
16 Febbraio 2018
Alcatel 5 e 3V erano presentati al CES 2018, ma il quadro delle caratteristiche tecniche non è ancora completo, e la data di arrivo nel mercato non è nota. Nella nostra video anteprima avevamo anticipato che informazioni più dettagliate si avranno in occasione del Mobile World Congress, nel frattempo Amazon Francia ha inserito a catalogo i due terminali: anche se le specifiche vengono indicate tuttora in maniera parziale - e non è detto che siano estremamente accurate - sono presenti indicazioni sul prezzo e sulla data di disponibilità.
Alcatel 5 viene proposto al prezzo di 229,99 euro, con una disponibilità prevista a partire dal 26 febbraio (il giorno di apertura del MWC 2018). Amazon fa riferimento al display IPS da 5,7" con risoluzione HD+ in formato 18:9, vetro curvo 2.5D, ed alla scocca con finitura metallica. Al suo interno si trova un non meglio precisato processore octa-core - si dovrebbe trattare di un Mediatek secondo precedenti indiscrezioni - 3GB di RAM e 128GB di storage espandibili e batteria da 3000 mAh.
La scheda prodotto fa riferimento, inoltre, ad una non meglio precisata modalità fotografica che permette di passare dalla modalità portrait a quella ''super grandangolare" quando vengono rilevati più di tre volti; il sistema operativo riportato è Android Nougat e non la più recente versione Oreo. Amazon, da ultimo, conferma la futura disponibilità del prodotto in versione con scocca black e gold.
Alcatel 3V è il commercializzato a 189,99 euro nelle tre colorazioni blu, nera e oro, con disponibilità sempre fissata a partire dal 26 febbraio (anche se la data presente nei rendering suggerirebbe un arrivo in primavera). Lo schermo ha una diagonale da 6" con risoluzione FullHD+ e formato 18:9. La dotazione hardware è rivista al ribasso rispetto al precedente modello: il SoC ha una CPU quad-core (anche in questo caso non viene precisato il produttore), la RAM è pari a 2GB e la memoria di storage a 16GB (espandibili).
Nella parte posteriore è possibile individuare il modulo a doppia cam, formato da un'unità principale da 12 megapixel (in un'altra parte della scheda prodotto, tuttavia, si fa riferimento a 13 megapixel), e una secondaria da 2 megapixel. La batteria è da 3000 mAh e il sistema operativo preinstallato è Oreo.
Ricordando che alcune caratteristiche tecniche potrebbero essere state riportate in maniera inesatta da Amazon, riproponiamo la nostra video anteprima della nuova gamma Alcatel nella quale rientra anche l'entry level Alcatel 1.
Commenti
Se non ne hai visto 1 come fai a dire che vedi bene solo xiaomi e Motorola?
Bello il 5...
Scaffale
Comprato a mia madre un Pop 4+ a meno di 100€. Degnissimo per il suo utilizzo.
Ai tempi lo consideravo un best buy, l'unica alternativa era il Lumia 650.
Ma il v3 color oro non sembra ammaccato.
Il 5 secondo me è bello e si differenzia un minimo dal solito.
Comunque la gente si lamenta se sono tutti uguali e si lamenta se sono diversi.
fate un 5,0 pollici 18- 9con cornici ridotte, cioè un cellulare piccolo, basta con sti mattoni
Ma sul serio, chi è compra alcatel? Penso di non averne mai visto uno, ho visto in giro più cubot/doogee/ulefone. Boh, in questa fascia vedo bene esclusivamente gli xiaomi e i motorola
Ma io non capisco:
il modello 5 con HW piu "potente" con schermo hd+ ed il modello più economico e meno prestante (eufemismo) con schermo fullhd+?
2 cariole a 18:9 rimangono comunque due cariole....
Tutti uguali sti cellulari da 250€!