. La redazione di hdblog ha avuto segnalazioni di aumenti del genere?

Bellerofonte

con "Si ma hanno dato un tredicesimo Bundle", intendi che ti danno l'equivalente di aumento della tariffa in dati, sms, e minuti?

Morpheus88

Non vedo l'ora di passare alla fibra e non dare mai più un centesimo alla tim né da mobile né da fisso.

.wizard.

Piu onesti di Vodafone sicuramente....pero rimane assurdo che l'obbligo di attenersi al contratto valga solo per il cliente mentre chi eroga il servizio puo far quello che vuole :/

steph9009

honesti.

alexhdkn

Giusto Sorry

alexhdkn

Sorry

alexhdkn

Si ma hanno dato un tredicesimo Bundle

MJ

Esatto, han mantenuto lo status quo (su base annuale, come amano dire in sto periodo)

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft